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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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xarz324 Agosto 2020, 09:10 #131
Se uno vuole un'auto tecnologica ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una Tesla.

Se uno vuole un'auto prestante ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una tesla.

Se uno vuole spendere poco di carburante si fa un'auto a metano.

Io personalmente per quanto la Tesla mi piaccia tantissimo non la comprerei mai.

Non ho garage, dove la metto la notte a ricaricare la notte? E poi costa tanto, veramente tanto per le mie finanze
ramses7724 Agosto 2020, 09:19 #132
Originariamente inviato da: Gigibian

Il punto è che tutti i talebani green se lo stanno facendo mettere in quel posto dallo stato, che non creando una rete capillare di ricarica ed incentivi adeguati, delega al fondamentalismo ecologico degli acquirenti l'acquisto di auto più costose, più scomode da usare e meno efficaci per viaggiarci.

Invece di unirsi contro gli automobilisti assassini della terra al grido di NO PETROL, perché non fanno qualcosa attivamente per richiedere da parte dello stato un comportamento nobile come quello della Norvegia ?

Datemi una colonnina di ricarica in ogni rifornimento e sarò il primo a comprare un'auto elettrica.
Fino a quel momento, sicuramente non mi faccio prendere per i fondelli dallo stato.

Scusa ma qualcosa non torna in questo ragionamento.

Dici che la Norvegia è un'esempio perchè incentiva le auto elettriche, mentre in Italia, dove il governo sta facendo lo stesso con 10k€ ognuna, lo Stato inchiappetta quelli che vi accedono?
Lo sai che là sono solo in 5 milioni mentre noi 60 ed economicamente un "pochino" meno stabili?
No perchè... se per provare i tuoi argomenti paragoni due Paesi mostruosamente diversi, puoi sostenere praticamente tutto.

Strana logica la tua, ancor più se riferita alle colonnine: intanto non sono statali ma private, quindi lo Stato non centra niente con la loro diffusione, che cmq è in corso e dipende dalle vendite.

Cosa vorresti, 1 milione di colonnine a fronte di 100mila auto elettriche circolanti?
Solo uno scribacchino da forum agirebbe così, non di certo il titolare di un'azienda che installa colonnine, che avrà un approccio graduale.

Se in una zona c'è 1 auto elettrica ogni 1000 abitanti ci saranno poche colonnine, se ce ne sono 20 ce ne saranno di più. Semplice, no?

Cmq boh dove abito vedo colonnine ovunque. Ce ne sono ogni 5 km di vari marchi e la più vicina è a 500m, oltre ad un Supercharger a 15.
Ce ne sono ai benzinai, centri commerciali, concessionarie, comuni... un po' ovunque e bene o male si sa già dove metteranno le prossime.

Poi, va beh... piccolo particolare, ma piccolo eh... con l'auto elettrica il pieno lo fai in casa, con un'auto a carburante no.
Quindi, semmai, sarà più comodo così che andare al distributore.
Ovviamente se uno non ha un box, cosa diffusa e mica una colpa, il discorso è meno comodo, ma il problema è suo, non certo della tecnologia elettrica.

Scherzi a parte, se uno viaggia tutti i giorni e fa centinaia e centinaia di km risparmierebbe circa 1500€/anno ogni 10mila km con un 'auto elettrica, quindi economicamente il paragone semplicemente non esiste perchè è matematica.

Se si parla invece di comodità e tempi di rifornimento/ricarica, ovviamente è una cosa basata su esigenze e preferenze personali e non serve ricorrere ai talebani per capire che ognuno ha le sue idee e si può comprare quello che vuole senza dare addosso al prossimo, altrimenti sembra troppo una questione di invidia.
Personalmente, per come ho impostato la mia vita, senza fretta e senza stress, metterci anche 30 minuti di ricarica se devo fare un viaggio di piacere o di lavoro, non mi cambia nulla.

(PS: l'inquinamento atmosferico dipende in piccolissima parte dalle emissioni delle auto, lo sapevi? Se sparissero tutte le auto a combustibile dall'oggi al domani, forse la qualità dell'aria cambierebbe del 10% ad essere larghi)
Gigibian24 Agosto 2020, 09:31 #133
Originariamente inviato da: ramses77
Scusa ma qualcosa non torna in questo ragionamento.

Dici che la Norvegia è un'esempio perchè incentiva le auto elettriche, mentre in Italia, dove il governo sta facendo lo stesso con 10k€ ognuna, lo Stato inchiappetta quelli che vi accedono?

Strana logica la tua, ancor più se riferita alle colonnine: intanto non sono statali ma private, quindi lo Stato non centra niente con la loro diffusione, che cmq è in corso e dipende dalle vendite.

Cosa vorresti, 1 milione di colonnine a fronte di 100mila auto elettriche circolanti?
Solo uno scribacchino da forum agirebbe così, non di certo un'azienda che installa colonnine, che avrà un approccio graduale.

Se in una zona c'è 1 auto elettrica ogni 1000 abitanti ci saranno poche colonnine, se ce ne sono 20 ce ne saranno di più. Semplice, no?

Cmq boh dove abito vedo colonnine ovunque. Ce ne sono ogni 5 km di vari marchi e la più vicina è a 500m.

Poi, va beh... piccolo particolare, ma piccolo eh... con l'auto elettrica il pieno lo fai in casa, con un'auto a carburante no.
Quindi, semmai, sarà più comodo così che andare al distributore.
Ovviamente se uno non ha un box, cosa diffusa e che non è un peccato, niente di male, ma il problema è suo, non certo della tecnologia elettrica.

Scherzi a parte, se uno viaggia tutti i giorni e fa centinaia e centinaia di km risparmierebbe circa 1500€/anno ogni 10mila km con un 'auto elettrica, quindi economicamente il paragone semplicemente non esiste perchè è matematica.

Se si parla di comodità e tempi di rifornimento/ricarica, ovviamente è una cosa basata su esigenze e preferenze personali e non serve ricorrere ai talebani per capire che ognuno ha le sue idee e si può comprare quello che vuole senza dare addosso al prossimo, altrimenti sembra troppo una questione di invidia.


Scribacchino da forum lo dici guardandoti allo specchio.

Mi dispiace che non sai come funzionano le cose e pretendi pure di offendere ed avere ragione.

In Norvegia lo stato PRIMA ha incentivato a mettere una colonnina per ogni rifornimento con finanziamenti e leggi specifiche, e POI si sono diffuse le auto elettriche.

Quindi:

1) quando dici che lo stato con lo colonnine private non c'entra nulla , dimostri ignoranza sull'argomento.

2) se vuoi diffondere le auto elettriche , PRIMA crei la struttura, e POI inizia la diffusione, non come dici tu: "Cosa vorresti, 1 milione di colonnine a fronte di 100mila auto elettriche circolanti? " Eccerto che si . Ed è quello che va fatto!

3) altro ragionamento come definisci tu "da scribacchino da forum" : l'auto elettrica è più comoda perché la puoi ricaricare a casa(con comodissime 5 ore di ricarica)...se poi non hai un box la colpa è tua. Certo perché non avere un box adesso é una colpa tutto per giustificarne l'acquisto vero ?

4) altro ragionamento insensato: "Se in una zona c'è 1 auto elettrica ogni 1000 abitanti ci saranno poche colonnine, se ce ne sono 20 ce ne saranno di più. Semplice, no?" SI, SEMOLICE MA SBAGLIATO. Incentivare la scelta green significa fare l'opposto. Come ti ho spiegato nei punti sopra. Fare così significa semplicemente seguire la convenienza di mercato perché non ci sono incentivi statali che portano nella scelta di diffondere l'elettrico.

5) "Scherzi a parte..." Ecco esatto. Facciamo finta che scherzavi. Scemo io che ci perdo pure tempo.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 09:35 #134
Originariamente inviato da: xarz3
Se uno vuole un'auto tecnologica ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una Tesla.

Se uno vuole un'auto prestante ed è disposto a spendere 50 mila euro compra una tesla.

Se uno vuole spendere poco di carburante si fa un'auto a metano.

Io personalmente per quanto la Tesla mi piaccia tantissimo non la comprerei mai.

Non ho garage, dove la metto la notte a ricaricare la notte? E poi costa tanto, veramente tanto per le mie finanze


Concordo
ramses7724 Agosto 2020, 10:03 #135
Originariamente inviato da: Gigibian
Scribacchino da forum lo dici guardandoti allo specchio.


Beh... c'è chi argomenta con numeri (non solo io) e chi parla a vanvera, mi pare.
Se paragoni Italia e Norvegia... vedi tu da che parte ti metti...
Perchè non gli Emirati Arabi? O l'Angola? Tanto...
Noi non siamo la Norvegia, te ne sei accorto a fartelo notare o nemmeno?
(Trasferisciti, no?)

Originariamente inviato da: Gigibian

2) se vuoi diffondere le auto elettriche , PRIMA crei la struttura, e POI inizia la diffusione, non come dici tu: "Cosa vorresti, 1 milione di colonnine a fronte di 100mila auto elettriche circolanti? " Eccerto che si . Ed è quello che va fatto!


Ahahaha eh si certo.... e chi te le paga in anticipo? Lo Stato? Perchè Gigibian è bello? E la manutenzione di tutte quelle che non verranno usate per anni per mancanza di parco circolante chi la paga? Sempre lo Stato? ahahah
Sai a quanto schizzerebbero le tasse sulla corrente elettrica domestica, come se non fossero già alle stelle? Poi immagino saresti il primo a lamentarti cmq.
Mai sentito parlare di "coperture"? Costi? Investimenti? ROI? Cos'hai 15 anni?

Originariamente inviato da: Gigibian
3) ...se poi non hai un box la colpa è tua. Certo perché non avere un box adesso é una colpa tutto per giustificarne l'acquisto vero ?

Non capisco se ci sei o ci fai...
Questo era l'unico punto in cui ti davo ragione e nel tuo caricare a testa bassa sei riuscito pure inventarti il contrario di quel che ho scritto.
Mi sa che la tua è tutta invidia a questo punto, altro che...
Pure a me piacciono le Ferrari, ma non demonizzo chi le compra perchè non ne ho una, sai?

Cmq sei forte. Non aprire mai un'azienda perchè fallirebbe il giorno dopo.
Non vado oltre, scrivi quello che vuoi.
Vado a prendere i pop-corn.
Gigibian24 Agosto 2020, 11:20 #136
Originariamente inviato da: ramses77
Beh... c'è chi argomenta con numeri (non solo io) e chi parla a vanvera, mi pare.
Se paragoni Italia e Norvegia... vedi tu da che parte ti metti...
Perchè non gli Emirati Arabi? O l'Angola? Tanto...
Noi non siamo la Norvegia, te ne sei accorto a fartelo notare o nemmeno?
(Trasferisciti, no?)



Ahahaha eh si certo.... e chi te le paga in anticipo? Lo Stato? Perchè Gigibian è bello? E la manutenzione di tutte quelle che non verranno usate per anni per mancanza di parco circolante chi la paga? Sempre lo Stato? ahahah
Sai a quanto schizzerebbero le tasse sulla corrente elettrica domestica, come se non fossero già alle stelle? Poi immagino saresti il primo a lamentarti cmq.
Mai sentito parlare di "coperture"? Costi? Investimenti? ROI? Cos'hai 15 anni?


Non capisco se ci sei o ci fai...
Questo era l'unico punto in cui ti davo ragione e nel tuo caricare a testa bassa sei riuscito pure inventarti il contrario di quel che ho scritto.
Mi sa che la tua è tutta invidia a questo punto, altro che...
Pure a me piacciono le Ferrari, ma non demonizzo chi le compra perchè non ne ho una, sai?

Cmq sei forte. Non aprire mai un'azienda perchè fallirebbe il giorno dopo.
Non vado oltre, scrivi quello che vuoi.
Vado a prendere i pop-corn.


Invidia di cosa? Di ragionamenti ignoranti basati sul nulla?
Su una cosa ti do ragione: hai dato proprio i numeri! Tanti!

Per il resto non sono affari tuoi che auto guido e sicuramente non mi fa rimpiangere una model 3

Pensi davvero che lo stato non abbia le risorse economiche per incentivare una politica di diffusione delle colonnine di ricarica se solo lo volesse?
No vero? Perché la Norvegia è ricca e noi siamo poveri quindi deve rimanere tutto così?

Oh signore quanti cliché italioti!

Continuate a pensare che in Italia non si possono adottare certe politiche virtuose solo perché" l'Italia è l'Italia e la Norvegia è la Norvegia"! Manco fossimo il Burkina Faso. Questo è il motivo per cui non si progredisce in fretta.

Dimostri inoltre di non saper distinguere il concetto di stato che deve investire soldi per il welfare e politiche virtuose, da una qualunque azienda che punta solo al capitale.

È un ovvietà che nessun rifornitore privato si metterebbe oggi ad investire sui rifornimento elettrici con un mercato così ristretto! Non penso serva manco sottolinearlo...ma questo è proprio il motivo per cui lo stato deve finanziare certi interventi se vuole favorire l'elettrico! Cosa che non sta facendo.

Alla fine chi ci rimette? Chi vorrebbe passare allelettrico ma non può farlo causa rete di distribuzione assente.

Buon proseguimento nei tuoi vaneggiamenti
tommy78124 Agosto 2020, 11:22 #137
troppe soste, con un'auto diesel ne fai al massimo una per un tragitto simile risparmiando quindi tempo. Altro dato sballato è quello relativo all'affollamento, oggi puoi fare trovare facilmente la colonnina vuota ma domani se prendesse piede? non è che ci sarebbero colonnine ogni km, avrebbero la stessa distribuzione dei distributori normali soprattutto in autostrada e se fossero occupate? Che si fa, si aspetta un'ora solo che si liberi il posto? L'unica scelta saggia è l'ibrido, il totalmente elettrico è solo una favola che dura fino a quando la diffusione è bassa, immaginate solo l'assorbimento elettrico costante di quelle colonnine se fosse un continuo ricaricare di batterie...o apriamo qualche centrale nucleare o amen.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 11:53 #138
Originariamente inviato da: Gigibian
Invidia di cosa? Di ragionamenti ignoranti basati sul nulla?
Su una cosa ti do ragione: hai dato proprio i numeri! Tanti!

Per il resto non sono affari tuoi che auto guido e sicuramente non mi fa rimpiangere una model 3

Pensi davvero che lo stato non abbia le risorse economiche per incentivare una politica di diffusione delle colonnine di ricarica se solo lo volesse?
No vero? Perché la Norvegia è ricca e noi siamo poveri quindi deve rimanere tutto così?

Oh signore quanti cliché italioti!

Continuate a pensare che in Italia non si possono adottare certe politiche virtuose solo perché" l'Italia è l'Italia e la Norvegia è la Norvegia"! Manco fossimo il Burkina Faso. Questo è il motivo per cui non si progredisce in fretta.

Dimostri inoltre di non saper distinguere il concetto di stato che deve investire soldi per il welfare e politiche virtuose, da una qualunque azienda che punta solo al capitale.

È un ovvietà che nessun rifornitore privato si metterebbe oggi ad investire sui rifornimento elettrici con un mercato così ristretto! Non penso serva manco sottolinearlo...ma questo è proprio il motivo per cui lo stato deve finanziare certi interventi se vuole favorire l'elettrico! Cosa che non sta facendo.

Alla fine chi ci rimette? Chi vorrebbe passare allelettrico ma non può farlo causa rete di distribuzione assente.

Buon proseguimento nei tuoi vaneggiamenti


L'unico che vaneggia sei tu dato che ti ostini a parlare a vanvera senza uno straccio di prova.

Originariamente inviato da: tommy781
troppe soste, con un'auto diesel ne fai al massimo una per un tragitto simile risparmiando quindi tempo. Altro dato sballato è quello relativo all'affollamento, oggi puoi fare trovare facilmente la colonnina vuota ma domani se prendesse piede? non è che ci sarebbero colonnine ogni km, avrebbero la stessa distribuzione dei distributori normali soprattutto in autostrada e se fossero occupate? Che si fa, si aspetta un'ora solo che si liberi il posto? L'unica scelta saggia è l'ibrido, il totalmente elettrico è solo una favola che dura fino a quando la diffusione è bassa, immaginate solo l'assorbimento elettrico costante di quelle colonnine se fosse un continuo ricaricare di batterie...o apriamo qualche centrale nucleare o amen.


L'affollamento delle colonnine è un buon punto di discussione, c'è un progetto di arrivare a 3 milioni di colonnine in tutta europa in 10 anni, ci vorrà tempo, parecchio. Al momento la colonnina può essere prenotata pero si, il dubbio è lecito.

Riguardo il consumo delle colonnine facciamo 2 conti: il 28 giugno 2019 Milano da sola ha consumato 1.635 Megawatt, la punta nazionale di consumo è stata di 58.8 GW il 25 luglio 2019 e in tutto l'arco dell'anno il fabbisogno è stato di 319,6 TWh coperto per il 39.6% dalle rinnovabili.

Considerando il numero di auto elettriche al 2018 (257.145 fonte ACI) e stimando la percorrenza in 20000 km annui, moltiplicando per il consumo medio al km stimato in 200Wh/Km se ne deduce che il fabbisogno per la ricarica del parco auto EV è stato di 1.028.580.000.000 Wh ovvero poco più di 1,02TW pari allo 0.31% del consumo riferito al 2019 [B][U]se i dati sono corretti ovviamente.[/U][/B]

Ergo in teoria c'è margine per alimentare molte altre auto EV

EDIT:
ho trovato una http://www.opv.aci.it/WEBDMCircolante/"]fonte più precisa[/URL] sul numero di elettriche che riporta il numero di elettriche in 22.728 per cui rifacendo i conti

22728*20000km*200wh/k fa 90.912.000.000 Wh ovvero 0,090912 TWh equivalenti allo 0.035% del fabbisogno 2019

Condivido il pensiero sull'ibrido, è un buon inizio per ottimizzare i consumi delle auto endotermiche.
ramses7724 Agosto 2020, 12:39 #139
Originariamente inviato da: bonzoxxx
L'unico che vaneggia sei tu dato che ti ostini a parlare a vanvera senza uno straccio di prova.
.
Lascialo perdere... continua a raccontarsi che "non acquista un'auto elettrica perchè non ci sono colonnine".
Praticamente come uno che che non riuscendo ad andare con Belen diventa gay e vuole convincere tutti gli altri che sia meglio...
Manco gli avessero detto che fa male andare a benzina/diesel, o essere senza box...
No no, lui è proprio incarognito con l'elettrico e se non lo può avere lui, allora non lo deve avere nessuno, nemmeno a chi sta bene così.
Avete presente i discorsi di Palmiro Cangini?
Fino ad oggi non capivo chi potesse andare in giro a vandalizzare le auto e le colonnine elettriche, ora però un po' me lo spiego.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
L'affollamento delle colonnine è un buon punto di discussione, c'è un progetto di arrivare a 3 milioni di colonnine in tutta europa in 10 anni, ci vorrà tempo, parecchio. Al momento la colonnina può essere prenotata pero si, il dubbio è lecito.

Riguardo il consumo delle colonnine facciamo 2 conti: il 28 giugno 2019 Milano da sola ha consumato 1.635 Megawatt, la punta nazionale di consumo è stata di 58.8 GW il 25 luglio 2019 e in tutto l'arco dell'anno il fabbisogno è stato di 319,6 TWh coperto per il 39.6% dalle rinnovabili.

Considerando il numero di auto elettriche al 2018 (257.145 fonte ACI) e stimando la percorrenza in 20000 km annui, moltiplicando per il consumo medio al km stimato in 200Wh/Km se ne deduce che il fabbisogno per la ricarica del parco auto EV è stato di 1.028.580.000.000 Wh ovvero poco più di 1,02TW pari allo 0.31% del consumo riferito al 2019 [B][U]se i dati sono corretti ovviamente.[/U][/B]

Ergo in teoria c'è margine per alimentare molte altre auto EV

Condivido il pensiero sull'ibrido, è un buon inizio per ottimizzare i consumi delle auto endotermiche.

Interessanti questi dati, grazie!
(finalmente qualcuno che sa di cosa parla).

Cmq tornando in tema articolo, un vantaggio di avere una Tesla (ok i vantaggi si pagano) immagino che sia avere un circuito di ricarica dedicato e a basso prezzo, cosa non da poco.
Se ci si trova lontani si usa un'altra colonnina.

A proposito se qualcuno vuole farsi un'idea, a questo link trovate la mappa di uno dei circuiti più ampi di colonnine di ricarica:
https://nextcharge.network/?lang=it

che permette anche ricariche in roamaing (ovvero su altri gestori, che compaiono in mappa), anche se non con tutti, quindi in realtà le colonnine sarebbero pure di più (i Supercharger e i Destination-charger per esempio, non ci sono).
Prima che qualcuno parta a cannone: bisogna zooomare per vederle tutte, non è che se zoomate in Europa in Italia ce ne sono solo 15 eh...

Sono tanti? Sono pochi?
Ognuno può valutare per sè.
Sicuramente sono in aumento.
Al3ego24 Agosto 2020, 14:11 #140

Mancano infrastrutture

Molta poesia ma per pochi.
Fino a che non ci sarà una rete di distribuzione adeguata è tecnologia per pochi radical/green dotati di box privato con wall box.
Devi programmare il viaggio e poi è inutile menarsela, oggi ci metti 30 minuti SE VA BENE, per ricaricare.
Vorrò vedere cosa succederà quando tutti avranno l'elettrica, tra problemi di rete e guerre per la colonnina.
Infine, le batterie (e parlo allo stato attuale), lo sanno gli ecologisti dell'elettrico con cosa sono fatte, e come si smaltiscono?
A prescindere dall'inquinamento (che sempre ci sarà finchè ci sarà l'uomo, mettetevi l'anima in pace che tanto i cambiamenti li fanno solo perchè costretti da fattori economici) l'ideale sarebbe idrogeno/elettrico.

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