TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
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ma vabbe qui si trasformano penalità in pregi
Grazie è per andare più forte...
100 cavalli su una tonnellata e 100 su 2 so anch'io che cambia.
E anche una Porsche tiene la strada meglio di un pullman, ma non stiamo parlando di questo.
Stiamo parlando di tenuta di strada.
Se parliamo di due berline che pesano più o meno uguale di cui ha baricentro basso e centrale e l'altra ha il motore davanti, sarei curioso di vedere un testo che sostiene che la tenuta sia meglio sulla seconda. Magari non ho mai capito una cippa di fisica in tutta la mia vita e sarei ben felice di correggermi se mi porti qualcosa.
Intanto nel dubbio ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla d'accordo con quello che sostieni, tutti pazzi che dicono il contrario, case costruttrici incluse.
100 cavalli su una tonnellata e 100 su 2 so anch'io che cambia.
E anche una Porsche tiene la strada meglio di un pullman.
Ma se parliamo di due berline che pesano più o meno uguale di cui ha baricentro basso e centrale e l'altra ha il motore davanti, sarei curioso di vedere un testo che sostiene che la tenuta sia meglio sulla seconda. Magari non ho mai capito una cippa di fisica in tutta la mia vita e sarei ben felice di correggermi se mi porti qualcosa.
Intanto nel dubbio ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla d'accordo con quello che sostieni, tutti pazzi che dicono il contrario, case costruttrici incluse.
se per te una berlina termica ed una berlina ev pesano più o meno uguali valutando non importante 500-600 Kg di differenza (ovvero il peso di una intera auto sportiva superlight ) non so che dirti mediamente tutti i preparatori che ribaltano le auto per risparmiare pochi chili installando cofani in carbonio (-1 Kg) cerchi in magnesio (-1.5 Kg) arrivando perfino a sostituire il cablaggio in rame / alluminio con quello in argento (-0.5 Kg) stavano buttando migliaia di euro visto che bastava aggiungere mezza tonnellata di zavorra sul pianale della macchina per renderla più performante
Ok posso capire che ti piace l'auto ma diamo a cesare quel che è di cesare, le berline tesla non sono auto sportive punto sono solo auto pesanti con un grosso motore e pure con un impianto frenante sottodimensato che se messo alla frusta mostra tutti i propri limiti e casualmente in ogni auto sportiva i freni si maggiorano in quanto ti permettono di andare più forte.
(ora non mi ricordo il nome della versione ma quella con i copricerchi per favorire l'autonomia non era riuscita a completare i test di frenata di non mi ricordo quale rivista, comunque autorevole in quanto si hanno dato segni di cedimento nella prima prova)
quindi si il peso è forse la prima cosa da guardare in un auto sportiva, altrimenti mai chapman avrebbe progettato una auto sportiva con solo 87 cavalli a memoria (super seven)
daltronde una delle massime più famose di Chapman era proprio: [U]un cavallo in più di fà andar forte sul rettilineo, un chilo in meno di fà andar forte ovunque[/U]
in termini più ingegneristici la potenza dell'auto non è importante, quello che è importante è il rapporto peso potenza , il maggior peso implica inoltre una minor decelerazione a parità di potenza frenante, quindi una perdita di tempo in staccata , un minor velocità di percorrenza delle curve (maggior forza centrifuga e quindi raggiungimento del limite di aderenza della mescola a minori G ) ed il tutto senza considerare i trasferimenti di carico, sia in accelerazione che in frenata che in appoggio che influenzano la traiettoria.
Eh si purtroppo ne sono a conoscenza
Ok posso capire che ti piace l'auto ma diamo a cesare quel che è di cesare, le berline tesla non sono auto sportive punto sono solo auto pesanti con un grosso motore e pure con un impianto frenante sottodimensato che se messo alla frusta mostra tutti i propri limiti e casualmente in ogni auto sportiva i freni si maggiorano in quanto ti permettono di andare più forte.
(ora non mi ricordo il nome della versione ma quella con i copricerchi per favorire l'autonomia non era riuscita a completare i test di frenata di non mi ricordo quale rivista, comunque autorevole in quanto si hanno dato segni di cedimento nella prima prova)
quindi si il peso è forse la prima cosa da guardare in un auto sportiva, altrimenti mai chapman avrebbe progettato una auto sportiva con solo 87 cavalli a memoria (super seven)
daltronde una delle massime più famose di Chapman era proprio: [U]un cavallo in più di fà andar forte sul rettilineo, un chilo in meno di fà andar forte ovunque[/U]
in termini più ingegneristici la potenza dell'auto non è importante, quello che è importante è il rapporto peso potenza , il maggior peso implica inoltre una minor decelerazione a parità di potenza frenante, quindi una perdita di tempo in staccata , un minor velocità di percorrenza delle curve (maggior forza centrifuga e quindi raggiungimento del limite di aderenza della mescola a minori G ) ed il tutto senza considerare i trasferimenti di carico, sia in accelerazione che in frenata che in appoggio che influenzano la traiettoria.
Tutto verissimo il rapporto peso potenza è tutto e innegabilmente le tesla pesano molto per via delle batterie.
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...iale_85338.html
Probabilmente parte della potenza persa nel muovere una massa imponente viene recuperato in accelerazione altrimenti i 7:13 al Nürburgring non li avrebbe fatti anche se il tempo non è ufficiale e soprattutto li hanno fatti con una tesla NON di serie ma CAM (capisci a me )
Indubbiamente non è una lotus, questo è certo
...stavano buttando migliaia di euro visto che bastava aggiungere mezza tonnellata di zavorra sul pianale della macchina per renderla più performante...
le berline tesla non sono auto sportive punto sono solo auto pesanti con un grosso motore e pure con un impianto frenante sottodimensato che se messo alla frusta mostra tutti i propri limiti e casualmente in ogni auto sportiva i freni si maggiorano in quanto ti permettono di andare più forte.
Va beh sulla prima mi pare di parlare con dei ragazzini sulla playstation...
Secondo te le formula 1 dove l'hanno la zavorra? Vicino al baricentro o sulle ali? Il motore centrale o in coda?
Dai... siamo seri... e parliamo di numeri invece che per sentito dire o detto dal "cuggino con l'auto kittata".
PESO TESLA MODEL 3: da 1.611 a 1.860 kg
PESO SERIE 3: da 1.520 a 1.965 kg
PESO GIULIA: da 1.429 a 1.620 kg
PESO A4: da 1.500 a 1.800 kg.
Certo che Tesla non è sportiva nel senso puro del termine, pesa 1,7 tonnellate ed è una berlina, ma fa solo 0-100 in 4,6s.
Ma la Giulia è sportiva per voi? No? Pesa 1500, dove hai sentito 500-600 kg di differenza? Al bar?
La Serie 3? Da 1500 a 1900, questa pesa pure di più... quindi?
Dati inventati per sostenere concetti insostenibili.
E com'è che la M3 le brucia pur non essendo una sportiva?
Possiamo dire che ha prestazioni sportive o nemmeno quello?
Che poi... gente... se sono berline, che senso ha parlare di pista... carbonio... Porsche... ?
Come discutere se è più forte Messi o la pasta al sugo.
Cmq se questo è un impianto frenante sottodimensionato... stiamo parlando di pasta al sugo davvero:
https://www.youtube.com/watch?v=OOrAQkY3_W0&t=485s
E vabbè, dai, diciamo che ha problemi di frenata e di tenuta di strada...dai. Poi? Altro?
Tanto non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
Tutto verissimo il rapporto peso potenza è tutto e innegabilmente le tesla pesano molto per via delle batterie.
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...iale_85338.html
Probabilmente parte della potenza persa nel muovere una massa imponente viene recuperato in accelerazione altrimenti i 7:13 al Nürburgring non li avrebbe fatti anche se il tempo non è ufficiale e soprattutto li hanno fatti con una tesla NON di serie ma CAM (capisci a me )
Indubbiamente non è una lotus, questo è certo
Calma che il discorso è complesso:
Un motore endotermico ha tot cavalli, ma dove vengono misurati?
Ti faccio un esempio:
Iveco misurava i cavalli dei suoi motori al volano ( 480cv pe)
Scania all'uscita del differenziale ( 420cv)
Perchè spingeva più un 143 scania di un ts Iveco:
Semplice tutta la parte frizione-cambio-differenziale assorbono cavalli e di conseguenza i numeri hanno poco valore.
Per paragonare due tipologie di veicoli devi misurare i cavalli alla Ruota sui Rulli, perchè i 350cv di un elettrico sono molti di più di 400 Turbo benzina con cambio automatico.
Riguardo poi la tenuta di strada:
Non confondiamo tenuta con dinamicità:
La prima misura il grado di aderenza sulle 4 gomme ( che con baricentro basso e centrale è davvero esagerata) la seconda è la capacità di cambiare repentinamente direzione ( e qua oltre al baricentro incide molto la massa )
Con le Ev hai ritardi in inserimento e cambi di direzione dovuti al suo maggior peso, ma indubiamente una traiettoria ed un impronta a terra molto più stabile ed omogenea:
La minima asperità in curva ( una normale giuntura di un ponte che su pista non trovi) ti modifica il baricentro di un'auto avendo ripercussioni sulla tenuta laterale che sarà tanto più evidente quanto più è alto il baricentro.
Ci sarà un motivo perchè chi è appassionato di guada sportiva modifica l'auto con assetti super ribassati, sospensioni rigide ( molle, barre di torsione ed altro) e ammortizzatori a gas a doppio effetto?
Ma se vuoi viaggiare su una berlina questo è relativo, ma prendiamo un'altro valore:
BMW serie 3 peso a secco: da 1.520 a 1.965 kg
Tesla Model 3 Peso a secco da 1.611 a 1.860 kg
Quindi peso comparabile con il vantaggio di un baricentro basso e distribuzione dei pesi ottimali ( ps ai 1520 kg della serie 3 ci devi aggiungere almeno 50 kg di carburante, altrimenti la curva non la vedi nemmeno)
E com'è che la M3 le brucia pur non essendo una sportiva?
...
Solo un dettaglio: l'M3 è questa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
100 cavalli su una tonnellata e 100 su 2 so anch'io che cambia.
E anche una Porsche tiene la strada meglio di un pullman, ma non stiamo parlando di questo.
Stiamo parlando di tenuta di strada.
Se parliamo di due berline che pesano più o meno uguale di cui ha baricentro basso e centrale e l'altra ha il motore davanti, sarei curioso di vedere un testo che sostiene che la tenuta sia meglio sulla seconda. Magari non ho mai capito una cippa di fisica in tutta la mia vita e sarei ben felice di correggermi se mi porti qualcosa.
Intanto nel dubbio ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla d'accordo con quello che sostieni, tutti pazzi che dicono il contrario, case costruttrici incluse.
il peso non determinante solo per la velocità ma anche per le doti dinamiche
ma vabbe
Giusto, grazie!
(ammazza che tovaglia che hai postato )
ma vabbe
Parlami delle mezze tonnellate di differenza con le altre auto.
"ma vabbè"
ma vabbe
doti dinamiche che sono diverse da dire tenuta:
In un viaggio in autostrada non fai le staccate alla chicane, anzi ne fai staccate ne fai chicane e poi basta con queste storie sul peso:
la model 3 ha peso comparabile con le medie berline degli altri marchi, quindi tutto il ragionamento non sta in piedi, non si sta paragonando una Elan da 800kg con una serie5 BMW da 2000kg.
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