TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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Pino9007 Luglio 2021, 12:40 #91
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Confermo e sottoscrivo, a meno di non trovare il meccanico onesto mettono di solito il 10W40 del fustone da 125 litri.

Ho avuto problemi al FAP proprio per questo motivo, era un continuo di rigenerazioni forzate, cambiato l'olio con un 5W30 total quartz 9000 (che non è neanche sto granché non ho MAI più avuto problemi col FAP.


Sottoscrivo anche io. E quando non mettono l'olio dal fustone economico, ne mettono uno comunque economico e te lo fanno pagare 20 euro al litro. Un furto normalmente.
barzokk07 Luglio 2021, 12:41 #92
Originariamente inviato da: cronos1990
Al che mi domando perchè continui a scrivere

Non lo saprai mai
Giuss07 Luglio 2021, 12:47 #93
Il problema è che un utente normale quel chilometraggio lo fa in molti più anni e le batterie si rovinano non solo per l'uso ma per il tempo che passa
bonzoxxx07 Luglio 2021, 12:48 #94
Originariamente inviato da: Pino90
Sottoscrivo anche io. E quando non mettono l'olio dal fustone economico, ne mettono uno comunque economico e te lo fanno pagare 20 euro al litro. Un furto normalmente.


E aggiungo anche che alla fine ho trovato un meccanico che accettava i pezzi comprati da me, gli pagavo la manodopera + quello che voleva lui, di solito non aggiungeva nulla, ed eravamo entrambi felici: lui non doveva andare a prendere i pezzi di ricambio e aveva il cliente assicurato anche per le volte successive oltre a un'ottima pubblicità da parte mia e io pagavo meno avendo un'auto che andava benone, classica situazione win-win.

Originariamente inviato da: Giuss
Il problema è che un utente normale quel chilometraggio lo fa in molti più anni e le batterie si rovinano non solo per l'uso ma per il tempo che passa


Domanda: ma le batterie al litio invecchiano? Nel senso, se tenute correttamente, caricate e scaricate a modo, insomma tenute con cura sono soggette ad invecchiamento? Chiedo perché questo dato non l'ho trovato in giro e sinceramente non me ne sono curato molto perché ho dispositivi con batteria al litio che funzionano da anni e ancora vanno, non saranno come da nuovi ma vanno..
Pino9007 Luglio 2021, 12:51 #95
Originariamente inviato da: Giuss
Il problema è che un utente normale quel chilometraggio lo fa in molti più anni e le batterie si rovinano non solo per l'uso ma per il tempo che passa


In un altro thread ho fatto proprio questa domanda e parrebbe che con il solo tempo e il giusto uso (certe accortezze nelle ricariche) questo non succeda. Cioè, c'è il normale deterioramento da usura ma il fattore tempo non dovrebbe influire. Almeno l'ho capita così.
acerbo07 Luglio 2021, 13:18 #96
Originariamente inviato da: Giuss
Il problema è che un utente normale quel chilometraggio lo fa in molti più anni e le batterie si rovinano non solo per l'uso ma per il tempo che passa


I pacchi batteria sono garantiti 10 anni ed oltre 160 mila km, di fatto anche dopo 10 anni l'efficienza resterà sopra l'80%. Fai in tempo a cambiare macchina prima di iniziare a constatare un degrado importante della batteria.

Qui poi non si considera il fatto che l'elettrico non puo' che migliorare nei prossimi anni e la tecnologia delle batterie evolverà ancora, questi dati facile che tra 5 anni saranno rivisti sensibilmente, cosi' come i tempi di ricarica e la disponibilità delle colonnine.
marchigiano07 Luglio 2021, 14:12 #97
Originariamente inviato da: acerbo
Beh hai senz'altro un gran culo, la frizione se si guida con un certo stile puo anche durare 300 mila km, ma é comunque rarissimo. La distribuzione intorno ai 100.000 va rifatta, conosco un sacco di gente che ha spaccato tutto perché non ha voluto farla e molto molto prima dei tuoi 300K km.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.


ovvio che la batteria l'ho cambiata... 59€ su ebay della varta . la distribuzione è a catena, come stile di guida ho il piede pesante ma pieno rispetto della meccanica (tirare non gli fa male al motore anzi... bisogna solo evitare shock termici)

Originariamente inviato da: bonzoxxx
@ marchigiano: a meno di non avere la catena di distribuzione, la distribuzione va fatta ogni 100k - 150K oppure 240K per alcune auto (la mia Citroen era data per 10 anni o 240K km), 310K sono tanti se hai una grande punto probabilmente hai la catena. Un'occhiata fagliela dare cmq però


catena catena

Originariamente inviato da: pin-head
I rosiconi anti tesla come stanno? Si arrampicano sugli specchi facendo il pieno di maalox, o cominciano a convincersi che dominerà il mondo delle auto? (Tutte, perché in un futuro molto prossimo nessuno vorrà una caldaia puzzolente, assurdamente costosa da mantenere, e cancerogena)


ma che rosiconi... la mia diesel l'ho pagata 6500€ usata e ci ho fatto oltre 200k km... che puzza è indubbio, costosa da mantenere manco per niente, cancerogena solo se ti metti a sniffare dal tubo di scarico...

Originariamente inviato da: blobb
bha vi scannate sul parlare della manutenzione ed usura, ci sono report che le tesla hanno la trasmissione motore -ruota sottodimensionata ,
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motor


guardare il video di emanuere sabatino

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..


credo per via di inerzie e giochi eccessivi

Originariamente inviato da: harlock10
Mha, io quando sento dire 310000 km senza cambiare nulla se non olio e filtro sono perplesso, cioè, non freni mai? Non cambi, acceleri? I motori a combustione interna hanno dei limiti fisici dovuti ai materiali e alle sollecitazioni, vibrazioni e sfregamenti che semplicemente un motore elettrico non ha.


i dischi li ho originali mentre ho cambiato un set di pasticche davanti e dietro. non ho mai cambiato i fluidi freno-cambio-refrigerante e forse ho sbagliato, ma oramai non ci spendo più, aspetto che finisce poi faccio un altro dieselozzo

Originariamente inviato da: pin-head
Che bello vedere i rosiconi che cercano di convincerse e convincersi che le caldaie sono affidabili quanto le elettriche ^_^


vuoi il numero del mio amico con la stilo jtd con 700k km?

Originariamente inviato da: Pino90
Quella l'ha rotta mio suocero sul 330 ma dopo 380k km Più che accettabile!

No, nel mio caso: start & stop che stoppa e non ristarta più, alla fine mi hanno cambiato tutto in garanzia ma sono stato tre mesi a combattere con il concessionario BMW.


attenzione non confondiamo il magnifico 3L 6 in linea di BMW con quel 2L 4 in linea che ha avuto problemi alla distribuzione... non a caso i vecchi BMW col 3L stanno aumentando di valore nell'usato, la qualità viene sempre a galla

Originariamente inviato da: Pino90
È successo anche a me di comprare una MiTo e trovare la frizione sfondata a 40k km. La proprietaria, una distinta signora di 50 anni, aveva una piccola salita per uscire dal garage: non sapendo partire bene in salita, ogni giorno dava una sfrizionata della miseria con il risultato di aver sfondato la frizione in poche migliaia di km. Cose che capitano!


a ecco... pure io ho una rampa con salitone per uscire dal garage... 310k km e ancora va per dire chi sa fare e chi no...

Originariamente inviato da: Darkon
Cambio olio a 10k Km è veramente poco ma anche 30k Km è veramente tanto!


dipende... considera che con i fap si butta dentro la coppa dell'olio del gasolio in questi casi 10k possono essere corretti. un motore che invece sta pulito come dovrebbe essere allora anche 20k vanno bene

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Domanda: ma le batterie al litio invecchiano? Nel senso, se tenute correttamente, caricate e scaricate a modo, insomma tenute con cura sono soggette ad invecchiamento? Chiedo perché questo dato non l'ho trovato in giro e sinceramente non me ne sono curato molto perché ho dispositivi con batteria al litio che funzionano da anni e ancora vanno, non saranno come da nuovi ma vanno..


si invecchiano, più stanno alte di carica più perdono capacità. inoltre temperature e correnti elevate aumentano l'usura, intesa sia come perdita di capacità, sia come aumento delle resistenza interna.

la resistenza interna è una brutta bestia che non permette di erogare la massima potenza in accelerazione e non permette la carica ultra-veloce

Originariamente inviato da: acerbo
I pacchi batteria sono garantiti 10 anni ed oltre 160 mila km, di fatto anche dopo 10 anni l'efficienza resterà sopra l'80%. Fai in tempo a cambiare macchina prima di iniziare a constatare un degrado importante della batteria


la mia auto, dopo 14 anni, ha ancora circa il 95% della potenza massima, testato con la OBD... sia con serbatoio vuoto che pieno... auto di 18k di listino... vediamo il confronto con l'elettrica
mazingaz8707 Luglio 2021, 15:09 #98

Mah....

Le batterie si deteriorano negli anni...e non soltato con l'uso ma con una serie di fattori (Temperature e ricariche in primis). Che sono cose ben diverse.Dal 2018 al 2021 sono soli 3 anni. Sarebbe stato un furto insomma cambiare le batterie in questo arco di tempo. Le batterie si usurano come tutte a distanza di almeno del doppio. Non contano i km ma il tempo. E 3 anni sono pochi. Non ho ben capito "le credenze popolari" sull articolo. Perchè potrebbe averne fatto anche 800.000 di km. In 3 anni puoi farli. E' in 6 o 10 che le cose cambiano. Quindi non c'è nulla di strano. Ammettiamo che durano 7 anni..bene. La macchina innanzitutto quanto vale dopo 7 anni (perchè sarebbe interessante saperlo) e quanto costa cambiare le batterie.Vale la pena spendere soldi in batteria se poi hai una macchina che cade a pezzi dopo 7 anni ? ho appena avuto una bravo che trall'altro non ho neanche rottamato (quindi creato altro inquinamento inutile) ma venduta a 350.000km in 13 anni. Paradossalmente se il tassista fa tutta quella strada potrebe anche convenire. Ancora in garanza..danno qui e li e ok. Ma guardando l'articolo non c'è nulla di male nel fare quella percorrenza
zappy07 Luglio 2021, 15:12 #99
Originariamente inviato da: Pino90
...Mi chiedo una cosa (la chiedo ai più informati): si ha una stima di quanto influisca il fattore tempo? Cioè mi spiego, se il tassista in questione avesse fatto gli stessi km però ad esempio in 8 anni, il risultato sarebbe cambiato di molto?
Nel senso, il fatto che abbia fatto tutti questi km in soli 3 anni quanto ha influito sulla conservazione della batteria (in meglio o peggio)?

per me non lo sanno neanche i produttori (o se lo sanno stanno ben zitti). Sono sempre tutte stime e i potesi basate su test accelerati ed estrapolazioni, ma nota che NESSUNO ufficialmente dà mai queste info, lasciano che sia il chiacchiericcio popolare a sparare ipotesi.
Originariamente inviato da: Notturnia
si cambiava parecchio..
subentra l'invecchiamento oltre all'usura......

che dipenderà da sfiga, livello di carica, temperature ambientali, uso...
talmente tanti parametri che dare dei numeri (che si noti non dà nessuno, per questi motivi) è semplicemente senza senso.

ricordo una vecchissima prova di 4ruote fatta con una golf prima serie dove, appena comprata, le hanno tolto i liquidi lubrificanti e sono andati a spasso fino a che non si è rotto il motore per vedere a quanto serviva avere olio nel motore.

se non ricordo male ha passato i 100 mila km a secco

dubito fortemente (della tua memoria e che senza olio si facciano 100000km)

Originariamente inviato da: marchigiano
il tempo influisce abbastanza, più che altro influisce il tempo in cui le batterie stanno al 100% di carica,

il tempo per cui tanno cariche, il tempo per cui stanno scariche (l'ottimale si dice che sia il 60%), la velocità di carica, di scarica, le temperature a cui fai queste operazioni... too much.
zappy07 Luglio 2021, 15:15 #100
Originariamente inviato da: Zappz
Ma sono l'unico che cambia l'olio a 10k km?

Originariamente inviato da: cronos1990
No, ma che dici, le elettriche bisogna farle controllare ogni 2.000 Km perchè "Si svitano i bulloni" (cit.)
Io ogni 20.000, quando faccio il tagliando.

sono solo io che se cambiassi l'olio al chilometraggio previsto lo farei ogni 10 anni o demolirei l'auto per obsolescenza senza averlo mai cambiato?

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