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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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ripe24 Agosto 2020, 15:53 #151
Originariamente inviato da: Giuss
Già così è molto meglio, a noi la spesa viene divisa equamente su tutti, un pò come le luci scale e altri consumi in comune.


No no, che c'è gente che ha trasformato (in barba al regolamento) il box in laboratori di falegnameria, restauro auto, officina di riparazione bici... ci manca solo che dobbiamo pagare pure per loro.
Fermo restando che non so quanti kw si possano assorbire per ogni box...
ripe24 Agosto 2020, 15:56 #152
Originariamente inviato da: ramses77
Io la farei rimorchiare via al volo (certo non toglierebbe una bella incazzatura).


Una volta ho detto una signora con figlia che caricava la spesa in uno di quegli spazi: bella quella Punto elettrica, è un nuovo modello? Mi ha fatto il dito medio e mi ha detto di andarmene a*******o visto che non ero uno sbirro.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 15:58 #153
Originariamente inviato da: ripe
Una volta ho detto una signora con figlia che caricava la spesa in uno di quegli spazi: bella quella Punto elettrica, è un nuovo modello? Mi ha fatto il dito medio e mi ha detto di andarmene a*******o visto che non ero uno sbirro.


Delicatissima...
Gigibian24 Agosto 2020, 16:07 #154
Originariamente inviato da: ramses77
.
Lascialo perdere... continua a raccontarsi che "non acquista un'auto elettrica perchè non ci sono colonnine".
Praticamente come uno che che non riuscendo ad andare con Belen diventa gay e vuole convincere tutti gli altri che sia meglio...
Manco gli avessero detto che fa male andare a benzina/diesel, o essere senza box...
No no, lui è proprio incarognito con l'elettrico e se non lo può avere lui, allora non lo deve avere nessuno, nemmeno a chi sta bene così.
Avete presente i discorsi di Palmiro Cangini?
Fino ad oggi non capivo chi potesse andare in giro a vandalizzare le auto e le colonnine elettriche, ora però un po' me lo spiego.


Interessanti questi dati, grazie!
(finalmente qualcuno che sa di cosa parla).

Cmq tornando in tema articolo, un vantaggio di avere una Tesla (ok i vantaggi si pagano) immagino che sia avere un circuito di ricarica dedicato e a basso prezzo, cosa non da poco.
Se ci si trova lontani si usa un'altra colonnina.

A proposito se qualcuno vuole farsi un'idea, a questo link trovate la mappa di uno dei circuiti più ampi di colonnine di ricarica:
https://nextcharge.network/?lang=it

che permette anche ricariche in roamaing (ovvero su altri gestori, che compaiono in mappa), anche se non con tutti, quindi in realtà le colonnine sarebbero pure di più (i Supercharger e i Destination-charger per esempio, non ci sono).
Prima che qualcuno parta a cannone: bisogna zooomare per vederle tutte, non è che se zoomate in Europa in Italia ce ne sono solo 15 eh...

Sono tanti? Sono pochi?
Ognuno può valutare per sè.
Sicuramente sono in aumento.


Vabbè qua abbiamo proprio raggiunto il ridicolo

Ma non mi aspettavo nulla meno

Ognuno fa la scelta che vuole, il problema non è la possibilità di acquistare o meno una elettrica, è che al momento senza una rete capillare per il 90% delle persone è un'assurdità anche solo pensarlo.

Poi insulta quanto vuoi, ti qualifichi da solo con il tuo becero atteggiamento!
ramses7724 Agosto 2020, 16:15 #155
Originariamente inviato da: Gigibian
Vabbè qua abbiamo proprio raggiunto il ridicolo

Ma non mi aspettavo nulla meno

Ognuno fa la scelta che vuole, il problema non è la possibilità di acquistare o meno una elettrica, è che al momento senza una rete capillare per il 90% delle persone è un'assurdità anche solo pensarlo.

Poi insulta quanto vuoi, ti qualifichi da solo con il tuo becero atteggiamento!

Siamo sempre in attesa di leggere i numeri o i riferimenti di quanto sostenuto, ma non credo li vedremo mai.
Quelli così partono di slancio criticando tutto, poi dicono che non perdono tempo... o che l'interlocutore non è all'altezza... o mettono in bocca agli altri cose che non hanno detto... o fanno finta di non vedere quello che hanno davanti.
Ma alla fine si defilano tutti, perchè non hanno argomenti validi.
Dalle mie parti si usa il termine quaqquaraquà.
Gigibian24 Agosto 2020, 16:21 #156
Originariamente inviato da: ramses77
Siamo sempre in attesa di leggere i numeri o i riferimenti di quello che sostieni, ma non credo li vedremo mai.
Dirai che non perdi tempo... non ti va a genio l'interlocutore... e schiverai tutti i dati che ti sono stati pubblicati, colonnine comprese.
Dalle mie parti vi chiamiamo quaqquaraquà.


Di grazia, quali numeri ti servono ? Quelli che ti dimostrano che la distribuzione delle colonnine di ricarica è ridicola? Ti devo portare un elenco che ti fa vedere che in un raggio di 100km da casa mia non c'è neanche una colonnina ?

Ma per piacere va. Scadiamo nel ridicolo. Per il gusto di fare polemica negate pure l'ovvio

Secondo il vostro genio stanotte avrebbero reso la distruzione elettrica uguale a quella a petrolio installando milioni di colonnine.
Ooook.

Continuo a preferire la mia Giulia a qualsiasi auto elettrica
dado197924 Agosto 2020, 16:27 #157
Non riuscirò mai a capire il motivo per il quale sia conveniente comprare una macchina elettrica… al di là dell'aspetto ambientale (che va sopra tutto ok), il resto sono tutti sacrifici.
Gigibian24 Agosto 2020, 16:29 #158
Originariamente inviato da: dado1979
Non riuscirò mai a capire il motivo per il quale sia conveniente comprare una macchina elettrica… al di là dell'aspetto ambientale (che va sopra tutto ok), il resto sono tutti sacrifici.


Eh ma questo che dici per quanto ovvio e corretto, i signori qui sopra negano a spada tratta.

Secondo loro la comodità di ricarica carburante/elettrico è identica !

ramses7724 Agosto 2020, 17:10 #159
Originariamente inviato da: Gigibian
Di grazia, quali numeri ti servono ? Quelli che ti dimostrano che la distribuzione delle colonnine di ricarica è ridicola? Ti devo portare un elenco che ti fa vedere che in un raggio di 100km da casa mia non c'è neanche una colonnina ?

Ma per piacere va. Scadiamo nel ridicolo. Per il gusto di fare polemica negate pure l'ovvio

Secondo il vostro genio stanotte avrebbero reso la distruzione elettrica uguale a quella a petrolio installando milioni di colonnine.
Ooook.

Continuo a preferire la mia Giulia a qualsiasi auto elettrica


Ma bello mio non è che siccome vivi in una zona disagiata allora tutto il mondo elettrico deve essere una merda per tutti.
Ci saranno zone dove è sconsigliabile e zone dove ci vai a nozze.
Permetti che se uno ha colonnine tutto intorno, e quello che gli dà l'elettrico gli sta bene, possa avere un visione diversa dalla tua.
Ho provato la M3 dell'articolo ed è una filosofia di viaggio diversa dal solito, può piacere o no, ma è un'esperienza unica che posso solo consigliare (la prova intendo).
Se potessi la prenderei domani perchè a conti fatti mi ripagherebbe la differenza di prezzo da quello che ho in mano ora (incentivi inclusi) in 3 anni, il resto nel mio caso sarebbe un risparmio di 3mila euro l'anno facendo solo 20mila km di punta.
Ok, il box e un SuC vicino.
Sarà favorevole la mia zona, come molte altre, ma non penso di essere l'unico ad averci fatto un pensierino.

(che poi tra l'altro hai pure una gran signora auto, pure io non la cambierei).

PS: Cmq, per curiosità, dalla cartina che ho postato, in tutta Italia isole comprese non mi sembra esserci una zona scoperta per un raggio di 100 km, no?
ramses7724 Agosto 2020, 17:14 #160
Originariamente inviato da: Giuss
Si è giusto, ma se carichi a 2Kw penso che ci vuole una vita a fare una ricarica completa.
Avendo i contatori in casa sarebbe difficile comunque scendere una linea lungo tutto il condominio fino al garage.


Diciamo che le tue condizioni non quelle ideali e immagino che valga per una buona parte delle persone, specialmente nelle città con edifici di una certa età.
Nelle periferie e nei paesini sono almeno 20 anni che nei box dei condomini si portano le linee di casa proprio per differenziare i consumi così uno fa quel che vuole.

Beh si, per caricare 50 kWh a 2kw ci vuole 1 giorno e cmq a patto di lasciarne solo 1 per la casa che è pure poco.
Però la logica delle elettriche è di caricare quanto serve, quindi non è che tutti i giorni devi fare il pieno (a meno che fai 400km/giorno in auto, ma allora lo fai per lavoro, potresti avere un'auto aziendale, potresti montarti una colonnina, scaricare i costi e le circostanze cambierebbero), ma ti basta caricare per la strada che fai e in media ce la si fa.
Io per esempio potrei caricare tutte le notti, oppure andare una volta alla settimana 20 min al SuC, oppure un misto, oppure caricare quando serve alla colonnina sotto l'ufficio... insomma, non è comodo come fare benza alla pompa e via, ma non è nemmeno così ingestibile come situazione.

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