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Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Tecnologia Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3

E' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore

 
239 Commenti
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Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:21 #111
Originariamente inviato da: blobb
appunto non ci sono a quel prezzo


con eco incentivi, valutazione usato... poco d + e costa MOLTO meno mantenerlo / manutenerlo... quindi, quando lo cambi, t è costato meno, a saldo... considerato che dura MOLTI + km del corrispettivo endotermico

cmq, non m'interessa convincerti d nulla, libero d sprecare soldi con endotermico, per andare (qualche volta) a 130 km/h (che, poi, secondo me, non potrebbe ma potrei sbagliare... anche fosse, t serve poche volte andare a quella velocità, andando < il tempo totale cambia poco ma cambia MOLTO dal punto d vista economico)
blobb23 Agosto 2020, 21:24 #112
Originariamente inviato da: Mark MILLER
owiamente, non ricordo TUTTI i modelli disponibili all'epoca... quindi, t scrivo 1 tra tutte: Tesla Roadster... dovrei fare una ricerca nei miei 'diari d bordo' ma, senza offesa, non ne ho voglia, ho d meglio da fare ;-)


all'epoca c'era solo la roadster....
naturalmente i supercharger erano pochi all'epoca
bonzoxxx23 Agosto 2020, 21:24 #113
Grazie della segnalazione per casa-lavoro sarebbe ottimo
Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:26 #114
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Reitero la domanda, con quale auto EV facevi 75000 km annui? Che sono tanti mica dico che non li hai fatti, solo che al tempo solo la model S, che io sappia, poteva permettere queste percorrenze


con QUALUNQUE EV PUOI fare 75k km annui, owio che cambiano i tempi d ricarica e d percorrenza
blobb23 Agosto 2020, 21:27 #115
Originariamente inviato da: Mark MILLER
con eco incentivi, valutazione usato... poco d + e costa MOLTO meno mantenerlo / manutenerlo... quindi, quando lo cambi, t è costato meno, a saldo...

cmq, non m'interessa convincerti d nulla, libero d sprecare soldi con endotermico, per andare (qualche volta) a 130 km/h (che, poi, secondo me, non potrebbe ma potrei sbagliare... anche fosse, t serve poche volte andare a quella velocità, andando < il tempo totale cambia poco ma cambia MOLTO dal punto d vista economico)

io a 130 ci vado spesso usando il GRA, i costi manutenzione sono irrisori, faccio tranquillamente 45 km con 1 lt con una autonomia considerevole, un tagliando "normale" mi costa sui 50 € , e spendere 100-150 l'anno non è un problema,
con la differenza che un SH è un assegno circolare
Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:32 #116
Originariamente inviato da: blobb
è come nuova, non si usura come le altre auto??


no perché NON ha la parte endotermica, la parte elettrica ha un'usura MOLTO <

per quello un EV dura senza problemi 500k km, anche il doppio se la 'tagliandi' regolarmente
Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:36 #117
Originariamente inviato da: AarnMunro
Fantastico!
L'anno scorso ho fatto Milano-Praga in 10 ore in una A6 con stereo Bose...fermandomi a fare gasolio solo perché dovevo andare in bagno.
Con una Tesla ci avrei messo due giorni...


da MIlano a Praga con Tesla Model 3 Long Range AWD 18"

percorsi 884 km in 8 ore abbondanti + 1 ora e mezzo scarsa (quindi, NON 2 giorni) per ricaricare 4 volte, speso 50 euro, consumo medio 217 Wh/km - 4.62 km/kWh

PRIMA ricarica a Hohenems - Multi Charger [Ionity], dal 7% al 56%, in 14 minuti

SECONDA ricarica a Lonetal Ost [Ionity], dall'1% al 68%, in 20 minuti

TERZA ricarica a Oberpfälzer Alb Süd [EnBW], dall'1% al 67%, in 20 minuti

QUARTA ricarica a Beroun (dir. Prague) [Ionity], dall'1% all'89%, in 34 minuti (pagato CZK 1310)
blobb23 Agosto 2020, 21:39 #118
Originariamente inviato da: Mark MILLER
no perché NON ha la parte endotermica, la parte elettrica ha un'usura MOLTO <

per quello un EV dura senza problemi 500k km, anche il doppio se la 'tagliandi' regolarmente

e ma ha tutte le parti meccaniche che ha un auto endotermica, gomme, braccetti sospensioni carrozzeria ecc ecc , non si usura solo il motore, in oltre un tizio che ci ha fatto 1 mln di km ha cambiato ben tre motori
Mark MILLER23 Agosto 2020, 21:44 #119
Originariamente inviato da: blobb
e ma ha tutte le parti meccaniche che ha un auto endotermica, gomme, braccetti sospensioni carrozzeria ecc ecc , non si usura solo il motore, in oltre un tizio che ci ha fatto 1 mln di km ha cambiato ben tre motori


owio che le parti comuni si usurano per entrambi (EV / endotermiche) ma le parti che ha SOLO endotermico... ecco perché EV costa MOLTO meno manutenerlo
blobb23 Agosto 2020, 21:48 #120
Originariamente inviato da: Mark MILLER
owio che le parti comuni si usurano per entrambi (EV / endotermiche) ma le parti che ha SOLO endotermico... ecco perché EV costa MOLTO meno manutenerlo


senti io ho un daily di circa 10 anni, con 500.000 km sul groppone, cambiati solo olio e filtri le 2 volte candelette, 1 volta gli iniettori i motori endotermici attuali non hanno bisogno di tutta sta manutenzione

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