TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh vaglielo a spiegare...
Grazie cmq per il tuo intervento, sicuramente molto più competente del mio.
"ma vabbè"
rileggiti cosa ho scritto, ho detto che un auto elettrica deve sobbarcarsi 5-600 kg di peso in più rispetto ad un auto a benzina, cosa diversa, te invece hai detto che il peso non è importante, ma la sua distribuzione , mettiamo che un motore
a benzina pesi circa 150 kg, ci sono sempre 350-400 kg di differenza, e questo nella guida sportiva si sente, baricentro basso o no,
e guarda non ci vuole molto per vedere la differenza di peso, prendi la golf elettrica ed una endotermica ci sono circa 300 kg di differenza
Secondo te le formula 1 dove l'hanno la zavorra? Vicino al baricentro o sulle ali? Il motore centrale o in coda?
Dai... siamo seri... e parliamo di numeri invece che per sentito dire o detto dal "cuggino con l'auto kittata".
PESO TESLA MODEL 3: da 1.611 a 1.860 kg
PESO SERIE 3: da 1.520 a 1.965 kg
PESO GIULIA: da 1.429 a 1.620 kg
PESO A4: da 1.500 a 1.800 kg.
Certo che Tesla non è sportiva nel senso puro del termine, pesa 1,7 tonnellate ed è una berlina, ma fa solo 0-100 in 4,6s.
Ma la Giulia è sportiva per voi? No? Pesa 1500, dove hai sentito 500-600 kg di differenza? Al bar?
La Serie 3? Da 1500 a 1900, questa pesa pure di più... quindi?
Dati inventati per sostenere concetti insostenibili.
E com'è che la M3 le brucia pur non essendo una sportiva?
Possiamo dire che ha prestazioni sportive o nemmeno quello?
Che poi... gente... se sono berline, che senso ha parlare di pista... carbonio... Porsche... ?
Come discutere se è più forte Messi o la pasta al sugo.
Cmq se questo è un impianto frenante sottodimensionato... stiamo parlando di pasta al sugo davvero:
https://www.youtube.com/watch?v=OOrAQkY3_W0&t=485s
E vabbè, dai, diciamo che ha problemi di frenata e di tenuta di strada...dai. Poi? Altro?
Tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
giusto per chiudere visto che proprio non vuoi capire che non sono io che ho parlato di berline sportive ma tu che dicevi che la model 3 è una macchina sportiva dove l'unica cosa che conta è lo 0-100 e i Kg in più non sono importanti perchè messo nel pianale (ps visto che parlavi delle F1 le formula 1 sono zavorrate perchè imposto dal regolamento per abbassarne le prestazioni / aumentare la sicurezza evitando pericolosi risparmi di peso sulla cellula; la zavorra è messa nel baricentro perchè è il punto dove da meno fastidio ma stai sicuro che se potessero i progettisti butterebbero la zavorra nel bidone dei rifiuti )
riguardo ai freni
PROVA SU STRADA TESLA MODEL 3 LONG RANGE AWD
peso 1938 Kg
test resistenza ai freni non è stato possibile eseguirlo con i copriruota visto che non frenava infatti nella sintesi
[B]DIFETTI
Freni. L'impianto va benissimo, ma le calotte aerodinamiche della Long Range riducono il raffreddamento, [U]con conseguente ed evidente fading.[/U]
[/B]
fonte (autorevole non un video di youtube)
https://www.quattroruote.it/prove/2...20Model%203.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=qQf-k3rQNyk
riguardo ai freni
PROVA SU STRADA TESLA MODEL 3 LONG RANGE AWD
peso 1938 Kg
test resistenza ai freni non è stato possibile eseguirlo con i copriruota visto che non frenava infatti nella sintesi
[B]DIFETTI
Freni. L'impianto va benissimo, ma le calotte aerodinamiche della Long Range riducono il raffreddamento, [U]con conseguente ed evidente fading.[/U]
[/B]
fonte (autorevole non un video di youtube)
https://www.quattroruote.it/prove/2...20Model%203.pdf
E dai...NON ESISTONO I KG IN PIÙ, PERCHÉ TE LI SEI INVENTATI!!
E quindi per risolvere il problemone da condanna inappellabile dei freni che sì surriscalderebbero a non usarli, basta togliere le calotte? Ok...
Cmq ok va bene, hai ragione. Tanto ci siamo capiti e non credo che guadagneremo nozioni dal continuare a discuterne.
https://www.youtube.com/watch?v=qQf-k3rQNyk
Anche molto di più a volte, senza considerare la manodopera a 110 euro l'ora più iva.
Per questo la Kasko è d'obbligo per un'auto del genere.
380 euro tutto incluso.
Per questo la Kasko è d'obbligo per un'auto del genere.
380 euro tutto incluso.
si... 380 € te la fanno vedere in foto una kasko, almeno per i comuni mortali
a benzina pesi circa 150 kg, ci sono sempre 350-400 kg di differenza, e questo nella guida sportiva si sente, baricentro basso o no,
e guarda non ci vuole molto per vedere la differenza di peso, prendi la golf elettrica ed una endotermica ci sono circa 300 kg di differenza
Si perchè un'auto con motore endotermico hanno cambio, frizione, trasmissione che pesano zero?
Più potenza avrà il motore più pesanti saranno gli altri componenti e la riprova è che tra una BMW 320i (motore benzina trazione posteriore) da 1530kg ed una model 3 a trazione posteriore da 1611kg ci sono solo 80kg di differenza che diventano meno facendo il pieno di carburante alla BMW.
Dimmi dove sono finiti questi misteriosi 350/400kg?
Che fai porti a confronto un'auto endotermica "ADATTATA" ad elettrica?
Trasforma una model3 in endotermica e vedi se il peso diminuisce o aumenta.
E quindi per risolvere il problemone da condanna inappellabile dei freni che sì surriscalderebbero a non usarli, basta togliere le calotte? Ok...
Cmq ok va bene, hai ragione. Tanto ci siamo capiti e non credo che guadagneremo nozioni dal continuare a discuterne.
quello che per te è un problema da niente per me denota un colossale errore di progettazione palesamente voluto visto che per fare il numerone sull'autonomia mantentendo una produzione il più possibile economica, evitando lavorazioni di precisione sulla carrozzeria in chiave aereodinamica, hanno pensato bene di tappare le ruote per aumentare i cx con il risultato che si va lunghi alla quinta fermata decisa
Ho fatto il preventivo settimana scorsa. Classe 1. 860 euro incluso RCA, furto, incendio, Kasko completa, cristalli plus (il tetto), atti vandalici, sociopolitici, eventi naturali, carro attrezzi, assistenza legale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".