idrogeno
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
di Alessandro Bordin pubblicato il 04 Giugno 2025 nel canale Mercato Green
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto è il secolo delle batterie, ormai non avvitiamo nemmeno una vite, ci sono gli svita/avvita elettrici, trapani, seghe da potatura non parlo di smartphone e tablet.
Il XXI secolo è il secolo dell'elettricità e delle batterie e non diventerà certo il secolo dell'idrogeno.
Nonostante venti anni di prove, quello che resta sull'H2 sono briciole.
Se fallisce pure sui trasporti pesanti come navi, aerei e magari sui camion servirà solo in alcuni ristretti ambiti a sostituire il gas.
Ma niente de che poca roba rispetto al ventaglio enorme di applicazioni che si paventava fino a 5 anni fa.
Il limite reale dell'idrogeno è il costo di produzione.
Nessun altro limite è insormantabile, mentre le batterie hanno dei limiti enermi nello scalare nell'impiego gravoso dove l'enorme massa dei sistemi di accumulo li rende poco funzionali.
Basta pensare all'articolo recente sui tir elettrici:
500 km di autonomia con il 33% di carico utile utilizabile ( 220 q vs 330q di un endotermico).
Quel 33% in meno di carico utile equivale a circa il 50% di costi superiori per il trasporto della stessa quantità di merce.
E lasciamo perdere il discorso che le batterie sono in continua evoluzione perchè la prima cosa da fare è aumentare la percorrenza utile, e solo in un secondo momento si potrà pensare a ridurre il peso e quindi aumentare del 20% la densità di accumulo non si trassformerà in -20% di peso, che rimarra praticamente invariato.
Questo è il secolo delle batterie, ormai non avvitiamo nemmeno una vite, ci sono gli svita/avvita elettrici, trapani, seghe da potatura non parlo di smartphone e tablet.
Il XXI secolo è il secolo dell'elettricità e delle batterie e non diventerà certo il secolo dell'idrogeno.
Nonostante venti anni di prove, quello che resta sull'H2 sono briciole.
Se fallisce pure sui trasporti pesanti come navi, aerei e magari sui camion servirà solo in alcuni ristretti ambiti a sostituire il gas.
Ma niente de che poca roba rispetto al ventaglio enorme di applicazioni che si paventava fino a 5 anni fa.
se riusciranno a migliorare la resa degli elettrolizzatori ecco che l'idrogeno se le pappa le altre alternative perchè è l'unico che può stoccare quantità enormi di energia gratis in modo indefinito..
stoccare energia in estate per usarla in inverno (cosa che fanno in Norvegia in certi casi) lo si fa proprio grazie all'idrogeno..
il problema resta quello dei costi.. ma se potessero usare l'energia in eccesso del fotovoltaico per alimentarli già uno dei problemi sarebbe risolto.. il problema grosso è che abbiamo voluto monetizzare (grazie Bersani..) un settore strategico per la nazione.. e quindi non si può chiedere ai privati di regalare l'energia in eccesso ma si può staccargli l'impianto per non fargli produrre di più danneggiando la sicurezza di rete..
parliamo di 25 TWh di energia potenziale GRATIS che oggi viene "cancellata"
anche con una resa del 40% si potrebbe stoccare 10 TWh di energia in idrogeno.. svariate unità di grandezza superiori alle batterie e a prezzi risibili.. ma non si fa.. come detto.. è il secolo delle pile e dello sfruttamento del suolo non del buon senso e dell'ecologia
Nessun altro limite è insormantabile, mentre le batterie hanno dei limiti enermi nello scalare nell'impiego gravoso dove l'enorme massa dei sistemi di accumulo li rende poco funzionali.
Basta pensare all'articolo recente sui tir elettrici:
500 km di autonomia con il 33% di carico utile utilizabile ( 220 q vs 330q di un endotermico).
Quel 33% in meno di carico utile equivale a circa il 50% di costi superiori per il trasporto della stessa quantità di merce.
E lasciamo perdere il discorso che le batterie sono in continua evoluzione perchè la prima cosa da fare è aumentare la percorrenza utile, e solo in un secondo momento si potrà pensare a ridurre il peso e quindi aumentare del 20% la densità di accumulo non si trassformerà in -20% di peso, che rimarra praticamente invariato.
Il limite reale dell'H2 è tutto, produzione, stoccaggio, utilizzo. Tutto è un problema con l'Idrogeno. Pure il trasporto è un problema.
Se non fosse cosí sarebbe pieno di Mirai in giro invece che di Model Y.
Invece iD7 in un mese vende piú di Mirai in un anno.
stoccare energia in estate per usarla in inverno (cosa che fanno in Norvegia in certi casi) lo si fa proprio grazie all'idrogeno..
il problema resta quello dei costi.. ma se potessero usare l'energia in eccesso del fotovoltaico per alimentarli già uno dei problemi sarebbe risolto.. il problema grosso è che abbiamo voluto monetizzare (grazie Bersani..) un settore strategico per la nazione.. e quindi non si può chiedere ai privati di regalare l'energia in eccesso ma si può staccargli l'impianto per non fargli produrre di più danneggiando la sicurezza di rete..
parliamo di 25 TWh di energia potenziale GRATIS che oggi viene "cancellata"
anche con una resa del 40% si potrebbe stoccare 10 TWh di energia in idrogeno.. svariate unità di grandezza superiori alle batterie e a prezzi risibili.. ma non si fa.. come detto.. è il secolo delle pile e dello sfruttamento del suolo non del buon senso e dell'ecologia
Ne riparliamo quando in casa si terranno una bombola di idrogeno attaccato ai pannelli solari invece che un pacco LFP.
Ogni volta che noi mettiamo una "se" stiamo parlando di una condizione si ne qua non, SE ma se NON se?
A parte che non è solo questione di costi ma di spazi, di efficienza di stoccaggi.
.
Potrebbe avere una senso ma bisogna trovare roba economica che produce H2, e che poi mi riporta elettricità, che me ne faccio dell'idrogeno? Io ho l'induzione.
Mentre un pacco LFP BYD da 6,3KWhX7K cicli e 15 anni di garanzia mi interessa.
Stocco elettricità quando ho l'eccesso produttivo, ripentendo quando mi serve.
Se fosse 1Kg di H2bcosa ci fare? Dovrei avere una cella di combustibile per rifare elettricità.
Non mi pare né pratico, ne economico e pure meno sicuro del pacco LFP. In tutta sincerità.
Ogni volta che noi mettiamo una "se" stiamo parlando di una condizione si ne qua non, SE ma se NON se?
A parte che non è solo questione di costi ma di spazi, di efficienza di stoccaggi.
.
Potrebbe avere una senso ma bisogna trovare roba economica che produce H2, e che poi mi riporta elettricità, che me ne faccio dell'idrogeno? Io ho l'induzione.
Mentre un pacco LFP BYD da 6,3KWhX7K cicli e 15 anni di garanzia mi interessa.
Stocco elettricità quando ho l'eccesso produttivo, ripentendo quando mi serve.
Se fosse 1Kg di H2bcosa ci fare? Dovrei avere una cella di combustibile per rifare elettricità.
Non mi pare né pratico, ne economico e pure meno sicuro del pacco LFP. In tutta sincerità.
qua di nuovo non si capisce..
l'idrogeno non serve a noi in modo diretto..
l'idrogeno prodotto in estate grazie al devastante spreco di energia fotovoltaica viene stoccato per usarlo in inverno nelle centrali (ex-ch4) per produrre l'energia elettrica che vuoi usare a casa.. e nelle industrie
vorrei proprio vedere come fai a diventare indipendente con il tuo impianto fotovoltaico.. staccati dalla rete, compra le batterie che credi ti servano e poi ne riparliamo dopo che hai fatto un 18 mesi senza blackout e senza sacrifici..
altrimenti continui ad usare la rete.. rete che deve incrementare in 20 anni la produzione di oltre il 25% e deve stoccare quantità immense di energia per usarle la notte e negli inverni se vuole rispettare il fase-out del metano
l'idrogeno poi viene usato nelle produzioni che necessitano di fiamma libera.. mai sentito parlare dell'uso dell'idrogeno per fare acciaio ? o delle sperimentazioni per gli essiccatoi del cemento etc etc ?
l'idrogeno non lo devi usare a casa, anche se molti di noi già lo usano senza saperlo nella propria caldaia a "metano"
https://www.rinnovabili.it/mobilita...25-test-italia/
fra l'altro lo hanno anche testato sui mezzi pubblici a metano per la riduzione delle emissioni e dimostrato che fino al 25% non ci sono problemi ne è necessario fare modifiche
il metano deve sparire prima o poi dai nostri tubi e le batterie non possono sostituirlo a meno di non pensare di sprecare soldi e risorse del pianeta per riempire il mondo di batterie da cambiare ogni 5-7 anni (alla faccia dell'ecologia ...)
poi che stia antipatico l'idrogeno perchè risolve il problema causato dal fotovoltaico senza disturbare troppo, producendolo in casa (a differenza delle batterie) che non inquina ed è rinnovabile al 100% .. non ho dubbi che non si voglia che prenda piede.. danneggerebbe le economie che ci vendono pannelli, batterie e schifezze varie.. fra l'altro li produciamo in casa pure gli elettrolizzatori..
sulle auto ?.. costoso e poca autonomia.. per le industrie e la rete elettrica ? l'ideale per sostituire le CCGT e tenere in piedi la rete sempre e a prescindere dal meteo
fastidioso, lo ammetto, ridurrebbe gli introiti di molti (in parte anche i miei..) eliminando molti costi di dispacciamento
dimenticavo.. siamo troppo avanti su questo settore, forse per questo molti vogliono fermare l'idrogeno prima che diventi un problema
pertanto non c'è alternativa
inoltre ci sono molte lavorazioni industriali che NON si possono fare con la corrente elettrica e necessitano di fiamma viva e pertanto l'H2 è la soluzione al posto del CH4..
poco da fare.. ci serve e può essere sostenibile ed economico.. basta incentivarlo come si è fatto con FV e pile e di colpo diventerà economico da produrre..
Per gli accumuli stagionali non sarebbe meglio investire sul Power-to-CH4(verde)-to-Power, tutto il ciclo avrebbe un passaggio in più dell'idrogeno, è forse un po' meno efficiente, ma credo che in termini di stoccaggio e trasporto siamo su costi parecchio inferiori. Cosa ne pensi?
È inutile che continui a rompere le palle a tutti, per i tuoi interessi personali.
Che inoltre la discussione sta prendendo una piega grottesca
Il limite del ridicolo, l'hai superato da un pezzo
(non è la prima volta e non sarà l'ultima)
l'idrogeno non serve a noi in modo diretto..
l'idrogeno prodotto in estate grazie al devastante spreco di energia fotovoltaica viene stoccato per usarlo in inverno nelle centrali (ex-ch4) per produrre l'energia elettrica che vuoi usare a casa.. e nelle industrie
vorrei proprio vedere come fai a diventare indipendente con il tuo impianto fotovoltaico.. staccati dalla rete, compra le batterie che credi ti servano e poi ne riparliamo dopo che hai fatto un 18 mesi senza blackout e senza sacrifici..
altrimenti continui ad usare la rete.. rete che deve incrementare in 20 anni la produzione di oltre il 25% e deve stoccare quantità immense di energia per usarle la notte e negli inverni se vuole rispettare il fase-out del metano
l'idrogeno poi viene usato nelle produzioni che necessitano di fiamma libera.. mai sentito parlare dell'uso dell'idrogeno per fare acciaio ? o delle sperimentazioni per gli essiccatoi del cemento etc etc ?
l'idrogeno non lo devi usare a casa, anche se molti di noi già lo usano senza saperlo nella propria caldaia a "metano"
https://www.rinnovabili.it/mobilita...25-test-italia/
fra l'altro lo hanno anche testato sui mezzi pubblici a metano per la riduzione delle emissioni e dimostrato che fino al 25% non ci sono problemi ne è necessario fare modifiche
il metano deve sparire prima o poi dai nostri tubi e le batterie non possono sostituirlo a meno di non pensare di sprecare soldi e risorse del pianeta per riempire il mondo di batterie da cambiare ogni 5-7 anni (alla faccia dell'ecologia ...)
poi che stia antipatico l'idrogeno perchè risolve il problema causato dal fotovoltaico senza disturbare troppo, producendolo in casa (a differenza delle batterie) che non inquina ed è rinnovabile al 100% .. non ho dubbi che non si voglia che prenda piede.. danneggerebbe le economie che ci vendono pannelli, batterie e schifezze varie.. fra l'altro li produciamo in casa pure gli elettrolizzatori..
sulle auto ?.. costoso e poca autonomia.. per le industrie e la rete elettrica ? l'ideale per sostituire le CCGT e tenere in piedi la rete sempre e a prescindere dal meteo
fastidioso, lo ammetto, ridurrebbe gli introiti di molti (in parte anche i miei..) eliminando molti costi di dispacciamento
Notturnia siamo sempre alle chiacchiere, proprio quello che rimane dell'idrogeno e dei suoi mirabolanti utilizzi.
Se nel parcheggio ho una MG4 invece che una Mirai ci sarà una ragione. Se all'aereoporto di Roma hanno messo qualche centinaio di pacchi batteria di Leaf dismessi per fare accumulo e non un sistema ad H2 una ragione ci sarà.
Abbiamo due miseri distributori in tutta Italia, ma siamo avanti. I fondi PNRR per nuovi distributori lasciati li, ma siamo avanti.
50KWh X Kg, voglio farti lo sconto, per l'equivalente in KWh di 3 m3 di metano.
Quanto surplus di FV dovresti avere per produrre? Una famiglia media per scaldare, fare la doccia e cucinare diciamo 1200 m3 di metano ossia 400 Kg di H2
Sono 20.000 KWh senza considerare nessuna perdita e niente manco l'energia per comprimerlo a 700 bar.
Fa già ridere cosí perchè oltre a quei 1200m3 di gas non abbiamo considerato altri 2200 KWh di elettricità che usiamo per gli elettrodomestici. Totale 22200 KWh e ci sto rimettendo.
Per farli su un tetto come il mio ci vorrebbero 18,5 KWp di FV. Se ogni casa italiana avesse bisogno dell'equivalente di 18,5 KWp di FV dovresti mettere il FV pure sul duomo di Firenze altro che areee idonee.
Notturnia su torniamo seri e non raccontiamo stes cose che non stanno né in cielo né in terra, soprattutto in un paese che NON crede nelle FER e gira il nord Africa a caccia di qualche bombola di gas e qualche barile di petrolio.
Prova TU, a staccarti dalla rete con l'Idrogeno poi mi fai sapere quante centinaiaa di migliaia di € è costato farlo.
Allora ho chiesto a chat GPT, di tradurmi in KWh 60mld di m3 di metano e poi calcolarmi quante TON di H2 fossero, usando l'elettrolisi al suo meglio teorico ossia 40KWhXKg...
Udite, udite, signori della giuria, ci vorrebbero 660 TWh ahahahahahahahaha
SeicentoSessanta TWh, tutta l'Italia ne consuma la metà e si ferma a 285TWh di generazione, il resto la compra.
A questo dobbiamo a giungere stoccaggio, distribuzione ecc oltre che ci sarebbero altri 70TWh per elettrificare il parco auto e ad occhio altri 150 TWh per elettrodomestici e macchinari che non vanno a gas nemmeno oggi.
880TWh e camion, aerei, navi, bus continuano ad andare a gasolio e cherosene.
Non ho altro da aggiungere signori della corte.
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