Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

di pubblicato il nel canale Batterie Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo

Percorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.

 
188 Commenti
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andy4502 Maggio 2022, 08:37 #81
Originariamente inviato da: ZerOFraG
Intanto a Londra le auto elettriche si ricaricano dai lampioni…


Sono 2 anni che li stanno sperimentando...e comunque li produce anche Enel X, sono le nostre amministrazioni comunali a non volerli mettere, anche perché qui da noi se metti un lampione con la ricarica tutti i posti auto diventerebbero stalli di ricarica, quindi puoi parcheggiare solo per rifornire e dopo al massimo un'ora dalla fine devi spostare l'auto, sennò paghi il parcheggio, 0,09 € al minuto per le AC dalle 8 alle 22 e 0,18 € al minuto per le DC a qualunque ora del giorno e della notte.
gd350turbo02 Maggio 2022, 08:42 #82
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
servono 68 minuti se carichi da 0 a 100%; ne servono 20 se carichi, in questo caso, fino al 50%.

Considerando che ora faccio rifornimento in due minuti mentre vado in mensa a mezzogiorno e ci giro una settimana siamo ancora parecchio lontani dal "punto di pareggio" sul fattore tempo.
Vash_8502 Maggio 2022, 08:54 #83
@Paolo Corsini

Ciao Paolo, che ne pensi del fatto che l'UE in questi giorni abbia fatto dietrofront per quanto riguarda il bando di vendita delle ice a partire dal 2035?
Questo secondo te rallenterà la diffusione delle vetture bev ma soprattutto lo sviluppo delle infrastrutture in Italia?
Paolo Corsini02 Maggio 2022, 08:54 #84
Originariamente inviato da: gd350turbo
Considerando che ora faccio rifornimento in due minuti mentre vado in mensa a mezzogiorno e ci giro una settimana siamo ancora parecchio lontani dal "punto di pareggio" sul fattore tempo.


Se con quel pieno giri "per una settimana" posso stimare che sia l'equivalente di fare tre ricariche notturne con contatore domestico da 3kW a casa, diciamo dalle 21 alle 7.
andy4502 Maggio 2022, 08:58 #85
Originariamente inviato da: Iceman69
Ciao Paolo, attenzione io non dico che non prenderò mai l'elettrico, io dico che lo prenderò quando il prodotto sarà maturo, quando ci saranno tante colonnine e le batterie dureranno di più e si ricaricheranno in meno tempo.


Ma questa è una ovvietà, l'elettrico non è ancora pronto per la massa, vuoi per la tecnologia, vuoi per le infrastratture a esso collegate.

Originariamente inviato da: Iceman69
Poi diciamocelo, se per assurdo (caso scolastico) tutti oggi, con la tecnologia di oggi, passassero di colpo all'elettrico, anche riconvertendo tempo zero tutti i benzinai in colonnine secondo te sarebbe sostenibile? Se al posto delle pompe ci fossero 100 colonnine in ogni benzinaio sulle autostrade la gente riuscirebbe a ricarica e fare viaggi con tempistiche decenti? Con milioni di auto che circolano e si devono fermare a ricaricare ci sarebbero code infinite.


Ci vorranno decine di anni per la transizione, e sinceramente tra carenza di materie prime e guerra non mi stupirei se saltassero tutte le belle date limite dichiarate fino a oggi.
Iceman6902 Maggio 2022, 08:59 #86
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Se con quel pieno giri "per una settimana" posso stimare che sia l'equivalente di fare tre ricariche notturne con contatore domestico da 3kW a casa, diciamo dalle 21 alle 7.


Scusa se mi intrometto, ma questo è un altra di quelle cose che mi hanno fatto desistere persino a prendere una ibrida plug in, da me hanno proprio messo nel regolamento condominiale che non possono essere ricaricati i veicoli elettrici nei BOX, motivo: pericoli di incendio per sovraccarichi. Vero ho falso che sia io però non potrei fare la "ricarica notturna" e nonostante mi sia battuto in assemblea per far mettere delle colonnine in cortile (c'erano anche gli incentivi) non sono stato ascoltato (a me di lasciare l'auto in strada collegato ad un cavo per ore non va molto).
Paolo Corsini02 Maggio 2022, 09:02 #87
Originariamente inviato da: Vash_85
@Paolo Corsini

Ciao Paolo, che ne pensi del fatto che l'UE in questi giorni abbia fatto dietrofront per quanto riguarda il bando di vendita delle ice a partire dal 2035?
Questo secondo te rallenterà la diffusione delle vetture bev ma soprattutto lo sviluppo delle infrastrutture in Italia?


Tre considerazioni:

1) in questi ultimi anni ci sono stati tanti cambiamenti e prese di posizione, credo queste non saranno le ultime e ne vedremo ancora.
2) stiamo parlando di uno stop alla vendita di vetture termiche tra 12 anni e mezzo, che in questo settore sono una eternità. Stop alla vendita, mica alla loro circolazione.
3) tutte le case automobilistiche sono da anni al lavoro per la migrazione alla mobilità elettrica; nn ce le vedo a fermarsi da un giorno all'altro. La transizione è in pieno sviluppo e continuerà secondo quanto stimato dall'industria nel suo complesso.

Mia previsione: per il 2030 in Italia il 75% delle nuove vetture vendute saranno full EV. Vedremo se ho ragione, se avrò sbagliato e di quanto mi discosterò dai dati effettivi.
Paolo Corsini02 Maggio 2022, 09:04 #88
Originariamente inviato da: Iceman69
Scusa se mi intrometto, ma questo è un altra di quelle cose che mi hanno fatto desistere persino a prendere una ibrida plug in, da me hanno proprio messo nel regolamento condominiale che non possono essere ricaricati i veicoli elettrici nei BOX, motivo: pericoli di incendio per sovraccarichi. Vero ho falso che sia io però non potrei fare la "ricarica notturna" e nonostante mi sia battuto in assemblea per far mettere delle colonnine in cortile (c'erano anche gli incentivi) non sono stato ascoltato (a me di lasciare l'auto in strada collegato ad un cavo per ore non va molto).


Se non può fare ricarica notturna al momento hai certamente un limite, tuo malgrado, all'acquisto di una EV. Quello che descrivi è una situazione che ho già sentito in altri contesti condominiali ed è frutto della non conoscenza delle vetture elettriche; mi auguro che nel corso di questi anni maturi maggiore consapevolezza.
In ogni caso che un condominio vieti la ricarica nel box utilizzando l'impianto condominiale lo trovo assolutamente corretto; diverso invece se uno utilizza il proprio impianto e la cosa andrebbe approfondita a livello normativo. Nel mio caso specifico, tanto a casa come in azienda, è bastata una comunicazione all'amministratore dove segnalavo che avrei installato un punto di ricarica ovviamente seguendo la normativa e facendo svolgere questo lavoro da un professionista.

Che poi, statistiche alla mano, percentualmente prendono fuoco più vetture termiche che elettriche ma tant'è.
andy4502 Maggio 2022, 09:06 #89
Originariamente inviato da: Iceman69
Scusa se mi intrometto, ma questo è un altra di quelle cose che mi hanno fatto desistere persino a prendere una ibrida plug in, da me hanno proprio messo nel regolamento condominiale che non possono essere ricaricati i veicoli elettrici nei BOX, motivo: pericoli di incendio per sovraccarichi. Vero ho falso che sia io però non potrei fare la "ricarica notturna" e nonostante mi sia battuto in assemblea per far mettere delle colonnine in cortile (c'erano anche gli incentivi) non sono stato ascoltato (a me di lasciare l'auto in strada collegato ad un cavo per ore non va molto).


È una cosa abbastanza comune, soprattutto se il palazzo non è di recente costruzione l'impianto elettrico non è in grado di sopportare le ricariche dei veicoli elettrici, o almeno non lo è per lunghi periodi...la quasi totalità degli amministratori di condominio sta mettendo questi vincoli.
Notturnia02 Maggio 2022, 09:07 #90
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Se con quel pieno giri "per una settimana" posso stimare che sia l'equivalente di fare tre ricariche notturne con contatore domestico da 3kW a casa, diciamo dalle 21 alle 7.


900 km -> 180 kWh -> 72 ore

dalle 21 alle 7 ci sono 10 ore quindi serve una ricarica tutte le notti.

si puo' fare ma giusto per correggere i dati.. non è una ricarica ogni due giorni ma una ricarica tutte le notti ipotizzando di avere 2,5 kW liberi dalle 21 alle 7 sempre

fattibile.. ma differente.. con la colonnina da 6 kW con contatore elettronico e lo sblocco serale invece allora si puo' fare in 3 notti solo visto che la notte c'è una potenza di 6kW se per ricarica ma in questo caso serve la colonnina certificata

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