TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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nickmot07 Luglio 2021, 15:19 #101
Originariamente inviato da: zappy
sono solo io che se cambiassi l'olio al chilometraggio previsto lo farei ogni 10 anni o demolirei l'auto per obsolescenza senza averlo mai cambiato?


Se non fosse per la pandemia sarebbe una volta l'anno, nel mio caso.
Strato154107 Luglio 2021, 15:30 #102
Mah, bisognerebbe vedere se la stessa batteria in 10 anni di utilizzo avrebbe restituito gli stessi valori...
Va detto che ha speso solo 3200 euro di manutenzione, ma ha comprato un'auto da 100.000 euro, comprava 2 berline medio grosse con la stessa cifra...
Io vedo una cosa, la mia compagna ha una Clio Tce con 46.000 km e 5 anni e mezzo, freni con pastiglie di serie, gomme di primo equipaggiamento, tutto come appena uscita e fatti 2 cambi d'olio costati 160 euro in officia ufficiale Renault.
Pagata nuova con incentivo di rottamazione 13.400 euro.
Consuma 16-17 km al litro guidando 50% in città e 50% in extrarubano, abbiamo fatto 5 lunghi viaggi (1000 km) durante le ferie e con un pieno arrivavamo oltre 700km senza problemi.
Mia cugina lo stesso anno ha comprato una Zoe R240 pagata nuova (sconti e incentivi più bassi di ora) 22.000 euro.
ha percorso 50.000 km, anche lei con equipaggiamento di freni e gomme originali, ma con un'autonomia che varia da 230 a 180 km a seconda della stagione, non può fare viaggi troppo lunghi perchè le colonnine non le permettono di farsi 500 km senza perdere diverse ore, inoltre la batteria ha accusato un degrado del 7%.
Ma soprattutto le mancano ancora 7000 euro per raggiungere il punto di pareggio rispetto alla nostra spesa e il valore di vendita della sua auto è quasi allineato alla nostra Clio, circa 8000 euro...
Alla fine sono i numeri che contano secondo me, se si compra per il piacere è un conto ma quando si parla di risparmio a mio avviso non ci siamo, con gli incentivi odierni va meglio ma ci sono valori aggiunti (come viaggiare estate inverno e distante) che l'elettrico oggi non ha e quindi non può essere paragonabile.. Per non parlare del degrado batteria..
zappy07 Luglio 2021, 15:48 #103
Originariamente inviato da: Strato1541
...Va detto che ha speso solo 3200 euro di manutenzione, ma ha comprato un'auto da 100.000 euro, comprava 2 berline medio grosse con la stessa cifra...

oh beh, con quella cifra comprava 10 panda, e verosimilmente faceva 1milione 1,5 milioni di km almeno.
direi che l'articolo vorrebbe dimostrare la modesta usura della batteria, ma in realtà come detto da vari utenti ci sono molti altri fattori che entrano o potrebbero entrare in gioco, principalmente relativi a tempo e condizioni di operatività della batteria.
i costi qua non sono il tema principale, lo sarebbe l'aspetto tecnico
Strato154107 Luglio 2021, 15:55 #104
Originariamente inviato da: zappy
oh beh, con quella cifra comprava 10 panda, e verosimilmente faceva 1milione 1,5 milioni di km almeno.
direi che l'articolo vorrebbe dimostrare la modesta usura della batteria, ma in realtà come detto da vari utenti ci sono molti altri fattori che entrano o potrebbero entrare in gioco, principalmente relativi a tempo e condizioni di operatività della batteria.
i costi qua non sono il tema principale, lo sarebbe l'aspetto tecnico


Diciamo che il discorso risparmio è il mantra decantato da chi vuole che le auto a batteria siano le migliori in assoluto e che sia per forza quello il futuro...
Io sono un po' più pratico, se devo comprare un'auto per necessità faccio dei calcoli (verosimili per esperienze pregresse o per letture, non mi metto a dire con il fotovoltaico ricarico gratis l'auto , perchè sono balle..)..
Se compro per piacere, i calcoli non hanno alcun valore, o perlomeno sono in secondo piano...
Nell'articolo veniva sottolineata la bassa spesa, per quello ho fatto presente il discorso costo..
In generale nei forum dei possessori Tesla , si possono leggere degrado batteria di 7-8% dopo 1-2 anni per Model 3 per esempio anche con basse percorrenze. Con Model S c'è più variabilità e dipende dai pacchi batteria quelli delle 90D erano uno sfacello..
Le sostituzioni sono abbastanza rare, ma arrivare intorno al 70% dopo 8 anni (livello in cui cambiano la batteria), direi che è probabile... magari si arriva con il 72%, ma significherebbe aver perso 1/3 dell'autonomia e in auto con 300 k significa perderne 100...
acerbo07 Luglio 2021, 17:52 #105
Originariamente inviato da: marchigiano
ovvio che la batteria l'ho cambiata... 59€ su ebay della varta . la distribuzione è a catena, come stile di guida ho il piede pesante ma pieno rispetto della meccanica (tirare non gli fa male al motore anzi... bisogna solo evitare shock termici)



si vabbé hai la catena di diamanti allora se non ha mai dovuto rifare la distribuzione con 300 mila km ...


la mia auto, dopo 14 anni, ha ancora circa il 95% della potenza massima, testato con la OBD... sia con serbatoio vuoto che pieno... auto di 18k di listino... vediamo il confronto con l'elettrica


E che c'entra la potenza con l'efficienza? Un motore termico ha un' efficienza ridicola, anche dopo 150 anni di sviluppo.
!fazz07 Luglio 2021, 18:00 #106
Originariamente inviato da: acerbo
si vabbé hai la catena di diamanti allora se non ha mai dovuto rifare la distribuzione con 300 mila km ...




E che c'entra la potenza con l'efficienza? Un motore termico ha un' efficienza ridicola, anche dopo 150 anni di sviluppo.


naa 300k Km non è una percorrenza strana per una distribuzione a catena ne conosco parecchie di persone che hanno fatto oltre 300k Km anche con motori di piccola cilindrata (i classici 1.3 mjet) senza dover toccare la distribuzione se ci pensi è il triplo della percorrenza di una cinghia di gomma niente di trascendentale
blobb07 Luglio 2021, 18:40 #107
Originariamente inviato da: barzokk
Beata ingenuità, senza offesa.
Negli impianti elettrici come minimo si fa la verifica periodica dei componenti e delle connessioni, anche con l'uso di termocamere, I bulloni possono svitarsi e causare incendi. (a proposito, le cause degli incendi delle Tesla si scoprono, o censurano ?)
Stai sereno che quando avremo tutti l'elettrico, una bella revisione periodica a 900 euro non ce la toglie nessuno...


si parla di manutenzione delle auto, ma qualcuno deve sapere che per mettere
le mani su un auto elettrica c'è bisogno di una montagna di certificazioni e corsi, un mio amico (concessionario WV ) mi ha detto che ci vogliono 25 k ..
perciò in caso di manutenzione straordinaria o di incidente è un salasso altro che 900 € di tagliando
blobb07 Luglio 2021, 18:42 #108
Originariamente inviato da: acerbo
Ma lo fai di proposito o sei cosi di natura? Rivoltatore di frittate di professione?
Sei te che vai dicendo che le auto termiche non si rompono e non va cambiato niente, roba che fà ridere i polli solamente a pensarla.
Tutto cio' che le elettriche hanno in comune con le termiche é soggetto ad usura e andrà cambiato, fortunatamente le parti meccaniche in comune sono davvero poche.
Ma poi te che problemi hai con tesla e con l'elettrico? Comprati la biemmevvu a benzina e lascia vivere chi vuole comprarsi la macchina a batteria o forse di professione fai il benzinaio?


le parti meccaniche in comune sono poche? ok
barzokk07 Luglio 2021, 18:59 #109
Originariamente inviato da: blobb
si parla di manutenzione delle auto, ma qualcuno deve sapere che per mettere
le mani su un auto elettrica c'è bisogno di una montagna di certificazioni e corsi, un mio amico (concessionario WV ) mi ha detto che ci vogliono 25 k ..
perciò in caso di manutenzione straordinaria o di incidente è un salasso altro che 900 € di tagliando

Porca *** Non avevo considerato anche quel lato, i grandi scaricano il costo sui clienti, e i piccoli non possono nemmeno pensare di mettercisi.
Ormai è tutto a patentini e certificazioni, chiacchere e distintivo. Per mettere non dico una caldaia, ma un climatizzatore in casa ci vuole il patentino... un amico che lo faceva da decenni, ha rinunciato perchè non si copriva il costo
bonzoxxx07 Luglio 2021, 20:41 #110
Originariamente inviato da: barzokk
Porca *** Non avevo considerato anche quel lato, i grandi scaricano il costo sui clienti, e i piccoli non possono nemmeno pensare di mettercisi.
Ormai è tutto a patentini e certificazioni, chiacchere e distintivo. Per mettere non dico una caldaia, ma un climatizzatore in casa ci vuole il patentino... un amico che lo faceva da decenni, ha rinunciato perchè non si copriva il costo


Qui mi trovi assolutamente d'accordo, ok formarsi e fare corsi ma il troppo stroppia..

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