Polestar

Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

Abbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli

 
144 Commenti
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Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:14 #41
Originariamente inviato da: Notturnia
non ha mai nascosto (Zocchi) di avere una Tesla Model 3 da qualche anno.. non so che avesse prima..

detto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.

una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.

qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto

se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..

io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)

4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.

se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..

questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..

poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo

forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..


Il tuo discorso mi piaceva all'inizio, anche quando dici "si guardano solo le cose che a livello personale interessano", che può essere anche una chiave di lettura, ma non ho capito perché le recensioni non sarebbero comparabili.
Escludiamo quelle fatte da altri colleghi, saltuariamente, la maggior parte le faccio io, comprese le prove internazionali in anteprima, e uso sempre lo stesso schema, proprio perché possa essere un pattern ripetibile e confrontabile.

Uso sempre (più o meno, con leggere variazioni) la stessa sequenza di presentazione e valutazioni, uso l'esperienza di 10 anni nella guida di auto con quella tecnologia, abbiamo anche equipaggiamento standard, tra cui, ad esempio il kit di bagagli per la prova capacità bagagliaio. Faccio sempre la stessa prova di spazio a bordo, e la mia altezza e peso posso assicurarti che negli ultimi tre anni è rimasta invariata.

Nei rari casi di consumo a velocità fissa, è sempre stato fatto nello stesso percorso, annullando salite e discese. Per le altre il percorso quotidiano e le condizioni sono sempre le stesse, il piede è sempre il mio, con cui per altro uso tutte le modalità di guida disponibili (se ci sono, la Polestar ne ha una sola), quindi perché i risultati e le valutazioni non sono confrontabili?
Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:25 #42
Originariamente inviato da: Goofy Goober
infatti l'aspetto critico e inspiegabilmente trascurato ad ogni occasione (ossia TUTTE, basta parlare di una qualunque auto nuova) è proprio questo, che il mercato sta ESCLUDENDO clienti ogni giorno che passa.

l'auto sta diventando qualcosa di innarrivabile, altro che creazione di valore, si sta creando una enorme contrazione dovuta alla mancata possibilità di chi era utente dell'auto ieri di poter restare utente di un'auto domani.

le auto da 80k euro come questa vendute come fossero "normali" vetture andrebbero maciullate in dai giornalisti che si occupano di mobilità privata a utenti finali consumatori (la maggioranza della platea).

se invece vogliamo giocare a fare i recensori di auto in leasing aziendale che tanto paga pantalone, ok, ma mettiamo un bel disclaimer sul fatto che le valutazioni sulla bontà del prodotto non tengono conto di tutto quanto di esplosivamente ridicolo c'è nel prezzo (e non ne valore) proposto sul mercato.


Secondo me la tua analisi è incompleta, per diversi motivi. Il primo, che viene rimarcato continuamente dalle case costruttrici, sia nei comunicati stampa, ma anche nelle campagne al pubblico, è che si vuole detronizzare il prezzo di listino, come fatto in molti altri ambiti del commercio. Raramente Polestar, Fiat o VW ti dicono "vieni a comprare la nostra auto, costa 40.000 euro", ma piuttosto ti dicono "vuoi la nostra auto? Costa 299 euro al mese". Questo per molti supera il problema del prezzo di listino, a fronte di un debito continuo a vita. È anche uno dei motivi per cui le Tesla, che anche se non piacciono sono auto di semi-lusso, vanno in mano ogni anno a 2 milioni di nuovi clienti, non proprio pochi, alcuni dei quali anche operai e semplici impiegati come ce ne sono tanti.
Giusto o sbagliato? Direi che non è il mio lavoro giudicare la parte finanziaria del mercato, perché non faccio il giornalista di finanza. Sono sicuro che potrai trovare colleghi a cui piace questo sistema, e altrettanti che lo criticano, e tu, magari, avrai una terza opinione ancora diversa.
Questo cosa significa? Che io, per quanto in mio potere visto che HWUpgrade non è mio, non farò mai distinzione tra una minicar da 6000 euro o una supercar da 80.000 euro (o anche più, proverò tutto ciò che mi viene proposto, o che ho e avrò l'opportunità di provare. Perché non è affar mio come la gente spende i soldi, non amo fare i conti in tasca a nessuno, e per quel che ne so uno può scegliere di vivere in un monolocale e comprare una Polestar da 90.000 euro. Non sono un moralizzatore, sono un giornalista del settore mobilità.
P.S. avevo già scritto tutto il commento quando ho letto la tua frase finale sul "leasing aziendale". Ripeto, io non faccio finanza, prendo atto dei cambiamenti del mercato, ma non sta a me giudicarli. Almeno questo è il mio pensiero. So che alcuni colleghi lo fanno, e molti altri invece fanno come me.
omihalcon09 Ottobre 2023, 18:01 #43
è quello di cui mi lamento
NON si sta creando VALORE.. si sta addebitando un COSTO per un oggetto che NON ha VALORE ma si vuole far credere che ci sia valore in un oggetto solo costoso.

quando sali sulle auto attuali, specie elettriche, non trovi il valore che il COSTO dice che c'è..

non si sta dando valore al cliente si sta solo spennandolo facendogli sembrare che la vettura sia costosa

qua compro una vettura con poco valore aggiunto e la pago oro perchè mi viene detto che costa tanto la tecnologia che c'è dentro e il tuo ragionamento avvalora il fatto che hai trovato VALORE in questa vettura a tal punto da giustificare un prezzo di 80 mila euro in una vettura che ne vale la metà


Io sono molto concorde con Notturnia a Goofy quando si parla di cancellazione della fascia bassa e del reale valore delle auto proposte.
Con 80K ci si compra una vera sportiva o una bella macchina premium tradizionale tedesca con una miriade di accessori dove puoi scegliere perfino il colore degli inserti e personalizzati.
Le case produttrici invece vergono in direzione opposta.
Design minimal personalizzazioni minimal degne di una concept degli anni '90 da salone internazionale dell'auto.
Sappiamo bene che nel Bel Paese si fa discussione sul salario minimo, immigrazione (il punto è chi paga) abbassamento della qualità della vita, del lavoro, potere di acquisto: non mi spiego perchè la mobilità deve andare in direzione opposta.
A me dispiace, Massimiliano, ma sulla mobilità elettrica è soprattutto una questione di finanza perché una parte importantissima da dare al valore di un bene è il costo totale. E' un dei fattori che ti fa scegliere se comprare o passare ad altro.
La rata di 299euro al mese è puro specchietto per le allodole, perchè paghi un anticipo, 15K + 299 per 3 anni / 5 anni poi maxi rata che casualmente è circa come tutte le rate messe insieme + anticipo. Se non riscatti cosa hai in mano? Niente
Quindi fai una formula dove paghi "un servizio" perchè non è conveniente il riscatto. Sono trovate commerciali e finanziarie tipo leasing o noleggio lungo termine non sono politiche di vendita sincere per soggetti privati.
Per un'azienda.. quando scarica tasse il resto non conta anzi visto l'utilizzo giornaliero e intensivo (io ho un'auto aziendale) meglio avere un ricambio e mezzi freschi ogni tot anni che spendere soldi in riparazioni e manutenzioni straordinarie.
Capisco che una recensione debba essere imparziale e che non indicato esporsi perchè ognuno deve essere libero di scegliere, ma voi giornalisti dovreste "suggerire" come loro suggeriscono come fare le ricariche dei mezzi che così non è accettabile, se fosse un mezzo da 40-45k sarebbe tutto diverso invece loro pensano che con 470CV (inutili per questo tipo di auto) bisogna pagare quel target di mercato.
Consiglio * a tutti * di guardare una Audi RS3 qui https://www.automobile.it/magazine/recensioni-modelli/audi-rs3-34389#dimensioni

2 foto due righe con le spec lunghezza e prestazioni siamo già ad un altro livello... ma vero!

Questi nuovi marchi di mobilità elettrica "sportiva" come si definiscono a parte l'autonomia dovrebbero puntare a migliorare queste auto visto che si propongono sul questo target invece di puntare sull'essenzialità da elettrodomestico e un tablet tuttofare.
Zappz09 Ottobre 2023, 18:16 #44
Originariamente inviato da: Notturnia
non ha mai nascosto (Zocchi) di avere una Tesla Model 3 da qualche anno.. non so che avesse prima..

detto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.

una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.

qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto

se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..

io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)

4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.

se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..

questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..

poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo

forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..


Io sono dell'idea che molti stanno sfruttando la "moda" dell'elettrico, perche' alla fine fare un auto elettrica e' decisamente piu' facile di una termica e stanno spuntando come funghi costruttori piu' o meno improvvisati pronti a cavalcare la moda.

Tanto, il motore lo compri da terzi, idem le batterie, le sospensioni, i freni, i cerchi, lo sterzo... A dir tanto devono fare il telaio e parte degli interni. Per questo costano tanto rispetto al loro valore, praticamente comprano tutto esternamente, montano e te le rivendono ed e' anche per questo che non riescono a personalizzare niente.
Notturnia09 Ottobre 2023, 18:25 #45
Originariamente inviato da: mally
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abbiamo trasmesso: la coerenza...


confermo che sono rimasto sorpreso della cosa due volte ad oggi..
la prima volta quando davanti a me avevo una model 3 che ha tentato di scappare "schiacchiando" .. poi quando è arrivato ad una certa velocità si è spostato e sono andato via

l'altra volta con una A35 che mi ha lasciato di stucco perchè non pensavo che accelerasse così rapidamente..

ma normalmente non mi "ingarello" perchè sennò appunto si passa per .... e la moglie si.. "arrabbia"

di norma poi la gente brava non fa queste cose.. ci si sposta e basta.. lo 0-200 in 10 secondi non va più di moda
fukka7509 Ottobre 2023, 18:46 #46
Originariamente inviato da: mally
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abbiamo trasmesso: la coerenza...

chapeau!!

p.s.
Da quant'è che te lo tenevi quello screenshot?
Emin00109 Ottobre 2023, 18:59 #47
Originariamente inviato da: mally
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abbiamo trasmesso: la coerenza...



Obbligato, molte grazie.


Chissà come rosica dentro.....



p.s. per Zocchi: mai preso multe di alcun tipo con oltre 20 anni di patente quindi si rilassi....



Originariamente inviato da: mally
direi che possiamo chiuderla qui, caro possessore di una non precisata auto elettrica dal 2013 che con batterie di 10 anni fa ha perso il 10% della carica caricando spesso al 100% senza problemi...chiacchere a mille e dati a zero visto che non si puo' nemmeno conoscerne il modello


Listino alla mano una delle tre: Tesla S, BMW i3 e Renault Zoe.
Notturnia09 Ottobre 2023, 20:25 #48
Originariamente inviato da: Zappz
Io sono dell'idea che molti stanno sfruttando la "moda" dell'elettrico, perche' alla fine fare un auto elettrica e' decisamente piu' facile di una termica e stanno spuntando come funghi costruttori piu' o meno improvvisati pronti a cavalcare la moda.

Tanto, il motore lo compri da terzi, idem le batterie, le sospensioni, i freni, i cerchi, lo sterzo... A dir tanto devono fare il telaio e parte degli interni. Per questo costano tanto rispetto al loro valore, praticamente comprano tutto esternamente, montano e te le rivendono ed e' anche per questo che non riescono a personalizzare niente.


Questo sarebbe giusto se poi non fosse che tesla fa tutto in casa e non riesce a fare auto convincenti.. fuori puo’ anche starci anche se ormai sono “vecchie” ma dentro è imbarazzante se si pensa al prezzo di vendita (in particolare Model S e X)
Ma almeno la model 3 con i prezzi in discesa quando scenderà a 30k avrà un interno, un valore e degli esterni compatibili con il prezzo di mercato (senza sconti statali intendo)

Ma una polestar da 80 mila euro senza valora aggiunto ad una model 3 è preoccupante che venda e che venga giustificata come valore..

Ormai gli assemblatori possono spuntare facilmente comprando tutto dal telaio ai motori ma mi sconvolge pensare che il futuro delle auto sia questo.. giocattoli costosi senza particolare valore ? Devi andare su una auto e-tron GT per avere degli interni decenti ?.. devo aspettare una EQS con un esterno guardabile ?.. non è possibile avere le vecchie belle auto dentro e fuori ma a prezzi ragionevoli anche se a pile ?

Un amico ha appena preso la mustang elettrica.. bellina fuori ( se non penso che è mustang..) ma dentro è povera.. considerando il prezzo è.. particolare diciamo.. ma almeno è diversa dal solito.. nonostante 2.300 kg e il fatto che patina uscendo dal garage se è umido (immagino in inverno..)

Sembra la decrescita “felice” .. i prezzi salgono (parte felice per i produttori…) e la qualità scende ( la decrescita per noi).. boh.. attendiamo (s)fiduciosi che qualche fornitore inizi a vender qualcosa che vale il prezzo pagato
Notturnia09 Ottobre 2023, 23:07 #49
Originariamente inviato da: mally
molti non hanno ancora toccato con mano cosa voglia dire avere un elettrica e quindi qualche pollo che si fa fregare e la compra per ora c'è. Tra meno di dieci anni il mercato si scontrerà con le esigenze ele volontà dei clienti, non chè con una rete di ricarica non adatta alla mole prevista e allora saranno dolori...


in Italia circa il 4% mi pare siano elettriche.. per questo ancora il problema non si pone
speriamo solo che i soldi non finiscano così potremo adeguare le reti e aumentare bene il costo dell'energia elettrica e magari tassare gli impianti FV domestici
d'altro canto.. da qualche parte.. le accise vanno versate.. togli la benzina.. non resteranno gratis per sempre

1 litro 0,5 € per 12 km -> circa 3 kWh.. finisce che sull'energia per le auto metteranno 0,1 €/kWh di accise per recuperare lo stesso gettito..

sono curioso di capire come gestirà l'erario il problema delle elettriche.. ma se il gasolio ci ha insegnato la lezione, l'erario non fa sconti..
kbios10 Ottobre 2023, 08:21 #50
In questa sezione commenti vedo tanta sindrome da "la volpe e l'uva"

Fatevi un favore, andate a vedere la puntata di ieri (9 ottobre) di presadiretta su rai3, hanno spiegato tutto quello che c'è da sapere sull'elettrico

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