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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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Sandime24 Agosto 2020, 14:44 #141
Originariamente inviato da: Sandime]
...
Fai pure tutti i conti che vuoi ma con questa che ho adesso, non spenderò


[QUOTE=Mark MILLER;46933517]la tabella A.C.I. costi chilometrici t smentisce, contano i FATTI... cmq, libero d spendere d più, NON m'interessa convincerti d NULLA in merito, contento tu...


Forse ti è sfuggito che uso l'auto al 90% per lavoro (libero professionista) quindi, quasi tutti i costi ricadono sul cliente... meno un 10% di uso privato. Se dovessi usare l'auto elettrica per lavoro, semplicemente non lavorerei (per la scarsa autonomia, sommata a tempi lunghi per la ricarica).

Ma ammettiamo per un attimo che sia la mia auto di tutti i giorni, per i prossimi 10 anni, tragitto casa/lavoro/tempo libero/vacanze, con una percorrenza di 15.000 km annui:

Escludi la svalutazione, perchè vale per entrambe le vetture.

Se usassi il naftone con la stessa cautela della Model 3, farei oltre 20 Km/Lt. ma restiamo pure su questo consumo medio. Quindi 7500 Lt. ad una media (attuale) di circa 1,35 a Lt., sono 10.125 Euro.

Assicurazione 358 (sono in 1a classe universale + F di merito. Mai fatto un incidente in 32 anni e da 10 con la stessa assicurazione) e fanno 3580.

Bollo 227 e sono 2270.

Pneumatici. Per lavoro uso un treno estivo e uno invernale quasi ogni 5 anni, per una spesa di circa 1700 Euro ma non usandola per girare mezza Italia, probabilmente userei due treni e mezzo di 4 stagioni in 10 anni. Quindi diciamo 1000 Euro.

Manutenzione Ordinaria 1550
Manutezione Straordinaria 650 (ma potrebbe essere anche 0, come 1500)

Fanno 19.175 Euro ma facciamo anche 20.000 (per l'incognita della manutenzione straordinaria) + 23.600 (listino della mia, segmento C full optional) = 43.600

La Model 3 standard (standard! non la full range di cui sopra), di listino fa 49.500.

O, se preferisci, la mia scontata più spese di gestione fanno 34.175 La Model 3 con incentivi + rottamazione (nella mia Regione), mi verrebbe a costare 42.000 Euro.

Quindi, anche prendendole entrambe a prezzo pieno, con la differenza del solo costo d'acquisto... mi ci mantengo la mia per più di 10 anni, facendo esattamente le stesse cose che fa la Model 3 e avendo un'auto comoda tanto quanto la Model 3 (senza, però, la paranoia dell'autonomia e la perdita di tempo per le ricariche).
Giuss24 Agosto 2020, 14:57 #142
Originariamente inviato da: xarz3
Se uno vuole un'auto tecnologica ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una Tesla.

Se uno vuole un'auto prestante ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una tesla.

Se uno vuole spendere poco di carburante si fa un'auto a metano.

Io personalmente per quanto la Tesla mi piaccia tantissimo non la comprerei mai.

Non ho garage, dove la metto la notte a ricaricare la notte? E poi costa tanto, veramente tanto per le mie finanze



Mi chiedevo anche se con il garage (ad avercelo....) non è che ti puoi attaccare alla linea condominiale per ricaricare la macchina, come minimo ci vuole un allaccio con linea e contatore da sommare a quello già presente in casa.... altre spese aggiuntive da considerare.
ramses7724 Agosto 2020, 15:27 #143
Originariamente inviato da: Giuss
Mi chiedevo anche se con il garage (ad avercelo....) non è che ti puoi attaccare alla linea condominiale per ricaricare la macchina, come minimo ci vuole un allaccio con linea e contatore da sommare a quello già presente in casa.... altre spese aggiuntive da considerare.


Vero, se uno abita in un edificio di non recente costruzione dove i box sono sotto una linea comune.
Sicuramente ci vorrebbe una linea proveniente dal tuo contatore, ma non necessariamente un contatore dedicato.
Di solito sulle auto puoi scegliere quanti ampere usare e sta a te, in base alle necessità.
Se hai per esempio il classico impianto da 3kw e carichi di notte, puoi anche usarne, chessò, 2 per l'auto.
Oppure lo puoi far portare a 6 con qualche decina di euro di spesa in più all'anno, ma avresti più corrente per l'auto e cariche ridotte.
acerbo24 Agosto 2020, 15:33 #144
Sempre 50k ci vogliono, ok l'ecologia ma per ammortizzarne il costo devi tenerla 15 anni, per me ci sono ancora 10k di troppo.
ripe24 Agosto 2020, 15:35 #145
Ho trovato quelle del supermercato sotto casa mia. 4 𝘅 20kW perennemente occupate dalle auto non elettriche dei soliti furbetti italiani che hanno fretta e a cui non frega niente degli altri.

Originariamente inviato da: ramses77
.
Lascialo perdere... continua a raccontarsi che "non acquista un'auto elettrica perchè non ci sono colonnine".
Praticamente come uno che che non riuscendo ad andare con Belen diventa gay e vuole convincere tutti gli altri che sia meglio...
Manco gli avessero detto che fa male andare a benzina/diesel, o essere senza box...
No no, lui è proprio incarognito con l'elettrico e se non lo può avere lui, allora non lo deve avere nessuno, nemmeno a chi sta bene così.
Avete presente i discorsi di Palmiro Cangini?
Fino ad oggi non capivo chi potesse andare in giro a vandalizzare le auto e le colonnine elettriche, ora però un po' me lo spiego.


Interessanti questi dati, grazie!
(finalmente qualcuno che sa di cosa parla).

Cmq tornando in tema articolo, un vantaggio di avere una Tesla (ok i vantaggi si pagano) immagino che sia avere un circuito di ricarica dedicato e a basso prezzo, cosa non da poco.
Se ci si trova lontani si usa un'altra colonnina.

A proposito se qualcuno vuole farsi un'idea, a questo link trovate la mappa di uno dei circuiti più ampi di colonnine di ricarica:
https://nextcharge.network/?lang=it

che permette anche ricariche in roamaing (ovvero su altri gestori, che compaiono in mappa), anche se non con tutti, quindi in realtà le colonnine sarebbero pure di più (i Supercharger e i Destination-charger per esempio, non ci sono).
Prima che qualcuno parta a cannone: bisogna zooomare per vederle tutte, non è che se zoomate in Europa in Italia ce ne sono solo 15 eh...

Sono tanti? Sono pochi?
Ognuno può valutare per sè.
Sicuramente sono in aumento.
ripe24 Agosto 2020, 15:37 #146
Originariamente inviato da: Giuss
Mi chiedevo anche se con il garage (ad avercelo....) non è che ti puoi attaccare alla linea condominiale per ricaricare la macchina, come minimo ci vuole un allaccio con linea e contatore da sommare a quello già presente in casa.... altre spese aggiuntive da considerare.


Nel nostro garage la linea è unica, ma ogni box ha un suo contatore il cui valore viene letto una volta l'anno dall'amministratore per effettuare i riparti delle spese elettriche.
ramses7724 Agosto 2020, 15:46 #147
Originariamente inviato da: ripe
Ho trovato quelle del supermercato sotto casa mia. 4 𝘅 20kW perennemente occupate dalle auto non elettriche dei soliti furbetti italiani che hanno fretta e a cui non frega niente degli altri.

Io la farei rimorchiare via al volo (certo non toglierebbe una bella incazzatura).
Giuss24 Agosto 2020, 15:49 #148
Originariamente inviato da: ramses77
Vero, se uno abita in un edificio di non recente costruzione dove i box sono sotto una linea comune.
Sicuramente ci vorrebbe una linea proveniente dal tuo contatore, ma non necessariamente un contatore dedicato.
Di solito sulle auto puoi scegliere quanti ampere usare e sta a te, in base alle necessità.
Se hai per esempio il classico impianto da 3kw e carichi di notte, puoi anche usarne, chessò, 2 per l'auto.
Oppure lo puoi far portare a 6 con qualche decina di euro di spesa in più all'anno, ma avresti più corrente per l'auto e cariche ridotte.


Si è giusto, ma se carichi a 2Kw penso che ci vuole una vita a fare una ricarica completa.
Avendo i contatori in casa sarebbe difficile comunque scendere una linea lungo tutto il condominio fino al garage.
Giuss24 Agosto 2020, 15:51 #149
Originariamente inviato da: ripe
Nel nostro garage la linea è unica, ma ogni box ha un suo contatore il cui valore viene letto una volta l'anno dall'amministratore per effettuare i riparti delle spese elettriche.


Già così è molto meglio, a noi la spesa viene divisa equamente su tutti, un pò come le luci scale e altri consumi in comune.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 15:53 #150
Originariamente inviato da: ramses77
CUT

Interessanti questi dati, grazie!
(finalmente qualcuno che sa di cosa parla).

CUT

Ti ringrazio

Ci sta che una EV non vada bene per tutti vuoi per i costi vuoi per le percorrenze, è una tecnologia relativamente nuova che può solo che migliorare in attesa, pensiero mio, della vera rivoluzione rappresentata dall'idrogeno.

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