TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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bonzoxxx07 Luglio 2021, 01:22 #61
Acerbo guarda, ti dico la mia:

Citrone (si, citrone ) c4 berlina, presa usata 19K km e gli ho fatto cambiare subito frizione e spingidisco perché il precedente proprietario l'aveva sfondati.

Ho cambiato, in 300K km che l'ho avuta:

2 batterie;
2 dischi anteriori;
4 coppie di pastiglie dei freni;
Radiatore aria condizionata con annessa carica;
Sostituzione liquido refrigerante;
Sostituzione di un iniettore (non me l'hanno cambiato, hanno recuperato quello che c'era revisionandolo);
Distribuzione, servizi e pompa acqua;
Cuscinetto dell'alternatore (quello dove passa la cinghia servizi);
Sensore pressione gasolio sulla pompa altra pressione;
Air doseur che perdeva olio ma non l'ho cambiato;
Una quantità indefinita di H7, una marea e alla fine ho fatto una piccola modifica alla molla interna al faro e finalmente non si rompevano più: in una sera, viaggio roma-brescia, ho cambiato 3 H7, parliamone.

Quanto sopra facendo i tagliandi io e guidando tranquillo, max 120 all'ora da cruise control, moltissima autostrada (i dischi non erano tanto consumati idem le pastiglie, ma per sicurezza dopo oltre 200K km li ho fatti cambiare).

E sono stato fortunato, molte C4 non ci arrivano neanche a 300K km. Questo per dire che con le auto va molto a fortuna, ma proprio tanto.

Originariamente inviato da: blobb
perchè costa....

Ah ecco, questo dettaglio non lo sapevo.
pin-head07 Luglio 2021, 01:52 #62
Che bello vedere i rosiconi che cercano di convincerse e convincersi che le caldaie sono affidabili quanto le elettriche ^_^
Tra cinque anni forse a chi rileggerà questi thread sembrerà di vedere un venditore di carrozze cercare di convincere la gente che il calesse è meglio di quella diavoleria moderna chiamata automobile ^_^
bonzoxxx07 Luglio 2021, 08:17 #63
Originariamente inviato da: pin-head
Che bello vedere i rosiconi che cercano di convincerse e convincersi che le caldaie sono affidabili quanto le elettriche ^_^
Tra cinque anni forse a chi rileggerà questi thread sembrerà di vedere un venditore di carrozze cercare di convincere la gente che il calesse è meglio di quella diavoleria moderna chiamata automobile ^_^


I vantaggi in una EV ci sono, è inutile dire il contrario, tanto il sentiero è tracciato vogliono terminare, dicono, le vendite di auto ICE entro il 2030 per cui niente, auto a pile e via andare
Pino9007 Luglio 2021, 08:25 #64
Originariamente inviato da: marchigiano
il semiasse della model s l'ho già sentito altrove... forse da emanuele sabbatino? se cerchi su youtube trovi qualcosa



è un po come le batterie di notebook o smartphone, più che il n. di ricariche bisogna guardare le correnti, le temperature, gli estremi di tensione, tant'è che le tesla (e forse tutte le elettriche attuali) riscaldano la batteria quando è troppo fredda e viceversa, se la lasci fuori d'inverno e parti, i primi km che la batteria è gelata hai pochissima potenza a disposizione, tipo panda a metano... ma puoi riscaldarla prima da partire da smartphone, ovviamente questo spreca energia


Rispondo a te ma un poco a tutti: grazie! Mi sono fatto una idea... certo è che è un casino con le batterie, un mondo nuovo che dovrò studiare e comprendere.


che avevi il famoso motore che rompeva la catena di distribuzione? a volte errori progettuali capitano...


Quella l'ha rotta mio suocero sul 330 ma dopo 380k km Più che accettabile!

No, nel mio caso: start & stop che stoppa e non ristarta più, alla fine mi hanno cambiato tutto in garanzia ma sono stato tre mesi a combattere con il concessionario BMW.
cronos199007 Luglio 2021, 08:30 #65
Originariamente inviato da: harlock10
A parità di chilometraggio un’auto Diesel avrebbe fatto:
-13 tagliandi con cambio olio, filtri ecc
-2/3 frizioni
-2 cinghie di trasmissione
-1 turbo
-4/5 pastiglie freni
- almeno 1 set di dischi.
-5/6 set di candele
-600 litri di adblue
-uno scarico nuovo.
La mia è del 2008, ho tagliandi ogni 20.000 Km... sarebbero 20 a 400.000 Km. Poi questo considerando la manutenzione "ordinaria" per quel chilometraggio.

E si, come ricordava qualcuno i diesel non hanno le candele
Alfhw07 Luglio 2021, 09:57 #66
Originariamente inviato da: bonzoxxx
No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale.

Sì, ha un rotismo epicicloidale che è diffuso sulle full-hybrid. Però se il motore gira ad auto ferma mi domando se non abbia una piccola frizioncina automatica interna al rotismo. Oppure può darsi che il rotismo epicicloidale obblighi il motore a benzina a far girare il motore elettrico come generatore per ricaricare la batteria alle fermate. Boh, ci sono tanti varianti di trasmissioni.

Originariamente inviato da: acerbo
Per la classe b la più economica stava sui 180€, ma non c'era ed ho dovuto prendere quella disponibile, comunque si cambia ogni 8 anni se non ci sono problemi, la spesa vera sono i tagliandi regolari. Quello grosso con cambio olio, filtri, filtro abitacolo e pasticche partono più di 450€, di cui quasi la metà di manodopera che cambia da città a città, se vai alla Mercedes te ne sparano tranquillamente 900, però ti lavano la macchina

900 euro per un tagliando completo alla Mercedes? Un furto. Però se insistono a chiedere quei prezzi significa che molta persone ci vanno. Contenti loro... Piuttosto che pagare quei prezzi mi compro un’elettrica.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Acerbo guarda, ti dico la mia:

Citrone (si, citrone ) c4 berlina, presa usata 19K km e gli ho fatto cambiare subito frizione e spingidisco perché il precedente proprietario l'aveva sfondati.

Frizione e spingidisco sfondati dopo 19 mila km? Ma chi era il proprietario precedente? Un cane?

Una quantità indefinita di H7, una marea e alla fine ho fatto una piccola modifica alla molla interna al faro e finalmente non si rompevano più: in una sera, viaggio roma-brescia, ho cambiato 3 H7, parliamone.

Anche questo è strano. Ma allora era un errore di progettazione da parte di Citroen? Forse le lampadine vibravano troppo rompendo il filamento?
barzokk07 Luglio 2021, 10:03 #67
Originariamente inviato da: acerbo
Tre settimane fa il mio vicino ha dovuto chiamare il carroattrezzi a 200km da casa e continuare le vacanze in treno, servo sterzo rotto fuori garanzia sulla audi Q5 del 2016, 1600€ di riparazione.
Dopo tanti km poi come minimo gli ammortizzatori sono completamente inefficaci e magari va pure cambiato qualche cuscinetto delle ruote, ma evidentemente certa gente al posto della macchina ha un orologio svizzero.

fatemi capire...
le auto elettriche non hanno servo sterzo ?
non hanno ammortizzatori, nè cuscinetti delle ruote ?
La madonna che tecnologia !
Pino9007 Luglio 2021, 10:05 #68
Originariamente inviato da: Alfhw
Frizione e spingidisco sfondati dopo 19 mila km? Ma chi era il proprietario precedente? Un cane?


È successo anche a me di comprare una MiTo e trovare la frizione sfondata a 40k km. La proprietaria, una distinta signora di 50 anni, aveva una piccola salita per uscire dal garage: non sapendo partire bene in salita, ogni giorno dava una sfrizionata della miseria con il risultato di aver sfondato la frizione in poche migliaia di km. Cose che capitano!
barzokk07 Luglio 2021, 10:11 #69
Originariamente inviato da: Alfhw
900 euro per un tagliando completo alla Mercedes? Un furto. Però se insistono a chiedere quei prezzi significa che molta persone ci vanno. Contenti loro... Piuttosto che pagare quei prezzi mi compro un’elettrica.

Beata ingenuità, senza offesa.
Negli impianti elettrici come minimo si fa la verifica periodica dei componenti e delle connessioni, anche con l'uso di termocamere, I bulloni possono svitarsi e causare incendi. (a proposito, le cause degli incendi delle Tesla si scoprono, o censurano ?)
Stai sereno che quando avremo tutti l'elettrico, una bella revisione periodica a 900 euro non ce la toglie nessuno...
acerbo07 Luglio 2021, 10:11 #70
Originariamente inviato da: barzokk
fatemi capire...
le auto elettriche non hanno servo sterzo ?
non hanno ammortizzatori, nè cuscinetti delle ruote ?
La madonna che tecnologia !


Ma lo fai di proposito o sei cosi di natura? Rivoltatore di frittate di professione?
Sei te che vai dicendo che le auto termiche non si rompono e non va cambiato niente, roba che fà ridere i polli solamente a pensarla.
Tutto cio' che le elettriche hanno in comune con le termiche é soggetto ad usura e andrà cambiato, fortunatamente le parti meccaniche in comune sono davvero poche.
Ma poi te che problemi hai con tesla e con l'elettrico? Comprati la biemmevvu a benzina e lascia vivere chi vuole comprarsi la macchina a batteria o forse di professione fai il benzinaio?

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