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Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Al volante di Polestar 2 BST Edition 270, l'elettrica bestiale da appassionati, per appassionati

Abbiamo passato alcune settimane con l'edizione limitata di Polestar 2. Un'auto che diverte, ma è al tempo stesso elegante e facile da guidare. Completano il quadro un software azzeccato e i componenti di marchi top come Brembo, Öhlins e Pirelli

 
166 Commenti
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Goofy Goober10 Ottobre 2023, 13:17 #111
Originariamente inviato da: kbios
Se davvero né nella zona in cui vivi né in quella dove lavori ci sono box o colonnine pubbliche ok, aspetta qualche anno che l'infrastruttura si adegui. Considera però che sei in un caso particolarmente sfigato e che questo non rende le elettriche "giocattoli per ricchi", per fortuna la maggior parte della gente non è nella tua situazione


in realtà mi ci metto anche io nella situazione sfigata, perchè dove vivo non ci sono posti auto (manca lo spazio) i box non ce ne sono, molti sono di quelli anni 60/70 costruiti a misura 500/600 dove già auto sopra i 4 metri non entrano agevolmente, e quelli di nuova costruzione sono tirati su al di fuori di pertinenze condominiali o in generale di case pre-esistenti, quindi sono box senza possibilità di allacci ad appartamenti (salvo qui qualcuno non mi dica che è possibile farsi tirare per strada cavi elettrici dalla propria abitazione fino ai box altrove), in città o comunque nelle zone più frequentate i posti auto sono inesistenti, perchè ci sono troppe auto rispetto allo spazio, quindi è comunque improbabile trovare posto anche a pagamento nelle strisce blu, e restano quindi ricariche ai centri commerciali e/o, in futuro se le metteranno, nei parcheggi di interscambio SPERANDO non obbligo a spostare l'auto dopo 2 ore di sosta, altrimenti diventano colonnine inutilizzabili dai pendolari, e si spera quindi saranno punti di ricarica a bassa capacità (anche solo 2kw) per poter esser piazzati nel maggior numero di parcheggi possibili e poter servire auto parcheggiate tutto il giorno da chi usa gli interscambi per il motivo per cui sono stati costruiti: lasciarci l'auto dal mattino alla sera mentre si è a lavoro con i mezzi pubblici.
kbios10 Ottobre 2023, 13:25 #112
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in realtà mi ci metto anche io nella situazione sfigata, perchè dove vivo non ci sono posti auto (manca lo spazio) i box non ce ne sono, molti sono di quelli anni 60/70 costruiti a misura 500/600 dove già auto sopra i 4 metri non entrano agevolmente, e quelli di nuova costruzione sono tirati su al di fuori di pertinenze condominiali o in generale di case pre-esistenti, quindi sono box senza possibilità di allacci ad appartamenti (salvo qui qualcuno non mi dica che è possibile farsi tirare per strada cavi elettrici dalla propria abitazione fino ai box altrove), in città o comunque nelle zone più frequentate i posti auto sono inesistenti, perchè ci sono troppe auto rispetto allo spazio, quindi è comunque improbabile trovare posto anche a pagamento nelle strisce blu, e restano quindi ricariche ai centri commerciali e/o, in futuro se le metteranno, nei parcheggi di interscambio SPERANDO non obbligo a spostare l'auto dopo 2 ore di sosta, altrimenti diventano colonnine inutilizzabili dai pendolari, e si spera quindi saranno punti di ricarica a bassa capacità (anche solo 2kw) per poter esser piazzati nel maggior numero di parcheggi possibili e poter servire auto parcheggiate tutto il giorno da chi usa gli interscambi per il motivo per cui sono stati costruiti: lasciarci l'auto dal mattino alla sera mentre si è a lavoro con i mezzi pubblici.


Diciamo che tu la soluzione ce l'avresti (il contatore), il tuo problema principale è che facendo così pochi chilometri non ti conviene
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 14:14 #113
Originariamente inviato da: Cristallo
Non mi sembra logico. Questa è una tecnologia che deve partire dal basso altrimenti ci voglio decine di anni. Non può partire da veicoli per ricchi ? Sai quanto ci ha messo l'abs o l'airbag a passare dal mercedes classe S (parlo dell'europa perchè negli stati uniti parte dal 1952) a vettura popolari ? Quasi dieci anni se non di più.L'abs viene adottato in europa sempre dalla mercedes nel 1978. Quando abbiamo iniziato a vederlo montato su auto tipo la punto nel 1993. Qundici anni dopo. Possiamo aspettare quindici anni che la tecnologia della Tesla arrivi sulla punto e ti ricordo che l'abs e l'airbag hanno avuto larg diffusione dopo che sono stati resi obbligatori dalla comunità europea.

Come hanno reso obbligatorio l'abs e l'airbag devono rendere obbligatorie le colonnine di ricarica prima di spingere per l'adozione dei veicoli elettrici.

Saluti


Nessuna nuova tecnologia è mai partita dal basso, e l'auto elettrica (o qualsiasi sia l'auto del futuro) non farà eccezione. Se aspetti che le aziende partano dal basso, ti faccio uno spoiler, aspetterai all'infinito.
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 14:18 #114
Originariamente inviato da: Goofy Goober
scusa Notturnia, ma il tuo caso prevede che ci sia modo di predisporre un collegamento fisico tra il contatore di casa e il posto dove si vuole caricare l'auto, ad esempio un box.

corretto?

perchè se questo non è possibile, ossia il box è fisicamente troppo distante dall'abitazione per avere un collegamento diretto (basta sia dall'altro lato della strada a 50 metri in altro edificio indipendente), cosa si può fare?



ok che sia una follia, ma ad esempio nel mio caso è l'unica soluzione che hanno paventato.
ho un box auto che è di fronte a casa mia, in altro edificio, a circa 40 metri dal mio "cancello".
questo box non è in un condominio, è in una struttura di 1 piano, a livello strada, di soli box (circa 15-20 posti auto tra box singoli e doppi, mi pare).
questa struttura ha un contatore da 4,5kw che serve il tutto.

gli elettricisti (due ditte diverse) a cui ho chiesto preventivo per avere punto di ricarica mi hanno detto che devo mettere una linea e contatori nuovi dedicati, altrimenti provare a chiedere all'amministratore dei box se posso usare la linea da 4,5kw, con carichini a bassa potenza o wallbox a bassa potenza, usando un contatore defalco separato per conteggiare i miei consumi da ricarica.

se mi negassero l'opzione di usare la linea esistente da 4,5kw (che se uno domani siamo in 2 a dover caricare, già salta...) quindi i costi fissi per il contatore nuovo come posso evitarli? io non ho trovato soluzioni...




scusami ma vuoi dire che dovrebbero far partire una linea di corrente da dentro il mio sottoscala, facendola uscire dalla mia proprietà (anche se non capisco come, casa mia non ha cavi in facciata, è tutto murato, e nessuno degli altri inquilini accetterebbe mai di fissare cavi volanti alla casa dopo tutto ciò che si è speso nell'ultima ristrutturazione per murare le canale) e farla proseguire lungo le aree comuni (giardino etc) fino ad arrivare in strada/palo della luce, far proseguire questa linea per 40/50 metri circa volante, e poi arrivare alla struttura che contiene i box auto per portarla fino al mio?

chiedo perchè fin'ora questa soluzione nessuno me la ha proposta, gli elettricisti che ho sentito mi hanno detto che le linee le tirano solo quando il box auto fa parte dello stesso complesso abitativo e portano dall'appartamento al box i cavi.
nessuno mi ha citato possibilità riguardo a portare i cavi dal contatore di un appartamento fino a pertinenze distaccate N metri e ubicate presso altri civici.

mi confermi?
la cosa mi interessa molto, ne va della mia futura possibilità di ricarica.


No, io mi riferivo a quelle situazioni in cui il box è nelle cantine del palazzo, oppure alla parte opposta del cortile condominiale. Ma mi pare di capire che nel tuo caso sono dal lato opposto della strada, su altra proprietà. In questo caso non credo tu possa far arrivare un tuo cavo in una proprietà diversa, perché ci sarebbero problemi anche con l'antincendio (un solo interruttore deve staccare tutta la corrente della proprietà, e se il tuo cavo arriva da altrove è un rischio per chi interviene).
Il tuo chilometraggio mi sembra basso per avere un contatore dedicato. Mi affiderei piuttosto a un buon abbonamento colonnine, caricando una volta a settimana magari durante la spesa alimentare.
Ma i pochi km rendono anche più lungo il tempo di rientro dell'acquisto dell'auto stessa. Io, a differenza di quello che pensano alcuni, non sono un estremista, ed a molti amici sconsiglio l'acquisto di un'auto elettrica, se non ci sono le condizioni adatte.
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 14:24 #115
Originariamente inviato da: Cristallo
Quindi per ricaricare devo per forza andare al supermercato o andare in piscina ? Inoltre quante colonnine devono esserci al supermercato e in piscina per far fronte a tutti gli utenti. Poi in piscina sto un'ora. Se l'auto finisce la ricarica in mezz'ora che devo fare ? uscire in costume per spostarla ?

La tesla poi non è un buon metro di paragone. Quanta gente in Italia può permettersi una Model 3. Vai a vedere quali sono le 10 auto più vendute in italia e poi dimmi quante hanno un modello elettrico che si ricarica in mezz'ora all'80%.

Inoltre, già son si trovano le colonnine al 22% figuriamoci i supercharger ?

Vedete, il problema di voi evangelisti dell'elettrico, e che parlate dall'altro del vostro piedistallo e posizione privilegiata. I problemi degli altri proprio non vi sfiorano.

Io tempo fa avevo il problema del parcheggio in strada e delle multe vivendo in una zona con le strisce blu. Ero diventato esperto del codice della strada e dell'urbanistica, dovendo fare almeno un ricorso al mese. Da quando ho trovato e acquistato un box (e anche avendo la possibilità di acquistare un veicolo elettrico, capisco (avendolo pagato) quale impegno economico serve per avere un veicolo elettrico) non mi interessa più nulla. Anzi, chi parcheggia per strada mi fa anche un po schifo.

Un po il problema dei politici. Possono preoccuparsi del riscaldamento globale quando passano la maggior parte della giornata in locali climatizzati, passando per sedi istituzionali, auto blu e ville o appartamenti di pregio ?

Prova a sudare 20 ore al giorno e poi vedi come ti impegni per il riscaldamento globale.

Saluti

Cristallo


Che confusione. Sembra un minestrone.
Ti ricordo che la mia prima elettrica, che ancora possiedo, è del 2013, e l'ho sempre usata quando le colonnine erano un centesimo di quelle che ci sono adesso, quando le fast non esistevano, e quando pochissime strutture le avevano, benzinai nemmeno a parlarne. Quindi non dire che i problemi non mi interessano, perché li ho avuti a passati molto di più di quelli che avrebbero gli acquirenti oggi. Eppure l'ho sempre usata, non per le vacanze, la batteria era piccola e non lo permetteva, ma sempre come prima auto quando la distanza era nel range permesso. Con due figli e cane al seguito spesso.
Goofy Goober10 Ottobre 2023, 14:37 #116
Originariamente inviato da: kbios
Diciamo che tu la soluzione ce l'avresti (il contatore), il tuo problema principale è che facendo così pochi chilometri non ti conviene


il mio problema infatti non è tanto immediato, l'auto che ho va bene e posso usarla ancora per tempo.

ma dovrei per esigenze lavorative prendere uno scooter, e lo vorrei elettrico, ma sarei punto e a capo con il problema, con la differenza che è assolutamente insensato avere un mezzo da 100km di autonomia e pensare di vivere attaccato alle colonnine... solo caricando dal box potrei giustificare il 2 ruote elettrico.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, io mi riferivo a quelle situazioni in cui il box è nelle cantine del palazzo, oppure alla parte opposta del cortile condominiale. Ma mi pare di capire che nel tuo caso sono dal lato opposto della strada, su altra proprietà. In questo caso non credo tu possa far arrivare un tuo cavo in una proprietà diversa, perché ci sarebbero problemi anche con l'antincendio (un solo interruttore deve staccare tutta la corrente della proprietà, e se il tuo cavo arriva da altrove è un rischio per chi interviene).
Il tuo chilometraggio mi sembra basso per avere un contatore dedicato. Mi affiderei piuttosto a un buon abbonamento colonnine, caricando una volta a settimana magari durante la spesa alimentare.
Ma i pochi km rendono anche più lungo il tempo di rientro dell'acquisto dell'auto stessa. Io, a differenza di quello che pensano alcuni, non sono un estremista, ed a molti amici sconsiglio l'acquisto di un'auto elettrica, se non ci sono le condizioni adatte.


il problema sarà tra una tot. anni, 6 o 7, quando potrei voler/dover cambiare l'auto attuale, ed essendo sempre più vicino al 2035, di certo vorrei comprare una elettrica.

ma il mio kilometraggio non aumenterà, casa mia non cambierà, e idem il mio box difficilmente cambierà (spazio per nuovi da costruire e vendere non ne abbiamo)
ma di fatto il costo per avere e usare l'auto elettrica non so quanto cambierà in meglio se continueremo ad avere questi salassi di costi fissi per i contatori.
idem le situazioni di contorno potranno certo migliorare le disponibilità delle colonnine, ma i prezzi?

inoltre per me l'auto è necessità per procurarmi viveri e quant'altro, e sono pure invalido motorio quindi non potrò in futuro dire che dato che non mi conviene avere l'auto per fare pochi km, non la compro e stop. l'auto mi serve e mi servirà, purtroppo, sempre di più con l'avanzare dell'età.

ma di fatto mi pare che oltre ai costi di ingresso ormai pompati all'inverosimile, si stanno prospettando costi DI UTILIZZO sempre più alti sia che si parli di usare poco l'auto e caricare da colonnine, sia che si tratti di caricare l'auto dentro un box se serve il contatore dedicato.

e, ancora, per ora le accise dalle cariche mancano del tutto. un domani?

onestamente sono abbastanza preoccupato di come potrò gestirmi l'auto in futuro, se l'andazzo è questo, a me i costi fissi per qualcosa che uso poco lo rendono sconveniente e quasi paradossa (pagare abbonamenti e contatori extra per qualcosa che mi serve ma che di contro uso poco rispetto alla media e alla convenienza? e perchè? non è giusto) e ne parlo per banali motivi di vita quotidiana, non per andarci in vacanza o fare l'apericene ed esibire il "ferro" con gli amici.
Cristallo10 Ottobre 2023, 14:59 #117
Originariamente inviato da: kbios
Ma scusa leggo sopra che il box ce l'hai, allora dov'è il problema?


Vedo che non hai letto e confermi quello che ho scritto. Chia ha il veicolo elettrico non si cura minimamente dei problemi degli altri che in questo caso sono la maggioranza. Qui stiamo parlando della fruibilità di un veicolo elettrico e se tu o io abbiamo un box non vuol dire che il problema è risolto.

Il veicolo elettrico sarà una realtà quando sarà accessibile a tutti e soprattutto a quelli che non hanno un box e/o non se lo possono permettere. Quando dico che l'auto elettrica è qualcosa per ricchi, non mi riferisco solo al costo del veicolo. Il box mica te lo regalano. Richiede un discreto impegno economico, sia per l'acquisto che per il mantenimento.

Saluti

Cristallo
Cristallo10 Ottobre 2023, 15:10 #118
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Nessuna nuova tecnologia è mai partita dal basso, e l'auto elettrica (o qualsiasi sia l'auto del futuro) non farà eccezione. Se aspetti che le aziende partano dal basso, ti faccio uno spoiler, aspetterai all'infinito.


Ci mancava che chiudessi con pappapero. Non c'è bisogno che mi chiarissi tu quell'aspetto. Lo so benissimo da me. Il punto è che se dobbiamo basarci su come ragionano le aziende non dovremmo neanche stare qui a parlare. Se vogliamo confrontarci sul futuro dell'auto e della mobilità, quella considerazione dovrebbe essere tenuta un po da parte. Io l'industria non la finanzio nei suoi esperimenti per la messa a punto di un'auto elettrica funzionale. Se davvero fosse un qualcosa di effieciente, conveniente e funzionale, non ci sarebbe bisogno di mettere al bando i veicoli a combustione e l'introduzioni dai fasce, ztl o altro. La gente farebbe la fila per comprare un veicolo elettrico. Purtroppo, così non è e stanno ricorrendo anche al terrorismo mediatico per spingere al cambio di tecnologia. Per quanto riguarda l'adozione di ABS, airbag, esp o altro, la transizione e stata più soft e a costo quasi nullo per gli acquirenti. Prima è transitato tutto per l'alta gamma, poi è stato imposto ai costruttori di installare i componenti sui nuovi veicoli che hanno avuto un costo uguale o di poco superiore al precedente. Nessuno mi impediva di andare in giro senza ABS, airbag o ESP. Adesso mi costringi a spendere dai 40.000 euri in su per avere un'auto altrimenti non posso accedere a determinate zone o andare in giro in determinati giorni. A me non pare la stessa cosa.

Saluti

Cristallo
Massimiliano Zocchi10 Ottobre 2023, 15:10 #119
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il mio problema infatti non è tanto immediato, l'auto che ho va bene e posso usarla ancora per tempo.

ma dovrei per esigenze lavorative prendere uno scooter, e lo vorrei elettrico, ma sarei punto e a capo con il problema, con la differenza che è assolutamente insensato avere un mezzo da 100km di autonomia e pensare di vivere attaccato alle colonnine... solo caricando dal box potrei giustificare il 2 ruote elettrico.



il problema sarà tra una tot. anni, 6 o 7, quando potrei voler/dover cambiare l'auto attuale, ed essendo sempre più vicino al 2035, di certo vorrei comprare una elettrica.

ma il mio kilometraggio non aumenterà, casa mia non cambierà, e idem il mio box difficilmente cambierà (spazio per nuovi da costruire e vendere non ne abbiamo)
ma di fatto il costo per avere e usare l'auto elettrica non so quanto cambierà in meglio se continueremo ad avere questi salassi di costi fissi per i contatori.
idem le situazioni di contorno potranno certo migliorare le disponibilità delle colonnine, ma i prezzi?

inoltre per me l'auto è necessità per procurarmi viveri e quant'altro, e sono pure invalido motorio quindi non potrò in futuro dire che dato che non mi conviene avere l'auto per fare pochi km, non la compro e stop. l'auto mi serve e mi servirà, purtroppo, sempre di più con l'avanzare dell'età.

ma di fatto mi pare che oltre ai costi di ingresso ormai pompati all'inverosimile, si stanno prospettando costi DI UTILIZZO sempre più alti sia che si parli di usare poco l'auto e caricare da colonnine, sia che si tratti di caricare l'auto dentro un box se serve il contatore dedicato.

e, ancora, per ora le accise dalle cariche mancano del tutto. un domani?

onestamente sono abbastanza preoccupato di come potrò gestirmi l'auto in futuro, se l'andazzo è questo, a me i costi fissi per qualcosa che uso poco lo rendono sconveniente e quasi paradossa (pagare abbonamenti e contatori extra per qualcosa che mi serve ma che di contro uso poco rispetto alla media e alla convenienza? e perchè? non è giusto) e ne parlo per banali motivi di vita quotidiana, non per andarci in vacanza o fare l'apericene ed esibire il "ferro" con gli amici.


Questione scooter.
Di solito si ricarica a bassa potenza con spina domestica, io in quel caso spingerei per usare il contatore dei box, con conteggio dei tuoi consumi che pagherai regolarmente. Conosco diverse persone che già lo fanno, non ci sono impedimenti tecnici finché sei solo tu a dover caricare. L'eventualità che tutti debbano accendere la luce del box contemporaneamente, proprio quando tu stai caricando, è di fatto inesistente.
Esistono poi gli scooter con batteria rimovibile, pesano poco se sono piccoli scooter, pesano di più ma si trasformano in valige con ruote e maniglia se sono più grossi. In quel caso potresti ricaricare tranquillamente in casa o in ufficio. La mattina esci, attraversi la strada col tuo trolley-batteria, la colleghi e parti. E non devi nemmeno prendere nessun accordo con chi amministra il box.

Questione auto in futuro.
È difficile ora sapere come evolverà il mercato. Spesso chi si occupa di queste cose invoca l'intervento del legislatore per abbassare costi fissi dell'energia alle colonnine, che è una parte importante dei costi alti che ci sono oggi. Certo, non con questo governo mistificatore che rema contro ogni cosa che è progresso, ma in futuro chissà. Di sicuro se l'auto elettrica diventerà l'unica scelta, come vuole l'Europa e come già molti marchi hanno accettato, qualcosa dovranno fare per far sì che sia sostenibile a tutti.
A un certo punto io vedrei meglio un incentivo per abbassare i costi di ricarica, piuttosto che di acquisto.
Cristallo10 Ottobre 2023, 15:13 #120
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Che confusione. Sembra un minestrone.
Ti ricordo che la mia prima elettrica, che ancora possiedo, è del 2013, e l'ho sempre usata quando le colonnine erano un centesimo di quelle che ci sono adesso, quando le fast non esistevano, e quando pochissime strutture le avevano, benzinai nemmeno a parlarne. Quindi non dire che i problemi non mi interessano, perché li ho avuti a passati molto di più di quelli che avrebbero gli acquirenti oggi. Eppure l'ho sempre usata, non per le vacanze, la batteria era piccola e non lo permetteva, ma sempre come prima auto quando la distanza era nel range permesso. Con due figli e cane al seguito spesso.


Il mio sembrerà un minestrone ma sembra che tu non l'abbia assaggiato nemmeno un po.

Io, invece, leggo che tu hai avuto la fortuna di avere, le uniche due colonnine in Italia nel 2013, una a casa e una al lavoro. Potevi comprare qualche biglietto della lotteria, sicuro avresti vinto il primo premio.

Saluti

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