TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola mia fa tagliandi fra 25 e 37 mila km a seconda di quello che dice lei.. prima ero obbligato perchè nei primi 4 anni avevo i tagliandi gratis e quindi avevo una finestra di 1.500 km per fare il tagliando.. se lo facevo prima pagavo io se lo facevo dopo saltava la garanzia..
adesso faccio quando voglio visto che pago io e li anticipo in base alle mie esigenze ma di norma cadono ogni 30 mila km circa.. va detto che prima erano due tagliandi all'anno adesso ne ho fatto uno in 18 mesi grazie al cambiamento del mondo e quindi le cose sono molto più belle.. meno costi, meno stress.. meno tutto.. più tempo.. per cui credo che adesso questa macchina (che prima pensavo di cambiare fra 3 anni o 300 mila km) adesso la terrò ancora per 5-7 anni senza fretta.. vedremo il mondo di domani prima di fare una scelta a meno che non ci siano super offerte per qualche ibrida con autonomia decente che mi piaccia..
a 10k km l'olio lo cambiava solo il babbo con le fiat degli anni '80..
Cambio olio a 10k Km è veramente poco ma anche 30k Km è veramente tanto!
Se facessi 30k Km con la Giulietta al posto dell'olio troverei il catrame rischiando di intasare e creare i peggio residui.
Secondo me il compromesso migliore è fra 15k e 20k Km in modo che l'olio ha iniziato a bruciarsi ma è ancora buono e non ha prodotto residui degni di nota. Solo in questo modo mantieni il circuito perfettamente pulito anche a distanza di anni... se aspetti i 30k Km tiri via un olio che è ormai troppo bruciato e sicuramente qualche residuo l'ha lasciato da qualche parte rischiando che si accumulino nel tempo.
Curiosità: ma come fai a farli a casa? Hai un ponte per sollevare l'auto o rischi direttamente la vita avventurandoti sotto mentre è sollevata con il cric? E poi scusa come smaltisci la roba usata come l'olio motore??? Tecnicamente un privato non potrebbe conferirlo nemmeno in discarica da quello che so perché non è "olio esausto" ma rifiuto speciale.
La BMW nuova come dice Notturnia decide lei quando fare i tagliandi... visto che è in garanzia faccio quello che mi dice la macchina. Per tutte le altre auto di casa faccio tutto io, già di soli materiali se ne vanno via euro come se non ci fosse un domani.
Curiosità: ma come fai a farli a casa? Hai un ponte per sollevare l'auto o rischi direttamente la vita avventurandoti sotto mentre è sollevata con il cric? E poi scusa come smaltisci la roba usata come l'olio motore??? Tecnicamente un privato non potrebbe conferirlo nemmeno in discarica da quello che so perché non è "olio esausto" ma rifiuto speciale.
Io uso i cosiddetti "jackstand", sollevo l'auto con il crick e metto quattro jackstand da 45cm nei punti di sollevamento ponte previsti dal produttore e altri due nel sottotelaio frontale per sicurezza. L'auto non si muove di mezzo millimetro. Ho jackstand di marca, ognuno è certificato per 3 tonnellate, ne uso sei per sicurezza.
La discarica accetta tranquillamente l'olio e il meccanico è obbligato ad accettarlo per legge. Mai avuto problemi in nessuno dei due casi. Lo conferisco in un bidone e quando si riempie lo porto in discarica. In Italia facevo la stessa cosa ma lo portavo al meccanico.
Se facessi 30k Km con la Giulietta al posto dell'olio troverei il catrame rischiando di intasare e creare i peggio residui.
Secondo me il compromesso migliore è fra 15k e 20k Km in modo che l'olio ha iniziato a bruciarsi ma è ancora buono e non ha prodotto residui degni di nota. Solo in questo modo mantieni il circuito perfettamente pulito anche a distanza di anni... se aspetti i 30k Km tiri via un olio che è ormai troppo bruciato e sicuramente qualche residuo l'ha lasciato da qualche parte rischiando che si accumulino nel tempo.
Curiosità: ma come fai a farli a casa? Hai un ponte per sollevare l'auto o rischi direttamente la vita avventurandoti sotto mentre è sollevata con il cric? E poi scusa come smaltisci la roba usata come l'olio motore??? Tecnicamente un privato non potrebbe conferirlo nemmeno in discarica da quello che so perché non è "olio esausto" ma rifiuto speciale.
Diciamo che per i mio utilizzo i 10k km sono il cambio olio annuale, poi avendo le auto turbo benzina preferisco cambiarlo una volta in piu' che una in meno.
Per cambiare l'olio purtroppo non ho il ponte, ma sollevo l'auto con il crick idraulico e la appoggio sui 4 jack (mai andare sotto l'auto solo con il crick). L'olio esausto lo porto all'isola ecologica del mio comune e non mi hanno mai fatto storie.
Ora mi faccio valere... grazie delle info!
Scusa la franchezza, ma che stai a dire?
Ovvio che sto parlando di futuro, 10 anni, provando a immaginare cosa si inventeranno i cari legislatori, in seguito alle problematiche che appariranno.
Nel contesto della revisione come è adesso, la vedo un po' dura verificare delle parti che sono nascoste da scocche e plastiche varie, di sicuro non te la cavi con 60 euro
Poi me ne viene in mente un'altra: il Certificato Prevenzione Incendi che è obbligatorio per le autorimesse sopra X posti, figurati se non si inventano qualcosa
Per manifestare una opinone ci vorrebbe un minimo di conoscenza o esperienza nell'argomento, altrimenti c'è Facebook
Vecchietto col cappello a Roma, che te lo dico a fare...
Confermo, vibravano da matti ma l'ho capito tardi, avrò cambiato 40 h7, ormai andavo a occhi chiusi.
le auto elettriche non hanno servo sterzo ?
non hanno ammortizzatori, nè cuscinetti delle ruote ?
La madonna che tecnologia !
I pezzi che hai elencato sono di manutenzione straordinaria, non sono previsti nel tagliando e li hanno tutte le auto
10K km sono davvero pochi, la toyota ha il cambio ogni 15K km e sinceramente sono pochi ma cosi sono i tagliandi... bisogna dire che il motore benzina toyota fa tantissime accensioni e spegnimenti per cui ci sta che l'olio, che è 0W20, sia soggetto a stress.
Idem, anche sul Citrone ho sempre fatto io
Curiosità: ma come fai a farli a casa? Hai un ponte per sollevare l'auto o rischi direttamente la vita avventurandoti sotto mentre è sollevata con il cric? E poi scusa come smaltisci la roba usata come l'olio motore??? Tecnicamente un privato non potrebbe conferirlo nemmeno in discarica da quello che so perché non è "olio esausto" ma rifiuto speciale.
Isola ecologica per olio e filtri, non mi hanno mai fatto problemi anzi, se glieli porto mi fanno un PICCOLISSIMO sconto sulla TARI
Nel contesto della revisione come è adesso, la vedo un po' dura verificare delle parti che sono nascoste da scocche e plastiche varie, di sicuro non te la cavi con 60 euro
Poi me ne viene in mente un'altra: il Certificato Prevenzione Incendi che è obbligatorio per le autorimesse sopra X posti, figurati se non si inventano qualcosa
Beato chi c'ha un occhio tra 10 anni, per il momento il mercato elettrico tira da matti e ci si stanno buttando TUTTI i produttori, tra qualche anno vuoi o non vuoi ci saranno sempre più auto a pile.
Per manifestare una opinone ci vorrebbe un minimo di conoscenza o esperienza nell'argomento, altrimenti c'è Facebook
Allora come mai continui a scrivere? Mi sono documentato sull'argomento e mi sono pure fatto 2 conti, tu?
Guarda lo sto vedendo in MINIMA parte con la auris ibrida che non è EV ma metà e metà, se c'è traffico è un piacere, aria condizionata che funziona anche a motore spento, silenziosa, niente pedale del cambio, niente marce da inserire, completamente automatica fa tutto da sola, davvero è un altro mondo. Le EV sono ottime in città e extraurbano, purtroppo non sono efficienti in autostrada per via del peso e dell'autonomia diciamo limitata (che poi limitata non è e andare oltre i 130km/h comincia a consumare davvero tanto, in inverno l'autonomia cala abbastanza, insomma qualche lato negativo c'è ma quelli positivi sono di più imho, senza considerare che fonti rinnovabili di energia elettrica si stanno diffondendo sempre più, eventualmente innalzare il contatore a 4.5 o 6kW non costa molto su base annua e, come già scritto su altri thread, una model 3 ha l'efficienza rapportata al benzina di circa 45km/l.
Volente o nolente è il futuro, ci arriveremo piano e con calma ma la direzione è segnata.
Ora mi faccio valere... grazie delle info!
Alla fine, con un po' di manualità, si fa abbastanza bene il cambio olio/filtro in casa ed almeno hai la certezza di mettere l'olio di qualità.
Io purtroppo mi fido poco delle officine ed ho sempre paura che mettano l'olio piu' economico che riescono a trovare. (ovviamente al costo del migliore in commercio)
Io purtroppo mi fido poco delle officine ed ho sempre paura che mettano l'olio piu' economico che riescono a trovare. (ovviamente al costo del migliore in commercio)
Confermo e sottoscrivo, a meno di non trovare il meccanico onesto mettono di solito il 10W40 del fustone da 125 litri.
Ho avuto problemi al FAP proprio per questo motivo, era un continuo di rigenerazioni forzate, cambiato l'olio con un 5W30 total quartz 9000 (che non è neanche sto granché non ho MAI più avuto problemi col FAP.
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