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Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

Abbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli

 
166 Commenti
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Zappz09 Ottobre 2023, 13:24 #41
Figurati non sanno manco dove ha trazione, per loro fare i 70 in un extraurbana è come volare...
Notturnia09 Ottobre 2023, 15:50 #42
Originariamente inviato da: Zappz
Figurati non sanno manco dove ha trazione, per loro fare i 70 in un extraurbana è come volare...


non ha mai nascosto (Zocchi) di avere una Tesla Model 3 da qualche anno.. non so che avesse prima..

detto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.

una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.

qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto

se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..

io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)

4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.

se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..

questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..

poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo

forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..
Goofy Goober09 Ottobre 2023, 16:04 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quindi se fai la recensione di uno smartphone da 1000 euro, non puoi farla poi di un prodotto della stessa categoria che costa 200 euro? Non ho capito il ragionamento. Mi pare che tutti i colleghi che si occupano di auto facciano recensioni di tutto, dalla minicar quadriciclo, fino alla Ferrari. Perché una dovrebbe escludere l'altra?


"i colleghi" possono anche recensire la qualunque, ma se si vuole trattare con fare critico ciò che da svariati anni sta capitando al mercato auto, essendo un sito che comincia a parlare di auto proprio nel peggiore momento storico assoluto mai vissuto da questo mercato, beh forse è il caso di lasciar stare quel che fanno i colleghi (che non sta scritto da nessuna parte siano i portatori di verità e magari pensare alle esigenze delle persone comuni e utenti che alimentano il sito quotidianamente, dove non mi pare che gli utenti di ferrari o super-auto varie (dove rientra anche questa pole-appartamento-star) spopolino e siano la maggioranza.

le auto in questi anni sono argomento delicatissimo dove attualmente la maggior sofferenza di disponibilità la stanno patendo tutti i segmenti generalisti e utilitaristici a favore del pompaggio dimensionale coadiuvato dal pompaggio economico.
ma, non solo qui, le novità in ambito mobilità elettrica vengono affrontare con leggerezza esasperante che suona quasi a ripetere che questo è quel che offre il mercato, il quadriciclo al prezzo dell'ex utilitaria vera auto per poi passare ai vari modelli che una volta erano trattati come super-car che non intessavano pochi o nessuno ieri, e continuano a non interessare pochi o nessuno oggi.

poi nulla esclude nulla potete tranquillamente recensire continuamente auto che costano come appartamenti oppure quadricicli elettrici che costano più delle vecchie segmento B, ma direi che sarà abbastanza normale trovare nei commenti persone che restano abbastanza deluse nel vedere un servizio offerto che, di fatto, non potrà interessare se non per fantasie scomposte su oggetti che mai potranno nemmeno vedere in cartolina.

p.s.
discorso assolutamente diverso e slegato da cellulari e in generali da bene i quali hanno costi di ingresso dove il potere di acquisto non ha, letteralmente, tagliato le gambe a una marea di utenza negli ultimi anni.
Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:04 #44
Originariamente inviato da: Zappz
Figurati non sanno manco dove ha trazione, per loro fare i 70 in un extraurbana è come volare...


Ti sei autoconvinto che non sappiamo dove sia la trazione delle vetture, ma non è chiaro da cosa derivi questa tua convinzione.
Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:05 #45
Originariamente inviato da: Emin001
Detto da chi ha scritto:












EDIT: finisce che dietro a Massimiliano Zocchi c'è Furio Zòccano


Quindi per divertirsi un po' al volante bisogna per forza andare oltre i limiti del codice della strada? Questa appunto è la convinzione dei fenomeni che sono tutti piloti di F1.
Goofy Goober09 Ottobre 2023, 16:13 #46
Originariamente inviato da: Notturnia
è quello di cui mi lamento
NON si sta creando VALORE.. si sta addebitando un COSTO per un oggetto che NON ha VALORE ma si vuole far credere che ci sia valore in un oggetto solo costoso.

quando sali sulle auto attuali, specie elettriche, non trovi il valore che il COSTO dice che c'è..

non si sta dando valore al cliente si sta solo spennandolo facendogli sembrare che la vettura sia costosa

qua compro una vettura con poco valore aggiunto e la pago oro perchè mi viene detto che costa tanto la tecnologia che c'è dentro e il tuo ragionamento avvalora il fatto che hai trovato VALORE in questa vettura a tal punto da giustificare un prezzo di 80 mila euro in una vettura che ne vale la metà


infatti l'aspetto critico e inspiegabilmente trascurato ad ogni occasione (ossia TUTTE, basta parlare di una qualunque auto nuova) è proprio questo, che il mercato sta ESCLUDENDO clienti ogni giorno che passa.

l'auto sta diventando qualcosa di innarrivabile, altro che creazione di valore, si sta creando una enorme contrazione dovuta alla mancata possibilità di chi era utente dell'auto ieri di poter restare utente di un'auto domani.

le auto da 80k euro come questa vendute come fossero "normali" vetture andrebbero maciullate in dai giornalisti che si occupano di mobilità privata a utenti finali consumatori (la maggioranza della platea).

se invece vogliamo giocare a fare i recensori di auto in leasing aziendale che tanto paga pantalone, ok, ma mettiamo un bel disclaimer sul fatto che le valutazioni sulla bontà del prodotto non tengono conto di tutto quanto di esplosivamente ridicolo c'è nel prezzo (e non ne valore) proposto sul mercato.
Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:14 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
non ha mai nascosto (Zocchi) di avere una Tesla Model 3 da qualche anno.. non so che avesse prima..

detto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.

una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.

qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto

se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..

io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)

4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.

se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..

questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..

poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo

forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..


Il tuo discorso mi piaceva all'inizio, anche quando dici "si guardano solo le cose che a livello personale interessano", che può essere anche una chiave di lettura, ma non ho capito perché le recensioni non sarebbero comparabili.
Escludiamo quelle fatte da altri colleghi, saltuariamente, la maggior parte le faccio io, comprese le prove internazionali in anteprima, e uso sempre lo stesso schema, proprio perché possa essere un pattern ripetibile e confrontabile.

Uso sempre (più o meno, con leggere variazioni) la stessa sequenza di presentazione e valutazioni, uso l'esperienza di 10 anni nella guida di auto con quella tecnologia, abbiamo anche equipaggiamento standard, tra cui, ad esempio il kit di bagagli per la prova capacità bagagliaio. Faccio sempre la stessa prova di spazio a bordo, e la mia altezza e peso posso assicurarti che negli ultimi tre anni è rimasta invariata.

Nei rari casi di consumo a velocità fissa, è sempre stato fatto nello stesso percorso, annullando salite e discese. Per le altre il percorso quotidiano e le condizioni sono sempre le stesse, il piede è sempre il mio, con cui per altro uso tutte le modalità di guida disponibili (se ci sono, la Polestar ne ha una sola), quindi perché i risultati e le valutazioni non sono confrontabili?
Massimiliano Zocchi09 Ottobre 2023, 16:25 #48
Originariamente inviato da: Goofy Goober
infatti l'aspetto critico e inspiegabilmente trascurato ad ogni occasione (ossia TUTTE, basta parlare di una qualunque auto nuova) è proprio questo, che il mercato sta ESCLUDENDO clienti ogni giorno che passa.

l'auto sta diventando qualcosa di innarrivabile, altro che creazione di valore, si sta creando una enorme contrazione dovuta alla mancata possibilità di chi era utente dell'auto ieri di poter restare utente di un'auto domani.

le auto da 80k euro come questa vendute come fossero "normali" vetture andrebbero maciullate in dai giornalisti che si occupano di mobilità privata a utenti finali consumatori (la maggioranza della platea).

se invece vogliamo giocare a fare i recensori di auto in leasing aziendale che tanto paga pantalone, ok, ma mettiamo un bel disclaimer sul fatto che le valutazioni sulla bontà del prodotto non tengono conto di tutto quanto di esplosivamente ridicolo c'è nel prezzo (e non ne valore) proposto sul mercato.


Secondo me la tua analisi è incompleta, per diversi motivi. Il primo, che viene rimarcato continuamente dalle case costruttrici, sia nei comunicati stampa, ma anche nelle campagne al pubblico, è che si vuole detronizzare il prezzo di listino, come fatto in molti altri ambiti del commercio. Raramente Polestar, Fiat o VW ti dicono "vieni a comprare la nostra auto, costa 40.000 euro", ma piuttosto ti dicono "vuoi la nostra auto? Costa 299 euro al mese". Questo per molti supera il problema del prezzo di listino, a fronte di un debito continuo a vita. È anche uno dei motivi per cui le Tesla, che anche se non piacciono sono auto di semi-lusso, vanno in mano ogni anno a 2 milioni di nuovi clienti, non proprio pochi, alcuni dei quali anche operai e semplici impiegati come ce ne sono tanti.
Giusto o sbagliato? Direi che non è il mio lavoro giudicare la parte finanziaria del mercato, perché non faccio il giornalista di finanza. Sono sicuro che potrai trovare colleghi a cui piace questo sistema, e altrettanti che lo criticano, e tu, magari, avrai una terza opinione ancora diversa.
Questo cosa significa? Che io, per quanto in mio potere visto che HWUpgrade non è mio, non farò mai distinzione tra una minicar da 6000 euro o una supercar da 80.000 euro (o anche più, proverò tutto ciò che mi viene proposto, o che ho e avrò l'opportunità di provare. Perché non è affar mio come la gente spende i soldi, non amo fare i conti in tasca a nessuno, e per quel che ne so uno può scegliere di vivere in un monolocale e comprare una Polestar da 90.000 euro. Non sono un moralizzatore, sono un giornalista del settore mobilità.
P.S. avevo già scritto tutto il commento quando ho letto la tua frase finale sul "leasing aziendale". Ripeto, io non faccio finanza, prendo atto dei cambiamenti del mercato, ma non sta a me giudicarli. Almeno questo è il mio pensiero. So che alcuni colleghi lo fanno, e molti altri invece fanno come me.
mally09 Ottobre 2023, 17:34 #49
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quindi per divertirsi un po' al volante bisogna per forza andare oltre i limiti del codice della strada? Questa appunto è la convinzione dei fenomeni che sono tutti piloti di F1.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

abbiamo trasmesso: la coerenza...
omihalcon09 Ottobre 2023, 18:01 #50
è quello di cui mi lamento
NON si sta creando VALORE.. si sta addebitando un COSTO per un oggetto che NON ha VALORE ma si vuole far credere che ci sia valore in un oggetto solo costoso.

quando sali sulle auto attuali, specie elettriche, non trovi il valore che il COSTO dice che c'è..

non si sta dando valore al cliente si sta solo spennandolo facendogli sembrare che la vettura sia costosa

qua compro una vettura con poco valore aggiunto e la pago oro perchè mi viene detto che costa tanto la tecnologia che c'è dentro e il tuo ragionamento avvalora il fatto che hai trovato VALORE in questa vettura a tal punto da giustificare un prezzo di 80 mila euro in una vettura che ne vale la metà


Io sono molto concorde con Notturnia a Goofy quando si parla di cancellazione della fascia bassa e del reale valore delle auto proposte.
Con 80K ci si compra una vera sportiva o una bella macchina premium tradizionale tedesca con una miriade di accessori dove puoi scegliere perfino il colore degli inserti e personalizzati.
Le case produttrici invece vergono in direzione opposta.
Design minimal personalizzazioni minimal degne di una concept degli anni '90 da salone internazionale dell'auto.
Sappiamo bene che nel Bel Paese si fa discussione sul salario minimo, immigrazione (il punto è chi paga) abbassamento della qualità della vita, del lavoro, potere di acquisto: non mi spiego perchè la mobilità deve andare in direzione opposta.
A me dispiace, Massimiliano, ma sulla mobilità elettrica è soprattutto una questione di finanza perché una parte importantissima da dare al valore di un bene è il costo totale. E' un dei fattori che ti fa scegliere se comprare o passare ad altro.
La rata di 299euro al mese è puro specchietto per le allodole, perchè paghi un anticipo, 15K + 299 per 3 anni / 5 anni poi maxi rata che casualmente è circa come tutte le rate messe insieme + anticipo. Se non riscatti cosa hai in mano? Niente
Quindi fai una formula dove paghi "un servizio" perchè non è conveniente il riscatto. Sono trovate commerciali e finanziarie tipo leasing o noleggio lungo termine non sono politiche di vendita sincere per soggetti privati.
Per un'azienda.. quando scarica tasse il resto non conta anzi visto l'utilizzo giornaliero e intensivo (io ho un'auto aziendale) meglio avere un ricambio e mezzi freschi ogni tot anni che spendere soldi in riparazioni e manutenzioni straordinarie.
Capisco che una recensione debba essere imparziale e che non indicato esporsi perchè ognuno deve essere libero di scegliere, ma voi giornalisti dovreste "suggerire" come loro suggeriscono come fare le ricariche dei mezzi che così non è accettabile, se fosse un mezzo da 40-45k sarebbe tutto diverso invece loro pensano che con 470CV (inutili per questo tipo di auto) bisogna pagare quel target di mercato.
Consiglio * a tutti * di guardare una Audi RS3 qui https://www.automobile.it/magazine/recensioni-modelli/audi-rs3-34389#dimensioni

2 foto due righe con le spec lunghezza e prestazioni siamo già ad un altro livello... ma vero!

Questi nuovi marchi di mobilità elettrica "sportiva" come si definiscono a parte l'autonomia dovrebbero puntare a migliorare queste auto visto che si propongono sul questo target invece di puntare sull'essenzialità da elettrodomestico e un tablet tuttofare.

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