TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodetto questo si parlava del comportamento dinamico di una tesla, qui c'è chi la esalta in doti che non ha
Invece qua si parla di cose immaginate:
Freni che si surriscaldano ( e si riporta un'impressione di una testata di motori che però nello stress test dei freni rileva misurazioni di arresto costanti).
Si parla di peso credendo che 1800 kg di una model 3 sono più pesanti di 1800kg di una serie 3.
Si parla di dinamicità di un veicolo tralasciando ogni impressione di chi un'auto l'ha provata e testata ( anche per lavoro come le diverse testate).
E poi mi parli di 30 anni di guida ( io 36 amico) come se non esistessero "autisti" che dopo 50 anni di guida nelle svolte s dx imperterriti continuano a salire sui marciapiedi.
Mi parli di Daily carico ( 35 o 50?) E frenomotore ( forse ti riferivi al freno motore) come se qualcosa di poco più di un furgoncino faccia testo.
Guida una cisterna con 50 q di liquido ( anche lei poco più di un giocattolo) o un camion con su un bulldozer e ti renderai conto davvero cosa significa saper usare i freni.
PS il primo mezzo "pesante" che ho guidato era un 682 n4 ed avevo 16 anni. Non è il mio lavoro ( per fortuna) ma credimi se ho scritto di scania143 e 48 ts è perché mi ci sono seduto qualche volta sul lato sx ( sul 682 invece a dx, ma erano strade brecciate o di terra battuta data la mia età ed il carattere di mio padre)
allora la prima tesla che usava un telaio di una lotus, secondo il tuo ragionamento non va bene.....
Non so.
https://www.autoblog.it/post/343037/tesla-roadster-musk-fu-sbagliato-non-disegnarla-da-zero
Io forse mi fidei
Dio mio... non capite nemmeno di punteggiatura e postate schede tecniche...
Classe 1 PUNTO.
860 euro....
Comunque per la cronaca l'assicurazione di una Tesla obbligatoria, la RC, è circa 130-150 euro all'anno.
Io due domande me le farei.
È talmente poco sicura, ha talmente i freni sbagliati, tiene talmente poco la strada, che il suo rischio per tutte le compagnie è stimato inferiore a quello di un motorino e ha fatto un punteggio record nella valutazione Ncap.
Come mai se fa così schifo?
Ho postato un video con le misure, di molto superiori alle auto della medesima categoria.
E prima di parlare a vanvera, potreste andare a controllare voi stessi, come per la cagata dei 500-600 kg in più.
Che poi la scheda postata (dove tra l'altro si dice che la tenuta di strada è ottima, vero cari i miei scienziati?), dice che con le calotte i freni si raffreddano meno che senza, nell'uso estremo.
E grazie al piffero!
Ma non dice che sono sottodimensionati.
Dove sta scritto?!?
Questo l'avete INVENTATO deducendolo ad minchiam come per il costo dell'assicurazione, o il peso "innegabilmente superiore", o la bassa tenuta di strada, perché avete letto una cosa, ma senza capirla e l'avete completamente fraintesa.
Nell'ordine abbiamo lasciato perdere il peso, il discorso della tenuta, l'assicurazione e ora i freni.
Sono curioso di conoscere la prossima trovata.
Freni che si surriscaldano ( e si riporta un'impressione di una testata di motori che però nello stress test dei freni rileva misurazioni di arresto costanti).
Si parla di peso credendo che 1800 kg di una model 3 sono più pesanti di 1800kg di una serie 3.
Si parla di dinamicità di un veicolo tralasciando ogni impressione di chi un'auto l'ha provata e testata ( anche per lavoro come le diverse testate).
E poi mi parli di 30 anni di guida ( io 36 amico) come se non esistessero "autisti" che dopo 50 anni di guida nelle svolte s dx imperterriti continuano a salire sui marciapiedi.
Mi parli di Daily carico ( 35 o 50?) E frenomotore ( forse ti riferivi al freno motore) come se qualcosa di poco più di un furgoncino faccia testo.
Sono morto.
Se poi abbiamo tirato veramente in ballo un Daily per criticare la Model 3 abbiamo raggiunto il TOP!
Sul peso ricordo che alle elementari la maestra chiedeva "pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia?".
I fessi rispondevano subito il chilo di ferro.
Qui è uguale.
Se poi abbiamo tirato veramente in ballo un Daily per criticare la Model 3 abbiamo raggiunto il TOP!
Sul peso ricordo che alle elementari la maestra chiedeva "pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia?".
I fessi rispondevano subito il chilo di ferro.
Qui è uguale.
Qua si sta stagionando. In molti sono influenzati da pregiudizio senza averne un effettiva coscienza.
Anche io che sono pro ev ritengo ancora non pronto l'Ev per la massa ( tipo di guida diversa, caratteriste da scoprire, durata da verificare, rischi derivanti dalla sua silenziosità nel traffico cittadino, ecc).
Ma bocciare un veicolo portando a confronto alcune cose mi sembrano forzature.
Per esempio la Delta integrale aveva la tendenza ad inculare l'auto che prevedeva in sorpasso a causa della sue enermo accelerazione con le marce basse, le ev avranno lo stesso problema ( problema dovuto a guidatori impreparati ad affrontare e controllare determinare prestazioni).
Ma credo che la tecnologia aiuterà il trasporto civile a renderlo più sicuro e sostenibile molto più con l'Ev di quanto abbia fatto in 100 anni con gli endotermici. In fondo i pilastri dell'automobile spesso hanno fatto scelte conservative riguardo le innovazioni per poi ricredersi in seguito ( le il carro davanti ai buoi).
Insomma le ev ancora non sono pienamente mature, i potenziali utenti ancora meno.
Anche io che sono pro ev ritengo ancora non pronto l'Ev per la massa ( tipo di guida diversa, caratteriste da scoprire, durata da verificare, rischi derivanti dalla sua silenziosità nel traffico cittadino, ecc).
Ma bocciare un veicolo portando a confronto alcune cose mi sembrano forzature.
Per esempio la Delta integrale aveva la tendenza ad inculare l'auto che prevedeva in sorpasso a causa della sue enermo accelerazione con le marce basse, le ev avranno lo stesso problema ( problema dovuto a guidatori impreparati ad affrontare e controllare determinare prestazioni).
Ma credo che la tecnologia aiuterà il trasporto civile a renderlo più sicuro e sostenibile molto più con l'Ev di quanto abbia fatto in 100 anni con gli endotermici. In fondo i pilastri dell'automobile spesso hanno fatto scelte conservative riguardo le innovazioni per poi ricredersi in seguito ( le il carro davanti ai buoi).
Insomma le ev ancora non sono pienamente mature, i potenziali utenti ancora meno.
Sono pienamente d'accordo con te, il mercato EV non è ancora per tutti, un po' per l'offerta, un po' per la domanda, un po' per certi atteggiamenti integralisti che comunque erano sono e saranno sempre presenti in qualsiasi tipo di cambiamento, non solo in ambito automobilistico.
Anch'io temo che col tempo vedremo figli di papà partire a razzo dai semafori senza saper maneggiare auto che fanno 0-100 in 4-5 secondi, ma spero di sbagliarmi.
Quello che non capisco è la demonizzazione a tutti i costi, al punto da inventare completamente false informazioni, qui come altrove, invece di avere un confronto aperto e costruttivo.
Solo qui abbiamo letto panzane dalle colonnine al peso eccessivo, dal costo alla scarsa tenuta di strada, tutte cose smentite dai fatti e dai numeri.
Gli EV sono un'alternativa con grandi margini di miglioramento, ma anche un nuovo modello di mobilità già disponibile, non una condanna o un'imposizione: se uno è interessato e può accedervi, non c'è niente di male. Altrimenti ci sono fior fiori di auto tradizionali tra cui scegliere senza che le une o le altre siano meglio o peggio.
Anch'io temo che col tempo vedremo figli di papà partire a razzo dai semafori senza saper maneggiare auto che fanno 0-100 in 4-5 secondi, ma spero di sbagliarmi.
Quello che non capisco è la demonizzazione a tutti i costi, al punto da inventare completamente false informazioni, qui come altrove, invece di avere un confronto aperto e costruttivo.
Solo qui abbiamo letto panzane dalle colonnine al peso eccessivo, dal costo alla scarsa tenuta di strada, tutte cose smentite dai fatti e dai numeri.
Gli EV sono un'alternativa con grandi margini di miglioramento, ma anche un nuovo modello di mobilità già disponibile, non una condanna o un'imposizione: se uno è interessato e può accedervi, non c'è niente di male. Altrimenti ci sono fior fiori di auto tradizionali tra cui scegliere senza che le une o le altre siano meglio o peggio.
Concordo...
Anche io che sono pro ev ritengo ancora non pronto l'Ev per la massa ( tipo di guida diversa, caratteriste da scoprire, durata da verificare, rischi derivanti dalla sua silenziosità nel traffico cittadino, ecc).
Ma bocciare un veicolo portando a confronto alcune cose mi sembrano forzature.
Per esempio la Delta integrale aveva la tendenza ad inculare l'auto che prevedeva in sorpasso a causa della sue enermo accelerazione con le marce basse, le ev avranno lo stesso problema ( problema dovuto a guidatori impreparati ad affrontare e controllare determinare prestazioni).
Ma credo che la tecnologia aiuterà il trasporto civile a renderlo più sicuro e sostenibile molto più con l'Ev di quanto abbia fatto in 100 anni con gli endotermici. In fondo i pilastri dell'automobile spesso hanno fatto scelte conservative riguardo le innovazioni per poi ricredersi in seguito ( le il carro davanti ai buoi).
Insomma le ev ancora non sono pienamente mature, i potenziali utenti ancora meno.
... e sottoscrivo.
Peso a Vuoto della versione Diesel 1.165 kg
Peso della versione elettrica Kg 1.455
Ho preso la diesel per potenza e coppia quasi equivalenti, non ho trovato se la diesel con cambio automatico pesa di più, cmq ci sarebbe da aggiungere il peso del carburante per avere un raffronto corretto
Costi di ricarica
Articolo interessante ma mancano due informazioni importanti: i tempi di ricarica nelle soste (ok, indicativamente 30 min, ma non costava molto metterli),e i costi di ricarica (ok, il primo anno sono gratis) in quanto ho sentito parlare di vosti variabili dai 0,30 ai 0,70 euro/KW a seconda del tipo di colonnina.
Questo per poter avere una stima dei costi al KM.
A 70 cent/KW l'elettrico non diventa particolarmente economico.
e i costi di ricarica (ok, il primo anno sono gratis) in quanto ho sentito parlare di vosti variabili dai 0,30 ai 0,70 euro/KW a seconda del tipo di colonnina.
Questo per poter avere una stima dei costi al KM.
A 70 cent/KW l'elettrico non diventa particolarmente economico.
Ti posso rispondere io,ma non sono un proprietario, quindi per quanto ne so.
I tempi di ricarica sono moooolto variabili in funzione a cosa ti colleghi e quanto devi ricaricare.
La Model 3 supporta corrente alternata e continua, con un picco in continua di 170kw, ma solo nel centro della curva di ricarica, perchè per preservare la vita delle batterie, a batterie scariche o quasi cariche la velocità si riduce, mentre nel mezzo vola.
Tranne che ai SuC, più la carica è veloce di solito più la paghi.
Il navigatore ha memorizzati tutti i SuC e durante i viaggi ti fa fermare magari più volte prevedendo la carica residua in modo molto preciso, ma prediligendo quando la velocità di ricarica è massima (di solito range 20-80%) in modo da farti fermare per meno tempo, poi cmq tu scegli.
In media credo che 60% possa richiedere una mezzoretta con la Model 3 dell'articolo che se non sbaglio ha una batteria da 75kWh (faccio una stima).
Se ricarichi ad altre colonnine dipende dalla velocità delle colonnine.
I costi sono variabili.
Da quanto ne so, da un anno e passa i SuC sono gratis per un cavillo legale (Tesla non è registrata come rivenditore di corrente, ma può regalarla), altrimenti costerebbero 0,30€/kWh in Italia.
Alle colonnine degli altri marchi trovi di tutto, in genere da 0,40/0,50 di Enel X ai 0,70 di Ionity (+0,12 al minuto!! una pazzia secondo me) che però è un circuito convenzionato con molti marchi Premium ai quali viene fatto pagare di meno.
Vero anche che ci sono alcuni gestori che hanno tariffe mensili o ricaricabili e i costi scendono (ma il SuC di solito è il meno caro), ma vero anche che c'è chi fa pagare anche una quota al minuto.
Infine in alcune zone ci sono colonnine gratuite, ma magari per i residenti etc. ma spesso non sono dei fulmini di guerra.
Se infine fai da casa, solitamente un kWh costa in media 0,20 €/kWh quindi, diciamo che un "pieno" casalingo sulla Tesla della prova è 75 kWh x 0,20 €/kWh ovvero 15 euro (e i tempi dipendono dall'impianto che hai e quanta corrente hai disponibile).
Se vuoi farti un'idea dei costi alle colonnine vai sulla mappa di NextCharge e cliccandoci trovi i prezzi e le velocità di ognuna, se sono libere, le recensioni, le foto per individuarle, cosa c'è intorno etc.
ciao!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".