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MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia

Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo

 
51 Commenti
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sbaffo08 Maggio 2024, 11:42 #31
Originariamente inviato da: Goofy Goober
tesla è fatta anche in cina però...
questa comuqnue sarebbe paragonabile ad una ipotetica model 2, dato che è 4.2metri, mentre tesla 4.7m
molti dimenticano che per tante persone le dimensioni inferiori sono valore aggiunto, se non hanno modo di gestire quelle superiori.
- le tesla però costano uguale in tutto il mondo che siano fatte in cina o in texas o in germania. Quelle vendute in europa le fanno in cina o in germania? direi in germania, altrimenti quelle tedesche a chi le vendono?
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).

comunque andrebbe confrontato il prezzo entry di entrambe, oppure il prezzo massimo di entrambe. non dimentichiamo che molte vetture soprattutte dei crucchi hanno a listino optional che possono più che raddoppiare il prezzo di ingresso della vettura.
quindi se dovessi chiederti una Golf costa 30mila euro o 60mila euro?
model 3 performance full optional quanto costa?
No, se la tesla parte da 300cv devo confrontarla con una entry mg da 170cv o con una da 300cv (che non esiste ma facciamo finta che il modello top li abbia) ? idem per tutto il resto, devo confrontarla con quella che mi da le stesse cose, e già sulla lunghezza perde mezzo metro... o vuoi paragonare la model3 base da 4.70m e 300cv ad una golf entry da 95cv?

ho letto un articolo di analisi del mercato cinese dove spiega come i cinesi in realtà stanno facendo dumping interno da molto tempo, con prezzi ridicoli per il mercato cinese, mentre in occidente/europa invece mirano a tenere il prezzo assolutamente in linea, se non poco inferiore, a quello degli altri costruttori, per fare in modo di recuperare quanto stanno perdendo nel loro mercato.
riesci a recuperarlo e linkarlo? a quanto si dice ci sono sovvenzioni statali (dice la UE) più che dumping tra di loro, piuttosto c'è concorrenza interna. Può essere che in Ue visto che sono sotto accusa tengono i prezzi alti per smentire le accuse, oltre che per recuperare i guadagni e proporsi non come fuffa cinese.

le vetture elettriche fino al segmento D o cmq il C alto, sono tutte ultra pompate nel prezzo.

le poche auto elettriche che forse valgono quello che costano le trovi più facilmente nel segmento D.
tutto questo accade ovviamente per la volontà di non fare più volumi, ma marginare all'inverosimile anche sulle macchinette da 2 soldi.
Secondo me nel segmento D c'è Tesla che calmiera i prezzi o perlomeno fa da riferimento, dove non c'è T vige il far west... infatti questa mg che sarebbe un C alto arriva al limite di T (di listino).
Goofy Goober08 Maggio 2024, 11:59 #32
Originariamente inviato da: sbaffo
- le tesla però costano uguale in tutto il mondo che siano fatte in cina o in texas o in germania. Quelle vendute in europa le fanno in cina o in germania? direi in germania, altrimenti quelle tedesche a chi le vendono?
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).


il valore aggiunto della MG è che esiste, in tal semento/dimensioni. per assurdo la Model 3 ha come valore sottratto il fatto che esiste solo nel segmento D e con caratteristiche che a tanti non interessano (la potenza del motore).

se fai il paragone diretto proprio con Tesla, solo per via del prezzo, si aprono scenari di confronto immensi anche tra altri tipi di mezzi molto diversi tra loro, ad esempio.

banalmente, secondo me allora tutti dovremo solo fare raffronti con i mezzi che aprono più possiblità in assoluto di uso/trasporto/capacità etc come i pickup 4x4 quando andiamo a prendere in esame l'acquisto di una macchina.
il pickup 4x4 vincerebbe sempre confrontato con qualunque vettura a confronto diretto tra costo=possibilità offerte

No, se la tesla parte da 400cv devo confrontarla con una entry mg da 170cv o con una da 400cv (che non esiste ma facciamo finta che il modello top li abbia) ? idem per tutto il resto, devo confrontarla con quella che mi da le stesse cose, e già sulla lunghezza perde mezzo metro... o vuoi paragonare la model3 base da 4.70m e 300cv ad una golf entry da 95cv?


non ho capito, hai detto che la MG "arriva fino a ", mentre la Tesla "parte da".

per la Golf vale lo stesso discorso.
puoi confrontare prezzo/dotazioni, ma dovresti tenerle allineate in base anche all'offerta del listino.

io potrei dirti che al tesla non vale i soldi chiesti perchè non posso averla con il cruscotto e l'head up display, mentre la Golf si.
quindi 40mila euro di Golf per me valgono di più di 40mila euro di Tesla.
anche se la compro con 1/4 della potenza motore, se tale parametro a me non interessa (come ad esempio la dimensione della vettura, tu dici che 50cm in più sono meglio, ma se non li vuoi sono meglio o peggio?).

se si dovesse fare solo un raffronto diretto tra alcune caratteristiche del mezzo come motore/dimensioni, certi veicoli visti negli ultimi 40 anni non dovrebbero mai aver visto la luce perchè fuori mercato.
eppure...

riesci a recuperarlo e linkarlo? a quanto si dice ci sono sovvenzioni statali (dice la UE) più che dumping tra di loro, piuttosto c'è concorrenza interna. Può essere che in Ue visto che sono sotto accusa tengono i prezzi alti per smentire le accuse, oltre che per recuperare i guadagni e proporsi non come fuffa cinese.


lo cerco ma sarà dura, non ricordo su che portale l'ho letto (era linkato ad un articolo).
parto da quattroruote...

Secondo me nel segmento D c'è Tesla che calmiera i prezzi o perlomeno fa da riferimento, dove non c'è T vige il far west... infatti questa mg che sarebbe un C alto arriva al limite di T (di listino).


boh non so quando possa esser vero, perchè di fatto nel segmento D oggi finiscono pure dei SUV del C che sono cresciuti, e costano uguali ad una Model 3 o Model Y
eppure l'effetto calmiere manca, basta guardare veicoli nuovi usciti come il CH-R che costa 50mila euro in versione più completa.
ossia più di Model Y

e il CH-R, che è un crossover con spazio da coupè, quindi con potenziale d'uso ben inferiore ad altre vetture simili, in passato ha venduto uno sfracco di unità perchè aveva un prezzo aggressivo.
sbaffo08 Maggio 2024, 12:21 #33
@goofy

ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più. Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?
Goofy Goober08 Maggio 2024, 12:31 #34
Originariamente inviato da: sbaffo
@goofy

ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più. Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?


beh hai ragione, in proporzione la smart [U]for two[/U] è sempre costata molto più di quello che offre e mai per quello che era, ossia "metà" di una macchina normale, o sbaglio?

di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.

il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.

il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?

ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?

non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone

p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup
kbios08 Maggio 2024, 14:13 #35
Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh hai ragione, in proporzione la smart [U]for two[/U] è sempre costata molto più di quello che offre e mai per quello che era, ossia "metà" di una macchina normale, o sbaglio?

di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.

il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.

il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?

ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?

non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone

p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup


Guidando tutti i giorni una macchina da più di 5 metri ti posso dire che il parcheggio non è più problematico di quanto lo sia con auto più piccole, alla fine la parte difficile è trovare un posto libero non le misure
Goofy Goober08 Maggio 2024, 16:15 #36
Originariamente inviato da: kbios
Guidando tutti i giorni una macchina da più di 5 metri ti posso dire che il parcheggio non è più problematico di quanto lo sia con auto più piccole, alla fine la parte difficile è trovare un posto libero non le misure


lo dici perchè non vivi a Genova e relativo entroterra ligure

qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.

già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.

poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.
kbios08 Maggio 2024, 17:43 #37
Originariamente inviato da: Goofy Goober
lo dici perchè non vivi a Genova e relativo entroterra ligure

qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.

già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.

poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.


A Genova e anche in riviera ci vado parecchie volte al mese, mai avuto problemi (di solito parcheggio in piazza della vittoria, ma anche a sampierdarena o a molassana)
idroCammello08 Maggio 2024, 18:20 #38
la sensazione è che sta MG non piaccia affatto a chi la ha recensita.

la si consiglia volentieri a chi è di bocca buona e fondi limitati
Goofy Goober08 Maggio 2024, 18:24 #39
Originariamente inviato da: kbios
A Genova e anche in riviera ci vado parecchie volte al mese, mai avuto problemi (di solito parcheggio in piazza della vittoria, ma anche a sampierdarena o a molassana)


Infatti ho detto che non vivi, non che non vieni. Se fossi turista o visitatore occasionale, nessun problema anche per me, di grossi parcheggi qua e là a pagamento ne abbiamo. Ma per chi ci vive 365gg.... tutta Genova è ben diversa da piazza della vittoria... già sampie è zero assoluto per i parcheggi disponibili fuori dal centro commerciale, più l'auto è piccola più facile trovare posto. Se sali sulle alture con più di 4 metri di macchina ti spari, in certe strade inerpicate non riesci a curvare se non in 2 manovre. I parcheggi idem pensa a quelli che passano le mezzore o più ad aspettare che qualcuno muova la macchina. La parte alta di sampie è un delirio totale. Altrove la situazione non è migliore con ovvia conseguenza di avere auto mollate dove capita e, più piccole sono, più facile è lasciarle dove capita senza dare impiccio e rischiare la rimozione.

E non dimenticare che il genovese doc il parcheggio non lo vuole pagare, soldi buttati che si potevano risparmiare!
kbios08 Maggio 2024, 18:51 #40
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Infatti ho detto che non vivi, non che non vieni. Se fossi turista o visitatore occasionale, nessun problema anche per me, di grossi parcheggi qua e là a pagamento ne abbiamo. Ma per chi ci vive 365gg.... tutta Genova è ben diversa da piazza della vittoria... già sampie è zero assoluto per i parcheggi disponibili fuori dal centro commerciale, più l'auto è piccola più facile trovare posto. Se sali sulle alture con più di 4 metri di macchina ti spari, in certe strade inerpicate non riesci a curvare se non in 2 manovre. I parcheggi idem pensa a quelli che passano le mezzore o più ad aspettare che qualcuno muova la macchina. La parte alta di sampie è un delirio totale. Altrove la situazione non è migliore con ovvia conseguenza di avere auto mollate dove capita e, più piccole sono, più facile è lasciarle dove capita senza dare impiccio e rischiare la rimozione.

E non dimenticare che il genovese doc il parcheggio non lo vuole pagare, soldi buttati che si potevano risparmiare!


Hahahah va be se il problema è parcheggiare gratis è un altro discorso

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