Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto Elettriche
Prendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSul fatto che l'elettronica le renda meno sicure non sono totalmente d'accordo, vedasi ad esempio l'ABS cornering che in una emergenza in moto dove ero sicuro che sarei finito per terra mi ha invece tenuto su.
Certo che se ci si mette a guidare considerandoli parte integrante e "appoggiandosi" sempre sugli aiuti ci si fa male subito.
Avete visto i vari video dei fenomeni che si schiantano facendo guidare o frenare le auto da sole?
aspetta.. non fraintendere.. probabilmente mi sono spiegato male io
l'elettronica nelle auto di oggi è indispensabile sia per i cavalli che per gli asini che le guidano le auto.
il mio discorso era differente.. con 500cv se la gente si affida totalmente all'elettronica quando questa sbaglia son dolori.. e posso assicurarti che ci sono molti casi in cui l'elettronica, portata al limite sbaglia o da forfait..
non capita "mai" quando rispetti il codice della strada e usi i pedali come variatori.. ma avendo avuto e avendo veicoli con oltre 500 cv posso assicurarti che quando chiedi quei cavalli a volte l'elettronica non sa gestirli (fondo bagnato ?, neve ?, traiettoria sbagliata ?, eccesso di velocità in curva ?, etc..) le leggi della fisica non le puoi piegare alle esigenze del mulo che guida.
se in queste auto si toglie parte dell'elettronica le auto non diventano più sicure ma si riduce la quantità di incapaci che le comprano. non spariscono gli incidenti ma cambiano di tipologia.
hai mai visto una RS6 che sbaglia una curva perchè chi la guidava credeva che le sue mancanze sarebbero state compensate dalla trazione integrale e dall'elettronica ?.. io purtroppo si.. e purtroppo il cretino è pure sopravvissuto..
ma detto questo.. tu saliresti su una vettura da 500 cv senza controlli di trazione attivi in una giornata uggiosa ? eppure quante ne vedi li fuori tutti i giorni anche con la pioggia o con la neve ? tante.. troppe.. perchè tanto fa tutto l'elettronica.. quando ce la fa.
io, abituato a quando l'elettronica era lo scappellotto del babbo se sbagliavo qualcosa, ho imparato a tenerla li di scorta l'elettronica.. se vado da A a B l'elettronica è inserita, se vado a divertirmi è parzializzata, se vado in pista è disinserita. mi piace sentire quello che fa il veicolo-strada-etc .. ma so anche quando è meglio evitare rischi inutili e anche senza elettronica potrei tornare a casa.
piccolo aneddoto e poi chiudo.. quando parzializzo l'elettronica e mi immetto in strada da una stradina laterale per quanto sia delicato non c'è verso di non far patinare almeno un po' una delle due posteriori (la mia è TP).. se lascio l'elettronica inserita deve essere bagnato per sentire che l'elettronica taglia una ruota perchè ha fatto uno slittamento sennò è perfetta. ma quando cerco di uscire da una curva baldanzoso e ho l'elettronica inserita per sbaglio allora la macchina si impunta e fa "cose strane" mentre se è disinserita scivola liscia e divertente senza problemi di sorta (pneumatici a parte..)
sulle moto non so.. ho smesso prima che arrivasse ABS e dintorni sulle mie moto e i 180 cv della moto erano tutti sulla manetta a gestione umana
Ho anche notato un notevole progresso, addirittura con la mia attuale trazione posteriore (peso 50/50) riesco a guidare sulla neve meglio di quanto riesca a fare con le altre auto anteriori che ci sono in famiglia. Merito forse anche degli pneumatici, ma sicuramente l'elettronica fa il suo.
Se la spengo nei piazzali è divertentissimo ma su strada diventa molto impegnativa da tenere in carreggiata!
Vale come sempre il principio che sono tecnologie "ausiliarie" e non qualcosa a cui affidarsi. Bisogna guidare come se non ci fossero e sperare che facciano qualcosa nel caso in cui dovesse servire.
Ho anche notato un notevole progresso, addirittura con la mia attuale trazione posteriore (peso 50/50) riesco a guidare sulla neve meglio di quanto riesca a fare con le altre auto anteriori che ci sono in famiglia. Merito forse anche degli pneumatici, ma sicuramente l'elettronica fa il suo.
Se la spengo nei piazzali è divertentissimo ma su strada diventa molto impegnativa da tenere in carreggiata!
Vale come sempre il principio che sono tecnologie "ausiliarie" e non qualcosa a cui affidarsi. Bisogna guidare come se non ci fossero e sperare che facciano qualcosa nel caso in cui dovesse servire.
se trovi qualche corso sulla neve e puoi permettertelo approfittane
In drift mode invece ti puoi intraversare ma evita in automatico i testacoda, è divertentissimo.
In modalità normale invece ha un comportamento da trazione anteriore, non scoda mai.
In drift mode invece ti puoi intraversare ma evita in automatico i testacoda, è divertentissimo.
In modalità normale invece ha un comportamento da trazione anteriore, non scoda mai.
La mia trazione posteriore con elettronica vecchia e gomme (pur invernali quando serve) 255/35 sulla neve non si muove. A controlli inseriti sta ferma tagliando potenza, a controlli disinseriti anche solo mollando la frizione slitta.
L'unica via sono i controlli "parziali" ma rimane comunque una ciofeca sulla neve. D'altra parte è una BMW, è normale.
Ovviamente parlo di condizioni difficili, in pianura con una spolverata di neve non c'è problema.
L'unica via sono i controlli "parziali" ma rimane comunque una ciofeca sulla neve. D'altra parte è una BMW, è normale.
Ovviamente parlo di condizioni difficili, in pianura con una spolverata di neve non c'è problema.
Anche la mia è BMW, la penultima era come dici tu mentre su questa hanno fatto un progresso pazzesco (a parità di gomme, che fanno tanta, tanta differenza)
Mi è capitato di guidare una anteriore con gomme invernali "Barum": paura. Come avere le estive
L'unica via sono i controlli "parziali" ma rimane comunque una ciofeca sulla neve. D'altra parte è una BMW, è normale.
Ovviamente parlo di condizioni difficili, in pianura con una spolverata di neve non c'è problema.
la mia BMW è 4x4 e sulla neve mi sono sempre divertito tanto, la Mercedes invece è TP e sulla neve.. non c'è mai andata
quella di prima si.. ma era 4x4.. le TP moderne senza elettronica sulla neve le vedo messe molto bene come.. segnaposto..
e io ho iniziato a 17 anni a guidare sulla neve con l'auto del babbo che era TP..
Anche perché è faticoso, stancante, se non hai i dispositivi giusti (sedili avvolgenti per le auto) ti sbatte di qua e di là oppure ti strappa le braccia in moto.
Insomma, a parte i primi entusiasmi iniziali poi la si usa normalmente, con gli "strappi" legati a un sorpasso o a una tirata fatta per il piacere di tirare...
Anche perché è faticoso, stancante, se non hai i dispositivi giusti (sedili avvolgenti per le auto) ti sbatte di qua e di là oppure ti strappa le braccia in moto.
Insomma, a parte i primi entusiasmi iniziali poi la si usa normalmente, con gli "strappi" legati a un sorpasso o a una tirata fatta per il piacere di tirare...
Eccomi, tornato. Vero quel che dici, ma possiamo applicarlo a qualsiasi mezzo di una certa potenza. Per intenderci, chi ha una Porsche, una RS3 o una moto "da sparo" non è che va in giro sempre a palla (ok qualcuno si ma le eccezioni lasciamole stare
Sai di avere tutto lì, quando vuoi. Difficile che con una Porsche sorpassi con un filo di gas: già che lo devi fare te la godi. Non lo fai tutto il giorno, lo fai ogni tanto, ma alla fine sai di avere quella pura goduria, sia essa a pistoni o elettrica, a portata di mano o piede quando vuoi. Non è un caso che persone che hanno avuto auto o moto tranquille non hanno perso mezzo punto patente in 30 anni, quando poi son passate a mezzi definiamoli goduriosi ne han persi la metà in poco tempo
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