A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Auto Elettriche A Ravenna in quarantena BEV e ibride vittime dell'alluvione

Il Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.

 
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sniperspa26 Maggio 2023, 18:45 #11
Originariamente inviato da: Zappz
Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.


Non so se le BEV/EV siano progettate per resistere sotto acqua ma dubito fortemente

Se parte un corto son dolori e butti via tutto

La termica se non l'accendi qualche possibilita' di recuperarla ce l'hai....poi che non convenga e' un altro paio di maniche (ma vale anche per EV in corto visto il costo delle batterie)
bonzoxxx26 Maggio 2023, 19:02 #12
A nessuno è venuto in mente che i pacchi batteria, le connessioni, i motori e tutte le parti sensibili di una EV sono sigillati?

Sul tubo ho visto una model Y guadare un canale, nulla di serio, ma è andata via tranquillamente, invece una GLC è rimasta in mezzo all'acqua.

Ovvio che un fuoristrada fatto e finito va finché l'aspirazione lo consente

Cmq, misura più che giusta secondo me, se va tutto bene invece che da buttare/pulire a fondo magari basta lavare gli interni e riparte tranquillamente
randorama26 Maggio 2023, 19:02 #13
Originariamente inviato da: marchigiano
in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano


basta prendere il dremel e con il disco da taglio e tanta pazienza si apre il telaio...
the_joe26 Maggio 2023, 19:05 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
il gasolio è uno degli idrocarburi più sicuri, mentre il diesel è uno dei motori più affidabili, basta vedere i fuoristrada (non i suv ) che guadano fiumi assurdi. ovviamente le parti più sensibili vanno messe in alto per non farle entrare a contatto con l'acqua.

le auto elettriche hanno in alcuni punti una differenza di potenziale di 800V... chi mastica un po di questa materia capisce che sono bombe a orologeria in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano


In effetti i sommergibili hanno motori elettrici e i sommergibilisti sono tutti morti.
Darkon26 Maggio 2023, 19:26 #15
Originariamente inviato da: marchigiano
le auto elettriche hanno in alcuni punti una differenza di potenziale di 800V... chi mastica un po di questa materia capisce che sono bombe a orologeria in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano


Ma chi te le dice queste cavolate?!

1) Un'auto elettrica in questo caso non è dissimile da una ICE semplicemente sono auto che non sono progettate per guadare fiumi figuriamoci gestire alluvioni.

2) Nessuna bomba ad orologeria... tecnicamente se uno volesse potrebbe fare un fuoristrada anche più facilmente che con un diesel con una elettrica infatti esistono mezzi estremi elettrici dove le componenti in tensione sono sigillate a immersione o con altri metodi... direi che la cosa è molto semplice d'altra parte a partire dal modellismo fino a mezzi militari c'è un ampia gamma di mezzi elettrici ivi comprese navi. Ripeto questo non vuol dire che una Tesla o altra BEV sia un mezzo da usare per guadare fiumi.

3) Revisionare un pacco batteria è una scemenza colossale. Che vuoi revisionare? Sarebbe come se ti facessi vedere una 18650 e ti dicessi di revisionarla... e come diavolo dovresti fare?! Senza contare che aprire un pacco batterie comporterebbe costi, ore di lavoro ecc... ecc... immensi a che scopo? Siamo pieni in casa di batterie senza che ce ne siamo mai preoccupati sta a vedere che adesso magicamente sono diventate C4.
AlPaBo26 Maggio 2023, 19:36 #16
Originariamente inviato da: Zappz
Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.


Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.
Zappz26 Maggio 2023, 19:45 #17
Originariamente inviato da: AlPaBo
Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.


Certo che ve ne fate di seghe mentali...
Darkon26 Maggio 2023, 19:48 #18
Originariamente inviato da: AlPaBo
Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.


Guarda che è altamente improbabile (non impossibile sia chiaro) che un'auto elettrica se compromessa dall'acqua si incendi a ore di distanza.

Se viene compromessa infatti il rischio è nell'immediato quando l'acqua è alta e magari è carica e quindi scaricandosi senza controllo potrebbe surriscaldarsi fino a incendiarsi ma dopo è solo una precauzione di prudenza e niente di più.

Poi sono dell'idea che un'auto alluvionata 9 volte su 10 è da buttare via che sia BEV, benzina, diesel, ibrida o qualsiasi altra cosa. Farsi illusioni di poter recuperare un'auto che è stata sommersa è una pia illusione.

Solo per recuperare gli interni il costo tra manodopera e ricambi sarebbe mostruoso. Senza contare tutto il resto. Quindi si sta parlando del nulla... ed è inutile vendere illusioni a chi ha subito un danno del genere. Se hanno fortuna forse e ripeto forse ci sarà un 5% di auto che magari si sono allagate solo parzialmente che sono recuperabili.
Zappz26 Maggio 2023, 19:52 #19
Infatti se la macchina finisce sotto c'e' poco da fare... Magari e' piu' sicura nei sottopassaggi mezzi allagati dove si vedono spesso automobilisti con la termica che si pianta.
gd350turbo26 Maggio 2023, 19:57 #20
Originariamente inviato da: Darkon
Poi sono dell'idea che un'auto alluvionata 9 volte su 10 è da buttare via che sia BEV, benzina, diesel, ibrida o qualsiasi altra cosa. Farsi illusioni di poter recuperare un'auto che è stata sommersa è una pia illusione.
.

Secondo lo standard italiano forse, ma ti assicuro che quando una ventina d'anni fa sono andato in tunisia, ho visto recuperare auto che qui da noi nemmeno lo sfasciacarrozze avrebbe preso.

Queste auto finiranno in quei paesi, o al massimo in qualche paese dell'est, se le rimetteranno a posto e via andare !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^