VolkswagenID.3
ID.3 1st Plus: l'elettrica per tutti secondo Volkswagen
di Paolo Corsini pubblicato il 31 Marzo 2021 nel canale TecnologiaE' il primo veicolo che nasce per sua natura solo in declinazione elettrica di casa Volkswagen, nonché quello che dovrebbe portare alla transizione di massa verso i veicoli elettrici nelle intenzioni della casa tedesca. ID.3 si guida con piacere e facilità e rappresenta un porto sicuro per chi utilizza auto ad alimentazione tradizionale, ma c'è ancora qualche difetto di gioventù
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa perché 110KW
Non capisco perchè le elettriche hanno sta mania di sparare KW di potenza. 110KW/150CV in elettrico nell'uso urbano sono tantissimi in termini di accelerazione.Se si vuole un'auto elettrica "per tutti", si prenda esempio dalla Spring 33KW.
Sono un po' pochi, secondo me, ma dalle prove nello 0-50 Km/h va all'incirca come una citycar termica.
Ne facessero una con 55KW, e tagliassero la batteria e 10.000€ di prezzo.
Allora si che comincerebbe ad essere "per tutti" perchè 37.000€ per una versione base sono veramente tanti quando con 10.000€ in meno compri un segmento C accessoriato con motore termico.
Ok i consumi, ok il bollo, ok i tagliandi ma con 10.000 di benzina a 14Km/l ci fai quasi 100.000Km
Sono un po' pochi, secondo me
ho una smart diesel da 33kw (ok ha il turbo ma un motore elettrico di base è più potente di uno a benzina) e corre abbastanza, in autostrada arriva anche a 140-150€ quindi non è così scarsa soprattutto se deve essere usata in città
Centrato in pieno il problema..... non sono auto per un Italiano medio.
Per me un'auto deve costare meno di un anno di stipendio e solo se tenuta per tanti anni!
Ovvio che se in italia lo stipendio medio è di 1400€ (Netti) la spesa è appunto nell'intorno dei 14.000 €, se in Germania lo stipendio medio è 3000, la spesa è di 30.000..... L'elettrico, specie se con qualche incentivo, risulta fattibilissimo.....
Beh, stati parlando di una Model 3 Tesla che è un'auto costosa con pacco batterie da 100 kWh, non di questa, su una Nissan Leaf, che secondo me è più paragonabile, ad oggi costa 7000 euro cambiare le batterie, però, tieni conto che, se 10 anni fa le batterie costavano più del doppio di oggi, fra 8, quando scadrà la garanzia, costeranno forse la metà? di sicuro decisamente meno
Un qualunque pezzo di ricambio costa almeno 3 volte tanto, rispetto a quanto lo stesso componente viene utilizzato per la costruzione della stessa auto.
Figuriamoci se il pacco batteria farà la differenza, i costruttori vorranno guadagnarci esattamente come fanno ora e la sostituzione della batteria non farà differenza.
Stesso discorso l'energia elettrica, ora non vi è alcuna differenza tra il kw consumato per la casa o per l'auto, vedrete che non appena le auto elettriche si diffonderanno, ci faranno pagare i kw per l'auto con tariffe tutt'altro che vantaggiose.
-Cruscotto e comandi cheap.
-Finiture e materiali non all'altezza del prezzo.
-Infine costo di acquisto elevato nonostante gli incentivi generosi, valore residuo incerto.
Se l'auto è l'unione tra ragione ed emozione, questa la parogonerei ad un carrello del supermercato.
Un qualunque pezzo di ricambio costa almeno 3 volte tanto, rispetto a quanto lo stesso componente viene utilizzato per la costruzione della stessa auto.
Figuriamoci se il pacco batteria farà la differenza, i costruttori vorranno guadagnarci esattamente come fanno ora e la sostituzione della batteria non farà differenza.
Stesso discorso l'energia elettrica, ora non vi è alcuna differenza tra il kw consumato per la casa o per l'auto, vedrete che non appena le auto elettriche si diffonderanno, ci faranno pagare i kw per l'auto con tariffe tutt'altro che vantaggiose.
Quando in molti si sposteranno sull'elettrico chi pagherà le accise ora su benzina e gasolio, sicuramente quelle verranno spostate sull'elettrico, così come è già capitato per metano e gpl. All'inizio erano molto economici..... poi quando il governo ha iniziato a perderci ha iniziato a tassare anche quelle.
Ora prendo un'auto elettrica, se tra 5 anni la percentuale di elettrico sarà irrisoria, non ci saranno modifiche.... ma se inizierà ad esserci un 30 % di elettrico...... vedrete come aumenteranno i costi... sicuramente dalle colonnine.... ma troveranno il modo di farci pagare una tariffa differenziata anche a casa... per la corrente di casa e quella per autotrazione.
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