Polestar
Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Ottobre 2023 nel canale Auto ElettricheAbbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodetto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.
una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.
qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto
se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..
io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)
4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.
se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..
questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..
poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo
forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..
Io sono dell'idea che molti stanno sfruttando la "moda" dell'elettrico, perche' alla fine fare un auto elettrica e' decisamente piu' facile di una termica e stanno spuntando come funghi costruttori piu' o meno improvvisati pronti a cavalcare la moda.
Tanto, il motore lo compri da terzi, idem le batterie, le sospensioni, i freni, i cerchi, lo sterzo... A dir tanto devono fare il telaio e parte degli interni. Per questo costano tanto rispetto al loro valore, praticamente comprano tutto esternamente, montano e te le rivendono ed e' anche per questo che non riescono a personalizzare niente.
abbiamo trasmesso: la coerenza...
confermo che sono rimasto sorpreso della cosa due volte ad oggi..
la prima volta quando davanti a me avevo una model 3 che ha tentato di scappare "schiacchiando" .. poi quando è arrivato ad una certa velocità si è spostato e sono andato via
l'altra volta con una A35 che mi ha lasciato di stucco perchè non pensavo che accelerasse così rapidamente..
ma normalmente non mi "ingarello" perchè sennò appunto si passa per .... e la moglie si.. "arrabbia"
di norma poi la gente brava non fa queste cose.. ci si sposta e basta.. lo 0-200 in 10 secondi non va più di moda
abbiamo trasmesso: la coerenza...
chapeau!!
p.s.
Da quant'è che te lo tenevi quello screenshot?
abbiamo trasmesso: la coerenza...
Obbligato, molte grazie.
Chissà come rosica dentro.....
p.s. per Zocchi: mai preso multe di alcun tipo con oltre 20 anni di patente quindi si rilassi....
Listino alla mano una delle tre: Tesla S, BMW i3 e Renault Zoe.
Tanto, il motore lo compri da terzi, idem le batterie, le sospensioni, i freni, i cerchi, lo sterzo... A dir tanto devono fare il telaio e parte degli interni. Per questo costano tanto rispetto al loro valore, praticamente comprano tutto esternamente, montano e te le rivendono ed e' anche per questo che non riescono a personalizzare niente.
Questo sarebbe giusto se poi non fosse che tesla fa tutto in casa e non riesce a fare auto convincenti.. fuori puo’ anche starci anche se ormai sono “vecchie” ma dentro è imbarazzante se si pensa al prezzo di vendita (in particolare Model S e X)
Ma almeno la model 3 con i prezzi in discesa quando scenderà a 30k avrà un interno, un valore e degli esterni compatibili con il prezzo di mercato (senza sconti statali intendo)
Ma una polestar da 80 mila euro senza valora aggiunto ad una model 3 è preoccupante che venda e che venga giustificata come valore..
Ormai gli assemblatori possono spuntare facilmente comprando tutto dal telaio ai motori ma mi sconvolge pensare che il futuro delle auto sia questo.. giocattoli costosi senza particolare valore ? Devi andare su una auto e-tron GT per avere degli interni decenti ?.. devo aspettare una EQS con un esterno guardabile ?.. non è possibile avere le vecchie belle auto dentro e fuori ma a prezzi ragionevoli anche se a pile ?
Un amico ha appena preso la mustang elettrica.. bellina fuori ( se non penso che è mustang..) ma dentro è povera.. considerando il prezzo è.. particolare diciamo.. ma almeno è diversa dal solito.. nonostante 2.300 kg e il fatto che patina uscendo dal garage se è umido (immagino in inverno..)
Sembra la decrescita “felice” .. i prezzi salgono (parte felice per i produttori…) e la qualità scende ( la decrescita per noi).. boh.. attendiamo (s)fiduciosi che qualche fornitore inizi a vender qualcosa che vale il prezzo pagato
in Italia circa il 4% mi pare siano elettriche.. per questo ancora il problema non si pone
speriamo solo che i soldi non finiscano così potremo adeguare le reti e aumentare bene il costo dell'energia elettrica e magari tassare gli impianti FV domestici
d'altro canto.. da qualche parte.. le accise vanno versate.. togli la benzina.. non resteranno gratis per sempre
1 litro 0,5 € per 12 km -> circa 3 kWh.. finisce che sull'energia per le auto metteranno 0,1 €/kWh di accise per recuperare lo stesso gettito..
sono curioso di capire come gestirà l'erario il problema delle elettriche.. ma se il gasolio ci ha insegnato la lezione, l'erario non fa sconti..
Fatevi un favore, andate a vedere la puntata di ieri (9 ottobre) di presadiretta su rai3, hanno spiegato tutto quello che c'è da sapere sull'elettrico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".