TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovisto che per fare il numerone sull'autonomia mantentendo una produzione il più possibile economica, evitando lavorazioni di precisione sulla carrozzeria in chiave aereodinamica, hanno pensato bene di tappare le ruote per aumentare i cx con il risultato che si va lunghi alla quinta fermata decisa...
Ahahah ma ti leggi? Hai mai fatto 5 frenatone di fila? Ma io nemmeno in tutta la mia vita.
Comunque proponiti come ingegnere a Tesla, magari fai carriera.
Ok ma quindi il dilemma peso è superato?
Sarebbe già un passo avanti.
Quando sei pronto parliamo dei freni, che non si usano su Tesla, quindi il raffreddamento è inutile a meno che non vai in pista a tirare le staccate come quelli della prova o fai una cronodiscesa (che non so nemmeno se esiste) dallo Stelvio.
Potevano farlo meglio? Sicuramente sì se è stato riportato. Ok!
Si risolve? Basta togliere le calotte e ci sono 4 bei cerchi bruniti da 18" e se proprio fai autostrada al massimo perdi 15 km di autonomia su un "pieno", se no non fa differenza a velocità urbane, extraurbane, dove però allora i freni nemmeno si sollecitano fino a quel punto e il problema muore alla nascita.
È pericoloso? Ma meno che mai.
Attendiamo la prossima critica: eh ma se piove prendi la scossa!
Più potenza avrà il motore più pesanti saranno gli altri componenti e la riprova è che tra una BMW 320i (motore benzina trazione posteriore) da 1530kg ed una model 3 a trazione posteriore da 1611kg ci sono solo 80kg di differenza che diventano meno facendo il pieno di carburante alla BMW.
Dimmi dove sono finiti questi misteriosi 350/400kg?
Che fai porti a confronto un'auto endotermica "ADATTATA" ad elettrica?
Trasforma una model3 in endotermica e vedi se il peso diminuisce o aumenta.
i confronti si fanno tra le stesse auto, non tra auto diverse
allora sono quasi 2000 € non 380
Comunque proponiti come ingegnere a Tesla, magari fai carriera.
Ok ma quindi il dilemma peso è superato?
Sarebbe già un passo avanti.
Quando sei pronto parliamo dei freni, che non si usano su Tesla, quindi il raffreddamento è inutile a meno che non vai in pista a tirare le staccate come quelli della prova o fai una cronodiscesa (che non so nemmeno se esiste) dallo Stelvio.
Potevano farlo meglio? Sicuramente sì se è stato riportato. Ok!
Si risolve? Basta togliere le calotte e ci sono 4 bei cerchi bruniti da 18" e se proprio fai autostrada al massimo perdi 15 km di autonomia su un "pieno", se no non fa differenza a velocità urbane, extraurbane, dove però allora i freni nemmeno si sollecitano fino a quel punto e il problema muore alla nascita.
È pericoloso? Ma meno che mai.
Attendiamo la prossima critica: eh ma se piove prendi la scossa!
aaaaa certo i freni efficienti a che servono.... tanto la tesla ha la frenata rigenerativa, giusto????
percio secondo te andare in giro con freni sottodimensionati non è un problema, tanto per capirci la frenata rogenerativa, può essere esclusa, ed a questo punto la tesla diventa pericolosa
Hai ragione: quindi trovami una tesla con motore benzina che pesa 300kg in meno.
OPS
Mi sa che oggi hai il cervello fuori fase:
Che diventa
Classe 1.
860 euro incluso RCA, furto, incendio, Kasko completa, cristalli plus (il tetto), atti vandalici, sociopolitici, eventi naturali, carro attrezzi, assistenza legale.
percio secondo te andare in giro con freni sottodimensionati non è un problema, tanto per capirci la frenata rogenerativa, può essere esclusa, ed a questo punto la tesla diventa pericolosa
Mi sa tanto che di freni ne capisci poco, come quei geni che scendono con marcia diretta dalle montagne a valle e poi si ritrovano senza freni ed i dischi rosso fuoco.
Qualsiasi impianto frenante può surriscaldarsi in condizioni estreme ( inclusi le F1).
La differenza è che in F1 sei costretto a spremere tutto quello che la macchina può darti, su strada cerchi di avere un comportamento consono e certamente se guidi alla schumacher ( 10 inchiodate consecutive sono casi estremi) non sono certamente i freni il problema.
Detto questo io personalmente uso molto il freno motore e mai mi sognerei di disattivare la rigenerazione di energia in rilascio e frenata ( oltre a ridurre l'autonomia aumenti il consumo delle pasticche), se qualcuno lo fa è lo stesso che inchioda da 200kmh in sesta marcia senza scalarne una ( per poi baciare quello in fondo alla coda che diventa sempre più grande).
Ma se proprio ti da fastidio puoi sempre optare per i dischi rigati
OPS
Mi sa che oggi hai il cervello fuori fase:
Che diventa
non fanno le tesla con motore endotermico, ma altre marche hanno lo stesso modello sia con motore elettrico che endotermico, la golf ne è un esempio
per quanto riguarda l'assicurazione è lui che ha scritto che con 380€ si fa una kasko
che poi i confronti andrebbero fatti bene, avendo minimo la stessa classe ed per l'auto lo stesso valore
per quanto riguarda l'assicurazione è lui che ha scritto che con 380€ si fa una kasko
che poi i confronti andrebbero fatti bene, avendo minimo la stessa classe ed per l'auto lo stesso valore
quei 380€ sono da aggiungere all'assicurazione obbligatoria che comunque per circolare devi pagare:
860 - 380 diventano 480€ di assicurazione obbligatoria per circolare.
Su un auto nuova non ci fai incendio, furto e Kasko ( che comunque rimborsa sempre al netto dell'IVA)?
Una egolf con 230 km di autonomia ti sembra una macchina progettata e costruita per l'elettrico?
Semplicemente è un adattamento, e come tutti gli adattamenti perdi molto.
Per esempio il supporto batterie su tesla è portante, su e-Golf no, ed hanno dovuto pure rinforzare il pianale dove vanno collocate con conseguente aumento di peso non portato dalle stesse.
Se devi fare un elettrico lo devi far nascere da elettrico, non adattare qualcosa per essere in regola con le varie norme europee
Qualsiasi impianto frenante può surriscaldarsi in condizioni estreme ( inclusi le F1).
La differenza è che in F1 sei costretto a spremere tutto quello che la macchina può darti, su strada cerchi di avere un comportamento consono e certamente se guidi alla schumacher ( 10 inchiodate consecutive sono casi estremi) non sono certamente i freni il problema.
Detto questo io personalmente uso molto il freno motore e mai mi sognerei di disattivare la rigenerazione di energia in rilascio e frenata ( oltre a ridurre l'autonomia aumenti il consumo delle pasticche), se qualcuno lo fa è lo stesso che inchioda da 200kmh in sesta marcia senza scalarne una ( per poi baciare quello in fondo alla coda che diventa sempre più grande).
Ma se proprio ti da fastidio puoi sempre optare per i dischi rigati
amico... io sono 35 anni che guido auto , moto e furgoni, non devi dirmi come usare i freni, ma sopratutto come usare le marce per frenare, anche perchè un daily a pieno carico col cavolo che lo fermi senza usare il frenomotore,
detto questo si parlava del comportamento dinamico di una tesla, qui c'è chi la esalta in doti che non ha
860 - 380 diventano 480€ di assicurazione obbligatoria per circolare.
Su un auto nuova non ci fai incendio, furto e Kasko ( che comunque rimborsa sempre al netto dell'IVA)?
Una egolf con 230 km di autonomia ti sembra una macchina progettata e costruita per l'elettrico?
Semplicemente è un adattamento, e come tutti gli adattamenti perdi molto.
Per esempio il supporto batterie su tesla è portante, su e-Golf no, ed hanno dovuto pure rinforzare il pianale dove vanno collocate con conseguente aumento di peso non portato dalle stesse.
Se devi fare un elettrico lo devi far nascere da elettrico, non adattare qualcosa per essere in regola con le varie norme europee
lasciando perdere l'RCA
allora la prima tesla che usava un telaio di una lotus, secondo il tuo ragionamento non va bene.....
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