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Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi

di pubblicato il nel canale Infotainment Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi

Mostrata per la prima volta al mondo questo martedì sera, la nuova Ford Fiesta è un piccolo concentrato di tecnologia e design. Declinata in quattro versioni offre il bagaglio tecnologico più ampio nel segmento di mercato delle compatte, speriamo ad un prezzo altrettanto compatto!

 
130 Commenti
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Edgar8302 Dicembre 2016, 09:12 #71
Originariamente inviato da: Marko#88
Non posso combattere contro l'ignoranza, c'è Google per questo.


Già anche perché sei evidentemente disarmato
Notturnia02 Dicembre 2016, 10:48 #72
Originariamente inviato da: AndreDZ
Secondo me tra automatico e manuale state discutendo di storia antica (nel senso che imho sono pezzi di preistoria, tanto in futuro non userete nessuno dei due).

In merito alla nuova Fiesta, come esterni nulla di che, ma come interni hanno comunque fatto un passo avanti enorme rispetto alla precedente versione.
Da vedere le dotazioni tecnologiche disponibili nelle varie versioni (soprattutto quello che mi interessa a livello di sicurezza, dove pare che abbiano lavorato parecchio per poter incorporare quello che e´ possibile avere su modelli di gamma superiore)


purtroppo hai ragione, con gli elettrici sparirà questo concetto in favore dell'efficienza e ciao ciao alle emozioni

equilibrium :-D
Personaggio02 Dicembre 2016, 11:11 #73
Originariamente inviato da: Notturnia
premetto, sono una persona fortuna..

in casa ho una macchina con cambio manuale
una con cambio automatico (convertitore di coppia ZF8)
e una con cambio DTC 7 marce (un doppia frizione)

beh.. a chi denigra il manuale dico i farsi un esame di coscienza..
a chi denigra gli automatici dico di fare attenzione..

se penso agli ZF 8 e a tutti i convertitori di coppia.. beh.. verissimo.. sono cambi automatici molto più evoluti di quelli in stile "america anni '90" ma sono ancora una palla al piede.. pesanti e lenti a reagire e aumentano non di poco i consumi a fronte di una morbidezza di cambiata e sono pensati per i nostri incrociatori da 5 metri in autostrada o per le macchine piccole in città e le persone che vogliono guidare mentre hanno lo smartphone nella mano destra e la testa fra le nuvole

Se penso al manuale, beh.. non mi ha mai tradito e anche se sono lento a cambiare regala belle emozioni quando si corre e ci si sente il capo in macchina perchè lei fa quello che le dici tu.. bella sensazione.. ma sta diventando vintage perchè i nuovi ragazzini al volante pensano a stare connessi, a chattare e non a guidare.. per cui il cambio gli impedisce di chattare in scioltezza..

il DTC.. beh.. ecco qua sono cadute le mie convinzioni contro il cambio automatico.. anche perchè non è un cambio automatico.. è un robotizzato a doppia frizione che fa quello che fa il vecchio bel cambio manuale solo che lo fa meglio e più veloce.. sei un tutt'uno con la macchina e puoi fare quello che vuoi.. anche andare fuori giri.. altro pianeta e devo dire che per correre è la soluzione migliore.. meno emozioni del cambio manuale ma migliori prestazioni e quindi miglior tempo sul giro..

ma.. il cambio manuale è il più economico.. lo ZF8 è costoso ma versioni più economiche si trovano anche su macchine economiche.. ma più economico = peggiore per un cambio automatico e di conseguenza aumento di consumi e diminuzione del lato sportivo

il robotizzato doppia frizione.. uno spettacolo.. maledettamente costoso.. totalmente inutile su macchine per uso cittadino e soprattutto uno spreco di soldi per macchine sotto i 300 cv..

p.s. con lo ZF8 puoi far scalare di marcia quando vuoi con i paddle senza perdere gli automatismi e quindi puoi scalare e far salire il motore prima delle curve come si fa con un manuale.. ma non c'è santi di feeling in curva con un manuale a rapporto bloccato.. mentre con il DTC impostato in manuale hai un manuale (solo che se scendi troppo di giri scala per non far spegnere il motore)

ps se vai a spasso sul ghiaccio con un'automatica (lo faccio con un'automatica da 2 tonnellate e 5 metri con lo ZF8) non lasci il cambio in D ma lo metti in S+ e poi metti il settaggio in sequenziale e le marce le decidi tu.. io almeno faccio così e mi diverto a correre sulla neve
non so che doppia frizione hai provato (spero non parli della golf..) ma fra un buon doppia frizione e un manuale non c'è molta differenza e come sicurezza ci siamo perchè fa quello che vuoi tu.. basta impostarlo in manuale (cosa che io faccio ogni volta che esco dalla città


Tutto il mio discorso vale sul cambio automatico messo in automatico. Se lo metti su manuale, non è automatico. MA chi è che compra un automatico per poi usarlo in manuale?
Ork02 Dicembre 2016, 11:13 #74
Originariamente inviato da: nickfede
cmq è innegabile che chi passa all'automatico ben difficilmente torna al manuale......


mille volte meglio un onesto manuale che un automatico di mer.da come viene proposto sulle utilitarie. se parliamo di doppia frizione a 7-8-9 rapporti ti do solo che ragione. Ma li trovi su auto di segmenti diversi.
Personaggio02 Dicembre 2016, 11:16 #75
Originariamente inviato da: Marko#88
Non posso combattere contro l'ignoranza, c'è Google per questo.



Dicevo all'inizio che chi lo disprezza (ripeto, su auto normali) o non l'ha provato o si sente un pilota pur essendo ben lontano dall'esserlo.
Tu fai parte della seconda categoria.
Comunque, ho una macchina con cambio manuale e per vivere non produco né vendo cambi automatici. Ognuno resterà della propria opinione, l'unica differenza è che in genere (e questo thread ne è la conferma) i denigratori parlano senza nessuna cognizione di causa. Tu sei l'ennesima dimostrazione di persona che A) crede di essere un pilota (i paragoni col mondo delle corse non stanno né in cielo né in terra ) e B) Evidentemente hai fatto una prova molto superficiale perché quasi tutto quello che descrivi può essere fatto tranquillamente con un cambio automatico, anche non di ultimissima generazione.

A) Non ho mai pensato di esserlo, e non faccio paragoni con le corse con me, ma dico solo che queste sfruttano le migliori tecnologie per avere il massimo delle performance e della sicurezza, ed il cambio automatico non è tra queste.
B) Ci ho guidato per una settimana, ho fatto circa 1500km, e quello che dici non si può fare (rimanendo su automatico), altrimenti spiegalo, sarei curioso
Notturnia02 Dicembre 2016, 11:52 #76
Originariamente inviato da: Personaggio
Tutto il mio discorso vale sul cambio automatico messo in automatico. Se lo metti su manuale, non è automatico. MA chi è che compra un automatico per poi usarlo in manuale?


io, per esempio..

e ne conosco a bizzeffe di persone che comprano la macchina con l'automatico per quando sono in coda in città o imbottigliati in tangenziale e poi lo mettono su sequenziale quando finalmente la strada si sgombera e si puo' divertirsi..

compatisco chi compra un automatico per lasciarlo in Drive.. sono persone che dovrebbero usare i mezzi pubblici dal momento che usano l'auto SOLO per spostarsi e nulla più..

ma è soggettivo.. per fortuna molti utilizzatori di automobile lo fanno ancora anche solo per piacere e non solo per dovere o lavoro..

io faccio ancora giretti in auto giusto per fare il giretto per cui se non potessi usare il doppia frizione per quello per cui nasce soffrirei.. e avrei anche sprecato soldi.. ma per fortuna non è il mio caso
as2k302 Dicembre 2016, 12:10 #77
c'è anche da dire che gli automatici si sono fatti una cattiva nomea per colpa dei costi.....

esempio......peugeot 107 con cambio automatico! Dopo DUE anni e 56000 km si è rotto. 360 euro per un rigenerato.

Magari quelli usciti nel 2016 durano di più? non lo so.
Bestio02 Dicembre 2016, 12:24 #78
Originariamente inviato da: Marko#88
Perchè? I costi di gestione, se non si fanno 30k km l'anno (e a quel punto chi è che compra un'Ibiza?) sono di poco inferiori a quelli della Cupra benzina. Solo che nella benzina, a fronte di una piccola spesa in più (ma ripeto, non parliamo di una punto a gpl, sono comunque macchine con bollo/assicurazione/gomme/consumi non ridicoli) hai un motore decente, la diesel è un trattore con 2000 giri utili.


Io prima della Cupra avevo una Clio RS 172, e i costi di gestione erano praticamente il doppio.
Già per andare a lavorare devo fare almeno 50km al giorno, e (all'epoca) 70 ogni volta che andavo dalla mia ragazza, (e 300 quando andavo dall'altra... ) e poteva capitare che mi facevo una sparata di un migliaio di KM per un WE fuoriporta o anche solo per andare a vedere un concerto.

A queste ultime cose quando avevo auto a benzina andava a finire che con amarezza ci dovevo rinunciare (o andare col furgoncino della ditta, ma che me ne faccio di una "bella macchina" se poi devo andare in giro col furgone? ) mentre col Diesel salto in macchina e parto senza troppi pensieri, sapendo che se tengo il piede leggero posso fare anche i 20km/l (quando col benzina era già un'impresa stare sopra i 10/12).
Poi è vero che hai un range di 2500/3000 giri, ma con la giusta mappa, (e magari anche turbina...) ti da una spinta formidabile, e quel bel calcio sulla schiena di cui le auto a benzina "moderne" si sono ahime dimenticate.
Poi se potessi permettermelo anche io mi farei una seconda macchina da "puro divertimento" il più possibile estrema e pistaiola, ma tanto per quello ho già la moto...
Luca6902 Dicembre 2016, 13:53 #79
L'automatico sta prendendo piede per avere la mano destra libera: serve per selfie e whatsapp!

Ad ogni modo un'auto con il cambio automatico "moderno" (2016) consuma MENO dello stesso modello con il manuale a patto di lasciar fare all'elettronica.

La nuova fiesta mi sembra un bel salto di qualità rispetto alla precedente: soprattutto negli interni. Poi possono non piacere.
Marko#8802 Dicembre 2016, 14:17 #80
Originariamente inviato da: Edgar83
Già anche perché sei evidentemente disarmato


Sicuro.

Originariamente inviato da: Personaggio
A) Non ho mai pensato di esserlo, e non faccio paragoni con le corse con me, ma dico solo che queste sfruttano le migliori tecnologie per avere il massimo delle performance e della sicurezza, ed il cambio automatico non è tra queste.
B) Ci ho guidato per una settimana, ho fatto circa 1500km, e quello che dici non si può fare (rimanendo su automatico), altrimenti spiegalo, sarei curioso


Hai blaterato che chi usa l'automatico non sa guidare come cristo comanda... vuol dire che ti ritieni ad un livello superiore.
Tutti gli automatici e doppia frizione di oggi possono essere usati in manuale, ovviamente non rimane su automatico. Ma io questo non l'ho mai scritto.
Sposti la leva in posizione manuale e scegli la marcia che ti pare.
Quando hai finito di fare quello che ti pare (o di divertirti) la rimetti in automatico e tanti saluti.

Originariamente inviato da: Bestio
Io prima della Cupra avevo una Clio RS 172, e i costi di gestione erano praticamente il doppio.
Già per andare a lavorare devo fare almeno 50km al giorno, e (all'epoca) 70 ogni volta che andavo dalla mia ragazza, (e 300 quando andavo dall'altra... ) e poteva capitare che mi facevo una sparata di un migliaio di KM per un WE fuoriporta o anche solo per andare a vedere un concerto.

A queste ultime cose quando avevo auto a benzina andava a finire che con amarezza ci dovevo rinunciare (o andare col furgoncino della ditta, ma che me ne faccio di una "bella macchina" se poi devo andare in giro col furgone? ) mentre col Diesel salto in macchina e parto senza troppi pensieri, sapendo che se tengo il piede leggero posso fare anche i 20km/l (quando col benzina era già un'impresa stare sopra i 10/12).
Poi è vero che hai un range di 2500/3000 giri, ma con la giusta mappa, (e magari anche turbina...) ti da una spinta formidabile, e quel bel calcio sulla schiena di cui le auto a benzina "moderne" si sono ahime dimenticate.
Poi se potessi permettermelo anche io mi farei una seconda macchina da "puro divertimento" il più possibile estrema e pistaiola, ma tanto per quello ho già la moto...


Il mio discorso era perchè la Cupra diesel ce l'aveva (forse ce l'ha ancora ma non lo vedo più un amico... e lui, in uso medio, non andava oltre i 14/15 con un litro. Se poi dici che faceva anche i 20 ok ma parliamo di condizioni di guida molto particolari. Il mio amico non li ha mai visti.
La spinta (a parte che ce l'hanno anche i benzina se sono turbo...mele con mele please) è appagante (e da piccola turbo benzina avuta sono d'accordo) ma la corposità di un motore più grosso, anche aspirato, è molto più efficace.
Poi se lo scopo è sentire il calcio nel culo allora ok turbodiesel, la vediamo proprio diversamente

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