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Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

Abbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli

 
166 Commenti
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Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 11:38 #91
Originariamente inviato da: Cristallo
Quindi sei ricco/benestante e fortunato. Ricco/benestante perché vivi in una villa che ti permette di ricaricare due veicoli elettrici e fortunato perché, dove lavori tu, non ci sono altri che devono ricaricare un veicolo elettrico oltre a te. Oppure avete nmila colonnine di ricarica disponibili ?

I discorsi costruttivi sull'auto elettrica vanno fatti considerando le necessità di chi vive in condomini, in città e lavora in posti nei quali ci sono due o tre colonnine per 100.000 persone (come la maggior parte delle persone)

Saluti


dove le colonnine sono poche è perché è valutata bassa esigenza. Dove le auto sono tante, le colonnine sono tante, in diverse parti del mondo.
Cristallo10 Ottobre 2023, 11:45 #92
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Eppure la realtà è quella che ho esposto io. Ne conosco diversi, e non sono affatto ricchi. Nel tuo Paese ci sono poche colonnine perché probabilmente le elettriche sono poche, pensi che non arriverebbero i fornitori con più auto in circolazione? Poi, Paese di 30.000 abitanti, poco più grande del mio, quanti hanno la casa singola o bifamiliare? Perché nella mia zona sono la maggior parte, tutti potenziali clienti dell'elettrico che della colonnina in strada potrebbero anche fregarsene, pagando la ricarica uno sputo per altro. Dove vivi tu sono tutti palazzi? E tutti senza box e senza corrente?


Il discorso deve e sottolineo deve essere il contrario. Mi compro l'elettrica perché ci sono le colonnine e non il contrario. Tu (e con tu intendo le compagnie produttrici insieme ai distributori di energia) devi invogliare il mercato. Che devo fare, comprarmi l'auto e non usarla, nell'attesa che mi installino la colonnina vicino casa ? Ma che discorso è ? Dove vivo, su 30.000 abitanti saranno disponibili, forse, 1000 posti auto (box o altro raggiungibili da prese di corrente). Sono tutti edifici (nel centro storico)antecedente al 1900 e parecchi costruiti dopo la guerra. Pochissimi hanno box auto. Come la mia cittadina ce ne sono altre sei o sette a distanza di 3 o quattro chilometri l'una dall'altra che hanno la stessa formazione e lo stesso numero di abitanti.

Stiamo parlando di poche decine di colonnine e 7/8000 box per circa 200.000/300.000 abitanti. A me sembra una situazione ingestibile.

Riguardo i lavori che propagandi, durante il percorso casa/ufficio, incontro quattro distributori IP e nessuno sta facendo questi lavori. Ti sto parlando di zona Tuscolana a Roma. Uno dei quartieri più densamente popolati. Se non li fai i questa zona, i lavori, dove li fai ? Ma anche se li facessero, che ci fai con una o due colonnine per distributore ? Ma poi che faccio ? Arrivo al distributore e aspetto li per 10 minuti o mezz'ora o che ne so ? Ma come si fa ?

Saluti
Cristallo10 Ottobre 2023, 11:48 #93
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
dove le colonnine sono poche è perché è valutata bassa esigenza. Dove le auto sono tante, le colonnine sono tante, in diverse parti del mondo.


E' sbagliato. Deve arrivare prima la colonnina e poi l'auto perché senza la colonnina l'auto non cammina. Non posso comprarmi l'auto per spingere il costruttore ad impiantarla e poi confidare nel fatto che molte altre persone acquistino una vettura elettrica (perché se la compro solo io il costruttore se ne frega) e aspettare che qualcuno la costruisca. Nel frattempo vado a piedi lasciando la vettura per strada.

Saluti

Cristallo
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 11:51 #94
Originariamente inviato da: Cristallo
Il discorso deve e sottolineo deve essere il contrario. Mi compro l'elettrica perché ci sono le colonnine e non il contrario. Tu (e con tu intendo le compagnie produttrici insieme ai distributori di energia) devi invogliare il mercato. Che devo fare, comprarmi l'auto e non usarla, nell'attesa che mi installino la colonnina vicino casa ? Ma che discorso è ? Dove vivo, su 30.000 abitanti saranno disponibili, forse, 1000 posti auto (box o altro raggiungibili da prese di corrente). Sono tutti edifici (nel centro storico)antecedente al 1900 e parecchi costruiti dopo la guerra. Pochissimi hanno box auto. Come la mia cittadina ce ne sono altre sei o sette a distanza di 3 o quattro chilometri l'una dall'altra che hanno la stessa formazione e lo stesso numero di abitanti.

Stiamo parlando di poche decine di colonnine e 7/8000 box per circa 200.000/300.000 abitanti. A me sembra una situazione ingestibile.

Riguardo i lavori che propagandi, durante il percorso casa/ufficio, incontro quattro distributori IP e nessuno sta facendo questi lavori. Ti sto parlando di zona Tuscolana a Roma. Uno dei quartieri più densamente popolati. Se non li fai i questa zona, i lavori, dove li fai ? Ma anche se li facessero, che ci fai con una o due colonnine per distributore ? Ma poi che faccio ? Arrivo al distributore e aspetto li per 10 minuti o mezz'ora o che ne so ? Ma come si fa ?

Saluti


La joint venture è stata resa pubblica oggi, i contributi europei stanno arrivando, diamogli il tempo di fare le pratiche, mi sembra ovvio che i lavori non ci siano ancora! Nei distributori ENI ad esempio spesso trovi le colonnine, l'ho usata pure questa estate al mare. Sì, al distributore staresti fermo 10 minuti perché basta per parecchi km di autonomia, e non devi calcolare il tempo totale, ma la differenza tra un normale rifornimento. Diciamo solitamente 5 minuti? Sono 5 minuti di differenza, pensi ti cambierebbe la vita? Entri, prendi un caffe, esci ed hai finito. Avete delle paranoie ingiustificate. Questa estate tutte le volte che mi sono fermato in autogrill non ho fatto in tempo ad entrare, andare in bagno, e uscire, ed ogni volta l'auto aveva finito di ricaricare prima di me! Non avete la percezione del tempo che ci vuole per fare le cose.
TRUTEN10 Ottobre 2023, 11:53 #95
Originariamente inviato da: Cristallo
Non volevo inserirmi in questa discussione anche perché, gli evangelisti dell'elettrico, non li smuovi neanche a cannonate dalle loro convinzioni. Le tesla che vanno in mano ad operai ed impiegati ? Gli impiegati e operai possono anche comprarla ma poi la ricaricano con la manovella ? Per avere un'auto elettrica devi essere ricco o estremamente fortunato. Se non hai una colonnina sotto casa dove la ricarichi la tesla ? Se non hai una casa indipendente con giardino e/o garage sei perduto. Se sei un operaio, probabilmente lavori in fabbrica con altri operai, e quante colonnine servono per ricaricare le tesla di tutti questi operai e/o impiegati ?

Io lavoro a Roma Sud in una zona altamente abitata (e ho detto Roma Sud e non Perdasdefogu, con tutto il rispetto). In ufficio siamo duecento e intorno ci sono centinaia di negozi e un centro commerciale. Sai quante colonnine ci sono nel raggio di 1KM ? TRE o 3 o UNA +UNA +UNA. Abito in una cittadina nei dintorni di circa 30.000 abitanti. Sai quante colonnine ci sono nel raggio di 1 km da dove abito ? DUE o 2 o UNA + UNA. Come la gestisco una Tesla in queste condizioni ? Certo, se possedessi una villetta con giardino, potessi permettermi una Tesla o una Polestar, quasi sicuramente non sarei ne un operaio ne un impiegato e sicuramente non me ne fregherebbe niente se un impiegato e/o un operaio avessero dei problemi a comprare/utilizzare un auto elettrica.


Saluti


Si ma il fatto che la tua zona sia arretrata non significa che una mobilità elettrica sia irraggiungibile.
Da me ci sono colonnine ai supermercati, in piscina e sparse per alcune parcheggi ed il comune ha 20 mila abitanti.
Sono sufficienti per il 2035? Certamente no ma siamo decisamente messi bene.

Che poi chi non avrà modo di caricare a casa mica deve rinunciare all'auto elettrica. Alle colonnine veloci carichi l'80% in mezz'ora (Model 3 al supercharger ma i tempi sono similari su altri modelli) e con un po' di pianificazione per evitare la sosta lunga basta non andarci al 5%.
Che poi con auto da 400km e percorrenza media di 40km (media italiana) ci vai una volta a settimana.
E' più scomodo di far benzina? Si se il supercharger non è al supermercato ma non è neanche uno sforzo insostenibile visti i pro che l'elettrico offre sul lungo periodo.
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 11:56 #96
Originariamente inviato da: Cristallo
Il discorso deve e sottolineo deve essere il contrario. Mi compro l'elettrica perché ci sono le colonnine e non il contrario. Tu (e con tu intendo le compagnie produttrici insieme ai distributori di energia) devi invogliare il mercato. Che devo fare, comprarmi l'auto e non usarla, nell'attesa che mi installino la colonnina vicino casa ? Ma che discorso è ? Dove vivo, su 30.000 abitanti saranno disponibili, forse, 1000 posti auto (box o altro raggiungibili da prese di corrente). Sono tutti edifici (nel centro storico)antecedente al 1900 e parecchi costruiti dopo la guerra. Pochissimi hanno box auto. Come la mia cittadina ce ne sono altre sei o sette a distanza di 3 o quattro chilometri l'una dall'altra che hanno la stessa formazione e lo stesso numero di abitanti.

Stiamo parlando di poche decine di colonnine e 7/8000 box per circa 200.000/300.000 abitanti. A me sembra una situazione ingestibile.

Riguardo i lavori che propagandi, durante il percorso casa/ufficio, incontro quattro distributori IP e nessuno sta facendo questi lavori. Ti sto parlando di zona Tuscolana a Roma. Uno dei quartieri più densamente popolati. Se non li fai i questa zona, i lavori, dove li fai ? Ma anche se li facessero, che ci fai con una o due colonnine per distributore ? Ma poi che faccio ? Arrivo al distributore e aspetto li per 10 minuti o mezz'ora o che ne so ? Ma come si fa ?

Saluti


Questa ammetto che è una situazione da gestire con attenzione, non dico mica che sia tutto rose e fiori. Ma da qualche parte ste auto le mettete? Immagino in strada. A Londra installano prese di ricarica nei lampioni, nei paletti e nei tombini a colpi di migliaia alla volta, pratica perfettamente replicabile ovunque vi sia una infrastruttura di appoggio.
Poi, non è mica detto che tutti debbano passare subito all'elettrico in massa. Si può tranquillamente iniziare da chi non avrebbe problemi nella gestione (e parliamo di milioni di abitanti, non proprio quattro gatti) e nel frattempo si sistemano le cose per tutti gli altri. Mi sembra logico, no?
kbios10 Ottobre 2023, 12:28 #97
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quindi se guidi a 160 km/h senza mia rallentare (cosa difficile anche in Germania) puoi fare 300 km in una carica, vuoi non fare una piccola sosta dopo 300 km sparato?


Assolutamente, anzi di solito mi fermo ogni 200km circa, ho fisicamente bisogno di sgranchirmi

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma no, loro sono quelli che fanno Milano-Lecce in una tirata unica perché altrimenti si sentono sminuiti. Gli mettono anche le bottiglie vuote per fare pipì senza fermarsi.


I driver amazon gli fanno un baffo
Goofy Goober10 Ottobre 2023, 12:28 #98
Originariamente inviato da: Notturnia

per il contatore non facciamo confusione..
ci sono due possibilità per la ricarica casalinga.. aderire al sistema di maggior potenza notturna (potenza gratis, consumo a pagamento con tariffa sottoscritta) per chi ha 3-4,5 kW di potenza e si puo' usare una maggior potenza con lo stesso contatore attuale (stessi fissi) ma solo se destinato alla ricarica del mezzo e solo di sera.
in questo caso, ricarica lenta ma senza aumento di costi.

https://www.arera.it/it/docs/20/541-20.htm

la sperimentazione è aperta da tempo e si chiuderà, salvo probabili proroghe, a fine di questo anno per poi passare alla fase definitiva.

ma se io fossi ignorante in materia e avessi 4,5 kW ma volessi più potenza per la ricarica dell'auto e non fossi il riccone che puo' permettersi garage a parte con impianto FV dedicato allora potrei fare un aumento di potenza.. SE mi concedessero un 10 kW monofase (e non trifase sennò mi sono fregato da solo..) passare da 4,5 kW di impegno a 10 kW in un anno mi costerebbe circa 300 euro/anno in più di quote potenza ma scenderebbero alcuni costi variabili (anche se di poco).


scusa Notturnia, ma il tuo caso prevede che ci sia modo di predisporre un collegamento fisico tra il contatore di casa e il posto dove si vuole caricare l'auto, ad esempio un box.

corretto?

perchè se questo non è possibile, ossia il box è fisicamente troppo distante dall'abitazione per avere un collegamento diretto (basta sia dall'altro lato della strada a 50 metri in altro edificio indipendente), cosa si può fare?

fare invece un contatore altri usi da 6kW per il garage sarebbe invece una follia fra costì di posa e maggiori costi fissi (un BTAU è molto costoso rispetto ad un BTUD).


ok che sia una follia, ma ad esempio nel mio caso è l'unica soluzione che hanno paventato.
ho un box auto che è di fronte a casa mia, in altro edificio, a circa 40 metri dal mio "cancello".
questo box non è in un condominio, è in una struttura di 1 piano, a livello strada, di soli box (circa 15-20 posti auto tra box singoli e doppi, mi pare).
questa struttura ha un contatore da 4,5kw che serve il tutto.

gli elettricisti (due ditte diverse) a cui ho chiesto preventivo per avere punto di ricarica mi hanno detto che devo mettere una linea e contatori nuovi dedicati, altrimenti provare a chiedere all'amministratore dei box se posso usare la linea da 4,5kw, con carichini a bassa potenza o wallbox a bassa potenza, usando un contatore defalco separato per conteggiare i miei consumi da ricarica.

se mi negassero l'opzione di usare la linea esistente da 4,5kw (che se uno domani siamo in 2 a dover caricare, già salta...) quindi i costi fissi per il contatore nuovo come posso evitarli? io non ho trovato soluzioni...


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma no. Se il box non è aderente o di una villetta, di tira la linea fino al contatore (che è quasi sempre al piano terra o interrato) e si installa la wallbox senza nessun contatore aggiuntivo. Può costare un po' come installazione, ma è una spesa che recuperi in fretta, perché poi ricarichi al costo del PUN (periodo folle dello scorso anno a parte, che è stato un caso)


scusami ma vuoi dire che dovrebbero far partire una linea di corrente da dentro il mio sottoscala, facendola uscire dalla mia proprietà (anche se non capisco come, casa mia non ha cavi in facciata, è tutto murato, e nessuno degli altri inquilini accetterebbe mai di fissare cavi volanti alla casa dopo tutto ciò che si è speso nell'ultima ristrutturazione per murare le canale) e farla proseguire lungo le aree comuni (giardino etc) fino ad arrivare in strada/palo della luce, far proseguire questa linea per 40/50 metri circa volante, e poi arrivare alla struttura che contiene i box auto per portarla fino al mio?

chiedo perchè fin'ora questa soluzione nessuno me la ha proposta, gli elettricisti che ho sentito mi hanno detto che le linee le tirano solo quando il box auto fa parte dello stesso complesso abitativo e portano dall'appartamento al box i cavi.
nessuno mi ha citato possibilità riguardo a portare i cavi dal contatore di un appartamento fino a pertinenze distaccate N metri e ubicate presso altri civici.

mi confermi?
la cosa mi interessa molto, ne va della mia futura possibilità di ricarica.
Cristallo10 Ottobre 2023, 12:35 #99
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La joint venture è stata resa pubblica oggi, i contributi europei stanno arrivando, diamogli il tempo di fare le pratiche, mi sembra ovvio che i lavori non ci siano ancora! Nei distributori ENI ad esempio spesso trovi le colonnine, l'ho usata pure questa estate al mare. Sì, al distributore staresti fermo 10 minuti perché basta per parecchi km di autonomia, e non devi calcolare il tempo totale, ma la differenza tra un normale rifornimento. Diciamo solitamente 5 minuti? Sono 5 minuti di differenza, pensi ti cambierebbe la vita? Entri, prendi un caffe, esci ed hai finito. Avete delle paranoie ingiustificate. Questa estate tutte le volte che mi sono fermato in autogrill non ho fatto in tempo ad entrare, andare in bagno, e uscire, ed ogni volta l'auto aveva finito di ricaricare prima di me! Non avete la percezione del tempo che ci vuole per fare le cose.


Ma perchè devo prendere un caffè ? vado alla ricerca del distributore più conveniente per risparmiare 5 centesimi al litro e poi devo dargli 1/2 euro per un caffè ? Poi sono iperteso e non lo posso prendere. Ma poi anche se fossero dieci minuti, davanti ho due vetture, che devo fare aspettare venti minuti che arriva il mio turno e ripartire dopo mezz'ora ? Poi con dieci minuti quanto ricarichi ? Ti fermi ogni 50 km ? Se devi fare un viaggio di 600 km che fai ? Quanto volte ti fermi ? Io non nego che mi piacerebbe una vettura elettrica ma deve costare come una con motore a combustione, partire da 15.000 euri, avere un'autonomia di almeno 500km e ricaricarsi da 0 a 100 in 5 minuti. A quel punto posso anche sorvolare sul fatto di non avere colonnine a casa o di avere un box. Fino a quel momento saranno solo giocattoli per persone ricche.

Saluti

Cristallo
kbios10 Ottobre 2023, 12:39 #100
Originariamente inviato da: Goofy Goober

ok che sia una follia, ma ad esempio nel mio caso è l'unica soluzione che hanno paventato.
ho un box auto che è di fronte a casa mia, in altro edificio, a circa 40 metri dal mio "cancello".
questo box non è in un condominio, è in una struttura di 1 piano, a livello strada, di soli box (circa 15-20 posti auto tra box singoli e doppi, mi pare).
questa struttura ha un contatore da 4,5kw che serve il tutto.

gli elettricisti (due ditte diverse) a cui ho chiesto preventivo per avere punto di ricarica mi hanno detto che devo mettere una linea e contatori nuovi dedicati, altrimenti provare a chiedere all'amministratore dei box se posso usare la linea da 4,5kw, con carichini a bassa potenza o wallbox a bassa potenza, usando un contatore defalco separato per conteggiare i miei consumi da ricarica.

se mi negassero l'opzione di usare la linea esistente da 4,5kw (che se uno domani siamo in 2 a dover caricare, già salta...) quindi i costi fissi per il contatore nuovo come posso evitarli? io non ho trovato soluzioni...


In realtà un contatore altri usi da 6kW ha costi fissi di 308 euro all'anno, a meno che non fai proprio pochi chilometri (nel qual caso ti basta caricare una volta a settimana alle colonnine) li ammortizzi velocemente

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