MG
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Maggio 2024 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se ti da tutta la potenza dichiarata, conseguentemente la durata dovrebbe essere minore.
Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.
cambia che se a 130 ci arrivi in 4 secondi o 40 consumi tanto o poco
Non credo che in autostrada ti metti a fare 0-130 di continuo...
Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.
No, cambia i consumi perché la mappatura taglia la potenza a disposizione, quindi anche nelle fasi di accelerazione ha meno CV, e quindi consumi più bassi. Ipotizziamo che tagli a 100 kW anziché 150 kW, se riportassi i consumi con quel taglio starei riportando il consumo di una vettura con un motore da 100 kW, e non con quello da 150 kW come dichiarato dalla casa. Lo scopo della prova non è comunicare l'autonomia massima possibile a 130 km/h, ma l'autonomia massima possibile a 130 km/h con la potenza dichiarata nella scheda del veicolo in oggetto.
No, di continuo no, ma capita di dover accelerare causa traffico. In ogni caso una volta raggiunta la velocità desiderata, il consumo non dovrebbe variare, quindi la resa in km cambia poco, giusto qualcosina. La stima a cruscotto in Eco è molto diversa perché il computer fa appunto una stima di un utilizzo medio della vettura, non sa che la useremo a velocità fissa in autostrada.
- modello base 51kwh, 30.790 > scontata -11k > 19.790
- modello comfort ?51kwh?
- luxury (provata) 61kwh , 36.790 > -11k > 25.790
- Trophy ER 77kw , 40.290 > -11k > 29.290
e pensare che fino all'anno scorso a quel prezzo c'era la dacia spring, e qualcuno aveva il coraggio di difenderla.
i dubbi sono 2:
- prova consumo a 19 gradi, la temperatura ideale, il condizionatore a che serve? quanto perderebbe in condizioni non ideali, 0-35gradi?
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena dal considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
In più le dimensioni abbastanza contenute permettono anche di farla entrare nel box e quindi evitare l'ansia da ricerca di colonnina.
A questo giro passo perchè la nostra seconda auto ha solo 60k chilometri e la vorrei tenere altri cinque anni; ma la prossima volta potrebbe essere interessante.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
Ora ce l'hai anche qui!
Diciamo che 19k con queste caratteristiche ha un senso, come auto da città ci sta e puoi anche utilizzarla per fare uno spostamento fuori porta senza problemi in tutte le stagioni.
Insomma quello che fa una panda, con più spazio e meno autonomia, al prezzo folle odierno di una panda. Non come la Spring.
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