Polestar
Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 06 Ottobre 2023 nel canale Auto ElettricheAbbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe per voi fare una recensione sta solo nel misurare il tempo passato a grattarsi i maroni durante la ricarica, allora vi bastava fare copia/incolla dal sito del produttore.
Trovi bellissime recensioni di Quattroruote dove fanno queste cose, noi facciamo un lavoro diverso osservando altri aspetti diversi dall'automotive tradizionale.
Queste sono tutte "seghe mentali" che in realtà non esistono, e mal interpretate da chi non conosce realmente i prodotti e le tecnologie. Tutte le cose che hai elencato sono suggerite, e non imposte, e variano molto da caso a caso. Se ad esempio carichi un'auto al 100% e poi la usi subito, non hai creato nessun danno alla batteria, forse avrai diminuito la sua vita utile di 3 ore, su anni. La mia auto è usata senza nessun accorgimento da tre anni, ed ha perso una manciata di km di autonomia dopo 70.000 km.
La mia prima elettrica, a dieci anni dall'acquisto, e con chimica ovviamente vecchia, ha la batteria al 90% di capacità, sempre senza accorgimenti, caricando spesso al massimo e al 100%.
Non è questione di automobili "tradizionali" o meno, ma parlare di automobili senza neanche sapere o capire dove ha la trazione...
La mia prima elettrica, a dieci anni dall'acquisto, e con chimica ovviamente vecchia, ha la batteria al 90% di capacità, sempre senza accorgimenti, caricando spesso al massimo e al 100%.
che modello sarebbe la tua prima auto elettrica comprata nel 2013? manciata di km? quanti esattamente? che modello sarebbe la tua attuale auto? resto in attesa dei datii di consumi a 130km/h, i dati dell'autonomia reale a quella velocità. Le chiacchiere stanno a mille e i dati su carta stanno a zero. Come sempre zero tabelle su consumi a varie velocità, autonomie reali in autostrada, consumi urbani ed extraurbani, solo frasi vaghe buttate li a fine video...
Questa è una tua considerazione che rimando al mittente. Io non sono un redattore tech prestato alle auto, seguo il settore da diversi anni e ovviamente so dove le auto hanno la trazione. Accuse gratuite senza nessun riscontro.
Non sono frasi vaghe, sono dati rilevati dal software dopo l'uso normale e continuativo dell'auto. Tu usi l'auto per spostarti sulle normali strade, oppure inspiegabilmente riesci a spostarti da punto A a punto B a velocità costante? Perché se ci riesci dovresti spiegare come fai, io non sono mai riuscito. Penso che agli utenti interessi di più come si comporta un'auto usata normalmente, e non con un finto metodo di laboratorio. Alcune volte lo abbiamo fatto (trovi ad esempio le prove a velocità costante con Mach-E o con Spring), ma trovo siano esperimenti che non restituiscono quasi mai la realtà dei fatti.
Quali siano le mie auto non è necessario che io te lo dica, non è quello il punto. E non sono io a dover giustificare quello che dico, visto che è la realtà dei fatti. Sei tu piuttosto che devi provare le cose che scrivi, che non puoi ovviamente aver verificato. Tu ti basi su teorie mal interpretate, io ho due auto, molto diverse tra loro, che dimostrano che ciò che scrivi non è corretto. Dico la verità e non accetto che si insinui che non sia così. Sei tu che non hai dati e parli per congetture.
direi che possiamo chiuderla qui, caro possessore di una non precisata auto elettrica dal 2013 che con batterie di 10 anni fa ha perso il 10% della carica caricando spesso al 100% senza problemi...chiacchere a mille e dati a zero visto che non si puo' nemmeno conoscerne il modello
Quindi sapere quale sia il modello certifica un dato, o è il dato in sé la parte importante? Se io ti dico che la batteria ha 10 anni ed è al 90%, una volta che sai quale vettura è, cambia qualcosa nel risultato?
Comunque dal tuo post precedente è evidente che non hai ben chiaro quale sia il problema di portare una batteria allo 0% o al 100%. Il fattore tempo è fondamentale in quella situazione, ti suggerisco di cercare articoli che spieghino il degrado in relazione al tempo di permanenza del SOC (state of charge) a una determinata percentuale. Mi pare di averne scritto uno anche io stesso, ma non ricordo per quale testata.
Oltre a ciò, ricorda sempre che il SOC che tu vedi non è quello reale del pacco batteria, ma solo quello che il costruttore ha deciso di farti vedere. 0% non è vero 0%, e 100% non lo è altrattanto.
Detto da chi ha scritto:
EDIT: finisce che dietro a Massimiliano Zocchi c'è Furio Zòccano
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