MG
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Maggio 2024 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh insomma facili non direi, devi partire obbligatoriamente con la batteria al 100% e anche in questa condizione sei comunque "impiccato" nel senso che arriveresti con l'autonomia praticamente azzerata, sempre ammesso e non concesso che percorri questa distanza con temperatura ideale, ecc..., e ovviamente sempre con un occhio fisso al contachilometri per restare entro i 130Km/h, se sfori anche di poco per qualche tratto di autostrada sei fritto, e guidare con il pensiero di rimanere a piedi non mi pare proprio un bel viaggiare, poi ci manca sono opinioni personali ma io per esempio non viaggerei mai in queste condizioni, una sosta per la ricarica la programmerei comunque anche per essere, come si dice, coperto per ogni eventualità tipo dover uscire dall'autostrada causa incidente, ecc... che allunga la percorrenza.
Peraltro continuo a non capire perché le case produttrici delle EV "sparano" autonomie fantasiose sulla carta che poi alla prova dei fatti vengono puntualmente disattese, sarebbe decisamente più onesto dichiarare la vera autonomia, è come per analogia se la Jeep dichiarasse che la mia X4e fa 30Km con un litro di benzina, bello ci manca, di impatto commercialmente parlando ma decisamente fuori dalla realtà.....
Peraltro continuo a non capire perché le case produttrici delle EV "sparano" autonomie fantasiose sulla carta che poi alla prova dei fatti vengono puntualmente disattese, sarebbe decisamente più onesto dichiarare la vera autonomia, è come per analogia se la Jeep dichiarasse che la mia X4e fa 30Km con un litro di benzina, bello ci manca, di impatto commercialmente parlando ma decisamente fuori dalla realtà.....
Più che altro se non abiti a San Lazzaro ma già a Borgo Panigale sono tra andata e ritorno 270km se va a Riccione presumo che lo faccia in estate quindi togli anche altri 4,5\5 kw di condizionatore, farcela comodo per me è avere un margine di almeno il 20% non pregare di non avere un contrattempo.
cavolo ma davvero in una macchina così compatta ci sta la batteria da 77? è la batteria grande come quella di id3 e 4?
Id3 Lunghezza: 4.261 mm
Larghezza: 1.801 mm
Altezza: 1.568 mm
Passo: 2.771 mm
mg4 Lunghezza: 4.287 mm
Larghezza: 1.836 mm
Altezza: 1.504 mm
Passo: 2.705 mm
Hanno dimensioni comparabili.
la progettazione no
Inoltre rimane l' incognita durata batteria ed eventuali costi di sostituzione, io eviterei il più possibile la fastcharger dato che come sui telefoni anche sulle auto deteriora la salute della batteria, e dopo 3 anni e oltre sappiamo tutti quanto cala sui nostri cellulari
non reali perchè il motore eroga in maniera più blanda la potenza disponibile? oppure perchè taglia di fatto la potenza massima "perennemente" al di fuori della modalità sport?
chiedo perchè in altre vetture, incluse alcune full hybrid, le mappature eco non fanno altro che modificare la risposta del pedale, chiedendo più "pressione" per erogare la stessa potenza delle altre, ma se si tira un pestone, l'auto usa comunque tutta la potenza disponibile come in altre mappe.
Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.
i consumi cambiano ogni volta che devi variare la velocità, perchè la ripresa del veicolo sarà a potenza diminunita rispetto alla totale disponibile.
basta dover decelerare per traffico o qualche camion molto lento che non si riesce a superare subito per corsia di sorpasso occupata che le accelerazioni per riportarsi a 130 ci sono tranquillamente.
- prova consumo a 19 gradi, la temperatura ideale, il condizionatore a che serve? quanto perderebbe in condizioni non ideali, 0-35gradi?
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena nel considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
anche a me lo sconto pare troppo, perchè a quel punto otterebbero migliori risultati con un taglio di listino di partenza e facendo meno sconto. molte più persone correrebbero a volerla provare.
la considero pure io la vettura più equilibrata costo/contenuti, e può essere benissimo l'unica macchina per chi non fa tanta strada ogni anno e si limita all'autostrada per occasioni specifiche (ferie un paio di volte l'anno), dopotutto è sempre da 4.20mt circa come una Golf che per tanti è sempre stata l'unica macchina o la principale.
il problema di questo brand pare essere tutto ciò che è "interfaccia", in altre recensioni hanno sempre criticato il funzionamento del computer di bordo e degli adas a controllo elettronico.
assurdo poi non ci sia l'italiano, non riesco a ricordare qualche fu l'ultima auto acquistata che avendo un computer di bordo non riportava le scritte in italiano.
e il brand MG non è sbarcato da qualche mese in italia...
la iD3 la guido spesso a noleggio e mi trovo/sono trovato davvero male.
spero vivamente questa MG sia ben distante da quel tipo di progetto.
Più che altro, se sei già al limite in condizioni normali, ti capita la volta che rimani imbottigliato in 2 ore di coda e sei fregato.
Cosa che tra l'altro succede quasi ogni weekend estivo...
(tanti anni fa facevo quella strada una volta a settimana, conosco bene)
Diciamo che 19k con queste caratteristiche ha un senso, come auto da città ci sta e puoi anche utilizzarla per fare uno spostamento fuori porta senza problemi in tutte le stagioni.
Insomma quello che fa una panda, con più spazio e meno autonomia, al prezzo folle odierno di una panda. Non come la Spring.
la considero pure io la vettura più equilibrata costo/contenuti, ...
Tornando sul prezzo, faccio riflessioni in libertà:
- questa di listino arriva ai 40 come tesla ma non è paragonabile, è evidente che sia fuori mercato, eppure T è fatta in germania questa in cina.
- i ceo nostrani parlano tanto di invasione cinese a prezzi stracciati, ma questi prezzacci non si vedono (c'è un articolo di dday che dice lo stesso, non lo linko per cortesia), anzi sembra che i cinesi si stiano adeguando ai prezzi gonfiati nostrani, non so il perchè, forse per non apparire cheap ma premium, boh.
- questa è chiaramente gonfiata di listino, direi almeno di 5k che è circa l'incentivo medio in europa, quindi lo sconto sarebbe 5k veri (fattibile) e 5k di sovrapprezzo, e ci vanno in pari. Poi quando arrivano gli incentivi si rifaranno, tanto paga pantalone... (sarebbe interessante sapere i prezzi/sconti all'estero)
idem la Spring che fino all'anno scorso era 22-23k, ora dopo l'uscita della e-C3 è scesa a 17k, un bel -5k col restiling, che non può giustificarsi col calo di prezzo delle batterie: l'origniale Dongfeng Nano costava sugli 8k in cina, non è certo scesa di 5k cioè a 3k oggi . Ergo era un prezzo gonfiato(issimo), e lo è ancora per quello che da (poco più di una Ami senza limitatore), non c'è paragone rispetto a questa MG a 20k.
L'invasione cinese a prezzi stracciati magari arrivasse... in realtà i prezzi non sono stracciati, sono i nostri ceo che frignano in anticipo perchè vogliono mantenere margini del 18%, ma se i cinesi si accontentano del 5% (con economie di scala maggiori) il problema non sono i costi minori in cina, ma l'ingordigia minore dei ceo!
questo problema lo trovi anche con altre vetture in occasioni casuali
una volta sono quasi rimasto a piedi con una ibrida, d'inverno, perchè sono rimasto 1 ora e 30 nel traffico cittadino totalmente fermo immobile causa eventi nevosi in autostrada che han bloccato anche il resto della viabilità.
per non congelare tenevo il riscaldamento acceso, ma l'auto per riscaldarsi accendeva il motore termico ed ero in riserva.
la batteria non si caricava mai quindi appena si muoveva l'auto accendeva di nuovo il termico...
ovviamente non potevo fare benzina, essendo bloccato immobile in zone dove non c'erano pompe a portata.
appena sono riuscito a svicolare ne ho raggiunto una e mi sono messo al riparo dall'eventualità carro attrezzi.
la vera differenza è che quella sera con auto elettrica avrei dovuto spendere ben più tempo a fare una ricarica SE avessi trovato una colonna dove mi serviva. altrimenti carro attrezzi (o viaggio al freddo...).
soprattutto se l'elettrica non aveva pompa di calore.
- questa di listino arriva ai 40 come tesla ma non è paragonabile, è evidente che sia fuori mercato, eppure T è fatta in germania questa in cina.
tesla è fatta anche in cina però...
questa comuqnue sarebbe paragonabile ad una ipotetica model 2, dato che è 4.2metri, mentre tesla 4.7m
molti dimenticano che per tante persone le dimensioni inferiori sono valore aggiunto, se non hanno modo di gestire quelle superiori.
comunque andrebbe confrontato il prezzo entry di entrambe, oppure il prezzo massimo di entrambe. non dimentichiamo che molte vetture soprattutte dei crucchi hanno a listino optional che possono più che raddoppiare il prezzo di ingresso della vettura.
quindi se dovessi chiederti una Golf costa 30mila euro o 60mila euro?
model 3 performance full optional quanto costa?
ho letto un articolo di analisi del mercato cinese dove spiega come i cinesi in realtà stanno facendo dumping interno da molto tempo, con prezzi ridicoli per il mercato cinese, mentre in occidente/europa invece mirano a tenere il prezzo assolutamente in linea, se non poco inferiore, a quello degli altri costruttori, per fare in modo di recuperare quanto stanno perdendo nel loro mercato.
idem la Spring che fino all'anno scorso era 22-23k, ora dopo l'uscita della e-C3 è scesa a 17k, un bel -5k col restiling, che non può giustificrsi col calo di prezzo delle batterie: l'origniale Dongfeng Nano costava sugli 8k in cina, non è certo scesa di 5k cioè a 3k oggi . Ergo era un prezzo gonfiato(issimo), e lo è ancora per quello che da (poco più di una Ami senza limitatore), non c'è paragone rispetto a questa MG a 20k.
le vetture elettriche fino al segmento D o cmq il C alto, sono tutte ultra pompate nel prezzo.
le poche auto elettriche che forse valgono quello che costano le trovi più facilmente nel segmento D.
tutto questo accade ovviamente per la volontà di non fare più volumi, ma marginare all'inverosimile anche sulle macchinette da 2 soldi.
e sempre ovviamente nel "valore" che cito non è inclusa l'autonomia reale del veicolo elettrico
a confronto ormai tutti dovremo fare come in USA e comprare dei pickup giganti, almeno il valore aggiunto delle possibilità del mezzo (capacità di carico esagerata, comodità esagerata, potenza di traino esagerata, 4x4 che ti fa andare ovunque) giustificano il prezzo molto maggiore di questi veicoli rispetto alle normali vetture.
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