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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
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Permetti che se uno ha colonnine tutto intorno, e quello che gli dà l'elettrico gli sta bene, possa avere un visione diversa dalla tua.
Ho provato la M3 dell'articolo ed è una filosofia di viaggio diversa dal solito, può piacere o no, ma è un'esperienza unica che posso solo consigliare (la prova intendo).
Se potessi la prenderei domani perchè a conti fatti mi ripagherebbe la differenza di prezzo da quello che ho in mano ora (incentivi inclusi) in 3 anni, il resto nel mio caso sarebbe un risparmio di 3mila euro l'anno facendo solo 20mila km di punta.
Ok, il box e un SuC vicino.
Sarà favorevole la mia zona, come molte altre, ma non penso di essere l'unico ad averci fatto un pensierino.
(che poi tra l'altro hai pure una gran signora auto, pure io non la cambierei).
e quale sarebbe la filosofia di viaggio di una EV ?
Ma ammettiamo per un attimo che sia la mia auto di tutti i giorni, per i prossimi 10 anni, tragitto casa/lavoro/tempo libero/vacanze, con una percorrenza di 15.000 km annui:
Escludi la svalutazione, perchè vale per entrambe le vetture.
Se usassi il naftone con la stessa cautela della Model 3, farei oltre 20 Km/Lt. ma restiamo pure su questo consumo medio. Quindi 7500 Lt. ad una media (attuale) di circa 1,35 a Lt., sono 10.125 Euro.
Assicurazione 358 (sono in 1a classe universale + F di merito. Mai fatto un incidente in 32 anni e da 10 con la stessa assicurazione) e fanno 3580.
Bollo 227 e sono 2270.
Pneumatici. Per lavoro uso un treno estivo e uno invernale quasi ogni 5 anni, per una spesa di circa 1700 Euro ma non usandola per girare mezza Italia, probabilmente userei due treni e mezzo di 4 stagioni in 10 anni. Quindi diciamo 1000 Euro.
Manutenzione Ordinaria 1550
Manutezione Straordinaria 650 (ma potrebbe essere anche 0, come 1500)
Fanno 19.175 Euro ma facciamo anche 20.000 (per l'incognita della manutenzione straordinaria) + 23.600 (listino della mia, segmento C full optional) = 43.600
La Model 3 standard (standard! non la full range di cui sopra), di listino fa 49.500.
O, se preferisci, la mia scontata più spese di gestione fanno 34.175 La Model 3 con incentivi + rottamazione (nella mia Regione), mi verrebbe a costare 42.000 Euro.
Quindi, anche prendendole entrambe a prezzo pieno, con la differenza del solo costo d'acquisto... mi ci mantengo la mia per più di 10 anni, facendo esattamente le stesse cose che fa la Model 3 e avendo un'auto comoda tanto quanto la Model 3 (senza, però, la paranoia dell'autonomia e la perdita di tempo per le ricariche).
Hai paragonato una classe C (la tua) con una classe D sportiva (La model 3) prova a fare il paragone con vetture da 4.7m che superano i 250KM/h e che vanno da 0 a 100 in meno di 5s
Posso sbagliare ma per me sarebbe godermi quel "tipo" di vettura.
Il silenzio dell'abitacolo (ok, che è una bestemmia per un appassionato di motori), l'impressione che l'auto fluttui sulla strada (è difficile da spiegare, provate una M3 e vi accorgerete), la potenza silenziosa sempre disponibile senza scalate o regimi ottimali, tutta la tecnologia associata (ok, io sono nerd quindi la apprezzo), l'enorme sicurezza (se costa 140€ l'RC annuale di una M3, un motivo ci sarà!), il fatto che vai ovunque senza spendere quasi niente se non un pochino di tempo nelle ricariche (il computer di bordo ti suggerisce dove e quando fermarti), la tenuta di strada eccellente (sembra un treno sui binari), praticamente zero beccheggio e zero rollio (tipo una sportiva bella piantata), il fatto che si aggiorni frequentemente portando nuove caratteristiche (non solo software, rispetto a quando è uscita la M3 ha guadagnato 70kw di velocità in ricarica e un 5% in autonomia, solo per aggiornamenti software)...non so, mi sembrano tutti dei bei pro (per carità ci sono anche i contro) che valgono almeno di porsi un dubbio.
Infine se ne compri una credo che "sposi" quell'andare ovunque ma senza fretta.
E' vero, una ricarica dura una vita rispetto ad un rifornimento, ma se stai facendo un viaggio da 400km e ti fermi 20 minuti cosa vuoi che sia?
Forse è più un problema di mentalità che questa società ci ha inculcato, di andare sempre di fretta e fare sempre tutto subito, dalla quale sto volontariamente cercando di allontanarmi sempre di più e noto che ci guadagno.
Il silenzio dell'abitacolo (ok, che è una bestemmia per un appassionato di motori), l'impressione che l'auto fluttui sulla strada (è difficile da spiegare, provate una M3 e vi accorgerete), la potenza silenziosa sempre disponibile senza scalate o regimi ottimali, tutta la tecnologia associata (ok, io sono nerd quindi la apprezzo), l'enorme sicurezza (se costa 140€ l'RC annuale di una M3, un motivo ci sarà!), il fatto che vai ovunque senza spendere quasi niente se non un pochino di tempo nelle ricariche (il computer di bordo ti suggerisce dove e quando fermarti), la tenuta di strada eccellente (sembra un treno sui binari), praticamente zero beccheggio e zero rollio (tipo una sportiva bella piantata), il fatto che si aggiorni frequentemente portando nuove caratteristiche (non solo software, rispetto a quando è uscita la M3 ha guadagnato 70kw di velocità in ricarica e un 5% in autonomia, solo per aggiornamenti software)...non so, mi sembrano tutti dei bei pro (per carità ci sono anche i contro) che valgono almeno di porsi un dubbio.
Infine se ne compri una credo che "sposi" quell'andare ovunque ma senza fretta.
E' vero, una ricarica dura una vita rispetto ad un rifornimento, ma se stai facendo un viaggio da 400km e ti fermi 20 minuti cosa vuoi che sia?
Forse è più un problema di mentalità che questa società ci ha inculcato, di andare sempre di fretta e fare sempre tutto subito, dalla quale sto volontariamente cercando di allontanarmi sempre di più e noto che ci guadagno.
perchè secondo te queste caratteristiche le ha solo una EV????
la rumorosità in un auto endotermica è un ricordo antico,
se le scalate non ti piacciono, hanno inventato il cambio automatico da circa 70 anni,
le rca costano meno ,perchè si suppone che con una EV ci fai meno km, e non tutte le assicurazioni ti mettono poco l'rca per una EV,
tra l'altro in Norvegia dove si vendono più EV che endotermiche, hanno rilevato che provocano il 20% in più di incidenti,
per quanto riguarda le sospensioni attive ti informo che esistono anche su altre auto,
insomma niente che non puoi trovare si un auto endotermica di pari costo
insomma niente che non puoi trovare si un auto endotermica di pari costo
NON secondo me.
Secondo la fisica.
Quindi non inventiamoci panzane per piacere.
Un'auto con motore a combustione ha un baricentro in una posizione che non centra nulla con quello di un'auto elettrica, quindi a meno che non sia una supersportiva coupe, col cavolo che ha lo stesso comportamento in strada.
Ed emetterà sempre più decibel per natura, nonostante qualsiasi insonorizzazione (che comunque a pari prezzo ti sogni), non scherziamo.
E ha un regime e una coppia che nemmeno fanno il solletico ad una M3 base, altro che cambio automatico...
Niente che POSSO trovare su un'auto endotermica semmai.
Si può parlare di tante sensazioni e preferenze, ma ti sei attaccato a cose fisicamente impossibili da comparare.
Ohibò, a meno che la fisica sbagli.
Tesla Model 3 Long Range con incentivi: 50.000 Euro chiavi in mano.
un mio amico mira a 20000 euro di incentivi, non ho capito come ma è possibile
È semplice.
I contributi regionali si sommano a quelli statali.
L'anno scorso in Lombardia, per esempio, c'erano 8 mila euro per chi acquistava un'auto elettrica.
Dovessero rifare lo stesso bando mentre gli incentivi statali non sono ancora esauriti (cosa tutt'altro che semplice), ecco che uno potrebbe intascarsi 18 mila euro.
I contributi regionali si sommano a quelli statali.
L'anno scorso in Lombardia, per esempio, c'erano 8 mila euro per chi acquistava un'auto elettrica.
Dovessero rifare lo stesso bando mentre gli incentivi statali non sono ancora esauriti (cosa tutt'altro che semplice), ecco che uno potrebbe intascarsi 18 mila euro.
E a quel punto la questione comincia a farsi interessante soprattutto per chi fa parecchi km l'anno.
@ramses77 hai detto che l'hai provata e leggo in giro che gli interni non sono un granché come qualità, mi confermi questa cosa?
@ramses77 hai detto che l'hai provata e leggo in giro che gli interni non sono un granché come qualità, mi confermi questa cosa?
Pensa che se ci fossero incentivi provinciali o locali, potenzialmente potrebbero sommarsi pure loro.
A Milano a luglio mi pare ci fossero 9600€ di incentivi (ma solo per 1 milione di euro) per le auto elettriche anche quelli potenzialmente sommabili.
Se il bando regionale fosse retroattivo (come l'anno scorso, del resto) uno che potrebbe portarsi a casa 10.000+8.000+9600. Però non sono un esperto e magari non c'è mai stata la sovrapposizione delle finestre, ma la legge lo consentirebbe, questo il succo.
Per gli interni, cosa vorresti sapere di preciso?
Provo a fare un riassunto onesto.
La prima cosa che ho notato è che l'auto è molto più larga di quel che sembra in foto, ha proprio una dimensione orizzontale che le immagini non trasmettono (forse la mancanza della lamiera sul tetto inganna un po') e i sedili sono praticamene delle poltrone comodissime, larghe e contenitive il giusto.
Il volante ammetto ha uno stile un po' cheap, senza cromature e sole 2 rotelle/pulsanti, come se avessero voluto "nasconderlo" alla vista, un po' nel segno del concept di quest'auto.
Però nell'uso ha un feeling micidiale e la durezza è regolabile (ma questo è un aspetto di guida).
Il resto è di una eleganza sorprendente (de gustibus, a me è piaciuto molto l'impatto col cruscotto vuoto).
Può piacere o no, ma dopo esserci sceso e risalito sulla mia auto, tutte quelle bocchette, comandi, pulsanti... etc. mi davano quasi fastidio alla vista.
Il tetto completamente in vetro, tranne che per 2 "traverse" in cima al parabrezza e a metà auto. E' fantastico e da luminosità nell'abitacolo, specialmente se con gli interni bianchi, oltre a dare abitabilità sopra le teste.
Il vetro è oscurato e protegge dai raggi solari, ma se volete tendine, sono un accessorio extra.
Il tunnel centrale è molto capiente e ci sono spazi profondi ovunque, anche se odio il rivestimento piano-black che ormai mettono ovunque tutte le marche, ricettacolo di polvere, ditate e graffi. Se avessi quest'auto lo rivestirei all'istante con delle pellicole o gusci in mdf opachi.
Il sistema di ventilazione è fenomenale e incide molto sullo stile degli interni perchè è una feritoia orizzontale per tutta la larghezza dell'auto.
Ok, devi andare dal touch per usarlo, ma quella forma e modalità di comando non l'avevo mai vista da nessuna parte ed è molto rivoluzionaria.
Una cosa che ho notato è che ci sono plastiche morbide ovunque, non solo nelle parti alte, ma anche in basso e, per esempio anche alle porte posteriori (molti marchi, magari però non proprio premium eh) ormai tendono a fare le plastiche superiori morbide e inferiori dure, oppure morbide sopra nelle portiere davanti e completamente dure nelle portiere dietro, cosa che odio.
Qui, anche le più dure non "croccano".
Non ho visto particolari problemi di assemblaggio e nella guida tutto era silenzioso e senza scricchiolii.
Non bellissime le guarnizioni sulle cornici dell'abitacolo in corrispondenza delle portiere, che sulle curve non erano applicate benissimo e facevano un pochino di pancia. Mi pare che se segnalato le sistemino.
Cosa che non mi è veramente piaciuta è l'apertura elettrica delle portiere, nel senso che non c'è un maniglia da tirare come nelle altre auto, ma un pulsantino da premere contraddistinto da una linea retroilluminata, che per gli ospiti potrebbe essere non facilmente individuabile: premi quello e la porta si apre di qualche centimetro, poi devi spingere.
Ok, è carino, ma in caso di emergenza, sulla portiera, nascosto attorno ai pulsanti finestrino, c'è una maniglia di emergenza da utilizzare qualora il pulsante non funzionasse, oppure la batteria dei servizi fosse KO. Usandola la porta si apre, ma senza far scendere il vetro e questo potrebbe provocare un danno alla cornice (nel caso l'auto ti avvisa di non farlo). Il guaio è che questa maniglia c'è solo per le portiere anteriori, dietro manca e non ho capito perchè se il fine è la sicurezza.
Molto ampie le sedute posteriori, compreso lo spazio per le gambe. Io sono 1,83 e tra il sedile anteriore impostato sulla mia altezza e le mie ginocchia c'era una spanna.
Anche il divanetto è ben sagomato a differenza di altre auto, dove a volte è proprio piatto e non contiene.
Un ultimo contro è la quasi totale assenza di luci d'ambiente, ormai diffusissime sulle altre auto di pari categoria. Ok, ci sono le lucette solite di cortesia/lettura sul tetto, quelle sotto le portiere, quelle in zona piedi (ma disattivate mi pare nella versione base), ma nessuna striscia lungo le portiere o sul cruscotto.
Personalmente le strisce colorate trovo che siano un po' pacchiane e che possano disturbare oltre che essere completamente inutili, ma è a moda di adesso e visto che sulle altre auto ci sono e qui no, trovo giusto segnalarlo.
Boh queste le cose che mi sono balzate all'occhio... ma se serve chiedi.
Fossimo tutti come te il forum sarebbe un posto migliore
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