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MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia

Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo

 
51 Commenti
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gd350turbo07 Maggio 2024, 11:06 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La modalità sport è semplicemente tutta la potenza dichiarata nella scheda tecnica del veicolo, non può "ciucciare tutta la batteria in un attimo".


Ma se ti da tutta la potenza dichiarata, conseguentemente la durata dovrebbe essere minore.
hackaro7507 Maggio 2024, 11:16 #12
insomma 270Km effettivi in autostrada non sono un ... razzo per una 64kWh! Quindi con la 77kWh (LR) potremmo ipotizzare al massimo 320/330Km .... a 130km/h ... e per averla ci vogliono 40K€ .... al lordo degli incentivi... è follia pura... o l'elettrico scende di prezzo di brutto ed aumenta la sua autonomia di brutto o, così com'è, non funziona... e difatti non stanno vendendo!
ninja75007 Maggio 2024, 12:02 #13
Originariamente inviato da: Zappz
Questa cosa non ha senso, se in eco riesce a fare i 130km/h costanti senza problemi, avere i cavalli in più della modalità sport che non sfrutti, non dove cambiare i consumi in nessun modo.

Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.


cambia che se a 130 ci arrivi in 4 secondi o 40 consumi tanto o poco
Zappz07 Maggio 2024, 12:16 #14
Originariamente inviato da: ninja750
cambia che se a 130 ci arrivi in 4 secondi o 40 consumi tanto o poco


Non credo che in autostrada ti metti a fare 0-130 di continuo...
Massimiliano Zocchi07 Maggio 2024, 12:19 #15
Originariamente inviato da: Zappz
Questa cosa non ha senso, se in eco riesce a fare i 130km/h costanti senza problemi, avere i cavalli in più della modalità sport che non sfrutti, non dove cambiare i consumi in nessun modo.

Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.


No, cambia i consumi perché la mappatura taglia la potenza a disposizione, quindi anche nelle fasi di accelerazione ha meno CV, e quindi consumi più bassi. Ipotizziamo che tagli a 100 kW anziché 150 kW, se riportassi i consumi con quel taglio starei riportando il consumo di una vettura con un motore da 100 kW, e non con quello da 150 kW come dichiarato dalla casa. Lo scopo della prova non è comunicare l'autonomia massima possibile a 130 km/h, ma l'autonomia massima possibile a 130 km/h con la potenza dichiarata nella scheda del veicolo in oggetto.
Massimiliano Zocchi07 Maggio 2024, 12:23 #16
Originariamente inviato da: Zappz
Non credo che in autostrada ti metti a fare 0-130 di continuo...


No, di continuo no, ma capita di dover accelerare causa traffico. In ogni caso una volta raggiunta la velocità desiderata, il consumo non dovrebbe variare, quindi la resa in km cambia poco, giusto qualcosina. La stima a cruscotto in Eco è molto diversa perché il computer fa appunto una stima di un utilizzo medio della vettura, non sa che la useremo a velocità fissa in autostrada.
totinoo07 Maggio 2024, 14:03 #17
Ottima macchina, complimenti per la prova
sbaffo07 Maggio 2024, 14:16 #18
sembra che si inizi a ragionare, almeno dalla scheda tecnica scontata (tralasciando l'estetica atroce ma soggettiva del portellone e del cruscotto). Perciò:
- modello base 51kwh, 30.790 > scontata -11k > 19.790
- modello comfort ?51kwh?
- luxury (provata) 61kwh , 36.790 > -11k > 25.790
- Trophy ER 77kw , 40.290 > -11k > 29.290
e pensare che fino all'anno scorso a quel prezzo c'era la dacia spring, e qualcuno aveva il coraggio di difenderla.

i dubbi sono 2:
- prova consumo a 19 gradi, la temperatura ideale, il condizionatore a che serve? quanto perderebbe in condizioni non ideali, 0-35gradi?
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena dal considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
Eroes7807 Maggio 2024, 16:26 #19
Ok: a 19k euro, con quell'autonomia, comincia a essere una ottima seconda auto per uso cittadino.
In più le dimensioni abbastanza contenute permettono anche di farla entrare nel box e quindi evitare l'ansia da ricerca di colonnina.

A questo giro passo perchè la nostra seconda auto ha solo 60k chilometri e la vorrei tenere altri cinque anni; ma la prossima volta potrebbe essere interessante.
gnpb07 Maggio 2024, 17:29 #20
Originariamente inviato da: sbaffo
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena nel considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.

Ora ce l'hai anche qui!
Diciamo che 19k con queste caratteristiche ha un senso, come auto da città ci sta e puoi anche utilizzarla per fare uno spostamento fuori porta senza problemi in tutte le stagioni.
Insomma quello che fa una panda, con più spazio e meno autonomia, al prezzo folle odierno di una panda. Non come la Spring.

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