TeslaModel S
400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Luglio 2021, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheA questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri
Se vabbè, distribuzione annessi e connessi niente, come nuovi immagino...
sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione
Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.
No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo
sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata
L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.
No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo
guarda che esistono anche le distribuzioni a catena , e quelle a cinghia a bagno d'olio, quelle a catena praticamente cambi solo il tendicatena
comunque anche se fosse non è che cambiare una cinghia costa un occhio della testa
Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.
Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.
ma si le avranno cambiate .. il problema è un altro come dici te non fa testo ne una tesla ne un daily, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e non si può generalizzare , tra l'altro le auto elettriche al massimo hanno 10 anni (la model s è del 2012 ) mi pare un pò presto per esprimere giudizi sull' affidabilità
ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione
ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione
Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione
Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
Eh già, i meccanici ormai cambiano solo olio, filtri e pasticche, le macchine ormai possono percorrere tutte 250.000km senza dover cambiare un pezzo. Mi domando a che cazzo serve cambiare macchina dopo un certo kilometraggio e soprattutto a che cazzo serve diventare meccanico a sto punto.
Domattina vado nell'officina vicino casa a chiedere che problemi hanno tutte le macchine da oltre 35k che stanno sul ponte da giorni, magari aspettano solo che l'olio esausto esca completamente, tanto non hanno altro da fare
Bhe dai non stiamo tanto male qui.
Per la classe b la più economica stava sui 180€, ma non c'era ed ho dovuto prendere quella disponibile, comunque si cambia ogni 8 anni se non ci sono problemi, la spesa vera sono i tagliandi regolari. Quello grosso con cambio olio, filtri, filtro abitacolo e pasticche partono più di 450€, di cui quasi la metà di manodopera che cambia da città a città, se vai alla Mercedes te ne sparano tranquillamente 900, però ti lavano la macchina
perchè costa....
Per fare un esempio, quanti tram degli anni 30 girano a milano? circa 150! Quanti autobus di 30 anni fa? 0
Per fare un esempio, quanti tram degli anni 30 girano a milano? circa 150! Quanti autobus di 30 anni fa? 0
É il bello del forum, ci trovi sempre chi ti racconta esperienze personali improbabili e chi ti dice che il cielo é verde anche se tutti lo vedono blu. Io ho la patente dal 98, ho avuto 6 auto diverse su due delle quali ho dovuto rifare la distribuzione e su una cambiare la marmitta che si era bucata inspiegabilmente. Su tutte quante dopo un certo kilometraggio ho dovuto sostituire i dischi, la batteria, far tirare il freno a mano. Su quella che ho attualmente dopo 2 anni hanno dovuto cambiare il fap (per fortuna in garanzia) e l'anno scorso mi si é rotto il sensore dell'airbag che non cambierò.
Tre settimane fa il mio vicino ha dovuto chiamare il carroattrezzi a 200km da casa e continuare le vacanze in treno, servo sterzo rotto fuori garanzia sulla audi Q5 del 2016, 1600€ di riparazione.
Dopo tanti km poi come minimo gli ammortizzatori sono completamente inefficaci e magari va pure cambiato qualche cuscinetto delle ruote, ma evidentemente certa gente al posto della macchina ha un orologio svizzero.
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