TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo avuto problemi al FAP proprio per questo motivo, era un continuo di rigenerazioni forzate, cambiato l'olio con un 5W30 total quartz 9000 (che non è neanche sto granché non ho MAI più avuto problemi col FAP.
Sottoscrivo anche io. E quando non mettono l'olio dal fustone economico, ne mettono uno comunque economico e te lo fanno pagare 20 euro al litro. Un furto normalmente.
Non lo saprai mai
E aggiungo anche che alla fine ho trovato un meccanico che accettava i pezzi comprati da me, gli pagavo la manodopera + quello che voleva lui, di solito non aggiungeva nulla, ed eravamo entrambi felici: lui non doveva andare a prendere i pezzi di ricambio e aveva il cliente assicurato anche per le volte successive oltre a un'ottima pubblicità da parte mia e io pagavo meno avendo un'auto che andava benone, classica situazione win-win.
Domanda: ma le batterie al litio invecchiano? Nel senso, se tenute correttamente, caricate e scaricate a modo, insomma tenute con cura sono soggette ad invecchiamento? Chiedo perché questo dato non l'ho trovato in giro e sinceramente non me ne sono curato molto perché ho dispositivi con batteria al litio che funzionano da anni e ancora vanno, non saranno come da nuovi ma vanno..
In un altro thread ho fatto proprio questa domanda e parrebbe che con il solo tempo e il giusto uso (certe accortezze nelle ricariche) questo non succeda. Cioè, c'è il normale deterioramento da usura ma il fattore tempo non dovrebbe influire. Almeno l'ho capita così.
I pacchi batteria sono garantiti 10 anni ed oltre 160 mila km, di fatto anche dopo 10 anni l'efficienza resterà sopra l'80%. Fai in tempo a cambiare macchina prima di iniziare a constatare un degrado importante della batteria.
Qui poi non si considera il fatto che l'elettrico non puo' che migliorare nei prossimi anni e la tecnologia delle batterie evolverà ancora, questi dati facile che tra 5 anni saranno rivisti sensibilmente, cosi' come i tempi di ricarica e la disponibilità delle colonnine.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.
ovvio che la batteria l'ho cambiata... 59€ su ebay della varta . la distribuzione è a catena, come stile di guida ho il piede pesante ma pieno rispetto della meccanica (tirare non gli fa male al motore anzi... bisogna solo evitare shock termici)
catena catena
ma che rosiconi... la mia diesel l'ho pagata 6500€ usata e ci ho fatto oltre 200k km... che puzza è indubbio, costosa da mantenere manco per niente, cancerogena solo se ti metti a sniffare dal tubo di scarico...
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motor
guardare il video di emanuere sabatino
credo per via di inerzie e giochi eccessivi
i dischi li ho originali mentre ho cambiato un set di pasticche davanti e dietro. non ho mai cambiato i fluidi freno-cambio-refrigerante e forse ho sbagliato, ma oramai non ci spendo più, aspetto che finisce poi faccio un altro dieselozzo
vuoi il numero del mio amico con la stilo jtd con 700k km?
No, nel mio caso: start & stop che stoppa e non ristarta più, alla fine mi hanno cambiato tutto in garanzia ma sono stato tre mesi a combattere con il concessionario BMW.
attenzione non confondiamo il magnifico 3L 6 in linea di BMW con quel 2L 4 in linea che ha avuto problemi alla distribuzione... non a caso i vecchi BMW col 3L stanno aumentando di valore nell'usato, la qualità viene sempre a galla
a ecco... pure io ho una rampa con salitone per uscire dal garage... 310k km e ancora va per dire chi sa fare e chi no...
dipende... considera che con i fap si butta dentro la coppa dell'olio del gasolio in questi casi 10k possono essere corretti. un motore che invece sta pulito come dovrebbe essere allora anche 20k vanno bene
si invecchiano, più stanno alte di carica più perdono capacità. inoltre temperature e correnti elevate aumentano l'usura, intesa sia come perdita di capacità, sia come aumento delle resistenza interna.
la resistenza interna è una brutta bestia che non permette di erogare la massima potenza in accelerazione e non permette la carica ultra-veloce
la mia auto, dopo 14 anni, ha ancora circa il 95% della potenza massima, testato con la OBD... sia con serbatoio vuoto che pieno... auto di 18k di listino... vediamo il confronto con l'elettrica
Mah....
Le batterie si deteriorano negli anni...e non soltato con l'uso ma con una serie di fattori (Temperature e ricariche in primis). Che sono cose ben diverse.Dal 2018 al 2021 sono soli 3 anni. Sarebbe stato un furto insomma cambiare le batterie in questo arco di tempo. Le batterie si usurano come tutte a distanza di almeno del doppio. Non contano i km ma il tempo. E 3 anni sono pochi. Non ho ben capito "le credenze popolari" sull articolo. Perchè potrebbe averne fatto anche 800.000 di km. In 3 anni puoi farli. E' in 6 o 10 che le cose cambiano. Quindi non c'è nulla di strano. Ammettiamo che durano 7 anni..bene. La macchina innanzitutto quanto vale dopo 7 anni (perchè sarebbe interessante saperlo) e quanto costa cambiare le batterie.Vale la pena spendere soldi in batteria se poi hai una macchina che cade a pezzi dopo 7 anni ? ho appena avuto una bravo che trall'altro non ho neanche rottamato (quindi creato altro inquinamento inutile) ma venduta a 350.000km in 13 anni. Paradossalmente se il tassista fa tutta quella strada potrebe anche convenire. Ancora in garanza..danno qui e li e ok. Ma guardando l'articolo non c'è nulla di male nel fare quella percorrenzaNel senso, il fatto che abbia fatto tutti questi km in soli 3 anni quanto ha influito sulla conservazione della batteria (in meglio o peggio)?
per me non lo sanno neanche i produttori (o se lo sanno stanno ben zitti). Sono sempre tutte stime e i potesi basate su test accelerati ed estrapolazioni, ma nota che NESSUNO ufficialmente dà mai queste info, lasciano che sia il chiacchiericcio popolare a sparare ipotesi.
subentra l'invecchiamento oltre all'usura......
che dipenderà da sfiga, livello di carica, temperature ambientali, uso...
talmente tanti parametri che dare dei numeri (che si noti non dà nessuno, per questi motivi) è semplicemente senza senso.
se non ricordo male ha passato i 100 mila km a secco
dubito fortemente (della tua memoria e che senza olio si facciano 100000km)
il tempo per cui tanno cariche, il tempo per cui stanno scariche (l'ottimale si dice che sia il 60%), la velocità di carica, di scarica, le temperature a cui fai queste operazioni... too much.
Io ogni 20.000, quando faccio il tagliando.
sono solo io che se cambiassi l'olio al chilometraggio previsto lo farei ogni 10 anni o demolirei l'auto per obsolescenza senza averlo mai cambiato?
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