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Si è cominciato a parlare di auto a guida autonoma troppo presto: il responso del CES 2019
di Roberto Colombo pubblicato il 18 Gennaio 2019 nel canale TecnologiaSono innumerevoli ormai le edizioni del CES di Las Vegas in cui l'auto a guida completamente autonoma avrebbe dovuto avere la sua consacrazione, ma siamo ben lungi dagli scenari di mobilità automatica immaginati qualche anno fa. Anzi, l'edizione 2019 del Consumer Electronics Show ha visto grande attenzione a dispositivi focalizzati sulla guida autonoma di Livello 3, quella che è definita come "Automazione Condizionata"
65 Commenti
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Certo, ne sono pienamente convinto.
Chiedevo qualche riferimento perchè sarei interessato a vedere uno studio reale e fatto bene, da confrontare coi luoghi comuni che vedrebbero la guida autonoma migliorare il traffico.
Peraltro in ST le persone sono libere di "guidare" le navi un po' come vogliono, altro che guida autonoma.
Presente invece in tutti i futuri di fantasia distopici, con l'uomo oppresso e privato della propria libertà.
Io al momento vedo solo una possibile utilità per la guida autonoma: dare libertà di movimento a disabili ed a tutti coloro i quali hanno, oggi, qualche limitazione.
Ben venga, quindi, la guida autonoma che consentirà di mettere la sicurezza al primo posto (le vita umane sono il bene più prezioso, e attualmente quelle perse sono quasi esclusivamente a causa di errori umani) e recuperare un bel po' di tempo libero facendo altro durante il viaggio in macchina.
Questi due elementi (ma soprattutto il primo) valgono, da soli, il "prezzo" da pagare alla guida autonoma.
Non per colpa della guida manuale, ma di chi generalmente la osteggia.
Le code ed il tempo perso sono dovuti ad una impostazione ideologica, ostile alla libertà, che si ostina a non costruire le infrastrutture necessarie al soddisfacimento delle esigenze delle persone.
Buttando soldi in mezzi pubblici inefficienti che non risolvono alcunchè.
Se vuoi fare altro puoi prendere il treno, senza mettere le catene al collo degli altri.
Io per esempio mi annoio tremendamente in aereo ed in treno.
La "sicurezza" della guida autonoma per ora è una favola: gli esseri umani guidano in modo relativamente sicuro (altrimenti nessuno correrebbe il rischio, se lo considerasse eccessivo ).
Che la guida autonoma faccia meglio è tutto da vedere.
Vedi incidenti che regolarmente avvengono durante i test.
Per ora non c'è proprio alcuna evidenza che porti in questa direzione.
Al momento, come correttamente fatto notare da futu|2e, si parla al contrario di congestionare il traffico, facendo quindi esplodere code e tempo perso.
E come si farebbe a osteggiare? Ma, soprattutto, come si farebbe a costruire le infrastrutture necessarie?
Non so, vai a Roma e butti giù il Colosseo per fare una rotonda a 5 corsie per smaltire meglio il traffico?
Lo credo bene, quando la corsia preferenziale per bus e taxi viene usata tranquillamente come parcheggio dai guidatori indisciplinati...
Io per esempio mi annoio tremendamente in aereo ed in treno.
Certo, adesso per farmi 15km per andare in ufficio mi faccio costruire una tratta apposita da casa mia fino alla porta dell'ufficio...
Estendiamolo a tutti quelli che hanno quest'esigenza (direi comunissima) e vediamo un po' come diventano le cittadine e i paesi.
E infatti si vede quanto pochi siano gli incidenti, e soprattutto chi li causa.
Poi con l'epoca dei social media la situazione è decisamente peggiorata, con gli webeti che sono attaccati agli smartphone anche quando non dovrebbe essere.
Vedi incidenti che regolarmente avvengono durante i test.
Per ora non c'è proprio alcuna evidenza che porti in questa direzione.
E' l'esatto contrario: gli incidenti che sono capitati duranti i test (di milioni di Km) sono pochissimi, e per giunta per colpa di elementi estranei alla guida autonoma (aiutino: hanno gambe, braccia, e... una testa... bacata).
Come altri hanno fatto notare magari è proprio perché le auto a guida autonoma rispettano i limiti di veloci. E non fanno porcate alla guida.
Senza contare che se elimini il fattore umano dalle strade potrebbero anche andare più veloci.
Non so, vai a Roma e butti giù il Colosseo per fare una rotonda a 5 corsie per smaltire meglio il traffico?
Ad esempio con i tunnel, nei casi estremi di città come Roma.
Comunque i centri cittadini fanno in parte eccezione, e sono l'unico posto dove i mezzi pubblici hanno un senso.
Non è questo il problema, visto che anche in Svizzera succede lo stesso.
Se poi parliamo di Roma, con un mostro mangiasoldi chiamato Atac, proprio non c'è partita.
Estendiamolo a tutti quelli che hanno quest'esigenza (direi comunissima) e vediamo un po' come diventano le cittadine e i paesi.
Allora mi dai ragione: i mezzi pubblici non hanno senso, e servono infrastrutture per le auto private.
Immagino che i tuoi 15 km c'entrino ben poco col Colosseo, giusto?
Esatto, sono [U]relativamente[/U] pochi.
Qualsivoglia impressione tu abbia.
E' peggiorata solo nella percezione.
Nel senso che è vero che ci sono persone che imprudentemente non prestano la dovuta attenzione, ma i risultati generali non sono affatto inficiati da questo.
1) i tentativi di dare la colpa sempre agli umani, anche quando le auto autonome non vedono ciò che dovrebbero vedere, sono puerili.
2) se calcoli incidenti e morti delle auto normali, sorpresa, sono forse [U]meno [/U]rispetto ai test della guida autonoma.
Non ti rendi conto che i km percorsi da questi test sono NULLA in confronto a quelli percorsi dalle auto normali, che solo in Italia sono decine di milioni.
Quindi no, non c'è alcuna evidenza che facciano meglio.
Mentre c'è evidenza che peggiorino i tempi in modo drammatico, pare.
Forse non è chiaro che parliamo di un eccesso di prudenza, e che la circolazione va avanti [U]nonostante[/U] l'eccesso di stupide regole che la caratterizza.
Rispettarle pedissquamente provoca semplicemente la paralisi della circolazione.
La guida autonoma è, semplicemente, tremendamente inefficiente.
Come un neopatentato che sta fermo mezz'ora ad uno stop finchè non c'è nessuno nel raggio di 1 km.
Favola basata sul nulla pure questa.
Avete un'idea di guida autonoma che va bene per i treni, non per le auto.
Pensa che le auto di Waymo pare non siano neanche in grado di guidare con la pioggia.
https://www.motorauthority.com/news/1121082_rain-reportedly-confuses-waymo-self-driving-cars
Rain reportedly confuses Waymo self-driving cars
It appears precipitation is enough to require the human back-up driver to take control in a Waymo self-driving car.
Certo che ce ne hanno raccontate in questi anni eh?
Ma se scavi a Roma è facile che trovi dei reperti archeologici. Mi chiedo come abbiano fatto a realizzare una metropolitana.
Poi scavare ha un costo non indifferente rispetto a spianare un terreno.
Beh, sono proprio quelli in cui si perde più tempo stando in coda.
Mal comune mezzo gaudio...
Vieni a Catania, che ha 1/10 della popolazione di Roma, e poi vedi come stanno messi i servizi pubblici e il bilancio comunale (-1 miliardo di euro fino a pochi mesi fa, se non ricordo male).
Il problema è che non puoi asfaltare tutto per migliorare la viabilità di tutti. A parte i costi insostenibili, c'è anche l'inquinamento che si verrebbe a generare.
Il futuro è il car sharing, oppure una sorta di taxi (auto a chiamata), che si sposano benissimo con la guida autonoma.
Già. Fortunatamente la zona di Ulm è abbastanza piccola (a misura d'uomo), ma la mattina e nel pomeriggio c'è troppo traffico e code.
Qualsivoglia impressione tu abbia.
Sono troppi. E non è una mia impressione.
Nel senso che è vero che ci sono persone che imprudentemente non prestano la dovuta attenzione, ma i risultati generali non sono affatto inficiati da questo.
Se dovessi stirare tutti gli idioti che mi passano davanti con gli occhi incollati al cellulare, senza minimamente degnarsi di guardarsi attorno per vedere controllare eventuali pericoli, avrei già collezionato una nutrita serie di ergastoli.
Devono ringraziare che alla guida sono molto attento. Ma non siamo tutti così.
Tant'è che ci sono città che hanno o stanno pensando (non ricordo adesso: è passato troppo tempo da quando ho letto le notizie) di introdurre il divieto d'uso dei cellulari mentre si cammina. Chissà come mai...
E' puerile accampare scuse ridicole nonché inesistenti. Dove starebbero i casi di incidenti in cui la colpa sia attribuibile ESCLUSIVAMENTE alla guida autonoma (e quindi NULLA agli esseri umani coinvolti)?
Non ti rendi conto che i km percorsi da questi test sono NULLA in confronto a quelli percorsi dalle auto normali, che solo in Italia sono decine di milioni.
Sono dati privi di senso senza stabilire di chi siano le responsabilità.
Se non fanno incidenti da loro causati, l'evidenza c'è, eccome.
Lo credo bene: gli esseri umani sono abituati a non rispettare le regole. Le auto sì, invece. Lapalisse ti fa un baffo...
Rispettarle pedissquamente provoca semplicemente la paralisi della circolazione.
LOL. CVD.
Le regole ci sono perché, purtroppo, il solo buon senso non è sufficiente, visto che NON è merce comune.
Lo stesso vale per i vaccini, per fare un esempio completamente diverso (ma perfettamente calzante): le imposizioni (in Italia) sono state necessarie a causa della mancanza di buon senso. In altri paesi al mondo non ci sono imposizioni perché la popolazione è quasi tutta vaccinata, e lo fa spontaneamente, perché sa che sono necessari per proteggere la popolazione (com'è scientificamente dimostrato, peraltro).
Come un neopatentato che sta fermo mezz'ora ad uno stop finchè non c'è nessuno nel raggio di 1 km.
Toh: i ritardi sarebbero causati anche dai neopatentati. -> gli esseri umani causano ritardi.
Meglio la guida autonoma a questo punto: niente neopatentati che creano problemi alla circolazione, e il problema è risolto.
Certo, perché le auto a guida autonoma che sfrecciano a velocità sostenute nei circuiti non se ne sono viste, vero? Vanno tutte in modalità lumaca...
Diciamo che abbiamo l'idea di quel che sarà il futuro, e non siamo limitati nel percepire la portata di questi cambiamenti.
This.
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