MG
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Maggio 2024 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesta comuqnue sarebbe paragonabile ad una ipotetica model 2, dato che è 4.2metri, mentre tesla 4.7m
molti dimenticano che per tante persone le dimensioni inferiori sono valore aggiunto, se non hanno modo di gestire quelle superiori.
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).
quindi se dovessi chiederti una Golf costa 30mila euro o 60mila euro?
model 3 performance full optional quanto costa?
le poche auto elettriche che forse valgono quello che costano le trovi più facilmente nel segmento D.
tutto questo accade ovviamente per la volontà di non fare più volumi, ma marginare all'inverosimile anche sulle macchinette da 2 soldi.
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).
il valore aggiunto della MG è che esiste, in tal semento/dimensioni. per assurdo la Model 3 ha come valore sottratto il fatto che esiste solo nel segmento D e con caratteristiche che a tanti non interessano (la potenza del motore).
se fai il paragone diretto proprio con Tesla, solo per via del prezzo, si aprono scenari di confronto immensi anche tra altri tipi di mezzi molto diversi tra loro, ad esempio.
banalmente, secondo me allora tutti dovremo solo fare raffronti con i mezzi che aprono più possiblità in assoluto di uso/trasporto/capacità etc come i pickup 4x4 quando andiamo a prendere in esame l'acquisto di una macchina.
il pickup 4x4 vincerebbe sempre confrontato con qualunque vettura a confronto diretto tra costo=possibilità offerte
non ho capito, hai detto che la MG "arriva fino a ", mentre la Tesla "parte da".
per la Golf vale lo stesso discorso.
puoi confrontare prezzo/dotazioni, ma dovresti tenerle allineate in base anche all'offerta del listino.
io potrei dirti che al tesla non vale i soldi chiesti perchè non posso averla con il cruscotto e l'head up display, mentre la Golf si.
quindi 40mila euro di Golf per me valgono di più di 40mila euro di Tesla.
anche se la compro con 1/4 della potenza motore, se tale parametro a me non interessa (come ad esempio la dimensione della vettura, tu dici che 50cm in più sono meglio, ma se non li vuoi sono meglio o peggio?).
se si dovesse fare solo un raffronto diretto tra alcune caratteristiche del mezzo come motore/dimensioni, certi veicoli visti negli ultimi 40 anni non dovrebbero mai aver visto la luce perchè fuori mercato.
eppure...
lo cerco ma sarà dura, non ricordo su che portale l'ho letto (era linkato ad un articolo).
parto da quattroruote...
boh non so quando possa esser vero, perchè di fatto nel segmento D oggi finiscono pure dei SUV del C che sono cresciuti, e costano uguali ad una Model 3 o Model Y
eppure l'effetto calmiere manca, basta guardare veicoli nuovi usciti come il CH-R che costa 50mila euro in versione più completa.
ossia più di Model Y
e il CH-R, che è un crossover con spazio da coupè, quindi con potenziale d'uso ben inferiore ad altre vetture simili, in passato ha venduto uno sfracco di unità perchè aveva un prezzo aggressivo.
ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più. Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?
ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più. Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?
beh hai ragione, in proporzione la smart [U]for two[/U] è sempre costata molto più di quello che offre e mai per quello che era, ossia "metà" di una macchina normale, o sbaglio?
di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.
il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.
il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?
ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?
non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone
p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup
di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.
il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.
il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?
ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?
non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone
p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup
Guidando tutti i giorni una macchina da più di 5 metri ti posso dire che il parcheggio non è più problematico di quanto lo sia con auto più piccole, alla fine la parte difficile è trovare un posto libero non le misure
lo dici perchè non vivi a Genova e relativo entroterra ligure
qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.
già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.
poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.
qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.
già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.
poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.
A Genova e anche in riviera ci vado parecchie volte al mese, mai avuto problemi (di solito parcheggio in piazza della vittoria, ma anche a sampierdarena o a molassana)
la si consiglia volentieri a chi è di bocca buona e fondi limitati
Infatti ho detto che non vivi, non che non vieni. Se fossi turista o visitatore occasionale, nessun problema anche per me, di grossi parcheggi qua e là a pagamento ne abbiamo. Ma per chi ci vive 365gg.... tutta Genova è ben diversa da piazza della vittoria... già sampie è zero assoluto per i parcheggi disponibili fuori dal centro commerciale, più l'auto è piccola più facile trovare posto. Se sali sulle alture con più di 4 metri di macchina ti spari, in certe strade inerpicate non riesci a curvare se non in 2 manovre. I parcheggi idem pensa a quelli che passano le mezzore o più ad aspettare che qualcuno muova la macchina. La parte alta di sampie è un delirio totale. Altrove la situazione non è migliore con ovvia conseguenza di avere auto mollate dove capita e, più piccole sono, più facile è lasciarle dove capita senza dare impiccio e rischiare la rimozione.
E non dimenticare che il genovese doc il parcheggio non lo vuole pagare, soldi buttati che si potevano risparmiare!
E non dimenticare che il genovese doc il parcheggio non lo vuole pagare, soldi buttati che si potevano risparmiare!
Hahahah va be se il problema è parcheggiare gratis è un altro discorso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".