Polestar
Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Ottobre 2023 nel canale Auto ElettricheAbbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli
166 Commenti
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al momento faccio 9000 circa l'anno (8500 l'anno scorso), guardando solo al "carburante", con la mia ibrida attuale faccio i 28 al litro, spendo circa 50 euro al mese di benzina (faccio 1 pieno al mese quando il serbatoio nemmeno è del tutto vuoto), quindi 600 l'anno.
facendo due conti nel passaggio all'elettrica se devo dotarmi di una nuova linea e nuovo contatore apposta per l'auto, metà della spesa attuale per il carburante parte già in costi fissi per il contatore.
non è poco
mi restano 300 euro di corrente da usare per muovermi, non credo di arrivare ai circa 9000km che faccio ora.
poi ok che spendo qualcosa in meno di manutenzione, ma così come faccio il tagliando annuale adesso per la garanzia, dovrei farlo per la elettrica (a guardare la maggiorparte dei piani tagliandi delle case costruttrici).
inoltre sto andando verso un utilizzo sempre più contenuto dell'auto, per cui i km annuali potrebbero andare diminuendo i prossimi anni, mentre il fisso per il contatore resterebbe, sempre meno giustificato.
dici di caricare alle colonnine, ma immagino senza abbonamento perchè altrimenti piazzarmi pure un fisso di abbonamento per un servizio che uso così poco, mi pare insensato al pari del contatore dedicato con i suoi costi fissi.
Poi, non è mica detto che tutti debbano passare subito all'elettrico in massa. Si può tranquillamente iniziare da chi non avrebbe problemi nella gestione (e parliamo di milioni di abitanti, non proprio quattro gatti) e nel frattempo si sistemano le cose per tutti gli altri. Mi sembra logico, no?
Non mi sembra logico. Questa è una tecnologia che deve partire dal basso altrimenti ci voglio decine di anni. Non può partire da veicoli per ricchi ? Sai quanto ci ha messo l'abs o l'airbag a passare dal mercedes classe S (parlo dell'europa perchè negli stati uniti parte dal 1952) a vettura popolari ? Quasi dieci anni se non di più.L'abs viene adottato in europa sempre dalla mercedes nel 1978. Quando abbiamo iniziato a vederlo montato su auto tipo la punto nel 1993. Qundici anni dopo. Possiamo aspettare quindici anni che la tecnologia della Tesla arrivi sulla punto e ti ricordo che l'abs e l'airbag hanno avuto larg diffusione dopo che sono stati resi obbligatori dalla comunità europea.
Come hanno reso obbligatorio l'abs e l'airbag devono rendere obbligatorie le colonnine di ricarica prima di spingere per l'adozione dei veicoli elettrici.
Saluti
L'umorismo è il sale, almeno della mia, vita. In questo caso non ce lo vedo. Cosa dovrei fare invece ? Comprami un auto che costa 40000 euro, che non posso ricaricare ne a casa ne al lavoro e che quando la ricarico devo aspettare almeno 30 minuti se mi dice bene e che ha un'autonomia da 200/300 km ?
Saluti
Cristallo
facendo due conti nel passaggio all'elettrica se devo dotarmi di una nuova linea e nuovo contatore apposta per l'auto, metà della spesa attuale per il carburante parte già in costi fissi per il contatore.
non è poco
mi restano 300 euro di corrente da usare per muovermi, non credo di arrivare ai circa 9000km che faccio ora.
poi ok che spendo qualcosa in meno di manutenzione, ma così come faccio il tagliando annuale adesso per la garanzia, dovrei farlo per la elettrica (a guardare la maggiorparte dei piani tagliandi delle case costruttrici).
inoltre sto andando verso un utilizzo sempre più contenuto dell'auto, per cui i km annuali potrebbero andare diminuendo i prossimi anni, mentre il fisso per il contatore resterebbe, sempre meno giustificato.
dici di caricare alle colonnine, ma immagino senza abbonamento perchè altrimenti piazzarmi pure un fisso di abbonamento per un servizio che uso così poco, mi pare insensato al pari del contatore dedicato con i suoi costi fissi.
Dunque per il tagliando dipende dalla macchina, per dire tesla non richiede tagliandi per la garanzia... A seconda della regione conta anche che potresti non pagare il bollo, e che almeno nel mio caso l'assicurazione è la metà rispetto a quando avevo una termica.
Con 9000 km/anno sei un po' sopra alla soglia per la quale conviene una colonnina senza abbonamento (pagheresti oltre 900 euro)
Saluti
Cristallo
Se davvero né nella zona in cui vivi né in quella dove lavori ci sono box o colonnine pubbliche ok, aspetta qualche anno che l'infrastruttura si adegui. Considera però che sei in un caso particolarmente sfigato e che questo non rende le elettriche "giocattoli per ricchi", per fortuna la maggior parte della gente non è nella tua situazione
Da me ci sono colonnine ai supermercati, in piscina e sparse per alcune parcheggi ed il comune ha 20 mila abitanti.
Sono sufficienti per il 2035? Certamente no ma siamo decisamente messi bene.
Che poi chi non avrà modo di caricare a casa mica deve rinunciare all'auto elettrica. Alle colonnine veloci carichi l'80% in mezz'ora (Model 3 al supercharger ma i tempi sono similari su altri modelli) e con un po' di pianificazione per evitare la sosta lunga basta non andarci al 5%.
Che poi con auto da 400km e percorrenza media di 40km (media italiana) ci vai una volta a settimana.
E' più scomodo di far benzina? Si se il supercharger non è al supermercato ma non è neanche uno sforzo insostenibile visti i pro che l'elettrico offre sul lungo periodo.
Quindi per ricaricare devo per forza andare al supermercato o andare in piscina ? Inoltre quante colonnine devono esserci al supermercato e in piscina per far fronte a tutti gli utenti. Poi in piscina sto un'ora. Se l'auto finisce la ricarica in mezz'ora che devo fare ? uscire in costume per spostarla ?
La tesla poi non è un buon metro di paragone. Quanta gente in Italia può permettersi una Model 3. Vai a vedere quali sono le 10 auto più vendute in italia e poi dimmi quante hanno un modello elettrico che si ricarica in mezz'ora all'80%.
Inoltre, già son si trovano le colonnine al 22% figuriamoci i supercharger ?
Vedete, il problema di voi evangelisti dell'elettrico, e che parlate dall'altro del vostro piedistallo e posizione privilegiata. I problemi degli altri proprio non vi sfiorano.
Io tempo fa avevo il problema del parcheggio in strada e delle multe vivendo in una zona con le strisce blu. Ero diventato esperto del codice della strada e dell'urbanistica, dovendo fare almeno un ricorso al mese. Da quando ho trovato e acquistato un box (e anche avendo la possibilità di acquistare un veicolo elettrico, capisco (avendolo pagato) quale impegno economico serve per avere un veicolo elettrico) non mi interessa più nulla. Anzi, chi parcheggia per strada mi fa anche un po schifo.
Un po il problema dei politici. Possono preoccuparsi del riscaldamento globale quando passano la maggior parte della giornata in locali climatizzati, passando per sedi istituzionali, auto blu e ville o appartamenti di pregio ?
Prova a sudare 20 ore al giorno e poi vedi come ti impegni per il riscaldamento globale.
Saluti
Cristallo
Con 9000 km/anno sei un po' sopra alla soglia per la quale conviene una colonnina senza abbonamento (pagheresti oltre 900 euro)
per il bollo sono esente già ora con la ibrida, per ancora qualche anno almeno.
Tesla non sarebbe mai il mio segmento di vettura attualmente (finchè non fanno qualcosa sotto i 4.5metri, non voglio auto troppo grandi, non mi servono), e guardando a Peugeot e208 o altre elettriche di quel segmento, i tagliandi per la garanzia li hanno tutti.
900 euro all'anno di corrente per caricare mi sembrano veramente tanti, anzi troppi, contando che spendo poco più di 600 euro l'anno adesso facendo benzina verde (con circa 28 al litro, sono 8400km l'anno a 2 euro al litro)
onestamente passare ad una elettrica per poi trovarmi a spendere più denaro in ricariche che quanto ne spendo ora con la benzina a 2 euro al litro, mi pare quantomeno una fregatura, anche contando eventuali risparmi di bollo ed eventualmente di manutenzione obbligatoria per la garanzia meno esosa
Potrei essere d'accordo con il tuo discorso se vivessi in Gallura (guro che non ce l'ho con la Sardegna). Ma vivo e lavoro a Roma Sud. Prova a fare una ricerca di quante colonnine ci sono tra Velletri e piazza Re di Roma a Roma. Stiamo parlando di un milione di persone con, forse, neanche un centinaio di colonnine.
Può essere un caso sfigato ?
Inoltre sarei d'accordo con te nell'aspettare se si smettesse di criminalizzare i veicoli a combustione interna e in special modo i Diesel. Se mi vuoi costringere, devi almeno darmi la possibilità di gestire un veicolo elettrico. Al contrario e demagogia.
Saluti
Cristallo
Può essere un caso sfigato ?
Inoltre sarei d'accordo con te nell'aspettare se si smettesse di criminalizzare i veicoli a combustione interna e in special modo i Diesel. Se mi vuoi costringere, devi almeno darmi la possibilità di gestire un veicolo elettrico. Al contrario e demagogia.
Saluti
Cristallo
Ma scusa leggo sopra che il box ce l'hai, allora dov'è il problema?
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