TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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bonzoxxx06 Luglio 2021, 23:53 #51
Originariamente inviato da: blobb
bha vi scannate sul parlare della manutenzione ed usura, ci sono report che le tesla hanno la trasmissione motore -ruota sottodimensionata ,
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri


Se vabbè, distribuzione annessi e connessi niente, come nuovi immagino...

Originariamente inviato da: Opteranium
suppongo intenda le candele di accensione tipo benzina. Le candelette servono ogni tanto per le accensioni a freddo, nulla di più


sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata

Originariamente inviato da: barzokk
E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione

Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano


L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.

Originariamente inviato da: Alfhw
Ah, ok. Ha il CVT che comunque è sempre un cambio che varia il rapporto di trasmissione in modo continuo anche se non è un cambio classico. Inoltre dovrà avere qualcosa che stacca il motore dalle ruote al semaforo come un convertitore di coppia o una frizione robotizzata.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.


No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo
blobb07 Luglio 2021, 00:09 #52
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Se vabbè, distribuzione annessi e connessi niente, come nuovi immagino...



sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata



L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.



No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo


guarda che esistono anche le distribuzioni a catena , e quelle a cinghia a bagno d'olio, quelle a catena praticamente cambi solo il tendicatena
comunque anche se fosse non è che cambiare una cinghia costa un occhio della testa
bonzoxxx07 Luglio 2021, 00:13 #53
Blobb so benissimo che esistono le distribuzioni a catena (la mia auto ce l'ha) e quelle di altro tipo ma capisci bene che un Daily che arriva a 500K km non fa testo come del resto non fa testo questa Tesla che è arrivata a 400K km, ne prendiamo atto sia del Daily che della Tesla dell'articolo ma non è che un mezzo arriva a quei km e automaticamente tutte le auto di quel tipo arrivano a tot km.

Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.
blobb07 Luglio 2021, 00:23 #54
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Blobb so benissimo che esistono le distribuzioni a catena (la mia auto ce l'ha) e quelle di altro tipo ma capisci bene che un Daily che arriva a 500K km non fa testo come del resto non fa testo questa Tesla che è arrivata a 400K km, ne prendiamo atto sia del Daily che della Tesla dell'articolo ma non è che un mezzo arriva a quei km e automaticamente tutte le auto di quel tipo arrivano a tot km.

Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.


ma si le avranno cambiate .. il problema è un altro come dici te non fa testo ne una tesla ne un daily, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e non si può generalizzare , tra l'altro le auto elettriche al massimo hanno 10 anni (la model s è del 2012 ) mi pare un pò presto per esprimere giudizi sull' affidabilità

ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione
bonzoxxx07 Luglio 2021, 00:27 #55
Originariamente inviato da: blobb
ma si le avranno cambiate .. il problema è un altro come dici te non fa testo ne una tesla ne un daily, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e non si può generalizzare , tra l'altro le auto elettriche al massimo hanno 10 anni (la model s è del 2012 ) mi pare un pò presto per esprimere giudizi sull' affidabilità

ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione


Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..
acerbo07 Luglio 2021, 00:32 #56
Originariamente inviato da: barzokk
E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione

Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano


Eh già, i meccanici ormai cambiano solo olio, filtri e pasticche, le macchine ormai possono percorrere tutte 250.000km senza dover cambiare un pezzo. Mi domando a che cazzo serve cambiare macchina dopo un certo kilometraggio e soprattutto a che cazzo serve diventare meccanico a sto punto.
Domattina vado nell'officina vicino casa a chiedere che problemi hanno tutte le macchine da oltre 35k che stanno sul ponte da giorni, magari aspettano solo che l'olio esausto esca completamente, tanto non hanno altro da fare
acerbo07 Luglio 2021, 00:41 #57
Originariamente inviato da: gd350turbo
220€ una batteria ?

Bhe dai non stiamo tanto male qui.


Per la classe b la più economica stava sui 180€, ma non c'era ed ho dovuto prendere quella disponibile, comunque si cambia ogni 8 anni se non ci sono problemi, la spesa vera sono i tagliandi regolari. Quello grosso con cambio olio, filtri, filtro abitacolo e pasticche partono più di 450€, di cui quasi la metà di manodopera che cambia da città a città, se vai alla Mercedes te ne sparano tranquillamente 900, però ti lavano la macchina
blobb07 Luglio 2021, 00:41 #58
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..


perchè costa....
harlock1007 Luglio 2021, 00:49 #59
Mha, io quando sento dire 310000 km senza cambiare nulla se non olio e filtro sono perplesso, cioè, non freni mai? Non cambi, acceleri? I motori a combustione interna hanno dei limiti fisici dovuti ai materiali e alle sollecitazioni, vibrazioni e sfregamenti che semplicemente un motore elettrico non ha.
Per fare un esempio, quanti tram degli anni 30 girano a milano? circa 150! Quanti autobus di 30 anni fa? 0
acerbo07 Luglio 2021, 01:17 #60
Originariamente inviato da: harlock10
Mha, io quando sento dire 310000 km senza cambiare nulla se non olio e filtro sono perplesso, cioè, non freni mai? Non cambi, acceleri? I motori a combustione interna hanno dei limiti fisici dovuti ai materiali e alle sollecitazioni, vibrazioni e sfregamenti che semplicemente un motore elettrico non ha.
Per fare un esempio, quanti tram degli anni 30 girano a milano? circa 150! Quanti autobus di 30 anni fa? 0


É il bello del forum, ci trovi sempre chi ti racconta esperienze personali improbabili e chi ti dice che il cielo é verde anche se tutti lo vedono blu. Io ho la patente dal 98, ho avuto 6 auto diverse su due delle quali ho dovuto rifare la distribuzione e su una cambiare la marmitta che si era bucata inspiegabilmente. Su tutte quante dopo un certo kilometraggio ho dovuto sostituire i dischi, la batteria, far tirare il freno a mano. Su quella che ho attualmente dopo 2 anni hanno dovuto cambiare il fap (per fortuna in garanzia) e l'anno scorso mi si é rotto il sensore dell'airbag che non cambierò.
Tre settimane fa il mio vicino ha dovuto chiamare il carroattrezzi a 200km da casa e continuare le vacanze in treno, servo sterzo rotto fuori garanzia sulla audi Q5 del 2016, 1600€ di riparazione.
Dopo tanti km poi come minimo gli ammortizzatori sono completamente inefficaci e magari va pure cambiato qualche cuscinetto delle ruote, ma evidentemente certa gente al posto della macchina ha un orologio svizzero.

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