VolkswagenID.3
ID.3 1st Plus: l'elettrica per tutti secondo Volkswagen
di Paolo Corsini pubblicato il 31 Marzo 2021 nel canale TecnologiaE' il primo veicolo che nasce per sua natura solo in declinazione elettrica di casa Volkswagen, nonché quello che dovrebbe portare alla transizione di massa verso i veicoli elettrici nelle intenzioni della casa tedesca. ID.3 si guida con piacere e facilità e rappresenta un porto sicuro per chi utilizza auto ad alimentazione tradizionale, ma c'è ancora qualche difetto di gioventù
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo fatto l'esempio di tesla perché è il BEV più popolare e di cui si conoscono più "dati", tutti i dati di usura batterie con un campione ampio li trovi proprio su tesla per ora.
Il punto è: oggi acquisto una vettura BEV da 40k€, l'usura della batteria per il mio utilizzo è del 7% annuo, dopo 7 anni la batteria ha perso il 50% della capacità originale, ma la vettura è tenuta ancora bene e può durare ancora qualche anno, purtroppo dei 400 km che mi faceva prima adesso a causa dell'usura della batteria me ne fa 200 e se continua così tra 3/4 anni me ne farà solo 100 con una carica completa, la batteria nuova costa (esempio) 7000€ che è una bella cifra per sostituire un componente su una vettura di 7 anni, se volessi rivendere la macchina così come è ci guadagnerei molto poco perché la batteria è usurata e chi l'acquista sa già che bisognerà sostituirla.
Quindi che faccio spendo 7000€ per cambiare la batteria su una vettura di 7/10 anni che non "vale" quei soldi? Acquisto una nuova vettura da 30/40k€?
Questo è l'interrogativo più grande che ho, e lo dico da possibile acquirente di una seconda vettura BEV.
Il punto è: oggi acquisto una vettura BEV da 40k€, l'usura della batteria per il mio utilizzo è del 7% annuo, dopo 7 anni la batteria ha perso il 50% della capacità originale, ma la vettura è tenuta ancora bene e può durare ancora qualche anno, purtroppo dei 400 km che mi faceva prima adesso a causa dell'usura della batteria me ne fa 200 e se continua così tra 3/4 anni me ne farà solo 100 con una carica completa, la batteria nuova costa (esempio) 7000€ che è una bella cifra per sostituire un componente su una vettura di 7 anni, se volessi rivendere la macchina così come è ci guadagnerei molto poco perché la batteria è usurata e chi l'acquista sa già che bisognerà sostituirla.
Quindi che faccio spendo 7000€ per cambiare la batteria su una vettura di 7/10 anni che non "vale" quei soldi? Acquisto una nuova vettura da 30/40k€?
Questo è l'interrogativo più grande che ho, e lo dico da possibile acquirente di una seconda vettura BEV.
La batteria della Model 3 è garantita 8 anni o 160k km....se entro quel periodo perde il 30%, la sostituzione è gratuita.
Tutto vero ma questo vale oggi perché le elettriche sono pochissime. Tra un po' di anni quando saranno più diffuse sicuramente il bollo auto verrà allineato alle termiche. Ma il mio timore è: per le auto già vendute in passato lo stato italiano manterrà la promessa dei 5 anni gratis + 5 anni al 25%? Oppure farà il porco succhiasoldi e farà aumenti retroattivi anche a chi l'auto aveva già presa negli anni precedenti? Non voglio fare l'uccello del malaugurio però dello stato italiano c'è poco da fidarsi...
Molto interessante questo link. Sperando che in futuro non inizino a tassare la potenza istantanea dato che noi automobilisti siamo mucche da mungere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".