Polestar
Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Ottobre 2023 nel canale Auto ElettricheAbbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta è una tua considerazione che rimando al mittente. Io non sono un redattore tech prestato alle auto, seguo il settore da diversi anni e ovviamente so dove le auto hanno la trazione. Accuse gratuite senza nessun riscontro.
Non sono frasi vaghe, sono dati rilevati dal software dopo l'uso normale e continuativo dell'auto. Tu usi l'auto per spostarti sulle normali strade, oppure inspiegabilmente riesci a spostarti da punto A a punto B a velocità costante? Perché se ci riesci dovresti spiegare come fai, io non sono mai riuscito. Penso che agli utenti interessi di più come si comporta un'auto usata normalmente, e non con un finto metodo di laboratorio. Alcune volte lo abbiamo fatto (trovi ad esempio le prove a velocità costante con Mach-E o con Spring), ma trovo siano esperimenti che non restituiscono quasi mai la realtà dei fatti.
Quali siano le mie auto non è necessario che io te lo dica, non è quello il punto. E non sono io a dover giustificare quello che dico, visto che è la realtà dei fatti. Sei tu piuttosto che devi provare le cose che scrivi, che non puoi ovviamente aver verificato. Tu ti basi su teorie mal interpretate, io ho due auto, molto diverse tra loro, che dimostrano che ciò che scrivi non è corretto. Dico la verità e non accetto che si insinui che non sia così. Sei tu che non hai dati e parli per congetture.
Quindi sapere quale sia il modello certifica un dato, o è il dato in sé la parte importante? Se io ti dico che la batteria ha 10 anni ed è al 90%, una volta che sai quale vettura è, cambia qualcosa nel risultato?
Comunque dal tuo post precedente è evidente che non hai ben chiaro quale sia il problema di portare una batteria allo 0% o al 100%. Il fattore tempo è fondamentale in quella situazione, ti suggerisco di cercare articoli che spieghino il degrado in relazione al tempo di permanenza del SOC (state of charge) a una determinata percentuale. Mi pare di averne scritto uno anche io stesso, ma non ricordo per quale testata.
Oltre a ciò, ricorda sempre che il SOC che tu vedi non è quello reale del pacco batteria, ma solo quello che il costruttore ha deciso di farti vedere. 0% non è vero 0%, e 100% non lo è altrattanto.
Detto da chi ha scritto:
EDIT: finisce che dietro a Massimiliano Zocchi c'è Furio Zòccano
non ha mai nascosto (Zocchi) di avere una Tesla Model 3 da qualche anno.. non so che avesse prima..
detto questo HWUpgrade è un frullato di cose ormai.. e questo è il risultato.. una recensione di un veicolo fatta da un appassionato di computer/elettronica e non da un appassionato di auto è diversa dalla recensione che ci si aspetta su una vettura perchè si guardano solo le cose che a livello personale interessano.
una rivista di auto fa dei test comparabili fra i veicoli (batterie/bagagliaio/dimensioni/etc etc etc..) in modo che si possano confrontare più veicoli ma qui vengono fatti dei racconti sulle vetture che hanno a disposizione e non si trova la stessa qualità che ci ha quando si guarda la recensione di una scheda video che viene testata per confrontarla con altre schede.
qui purtroppo si ottiene altro e non è quello che vuole chi guarda le auto
se invece guardi le auto elettriche forse è quello che si cerca in una vettura da 80 mila euro..
io se penso di spendere 80 mila euro guardo altrove perchè anche gli interni mi interessano.. ho spulciato la polestar 3 e non posso avere interni in pelle nera.. o pelle bianca o grigia o lana nera o plastica nera (scusate.. bio plastica..)
4 scelte striminzite per una vettura da 100 mila euro.. tanto per capire quanto poco è importante il cliente a fronte di una spesa di 100 mila euro.
se poi si guardano gli interni sono scarni e con poco valore per un veicolo così costoso con l'ipad che potrebbe usare mia nonna visto le cornici di 2 cm e le icone da ipovedente..
questo è quello che i venditori e produttori vogliono vendere e lo vogliono vendere come premium a prezzi da premium..
poi salgo nella mia vecchia e triste serie 5 e penso che con molto meno di 100 mila euro si puo' avere molto di più in termini di qualità e comfort, personalizzazione etc.. e mi sposto lo stesso da A a B nello stesso tempo
forse è il mondo del futuro.. il "poco" venduto a "tanto" per simulare il valore che non c'è più..
"i colleghi" possono anche recensire la qualunque, ma se si vuole trattare con fare critico ciò che da svariati anni sta capitando al mercato auto, essendo un sito che comincia a parlare di auto proprio nel peggiore momento storico assoluto mai vissuto da questo mercato, beh forse è il caso di lasciar stare quel che fanno i colleghi (che non sta scritto da nessuna parte siano i portatori di verità e magari pensare alle esigenze delle persone comuni e utenti che alimentano il sito quotidianamente, dove non mi pare che gli utenti di ferrari o super-auto varie (dove rientra anche questa pole-appartamento-star) spopolino e siano la maggioranza.
le auto in questi anni sono argomento delicatissimo dove attualmente la maggior sofferenza di disponibilità la stanno patendo tutti i segmenti generalisti e utilitaristici a favore del pompaggio dimensionale coadiuvato dal pompaggio economico.
ma, non solo qui, le novità in ambito mobilità elettrica vengono affrontare con leggerezza esasperante che suona quasi a ripetere che questo è quel che offre il mercato, il quadriciclo al prezzo dell'ex utilitaria vera auto per poi passare ai vari modelli che una volta erano trattati come super-car che non intessavano pochi o nessuno ieri, e continuano a non interessare pochi o nessuno oggi.
poi nulla esclude nulla potete tranquillamente recensire continuamente auto che costano come appartamenti oppure quadricicli elettrici che costano più delle vecchie segmento B, ma direi che sarà abbastanza normale trovare nei commenti persone che restano abbastanza deluse nel vedere un servizio offerto che, di fatto, non potrà interessare se non per fantasie scomposte su oggetti che mai potranno nemmeno vedere in cartolina.
p.s.
discorso assolutamente diverso e slegato da cellulari e in generali da bene i quali hanno costi di ingresso dove il potere di acquisto non ha, letteralmente, tagliato le gambe a una marea di utenza negli ultimi anni.
Ti sei autoconvinto che non sappiamo dove sia la trazione delle vetture, ma non è chiaro da cosa derivi questa tua convinzione.
EDIT: finisce che dietro a Massimiliano Zocchi c'è Furio Zòccano
Quindi per divertirsi un po' al volante bisogna per forza andare oltre i limiti del codice della strada? Questa appunto è la convinzione dei fenomeni che sono tutti piloti di F1.
NON si sta creando VALORE.. si sta addebitando un COSTO per un oggetto che NON ha VALORE ma si vuole far credere che ci sia valore in un oggetto solo costoso.
quando sali sulle auto attuali, specie elettriche, non trovi il valore che il COSTO dice che c'è..
non si sta dando valore al cliente si sta solo spennandolo facendogli sembrare che la vettura sia costosa
qua compro una vettura con poco valore aggiunto e la pago oro perchè mi viene detto che costa tanto la tecnologia che c'è dentro e il tuo ragionamento avvalora il fatto che hai trovato VALORE in questa vettura a tal punto da giustificare un prezzo di 80 mila euro in una vettura che ne vale la metà
infatti l'aspetto critico e inspiegabilmente trascurato ad ogni occasione (ossia TUTTE, basta parlare di una qualunque auto nuova) è proprio questo, che il mercato sta ESCLUDENDO clienti ogni giorno che passa.
l'auto sta diventando qualcosa di innarrivabile, altro che creazione di valore, si sta creando una enorme contrazione dovuta alla mancata possibilità di chi era utente dell'auto ieri di poter restare utente di un'auto domani.
le auto da 80k euro come questa vendute come fossero "normali" vetture andrebbero maciullate in dai giornalisti che si occupano di mobilità privata a utenti finali consumatori (la maggioranza della platea).
se invece vogliamo giocare a fare i recensori di auto in leasing aziendale che tanto paga pantalone, ok, ma mettiamo un bel disclaimer sul fatto che le valutazioni sulla bontà del prodotto non tengono conto di tutto quanto di esplosivamente ridicolo c'è nel prezzo (e non ne valore) proposto sul mercato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".