Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomentre se vuoi andare in montagna dalla città (180 km per me) meglio che lascio stare
Se abiti sul lago maggiore puoi farti il giro del lago maggiore, ma il garda te lo scordi , il como te la rischi.
911 996tt (420CV, manuale): 0-100 in 4.2
MS100D (422CV) : 0-100 in 3.8 (se la batteria è al 100%, altrimenti scendi a 4.2 con la batteria intorno al 60-70%, e 4.7 con la batteria sotto al 40).
una ha una spinta costante, l'altra ti tira i calci nella schiena.
per carità, belle tutte e due, in maniera diversa.
Sulle auto/moto termiche che ho avuto non mi è mai piaciuto fare gli spari fino in zona rossa, preferivo cambiare poco dopo l'entrata in coppia (o del turbo) per gustarmi la progressione.
Il baricentro basso ti serve sennò con 250kg di mezzo + centauro le curve non le fai con una sella così alta e la schiena dritta.
Sono moto all-round da misto lento/veloce, ma non da competizione. In uscita di curva un GS, Africa Twin e simili li rialzi di motore, quello che serve è che scenda facile in piega.
Una SBK è diversa, a partire dal fatto che ci si muove sulla sella, e comunque una SBK è ben più “dura” da far scendere, proprio per via del baricentro alto in relazione al mezzo, cosa che si compensa ampiamente quando devi raddrizzare il mezzo per dare gas alla svelta. Ma quest’ultima cosa a rider di ADV frega il giusto.
Le motard e simili discorso ancora differente, ma sempre relativo a quanto importante è rialzare velocemente il mezzo
Se volete ve lo spiego ma è un po' lungo...
dopo un po non diventa noiosa quella costanza? A me piace la progressione, la costanza la vedo come un piattume, però in realtà non ho mai provato una ev.
Sulle auto/moto termiche che ho avuto non mi è mai piaciuto fare gli spari fino in zona rossa, preferivo cambiare poco dopo l'entrata in coppia (o del turbo) per gustarmi la progressione.
francamente, no. però onestamente uso la ModelS per fare da casa a lavoro e ritorno, non è tanto il "noioso" il problema (quello va bene, le macchine elettriche ti spingono ad andare tranquillo e per andare al lavoro non ho bisogno di nessuna sensazione sportiva), i problemi sono ben altri.
c'è chi confonde cavalli con sportività per quello credono che se ha cavalli allora è un'auto da corsa
tu usi una berlina per andare a lavoro e quindi hai quello che cercavi
altri pretendono dalle auto elettriche la sportività solo perchè il motore elettrico ha molta coppia a bassi regimi e possono spingere da subito. questo crea false aspettative..
Io però ho notato che non facevano per me.. non riuscivo a guidarle come volevo io e quindi alla fine ho capito che ero più bravo con i semi manubri carenati..
Ne ho provate molte ma alla fine a casa ne abbiamo avute 5 e ho capito che erano quelle che mi piacevano.. leggere e con tanta coppia per poter girare anche sotto i 7 mila divertendomi su strada e se volevo andando in pista e liberando il resto della cavalleria (ma ho scoperto che in pista preferisco la macchina… in moto si attiva il salvavita..)
Sì ovvio, ma dipende anche cosa si intende per divertimento: io non vado mai "forte" per strada... Avessi la possibilità di andare in pista sicuramente non ci andrei con l'adventure
Quando avevo la bmw 320is mi piaceva il fatto che la progressione sembrasse infinita, in autostrada più saliva la velocità più accelerava al contrario di tutte le auto che avevo avuto fino ad allora. Certo i 300+kmh sulla porsche di un amico erano un'altra cosa, li non stavo a pensare alla progressione.
Ma tornando alle moto, anni fa provai la honda vtr 1000 (liscia non sp1) e la buell 1200, entrambe erano troppo rotonde per i miei gusti, se tiravi si "plafonavano" presto, la buell in particolare sembrava un motore da auto.
Edit: vedo ora il commento sotto, lui dice che "mura", forse intendiamo la stessa cosa?
ARTICOLO STUPENDO
Carissimo Ale,ho letto l'articolo tutto in un fiato ed é veramente bello e corretto sotto tutti gli aspetti.
Ho letto anche qualche commento, per la curiosità di misurare anche i miei pensieri sull'argomento.
Doverosa la correzione al commento sulla coppia. non c'é paragone ! un motore termico non avrà MAI la coppia erogabile da un motore elettrico, così come la curva di potenza, il progettista del software che controlla il motore elettrico, può fare quello che vuole "in un click"
Ho già guidato moto elettriche, come FUN BIKE in fuoristrada ed effettivamente quello che ti permettono di fare non ha nulla a che vedere con i motori termici
un ulteriore aspetto che manca ai motocilisti classici (e smanettoni) é l'allungo. un motore termico raggiunto il picco di coppia, sale ancora in potenza fino al raggiungimento del proprio picco e poi allunga ancora qualche centinaio di giri, il motore elettrico, stirato al limite, da tutto e poi "mura" e ti toglie quel gusto che si prova nel "tirare il collo" questa differenza assomiglia anche alla differente sensazione di guida che si prova nel passare dal motore 2 tempi al motore 4 tempi.
Questo aspetto, se si spinge forte, é da tenere bene in considerazione per adattare il proprio stile di guida, diversamente, quando il motore mura .. si finisce per terra
Le questioni prezzo ed autonomia sono invece inaffrontabili.
Il prezzo é assolutamente inavvicinabile con la stessa cifra ci prendi una moto termica top di gamma settata per girare in circuito a 300 km/h, per una moto orientata al turismo come questa, la concorrenza termica si attesta anche sotto gli 8/9000 €
L'autonomia un limite enorme per godere (anche psicologicamente) della moto nelle tipiche gite a zonzo "senza pensieri". Già con una moto a benzina, vista la ridotta autonomia (di quelle "leggere" bisogna considerare dove ci saranno dei punti di rifornimento (ormai sempre più rari sopratutto nei paesini) figuriamoci se addirittura bisogna tenere in considerazione la più vicina stazione di ricarica...se poi é libera ....
Bel giocattolo, bei giocattoli, molto divertenti per un circuito chiuso.. magari in affitto, così che la si "paghi" in gruppo
tu usi una berlina per andare a lavoro e quindi hai quello che cercavi
altri pretendono dalle auto elettriche la sportività solo perchè il motore elettrico ha molta coppia a bassi regimi e possono spingere da subito. questo crea false aspettative..
pure uno scania ha una pleteora di cavalli ma tanto sportivo non è anche se non si può dire (ho un amico che fa gare in salita / show con un volvo quadriturbo da 1200cv )
tanti cavalli non servono a nulla se hai una pleteora di peso a meno che vuoi andare forte sul dritto io quando voglio divertirmi in macchina 180cv su 700 Kg differenziale autobloccante e gomme a stampo e ti assicuro che in montagna si tiene lontano tante macchine da 500cv street legal
tanti cavalli non servono a nulla se hai una pleteora di peso a meno che vuoi andare forte sul dritto io quando voglio divertirmi in macchina 180cv su 700 Kg differenziale autobloccante e gomme a stampo e ti assicuro che in montagna si tiene lontano tante macchine da 500cv street legal
effettivamente negli anni ricordo ancora con gioia la vecchissima MG che avevamo.. leggera ma ben fatta e su per i passi era una goduria ma la A45 che abbiamo avuto, grazie alla trazione integrale era difficile seminarla nonostante il peso..
ce ne sono di auto divertenti con un peso/potenza corretta ma di norma, oggi, non costano poco.. ma si.. sono di certo più divertenti anche nella guida "normale" quando devi passare una rotatoria
dimenticavo.. sono più divertenti e pure più sicure visto che di norma hanno meno elettronica e sono meno imprevedibili da gestire in caso di "eccessi" .. con 500 cv quando l'elettronica canna il colpo o si ha esagerato la frittata è fatta grazie alle 2 tonnellate di peso.. con 700 kg è difficile non riprendere la macchina in tranquillità..
Sul fatto che l'elettronica le renda meno sicure non sono totalmente d'accordo, vedasi ad esempio l'ABS cornering che in una emergenza in moto dove ero sicuro che sarei finito per terra mi ha invece tenuto su.
Certo che se ci si mette a guidare considerandoli parte integrante e "appoggiandosi" sempre sugli aiuti ci si fa male subito.
Avete visto i vari video dei fenomeni che si schiantano facendo guidare o frenare le auto da sole?
ni, la maggior parte della gente in giro è a malapena capace di tenere la macchina andando dritta, e per quello una macchina elettrica è sportivissima, si fanno il loro sparo 0-100 e sono contenti.
poi arrivano le curve, e salvo rarissime eccezioni (models plaid, model3p) li per le elettriche sono caxxi.
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