Ford
Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi
di Davide Fasola pubblicato il 01 Dicembre 2016 nel canale InfotainmentMostrata per la prima volta al mondo questo martedì sera, la nuova Ford Fiesta è un piccolo concentrato di tecnologia e design. Declinata in quattro versioni offre il bagaglio tecnologico più ampio nel segmento di mercato delle compatte, speriamo ad un prezzo altrettanto compatto!
130 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin mancanza di portafogli generosi allora una moto..
ma parlare di diesel e calcio in culo.. beh.. suvvia.. da quando "diesel" è sinonimo di "prestazioni sportive" ?
E' questione di gusti perchè va ad intaccare un "piacere" (in questo caso il piacere del comando e del controllo assoluto del veicolo).
La spinta (a parte che ce l'hanno anche i benzina se sono turbo...mele con mele please) è appagante (e da piccola turbo benzina avuta sono d'accordo) ma la corposità di un motore più grosso, anche aspirato, è molto più efficace.
Poi se lo scopo è sentire il calcio nel culo allora ok turbodiesel, la vediamo proprio diversamente
Quando con la Cupra (e anche ora col Golf, nonostante la preparazione "spinta" facevo i 14/15KM/l, nelle stesse condizioni con la Clio RS facevo i 7/8...
E se all'occorrenza con la Cupra (e con la Golf) potevo viaggiare a velocità codice e piede piuma in statale facendo i 22, e in autostrada i 18, con la Clio facevo i 14/12.
Considerando anche che il Gasolio costa meno della Benzina, a fine mese la differenza di "peso" sul mio portafogli era sensibile.
in mancanza di portafogli generosi allora una moto..
ma parlare di diesel e calcio in culo.. beh.. suvvia.. da quando "diesel" è sinonimo di "prestazioni sportive" ?
Prova un ARL VW iniettore-bomba con turbina 2260vk e poi ne riparliamo...
Certo un TFSI con K04 o altri turbobenza (molto) spinti sono ancora meglio, ma i costi di gestione sono un'attimino diversi, e parlo per esperienza diretta.
E dato che l'auto per il 99% la devo usare per andare da A a B, non vedo perchè dovrei spendere il doppio in benzina. Per il restante 1% in cui mi voglio divertire, magari mi diverto un pochino meno ma mi diverto lo stesso.
E se all'occorrenza con la Cupra (e con la Golf) potevo viaggiare a velocità codice e piede piuma in statale facendo i 22, e in autostrada i 18, con la Clio facevo i 14/12.
Considerando anche che il Gasolio costa meno della Benzina, a fine mese la differenza di "peso" sul mio portafogli era sensibile.
Stando a quei consumi si, conviene. Il mio amico aveva percorrenze vicine a quelle dei benzina di cavalleria simile. Sarà che la Clio RS ha un rapporto prestazioni/consumi scarsino.
Comunque poco male, il concetto è chiaro.
In autostrada su un curvone si è trovata nel panico! Il curvone era in discesa, stava a circa 150km/h, sulla seconda c'era un Furgone che andava a 120/130 che facendo la curva si è allargato andando a lambire la 3a corsia mentre la mia amica lo stavo sorpassando, ha fatto il gesto di scalare la marcia (la macchina si trovava probabilmente in 7a) ma ovviamente non poteva, e così è andata a toccare il freno sbandando un poco, per fortuna stavo guardando, le ho fatto lasciare il freno e praticamente mettendomi sopra di lei ho preso il volante ed eseguito la traiettoria corretta continuando il sorpasso, evitando il furgone ed effettuando la curva, ma la trazione era bassa, c'era poco controllo con una marcia cosi alta. In condizioni del genere, con un manuale, basterebbe molto rapidamente scalare la marcia, magari grattando anche, ma in ogni caso si acquisisce trazione e controllo, con l'automatico ti attacchi!
Da quel momento non l'hanno fatta più guidare .
Cmq è una macchina fatta con i piedi, sarà anche comodissima ma ha un passo troppo lungo e a velocità sostenuta in autostrada ha un controllo molto scarso, poi vabbe io sono abituato alla panda 4x4 che le puoi far fare quello che vuoi.
A ritorno sull'autostrada ho tenuto sempre il 4x4 attivo ed andava un po' meglio, ma sempre non sufficientemente per quanto mi riguarda.
Il problema non è l'automatico, è la persona che guida, lasciamo stare i 150 km/h in autostrada, il limite in Francia, come in Italia è 130 km/h, ma il sorpasso in curva proprio non si fa, in tutte le scuole guida insegnano a non sorpassare mai in curva, proprio per ovvi motivi di sicurezza, quindi oltre ad andare troppo veloce (ma facciamo finta di niente) non ha neanche rispettato una delle norme fondamentali di guida.
Ma lui guida bene, gli altri non sanno guidare come cristo comanda...lui ha salvato la situazione andando in braccio a chi guidava, hai presente? Ci sono piloti di F1 che pagherebbero per essere così skillati.
Il tutto con la cintura di sicurezza allacciata...
Qualunque sia l'automatico anche si raggiungesse la perfezione in futuro, il manuale sarà sempre il migliore almeno sul lato della sicurezza. Il controllo della frizione lo hai tu e lo gestisci come vuoi tu, come ti senti meglio. Fare un curva con un diesel a 3500 giri ti permette di fare manovre che a 2000 giri te le sogni. La frizione nei cambi automatici è sempre più veloce? Bhe è propiro li il problema, ci sono momenti in cui la frizione deve essere rilascita lentamente, o addirittura la sfrutti tenendola un po' spinta per un tratto per poi rilasciarla al momento opportuno. queste cose l'automatico le fa in automatico e non va bene.
Chi preferisce l'automatico è perché non sa guidare come cristo comanda. Ti ho gia detto che ho rischiatto il botto per colpa dell'automatico, se devi rallentare parecchio in curva che fai? Freni? Se perdi aderenza per ghiaccio che fai? acceleri con la macchina già in 6a?
Chissà perché in F1 sebbene abbiano un cambio sequenziale (e cmq non cambiano marce da sole) abbiano anche una leva della frizione sul volante, e in tutte le altre gare automobilistiche rigorosamente cambio manuale...
Vorrei proprio vedere le gare di rally con il cambio automatico., ci sarebbero più morti che vivi, alla fine di ogni gara...
Ma tu sei uno di quelli che "la strada è la mia pista"?
No perchè guidando come si deve che diavolo di manovre devi fare in curva con motore a 3.5k rpm che non riesci a fare a 2k rpm?
Il problema non è il cambio automatico. Il problema è chi ti ha dato la patente.
E cosa c'entrano le competizioni? In quelle ci sono regolamenti estremamente stringenti... secondo te in F1 non avrebbero da tempo messo cambi completamente automatici e tutta l'elettronica di assistenza possibile ed immaginabile per limare quei pochi centesimi di secondo a giro che fanno vincere un GP e per fare partenze sempre perfette?
Tra l'altro nei rally hanno cambio sequenziale, dove la frizione la usi solo quando devi muoverti da fermo, poi te ne dimentichi. Se non ne hanno bisogno loro per fare le gare, per quale motivo devi averne bisogno TU?
P.S. quel rischio di incidente, automatico o manuale, non sarebbe cambiato NULLA. E' stato tutto provocato da palese incapacità alla guida, mancato rispetto dei limiti, mancanza di buon senso...
Chiaro che se con l'automatico viene dato qualche servizio aggiuntivo (magari la settima marcia per gestire le tratte autostradali coi giri giusti)... ma se cambio marcia da una vita come il migliore degli automatici perché devo disimparare a farlo e pagare per questo?
PS Stesso discorso per i sensori di parcheggio. O me li danno gratis, oppure continuo ad usare i metodi che ho imparato nei 10 anni di patente che sono venuti prima che le auto iniziassereo a fare piopio.
Quindi immagino tu non abbia lavatrice, calcolatrice, acqua corrente (c'è il pozzo), forno elettrico o a gas, impianto di riscaldamento con termostato...
Ah, perchè hai un computer ed una connessione internet? Non puoi fare le stesse cose mandando telegrammi o usano un enciclopedia cartacea?
In autostrada su un curvone si è trovata nel panico! Il curvone era in discesa, stava a circa 150km/h, sulla seconda c'era un Furgone che andava a 120/130 che facendo la curva si è allargato andando a lambire la 3a corsia mentre la mia amica lo stavo sorpassando, ha fatto il gesto di scalare la marcia (la macchina si trovava probabilmente in 7a) ma ovviamente non poteva, e così è andata a toccare il freno sbandando un poco, per fortuna stavo guardando, le ho fatto lasciare il freno e praticamente mettendomi sopra di lei ho preso il volante ed eseguito la traiettoria corretta continuando il sorpasso, evitando il furgone ed effettuando la curva, ma la trazione era bassa, c'era poco controllo con una marcia cosi alta. In condizioni del genere, con un manuale, basterebbe molto rapidamente scalare la marcia, magari grattando anche, ma in ogni caso si acquisisce trazione e controllo, con l'automatico ti attacchi!
Da quel momento non l'hanno fatta più guidare .
Palese incapacità al volante, nessun rispetto dei limiti di velocità e assenza di un minimo di buon senso.
Si, hanno fatto bene a non farla più guidare. Ah, e sarebbe bastato mettere il cambio su sequenziale per scalare marcia, ammesso e non concesso che avrebbe avuto una qualche utilità in quel contesto...
Ti faccio parlare con un mio amico con la Golf 6 e DSG 7 marce (a secco) cambiato per ben 2 volte!...
...la diminuzione di stress alla guida e la mano Dx libera o sul volante, unita ad un conseguente stile di guida più soft in tutte le situazioni rende anche la guida più sicura......
cmq è innegabile che chi passa all'automatico ben difficilmente torna al manuale......
quoto, passato una decina di anni fa ad un DSG che c'era perché in pronta consegna, mi si è aperto un mondo, adesso uso un'auto con un "vecchio" ZF convertitore a 6 "marce" ed è comunque una goduria nel traffico, dolce nelle cambiate anche se comunque preferisco il doppia frizione nel complesso (non so gli ultimi ZF a 8/9 marce come sono)
se non sbaglio quello montava un vecchio ZF su motore Mercedes, e penso pure che il modello specifico che guidavi avesse problemi, sulla mia ripeto con ZF 6 marce (quindi nemmeno l'ultimo grido), il kick down (ossia la scalata veloce per appunto magari un sorpasso) dura al limite un paio di secondi, cioè quanto ci metti con il manuale alla fine, sul DSG era ancora più veloce, quasi immediato!
inoltre quasi tutte le auto con cambio automatico, a prescindere dalla tecnologia di quest'ultimo, hanno la possibilità di imitare il cambio manuale inserendo le marce autonomamente (ti corregge solo se fai ca...te)
Ma una cosa che odio della maggior parte degli automatici, è che l'auto va avanti anche al minimo, percui nelle situazioni di traffico intenso con continui start/stop, o tieni costantemente il freno premuto quando devi star fermo, tentendo il cambio "in tiro" e accecando quello dietro con gli stop, o devi costantemente smanettare sul cambio folle-drive-folle-drive.
E a me questa è una cosa che disturba molti di più che non giocare di frizione su un manuale. (e per cui mi sono un po pentito di aver preso il furgone automatico)cut
esattamente quello che fai con il manuale scusa con la differenza che oltre al freno devi premere pure la frizione, se non vuoi smanettare continuamente tra folle e prima....scomodissimo e irritante nel traffico
le ultime auto con cambio automatico poi hanno l'inserimento automatico del freno posteriore per le situazioni che dici
personalmente ormai il manuale lo relegherei sulle auto sportive al limite, per tutto il resto automatico tutta la vita, soprattutto in città è un toccasana assoluto, l'unica cosa che riconosco è il maggior costo di riparazione in caso malaugurato di problemi, ma se lo tratti bene un automatico (soprattutto quelli con convertitore) dura quanto la macchina
p.s.: tra tutte le tecnologia imho quelli robotizzati (esempio quelli Magneti MArelli montati sul alcune piccole fiat o quello della Citroen Cactus) sono da evitare alla grande
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