TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
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Ma va! Sono un cazzone e solo perchè non ho nulla da fare adesso.
Dove vai a 250km/h e da 0 a 100 in meno di 5s, di grazia?
Ad ogni modo, la tua è una considerazione ad mentula canis, perchè evidentemente non hai seguito la discussione. Riprova, sarai più fortunato...
In Piemonte si può arrivare fino a 22.440
6000 di contributo statale 01/03/2019 (con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4, Altrimenti sono 4000);
€ 2.000 e € 2.000 + IVA di contributo statale, dal 01/08/2020 cumulabile con quello sopra, in caso di contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e con più di 10 anni d’età (altrimenti sono 1000 + 1000 più IVA);
10.000 do contributo regionale (in questo caso Piemonte) + 2000 di ulteriore sconto del rivenditore. Cumulabile.
6000 di contributo statale 01/03/2019 (con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4, Altrimenti sono 4000);
€ 2.000 e € 2.000 + IVA di contributo statale, dal 01/08/2020 cumulabile con quello sopra, in caso di contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e con più di 10 anni d’età (altrimenti sono 1000 + 1000 più IVA);
10.000 do contributo regionale (in questo caso Piemonte) + 2000 di ulteriore sconto del rivenditore. Cumulabile.
Alla faccia del bicarbonato di sodio!
6000 di contributo statale 01/03/2019 (con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4, Altrimenti sono 4000);
€ 2.000 e € 2.000 + IVA di contributo statale, dal 01/08/2020 cumulabile con quello sopra, in caso di contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e con più di 10 anni d’età (altrimenti sono 1000 + 1000 più IVA);
10.000 do contributo regionale (in questo caso Piemonte) + 2000 di ulteriore sconto del rivenditore. Cumulabile.
Certo che tutte queste differenze non aiutano.
Immagina di comprare un'auto oggi solo con gli incentivi statali, che non sai quanto dureranno, tra l'altro, e poi tra, chessò, 2 mesi, ti escono quelli regionali che si sovrappongono agli statali di poco
Oppure retroattivi, oppure non abbastanza.
Oppure hai aspettato i secondi ma nel frattempo sono finiti i primi...
Praticamente puoi accedere agli incentivi in modo completamente casuale.
In pratica è veramente difficile districarsi per cercare di ottenere il massimo e per chi deve acquistare attualmente è un casino.
Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Immagina di comprare un'auto oggi solo con gli incentivi statali, che non sai quanto dureranno, tra l'altro, e poi tra, chessò, 2 mesi, ti escono quelli regionali che si sovrappongono agli statali di poco
Oppure retroattivi, oppure non abbastanza.
Oppure hai aspettato i secondi ma nel frattempo sono finiti i primi...
Praticamente puoi accedere agli incentivi in modo completamente casuale.
In pratica è veramente difficile districarsi per cercare di ottenere il massimo e per chi deve acquistare attualmente è un casino.
Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
Vabbè, la stessa Tesla mette i riferimenti sul sito ( e vorrei vedere...). Quindi si presume siano, di volta in volta, aggiornati.
Piuttosto, sono pochissime (ad oggi) le regioni che prevedono un incentivo.
Secondo la fisica.
Quindi non inventiamoci panzane per piacere.
Un'auto con motore a combustione ha un baricentro in una posizione che non centra nulla con quello di un'auto elettrica, quindi a meno che non sia una supersportiva coupe, col cavolo che ha lo stesso comportamento in strada.
Ed emetterà sempre più decibel per natura, nonostante qualsiasi insonorizzazione (che comunque a pari prezzo ti sogni), non scherziamo.
E ha un regime e una coppia che nemmeno fanno il solletico ad una M3 base, altro che cambio automatico...
Niente che POSSO trovare su un'auto endotermica semmai.
Si può parlare di tante sensazioni e preferenze, ma ti sei attaccato a cose fisicamente impossibili da comparare.
Ohibò, a meno che la fisica sbagli.
le auto ev si devono sobbarcare 5-600 kg in più di batterie, altro che distribuzione di pesi, infatti le tesla nei confronti dinamici (circuiti con le curve) le prende da molte auto meno potenti
perciò secondo te un auto da 50k in su non è insonorizzata a dovere???
mica stiamo parlando di una panda
in attesa, pensiero mio, della vera rivoluzione rappresentata dall'idrogeno.
Attenderai a lungo a mio avviso: l'idrogeno è un pessimo vettore di energia, le infrastrutture sono costosissime e potenzialmente molto pericolose e per produrlo si usano quasi solo idrocarburi (vado a memoria, per il 70-80% circa).
perciò secondo te un auto da 50k in su non è insonorizzata a dovere???
mica stiamo parlando di una panda
Il problema non è il peso in sè, ma dove si colloca, ovvero nella parte più bassa e centrale dell'auto (nè davanti nè dietro gli assi).
A me risulta proprio il contrario di quello che dici.
Qualsiasi recensione di auto elettrica o di Tesla in particolare parla di una tenuta inarrivabile per delle berline di pari categoria, che mi sembra anche logico se i pesi stanno in basso invece che davanti e sollevati.
Cmq se hai qualche riferimento che dice il contrario ti ringrazio.
Sul rumore, no, sono d'accordo che un'auto premium abbia ottime insonorizzazioni, ci mancherebbe.
Sostengo solo che ad una data velocità a parità di insonorizzazione un'auto senza motore a scoppio farà necessariamente meno rumore di un'auto che ce l'ha.
Mi sembra logico...
Probabilmente abbiamo la parità se stanno ferme e spente.
A me risulta proprio il contrario di quello che dici.
Qualsiasi recensione di auto elettrica o di Tesla in particolare parla di una tenuta inarrivabile per delle berline di pari categoria, che mi sembra anche logico se i pesi stanno in basso invece che davanti e sollevati.
Cmq se hai qualche riferimento che dice il contrario ti ringrazio.
Sul rumore, no, sono d'accordo che un'auto premium abbia ottime insonorizzazioni, ci mancherebbe.
Sostengo solo che ad una data velocità a parità di insonorizzazione un'auto senza motore a scoppio farà necessariamente meno rumore di un'auto che ce l'ha.
Mi sembra logico...
Probabilmente abbiamo la parità se stanno ferme e spente.
no no il peso è determinate nella guida dinamica per una macchina, poi che il baricentro basso possa compensare in parte il peso ci sta, ma ti assicuro che il peso è determinante, non a caso tutte le auto da corsa cercano di contenerlo,
strano vero???
ma vabbe qui si trasformano penalità in pregi
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