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ID.3 1st Plus: l'elettrica per tutti secondo Volkswagen

di pubblicato il nel canale Tecnologia ID.3 1st Plus: l'elettrica per tutti secondo Volkswagen

E' il primo veicolo che nasce per sua natura solo in declinazione elettrica di casa Volkswagen, nonché quello che dovrebbe portare alla transizione di massa verso i veicoli elettrici nelle intenzioni della casa tedesca. ID.3 si guida con piacere e facilità e rappresenta un porto sicuro per chi utilizza auto ad alimentazione tradizionale, ma c'è ancora qualche difetto di gioventù

 
33 Commenti
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ilariovs02 Aprile 2021, 09:31 #21

Ma perché 110KW

Non capisco perchè le elettriche hanno sta mania di sparare KW di potenza. 110KW/150CV in elettrico nell'uso urbano sono tantissimi in termini di accelerazione.

Se si vuole un'auto elettrica "per tutti", si prenda esempio dalla Spring 33KW.

Sono un po' pochi, secondo me, ma dalle prove nello 0-50 Km/h va all'incirca come una citycar termica.
Ne facessero una con 55KW, e tagliassero la batteria e 10.000€ di prezzo.

Allora si che comincerebbe ad essere "per tutti" perchè 37.000€ per una versione base sono veramente tanti quando con 10.000€ in meno compri un segmento C accessoriato con motore termico.

Ok i consumi, ok il bollo, ok i tagliandi ma con 10.000 di benzina a 14Km/l ci fai quasi 100.000Km
Vash_8502 Aprile 2021, 11:12 #22
Mi ero informato sui costi di sostituzione della batteria delle BEV, per chi avesse intenzione di tenerle più di 8/10 anni, ad adesso cambiare la batteria su una model 3 costa all'incirca 16K€, e non credo che su una macchina di 8/10 anni sia conveniente spendere quella cifra, anche perché da quello che leggevo il ricavo sulla vendita di BEV usate è minore proprio per via del fatto che le batterie si usurano negli anni, chi se la comprerebbe una BEV usata di 6/7 anni (che non sono tantissimi) con le batterie "originali" sapendo che la sostituzione delle stesse ha cifre davvero alte rapportate con il valore della vettura?
gian2k02 Aprile 2021, 12:21 #23
Faccio notare che i freni posteriori sono a tamburo.. è troppo costosa per quel che offre, sono auto per stipendi tedeschi: la spesa media per l’acquisto di un’auto in italia si aggira sui 12000€ o poco più. Ha parecchie lacune anche sui materiali, la qualità dei materiali percepita è di bassa qualità, sembra tutto fuorché tedesca. Per quanto mi riguarda è e rimane un prototipo. L’auto del popolo deve ancora arrivare.
domthewizard02 Aprile 2021, 12:46 #24
Originariamente inviato da: ilariovs
Se si vuole un'auto elettrica "per tutti", si prenda esempio dalla Spring 33KW.

Sono un po' pochi, secondo me


ho una smart diesel da 33kw (ok ha il turbo ma un motore elettrico di base è più potente di uno a benzina) e corre abbastanza, in autostrada arriva anche a 140-150€ quindi non è così scarsa soprattutto se deve essere usata in città
Stefano Landau02 Aprile 2021, 13:37 #25
Originariamente inviato da: gian2k
Faccio notare che i freni posteriori sono a tamburo.. è troppo costosa per quel che offre, sono auto per stipendi tedeschi: la spesa media per l’acquisto di un’auto in italia si aggira sui 12000€ o poco più. Ha parecchie lacune anche sui materiali, la qualità dei materiali percepita è di bassa qualità, sembra tutto fuorché tedesca. Per quanto mi riguarda è e rimane un prototipo. L’auto del popolo deve ancora arrivare.


Centrato in pieno il problema..... non sono auto per un Italiano medio.
Per me un'auto deve costare meno di un anno di stipendio e solo se tenuta per tanti anni!
Ovvio che se in italia lo stipendio medio è di 1400€ (Netti) la spesa è appunto nell'intorno dei 14.000 €, se in Germania lo stipendio medio è 3000, la spesa è di 30.000..... L'elettrico, specie se con qualche incentivo, risulta fattibilissimo.....
Utonto_n°102 Aprile 2021, 15:23 #26
Originariamente inviato da: Vash_85
Mi ero informato sui costi di sostituzione della batteria delle BEV, per chi avesse intenzione di tenerle più di 8/10 anni, ad adesso cambiare la batteria su una model 3 costa all'incirca 16K€, e non credo che su una macchina di 8/10 anni sia conveniente spendere quella cifra, anche perché da quello che leggevo il ricavo sulla vendita di BEV usate è minore proprio per via del fatto che le batterie si usurano negli anni, chi se la comprerebbe una BEV usata di 6/7 anni (che non sono tantissimi) con le batterie "originali" sapendo che la sostituzione delle stesse ha cifre davvero alte rapportate con il valore della vettura?


Beh, stati parlando di una Model 3 Tesla che è un'auto costosa con pacco batterie da 100 kWh, non di questa, su una Nissan Leaf, che secondo me è più paragonabile, ad oggi costa 7000 euro cambiare le batterie, però, tieni conto che, se 10 anni fa le batterie costavano più del doppio di oggi, fra 8, quando scadrà la garanzia, costeranno forse la metà? di sicuro decisamente meno
gino4603 Aprile 2021, 14:28 #27
No va beh se occorre fare il cambio batteria entro i 10 anni, non converrà mai acquistare un'auto elettrica è come se dovessi cambiare motore entro i 10 anni su un auto diesel o benzina!
gino4603 Aprile 2021, 14:33 #28
dimenticavo, avete presente quanto costano i pezzi di ricambio al giorno d'oggi?
Un qualunque pezzo di ricambio costa almeno 3 volte tanto, rispetto a quanto lo stesso componente viene utilizzato per la costruzione della stessa auto.
Figuriamoci se il pacco batteria farà la differenza, i costruttori vorranno guadagnarci esattamente come fanno ora e la sostituzione della batteria non farà differenza.
Stesso discorso l'energia elettrica, ora non vi è alcuna differenza tra il kw consumato per la casa o per l'auto, vedrete che non appena le auto elettriche si diffonderanno, ci faranno pagare i kw per l'auto con tariffe tutt'altro che vantaggiose.
TecnoPC03 Aprile 2021, 15:13 #29
-L'estetica non entusiasmante (ma è del tutto personale).
-Cruscotto e comandi cheap.
-Finiture e materiali non all'altezza del prezzo.
-Infine costo di acquisto elevato nonostante gli incentivi generosi, valore residuo incerto.

Se l'auto è l'unione tra ragione ed emozione, questa la parogonerei ad un carrello del supermercato.
Stefano Landau04 Aprile 2021, 12:29 #30
Originariamente inviato da: gino46
dimenticavo, avete presente quanto costano i pezzi di ricambio al giorno d'oggi?
Un qualunque pezzo di ricambio costa almeno 3 volte tanto, rispetto a quanto lo stesso componente viene utilizzato per la costruzione della stessa auto.
Figuriamoci se il pacco batteria farà la differenza, i costruttori vorranno guadagnarci esattamente come fanno ora e la sostituzione della batteria non farà differenza.
Stesso discorso l'energia elettrica, ora non vi è alcuna differenza tra il kw consumato per la casa o per l'auto, vedrete che non appena le auto elettriche si diffonderanno, ci faranno pagare i kw per l'auto con tariffe tutt'altro che vantaggiose.


Quando in molti si sposteranno sull'elettrico chi pagherà le accise ora su benzina e gasolio, sicuramente quelle verranno spostate sull'elettrico, così come è già capitato per metano e gpl. All'inizio erano molto economici..... poi quando il governo ha iniziato a perderci ha iniziato a tassare anche quelle.
Ora prendo un'auto elettrica, se tra 5 anni la percentuale di elettrico sarà irrisoria, non ci saranno modifiche.... ma se inizierà ad esserci un 30 % di elettrico...... vedrete come aumenteranno i costi... sicuramente dalle colonnine.... ma troveranno il modo di farci pagare una tariffa differenziata anche a casa... per la corrente di casa e quella per autotrazione.

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