TeslaSupercharger
Road trip: 1300km in 36 ore con una Tesla Model 3
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Agosto 2020 nel canale TecnologiaE' possibile organizzare viaggi di lunga distanza servendosi di un veicolo elettrico, senza l'angoscia della batteria che si esaurisce e del trovare una stazione di ricarica. Grazie ad una Tesla Model 3 Long Range diamo risposta a queste e altre domande in materia, con un road trip estivo tra nord e centro Italia da 1300km in 36 ore
239 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon eco incentivi, valutazione usato... poco d + e costa MOLTO meno mantenerlo / manutenerlo... quindi, quando lo cambi, t è costato meno, a saldo... considerato che dura MOLTI + km del corrispettivo endotermico
cmq, non m'interessa convincerti d nulla, libero d sprecare soldi con endotermico, per andare (qualche volta) a 130 km/h (che, poi, secondo me, non potrebbe ma potrei sbagliare... anche fosse, t serve poche volte andare a quella velocità, andando < il tempo totale cambia poco ma cambia MOLTO dal punto d vista economico)
all'epoca c'era solo la roadster....
naturalmente i supercharger erano pochi all'epoca
con QUALUNQUE EV PUOI fare 75k km annui, owio che cambiano i tempi d ricarica e d percorrenza
cmq, non m'interessa convincerti d nulla, libero d sprecare soldi con endotermico, per andare (qualche volta) a 130 km/h (che, poi, secondo me, non potrebbe ma potrei sbagliare... anche fosse, t serve poche volte andare a quella velocità, andando < il tempo totale cambia poco ma cambia MOLTO dal punto d vista economico)
io a 130 ci vado spesso usando il GRA, i costi manutenzione sono irrisori, faccio tranquillamente 45 km con 1 lt con una autonomia considerevole, un tagliando "normale" mi costa sui 50 € , e spendere 100-150 l'anno non è un problema,
con la differenza che un SH è un assegno circolare
no perché NON ha la parte endotermica, la parte elettrica ha un'usura MOLTO <
per quello un EV dura senza problemi 500k km, anche il doppio se la 'tagliandi' regolarmente
L'anno scorso ho fatto Milano-Praga in 10 ore in una A6 con stereo Bose...fermandomi a fare gasolio solo perché dovevo andare in bagno.
Con una Tesla ci avrei messo due giorni...
da MIlano a Praga con Tesla Model 3 Long Range AWD 18"
percorsi 884 km in 8 ore abbondanti + 1 ora e mezzo scarsa (quindi, NON 2 giorni) per ricaricare 4 volte, speso 50 euro, consumo medio 217 Wh/km - 4.62 km/kWh
PRIMA ricarica a Hohenems - Multi Charger [Ionity], dal 7% al 56%, in 14 minuti
SECONDA ricarica a Lonetal Ost [Ionity], dall'1% al 68%, in 20 minuti
TERZA ricarica a Oberpfälzer Alb Süd [EnBW], dall'1% al 67%, in 20 minuti
QUARTA ricarica a Beroun (dir. Prague) [Ionity], dall'1% all'89%, in 34 minuti (pagato CZK 1310)
per quello un EV dura senza problemi 500k km, anche il doppio se la 'tagliandi' regolarmente
e ma ha tutte le parti meccaniche che ha un auto endotermica, gomme, braccetti sospensioni carrozzeria ecc ecc , non si usura solo il motore, in oltre un tizio che ci ha fatto 1 mln di km ha cambiato ben tre motori
owio che le parti comuni si usurano per entrambi (EV / endotermiche) ma le parti che ha SOLO endotermico... ecco perché EV costa MOLTO meno manutenerlo
senti io ho un daily di circa 10 anni, con 500.000 km sul groppone, cambiati solo olio e filtri le 2 volte candelette, 1 volta gli iniettori i motori endotermici attuali non hanno bisogno di tutta sta manutenzione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".