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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:56 #121
Originariamente inviato da: blobb
senti io ho un daily di circa 10 anni, con 500.000 km sul groppone, cambiati solo olio e filtri le 2 volte candelette, 1 volta gli iniettori i motori endotermici attuali non hanno bisogno di tutta sta manutenzione


premesso che li ho test... non c'è paragone, come costi d gestione (mantenimento / manutenzione), tra Daily endotermico e Renault Master e/o VW e-Crafter (entrambi EV, owiamente)... basta che guardi la tabella A.C.I. costi km... cmq, de gustibus

owiamente, c'è anche Daily EV ma non l'ho ancora test ma è owio che costa meno mantenerlo / manutenerlo... come TUTTI gli EV
blobb23 Agosto 2020, 22:08 #122
Originariamente inviato da: Mark MILLER
premesso che li ho test... non c'è paragone, come costi d gestione (mantenimento / manutenzione), tra Daily endotermico e Renault Master e/o VW e-Crafter (entrambi EV, owiamente)... basta che guardi la tabella A.C.I. costi km... cmq, de gustibus

owiamente, c'è anche Daily EV ma non l'ho ancora test ma è owio che costa meno mantenerlo / manutenerlo... come TUTTI gli EV


si ok te li hai testati tutti, guidi per 23 ore di fila ecc ecc vabbe
Mark MILLER23 Agosto 2020, 22:11 #123
Originariamente inviato da: blobb
si ok te li hai testati tutti, guidi per 23 ore di fila ecc ecc vabbe


magari, MOLTO < , purtroppo , vabbé
Gigibian23 Agosto 2020, 23:33 #124
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Di studi che dicono e contraddicono ce ne sono a mucchi e non ho bisogno di informarmi ancora dato che seguo la situazione da parecchio tempo, piuttosto non ho visto snocciolare numeri da nessuno tranne che dall'autore dell'articolo e da s5otto che ha fornito un costo chilometrico preciso.

Estratto dallo studio da te citato:
"Despite producing more emissions during the production stage, electric vehicles still pollute far less than gas-powered cars over the course of their lifespan.

In a 2015 study, the Union of Concerned Scientists found that gas-powered cars emitted almost double the emissions that contribute to global warming as electric vehicles, which can make up the difference from the manufacturing stage in six to 18 months of driving, depending on the size of the battery.

In 2018, the organization found that electric vehicles were getting even cleaner".

Mi sa che non hai letto il link che hai postato

Ripeto e ribadisco, massima libertà di acquisto e utilizzo ma credere che se si viaggia a metano o a gasolio piuttosto che a benzina si produca meno CO2 beh, ci sbagliamo di grosso.



Da me ce ne sono poche e non ho un box/cortile per parcheggiare e caricare, senza considerare che il budget per una eventuale auto è di circa 11000€ per cui le scelte calano drasticamente, mio malgrado dovrò andare su un buon 1.6 diesel o meglio ancora metano perché tra l'altro faccio pure abbastanza chilomenti all'anno (20K - 25K) e non me li paga nessuno


Mi sa che non hai capito niente dal link che ho postato.
Confondi emissioni durante il ciclo di vita dell'auto, con inquinamento totale prodotti dai processi produttivi.

Fa niente, non ho voglia di spiegare nulla.

Resta il fatto che le auto elettriche oggi costano tanto, sono scomode da ricaricare, poco pratiche per andare in giro, il carburante costa più del metano.
Personaggio24 Agosto 2020, 01:11 #125
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Il metano credi venga trasportato per magia? Viaggia attraverso gasdotti che vengono costruiti con tubi in acciaio prodotto grazie al ferro+carbonio+cromo eatratti dalla terra (e dai a CO2) grazie ad enormi veicoli a gasolio (altra CO2) i quali, a loro volta, vengono prodotti immettendo nell'aria CO2 senza considerare che il metano stesso è un gas serra 30 volte più "potente" della CO2 e che 1kg di metano (0.67 mc) immette nell'atmosfera 2.75KG di CO2.

Tutto inquina, tutto, senza eccezione, e non sono nè un talebano dell'ecologia nè un fanatico del green


il metano bruciato non produce solo CO2 ma anche NO2 che è altamente cancerogeno. Le caldaie di casa più moderne e più costose riescono a ridurre la produzione di NO2 quasi a zero, ma un motore a benzina trasformato a metano, è la peggior macchina a metano esistente per quanto riguarda l'NO2 e infatti ne produce tantissimo. Se le vetture in città fossero tutte a metano, l'aria diventerebbe irrespirabile per qualsiasi essere vivente
Gigibian24 Agosto 2020, 06:45 #126
Originariamente inviato da: Personaggio
il metano bruciato non produce solo CO2 ma anche NO2 che è altamente cancerogeno. Le caldaie di casa più moderne e più costose riescono a ridurre la produzione di NO2 quasi a zero, ma un motore a benzina trasformato a metano, è la peggior macchina a metano esistente per quanto riguarda l'NO2 e infatti ne produce tantissimo. Se le vetture in città fossero tutte a metano, l'aria diventerebbe irrespirabile per qualsiasi essere vivente


Il punto non è chi e cosa inquina di piu e come. Non ci sono le competenze in questo thread per discuterne.

Il punto è che tutti i talebani green se lo stanno facendo mettere in quel posto dallo stato, che non creando una rete capillare di ricarica ed incentivi adeguati, delega al fondamentalismo ecologico degli acquirenti l'acquisto di auto più costose, più scomode da usare e meno efficaci per viaggiarci.

Invece di unirsi contro gli automobilisti assassini della terra al grido di NO PETROL, perché non fanno qualcosa attivamente per richiedere da parte dello stato un comportamento nobile come quello della Norvegia ?

Datemi una colonnina di ricarica in ogni rifornimento e sarò il primo a comprare un'auto elettrica.
Fino a quel momento, sicuramente non mi faccio prendere per i fondelli dallo stato.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 07:01 #127
Originariamente inviato da: Gigibian
Mi sa che non hai capito niente dal link che ho postato.
Confondi emissioni durante il ciclo di vita dell'auto, con inquinamento totale prodotti dai processi produttivi.

Fa niente, non ho voglia di spiegare nulla.

Resta il fatto che le auto elettriche oggi costano tanto, sono scomode da ricaricare, poco pratiche per andare in giro, il carburante costa più del metano.


Se permetti il link l'ho capito benissimo sei tu che te lo stai rigirando come vuoi, ma seriamente credi che non sappia leggere 2 righe di inglese?

Se lo studio dice che si, NEL PRODURRE auto elettriche si immette più CO2 nell'atmosfera ma che la stessa SI PAREGGIA nel giro di 6 o 18 mesi di utilizzo rispetto ad un'auto tradizione, quale è il punto fondamentale? Che a X mila chilometri percorsi l'elettrica inquina meno.

Non ci sono talebani da queste parti, non fare la vittima, non ti piacciono le elettriche? Pace, ne prendiamo atto, grazie al cielo siamo liberi di credere, fare, comprare, usare ciò che più ci aggrada.

La Norvegia, sono 5 milioni e spicci di persone sedute su giacimenti di petrolio e gas, grazie che possono permettersi di incentivare molto, noi stiamo alla canna del gas già è tanto che non c'hanno fatto chiudere con oltre 2500 miliardi di debito.
Gigibian24 Agosto 2020, 07:14 #128
Originariamente inviato da: bonzoxxx

La Norvegia, sono 5 milioni e spicci di persone sedute su giacimenti di petrolio e gas, grazie che possono permettersi di incentivare molto, noi stiamo alla canna del gas già è tanto che non c'hanno fatto chiudere con oltre 2500 miliardi di debito.


Ottima analisi geopolitica e finanziaria.

Continua a credere che noi siamo poveracci che non possiamo incentivare nulla, mentre gli altri sono tutti ricchi sfondati.

Mamma mia.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 07:18 #129
Originariamente inviato da: Personaggio
il metano bruciato non produce solo CO2 ma anche NO2 che è altamente cancerogeno. Le caldaie di casa più moderne e più costose riescono a ridurre la produzione di NO2 quasi a zero, ma un motore a benzina trasformato a metano, è la peggior macchina a metano esistente per quanto riguarda l'NO2 e infatti ne produce tantissimo. Se le vetture in città fossero tutte a metano, l'aria diventerebbe irrespirabile per qualsiasi essere vivente


Grazie, non ho tirato in ballo altri inquinanti per non allargare ancora di più il discorso ma si, c'è da considerare anche altri fattori peggiori della CO2.

Non sto qui a convincere nessuno è una chiacchierata come al bar, ognuno ha le sue idee ed è giusto rispettarle.
Da parte mia, continuo a camminare col diesel da 18.5 km/l che tanto non posso cambiarla, l'unica cosa che posso fare è cercare di usarla il meno possibile.
bonzoxxx24 Agosto 2020, 07:24 #130
Originariamente inviato da: Gigibian
Ottima analisi geopolitica e finanziaria.

Continua a credere che noi siamo poveracci che non possiamo incentivare nulla, mentre gli altri sono tutti ricchi sfondati.

Mamma mia.

A Gigi, senti m'hai scassato.
Sei più bravo di me? Perfetto illuminami.

Fai un progetto di sostenibilità a medio/lungo termine che preveda stazioni di ricarica in tutta la penisola e magari sottoponilo al governo o all'ENEL magari te lo accettano e fai pure i soldi.

Ma seriamente credi che chi compra elettrico sia un cojote sprovveduto e invece tu che non lo fai sei un figo?

Numeri, articoli, studi seri, fornisci qualcosa di concreto alle tue tesi che fin'ora di numeri non ne ho visti.

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