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Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019

di pubblicato il nel canale Tecnologia Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019

Sono innumerevoli ormai le edizioni del CES di Las Vegas in cui l'auto a guida completamente autonoma avrebbe dovuto avere la sua consacrazione, ma siamo ben lungi dagli scenari di mobilità automatica immaginati qualche anno fa. Anzi, l'edizione 2019 del Consumer Electronics Show ha visto grande attenzione a dispositivi focalizzati sulla guida autonoma di Livello 3, quella che è definita come "Automazione Condizionata"

 
65 Commenti
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Flortex19 Gennaio 2019, 20:14 #21
Originariamente inviato da: davide3112
La questione a cui però nessuno presta attenzione è il fatto che in condizioni di guida autonoma diffusa diversi studi hanno stabilito che i tempi medi di percorrenza a parità di tragitto aumentano dal 30 al 45% se manteniamo le attuali infrastrutture di viabilità...


Davvero?
Potresti darci qualche riferimento per questi studi?

Dico sul serio, sono interessato.
Perchè la narrazione "scientifica" sulla guida autonoma normalmente dice che sarà tutto bellissimo, quando invece io ho sempre pensato che un eccesso di prudenza avrebbe portato alla congestione, ad una drammatica inefficienza della circolazione.

+30/45% nei tempi è una cosa drammatica, ed a prima vista confermerebbe quello che pensavo, per cui sono curioso di vedere cosa dicono questi studi.
Flortex19 Gennaio 2019, 20:17 #22
Originariamente inviato da: the_joe
Però vorrei sapere quale essere umano è dotato di radar per individuare gli ostacoli nella nebbia, o di infrarossi per vedere gli animali a bordo strada, o di piedi in grado di sentire l'attrito di ogni ruota centinaia di volte al secondo e così via.


Sul primo punto, sensori che aiutino la percezione dei guidatori sono i benvenuti, ma la guida autonoma è una cosa completamente diversa.

Io vorrei sapere quale computer è in grado di interpretare la complessità della realtà come un essere umano.
Che sarà stupido, ma è anche frutto di una lunga evoluzione.

Sul secondo punto, al momento la sensibilità alle condizioni della strada di un umano è superiore a quella dei computer.
Flortex19 Gennaio 2019, 20:23 #23
Originariamente inviato da: paranoic
Dipende dal freno imposto dalle varie lobbies...a mio più che modestissimo parere, il freno tecnologico è prettamente e solamente imposto dalle barriere del cervello umano e da quei molti personaggi che intravedono nel progresso tecnologico, che vicendevolmente induce anche ad un progresso sociale, economico, etc... la fine della loro "era". E' un classico...il nuovo che avanza spaventa chi detiene una "vision" o frammentata o comunque limitata.


Per la verità le "lobbies" lavorano in senso contrario a quanto dici, pubblicizzando capacità ben lungi dall'essere all'orizzonte.
Come peraltro hanno sempre detto i reali esperti del settore.

Non è il nuovo a spaventare, ma gli invasati che non sono in grado di comprendere i limiti di una tecnologia e delle sue applicazioni, perchè hanno una visione drammaticamente limitata della cosa.

Originariamente inviato da: paranoic
Il cervello umano è un processore molto complesso, che regola e regolamenta la simbiosi tra stimoli esterni e movimenti degli arti per la guida, di cui nessuno di noi, conosce la reale capacità e/o complessità, viceversa conosciamo benissimo le capacità di calcolo delle attuali cpu, almeno consumers...nonchè gli algoritmi che regolano il loro uso per produrre calcoli che risolvono le soluzioni ai ns. problemi.
La rivoluzione avverrà nel momento in cui i veri colli di produzione svaniranno, affinando la produzione e scoprendo combinazioni di nuovi materiali...usabili per la produzione in massa di processori.


In realtà è esattamente il contrario: la vera "black box" è quella delle macchine.
Ne abbiamo parlato ad esempio in merito a questo: http://www.lescienze.it/news/2016/10/22/news/apprendimento_profondo_scatola_nera_problemi_spiegazione-3282154/

Al contrario, gli schemi di ragionamento umani sono più conosciuti.
E di sicuro ne sono più conosciuti gli effetti, anche in condizioni rare e particolari.

odio guidare nel traffico, mi fà esaurire


Non avevo dubbi.
Prendi i mezzi pubblici.
Senza farteli pagare dagli altri, ovviamente.
Flortex19 Gennaio 2019, 20:24 #24
Originariamente inviato da: the_joe
In una società ideale, lavorerebbero solo le macchine e gli esseri umani si dedicherebbero al tempo libero.

Se restiamo ancorati al concetto di lavoro inteso come 8h/5-6-7g andremo poco avanti


Su questo sono perfettamente d'accordo.
Mechano21 Gennaio 2019, 11:05 #25

Perché autonoma?

Ma perché la guida autonoma?

Ma perché non si possono avere auto elettriche semplici ed economiche?
Perché così tanta complessità elettromeccanica, e farcire le auto di inutilities per gonfiarne il prezzo?

Le auto elettriche sono intrinsecamente molto semplici, se non ci mettono tutta quella serie di cose di dubbia utilità che ne aumentano complessità e quindi prezzo probabilmente farebbero fatica a sopravvivere.

Gia oggi qualsiasi automobile in 10-15 anni di vita rompe almeno il 40% di tutte le parti e accessori di cui è dotata, obbligandoti a portarla all'assistenza molte volte per riparazioni e sostituzioni. Così al prezzo iniziale di acquisto devi sommare anche quello di tutte le riparazioni e parti che si guastano negli anni.
alexbilly21 Gennaio 2019, 11:25 #26
Originariamente inviato da: Mechano
Ma perché la guida autonoma?

Ma perché non si possono avere auto elettriche semplici ed economiche?
Perché così tanta complessità elettromeccanica, e farcire le auto di inutilities per gonfiarne il prezzo?

Le auto elettriche sono intrinsecamente molto semplici, se non ci mettono tutta quella serie di cose di dubbia utilità che ne aumentano complessità e quindi prezzo probabilmente farebbero fatica a sopravvivere.

Gia oggi qualsiasi automobile in 10-15 anni di vita rompe almeno il 40% di tutte le parti e accessori di cui è dotata, obbligandoti a portarla all'assistenza molte volte per riparazioni e sostituzioni. Così al prezzo iniziale di acquisto devi sommare anche quello di tutte le riparazioni e parti che si guastano negli anni.


e ma vuoi mettere la comodità che quando si rompe se ne va da sola alla concessionaria?

sono d'accordo, per me la guida autonoma ha senso solo se tutte le auto fossero così, ma mischiare autonoma e manuale non è il caso.
Obelix-it21 Gennaio 2019, 20:52 #27
A mio avviso, l'unica cosa interessante e' la proposta Nissan, con un simil-HUD veramente interessante.

Il resto, sono solo baggianate pubblcitarie.
futu|2e22 Gennaio 2019, 07:58 #28
Originariamente inviato da: Flortex
Davvero?
Potresti darci qualche riferimento per questi studi?

Dico sul serio, sono interessato.
Perchè la narrazione "scientifica" sulla guida autonoma normalmente dice che sarà tutto bellissimo, quando invece io ho sempre pensato che un eccesso di prudenza avrebbe portato alla congestione, ad una drammatica inefficienza della circolazione.

+30/45% nei tempi è una cosa drammatica, ed a prima vista confermerebbe quello che pensavo, per cui sono curioso di vedere cosa dicono questi studi.


Che ci sia la fonte o meno, è logicamente attendibile tuttavia. Se tutti
circolassero secondo i limiti stradali, non arriveremmo più a lavoro.
FirstDance22 Gennaio 2019, 09:54 #29
Concordo e sottolineo la semplicissima domanda di Mechano: ma perché?
Non possiamo continuare a guidare? Lo facciamo per ridurre gli incidenti? Ci sono tanti modi per farlo e questo mi pare il più cervellotico di tutti.
Comunque, diciamo che lo vogliamo fare.
Nel 2022 forse avremo un'auto che guida da sola, ma sarà ben lontana dal poter trasportare una persona nel traffico.
Oltre a tutte le giuste motivazioni già date da tutti, aggiungo: ma avete presente le strade italiane? Segnaletica che non esiste, oppure doppia in contraddizione con sè stessa, strisce che vanno, che vengono, limiti assurdi, tipo 10 all'ora in tangenziale, poi 100, poi 50, poi 30 tutto nel giro di 100 metri, segnaletica provvisoria, segnaletica girata al contrario. Immaginatevi un software che cerchi di rispettare tutte queste imposizioni. Ammesso che ci riesca, farete un viaggio infernale.
Il traffico, anche quando è congestionato, si basa su tante piccole infrazioni al codice che tutti facciamo, perché è impossibile rispettare tutte le restrizioni.
Sono tante piccole decisioni che facciamo contantemente, ragionando e facendo una continua stima del rischio e del guadagno. Questo un software non lo può decidere e mai potrà farlo. La IA della televisione è appunto solo in televisione.
A tutti piacerebbe vivere in un film, ma invece guarda un po', siamo nella realtà. E nella realtà l'auto che guida da sola la vedremo nel prossimo secolo. Se c'è volontà di adeguare l'infrastruttura, altrimenti nemmeno fra mille anni. E costerà un botto, preparatevi a sborsare miliardi di euro per adeguare le strade.
E poi: tutte le auto guidano da sole. Ok, e adesso? Se voglio andare fuori strada? in un posto imboscato senza strade asfaltate? Sarà vietato? Bel progresso.
Oppure mi sarà consentito di guidare con le mani? Ma se me lo consentono, allora poi le mani le uso anche per le strade normali e siamo di nuovo lì.
Ragazzi, lasciate perdere Star Trek e iniziate a guardare film più costruttivi.

edit: io la guida autonoma la vedo in un modo: autobus o taxi [U]su corsie dedicate solo in città[/U]. ecco, questo potrebbe essere realizzabile fra qualche anno. Per tutto il resto, ho già detto. Comunque abbiamo già il tram, non è che sarebbe questa innovazione fantasmagorica.
rokis22 Gennaio 2019, 19:08 #30
Originariamente inviato da: gladiator78
Vivo nel mondo del lavoro dell’autotrasporto ,mi sa che tu invece con queste affermazioni sei di quelli che la macchina la usano la domenica con evidenti risultati

Quindi vivi nel mondo popolato da quei decerebrati testa di minchia che fanno la dirette su Facebook mentre guidano bestioni da decine di tonnellate con evidenti risultati?
Mille volte meglio il guidatore della domenica che rispetta il codice!
Bel mondo complimenti!!!!!!

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