Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio e moglie andavamo a spasso con due gixxer e per viaggi lunghi dovevamo pianificare ovviamente (400-500 km/giorno).
quando siamo andati in Repubblica Ceca abbiamo dovuto pianificare il viaggio per avere gli alberghi dove dormire ma ricordo che abbiamo fatto 7-8 giorni fra andata e ritorno per partecipare ad un raduno di amici al confine con la Polonia.. ovvio che un gixxer non è la moto migliore per viaggi così lunghi ma era fattibile, l'autonomia in questo caso è nella forma del culo e non le serbatoio.. anche Valle d'Aosta - Veneto in un pomeriggio non è stata divertente o Puglia->Veneto ma si può fare.. noia a parte e gomme quadrate a parte..
con la tua credo che scendi ben più riposato.. ma quello che mi ricordo è che i viaggi peggiori li abbiamo fatti quando abbiamo preso pioggia e vento.. li si ricordo che anche solo Misano-casa sotto la pioggia a maggio era devastante e ci si fermava solo perchè serviva scaldarsi un po'
questa moto dell'articolo è un prototipo decente ma ne ha di strada da fare per permettere alla gente di definirla una moto (con quello che vuol dire moto..)
io ho un amico fachiro che si spara, ogni volta che organizziamo, viaggi di 2 o 3 giorni sui 500 km al giorno su una panigale v2 tra deviazioni, strade sconnesse, un paio di volte dei pezzi di strada bianca, certe volte ti prudeva il casco per le madonne che arrivavano, lui con il panigale noi tutti con naked e granturistiche varie
una volta ho fatto 500 metri di bianca con il gixxer e non sono uno che bestemmia ma credo che i due besughi con la GS davanti stessero sentendo i coltelli nella schiena per la "scorciatoia" del menga... poi mi sono girato e ho fatto la strada normale...
capisco benissimo il tipo con la panigale
tornassi in moto una v4 panigale mi piacerebbe portarla a casa.. so che loro sono bicilindriche ma sono vecchio.. mi serve una moto meno nervosa
capisco benissimo il tipo con la panigale
tornassi in moto una v4 panigale mi piacerebbe portarla a casa.. so che loro sono bicilindriche ma sono vecchio.. mi serve una moto meno nervosa
occhio che la v4 da come dice il nome non è bicilindrica , io ho problemi con le sportive, a meno di farmi fare il casco su misura (come faccio per l'auto) esso ruota verso il basso costringendomi ad inarcare il collo indietro costantemente per vedere la strada ma nonostante questo qualche mese fà ho tentato di prendere un vtr sp2 castrol tenuto in maniera maniacale ma era del capo officina honda che ovviamente non lo vendeva per nulla al mondo (quello o il 954 sono le uniche sportive che comprerei)
Per esperienza personale conosco ben pochi motociclisti che scelgono l'autostrada se non necessario, ma capisco che sono in molti che, per arrivare qua e là, magari debbano farne non poca come trasferimento. Come hanno fatto notare diversi, ok il corto raggio che sta nell'autonomia o con pause calcolate per cose più lunghe, come detto anche nell'articolo, o si va con amici pazienti e un po' di cose che si devono incastrare, oppure viaggi in solitaria / orso. Credo che il senso comunque era chiaro: i tempi di ricarica sono un contro e per ora la vedo appetibile solo per chi ha già fatto sua la mentalità da elettrico, oltre ad avere ottima disponibilità economica. Se la gioca attualmente con moto elettriche simili.
Per rispondere a chi, giustamente, solleva la questione delle accelerazioni perché magari non ha mai provato una termica da 500CV. Nì. L'accelerazione dell'elettrico è diversa. Ho un carissimo amico con la Audi RS3 portata proprio a 500CV, ma a pelle quella della Tesla 3 anche solo Dual Motor, senza scomodare la Performance e dallo 0-100Km/h simile, riesce a stupirmi di più, per quell'assenza di cambiate e paurosa costanza senza intoppi nello scaricare a terra tutto. Non che la RS3 mi faccia schifo sia chiaro
PS Guido una Citroen C3 Picasso 1,6HDi da 92CV, la macchina col culo più brutto del mondo, e la tirerò orgogliosamente alla morte.
Per rispondere a chi, giustamente, solleva la questione delle accelerazioni perché magari non ha mai provato una termica da 500CV. Nì. L'accelerazione dell'elettrico è diversa. Ho un carissimo amico con la Audi RS3 portata proprio a 500CV, ma a pelle quella della Tesla 3 anche solo Dual Motor, senza scomodare la Performance e dallo 0-100Km/h simile, riesce a stupirmi di più, per quell'assenza di cambiate e paurosa costanza senza intoppi nello scaricare a terra tutto. Non che la RS3 mi faccia schifo sia chiaro
ed è dovuto all'assenza delle cambiate...
911 996tt (420CV, manuale): 0-100 in 4.2
MS100D (422CV) : 0-100 in 3.8 (se la batteria è al 100%, altrimenti scendi a 4.2 con la batteria intorno al 60-70%, e 4.7 con la batteria sotto al 40).
una ha una spinta costante, l'altra ti tira i calci nella schiena.
per carità, belle tutte e due, in maniera diversa.
Pensate a dove ha il baricentro un Harley, pensate che sulle moto da GP alzano il baricentro alzando il motore, pensate alle motard
È evidente che qui si sta parlando di una moto di impostazione ADV/Tourer, non di una Panigale.
Il baricentro basso ti serve sennò con 250kg di mezzo + centauro le curve non le fai con una sella così alta e la schiena dritta.
Sono moto all-round da misto lento/veloce, ma non da competizione. In uscita di curva un GS, Africa Twin e simili li rialzi di motore, quello che serve è che scenda facile in piega.
Una SBK è diversa, a partire dal fatto che ci si muove sulla sella, e comunque una SBK è ben più “dura” da far scendere, proprio per via del baricentro alto in relazione al mezzo, cosa che si compensa ampiamente quando devi raddrizzare il mezzo per dare gas alla svelta. Ma quest’ultima cosa a rider di ADV frega il giusto.
Le motard e simili discorso ancora differente, ma sempre relativo a quanto importante è rialzare velocemente il mezzo
io e moglie andavamo a spasso con due gixxer e per viaggi lunghi dovevamo pianificare ovviamente (400-500 km/giorno).
quando siamo andati in Repubblica Ceca abbiamo dovuto pianificare il viaggio per avere gli alberghi dove dormire ma ricordo che abbiamo fatto 7-8 giorni fra andata e ritorno per partecipare ad un raduno di amici al confine con la Polonia.. ovvio che un gixxer non è la moto migliore per viaggi così lunghi ma era fattibile, l'autonomia in questo caso è nella forma del culo e non le serbatoio.. anche Valle d'Aosta - Veneto in un pomeriggio non è stata divertente o Puglia->Veneto ma si può fare.. noia a parte e gomme quadrate a parte..
con la tua credo che scendi ben più riposato.. ma quello che mi ricordo è che i viaggi peggiori li abbiamo fatti quando abbiamo preso pioggia e vento.. li si ricordo che anche solo Misano-casa sotto la pioggia a maggio era devastante e ci si fermava solo perchè serviva scaldarsi un po'
Sì sì, era giusto per precisare perché da quel post sembrava che sportive/naked fossero più comode
Fino all'anno scorso anche io arrivavo a 600Km al giorno sulla MT-07, poi ho deciso di smettere di soffrire... Anche quando piove prendi moooolta meno acqua, se riesci a stare sopra ai 50 Km/h ti bagni solo le braccia, il casco e i polpacci/piedi. Ho scoperto che le manopole riscaldate sono una svolta se prendi acqua e freddo insieme
Lo so lo so che la V4 è un 4 a V.. ma dicevo appunto che Ducati sarebbe bicilindrica.. solo che io ho sempre avuto solo 3 o 4 cilindri in moto e quindi mi verrebbe più facile gestire la V4 che la V2 visto la diversa erogazione del motore
Ma resterà un sogno visto che dubito tornerò in moto .. ma ammetto che era un bel modo di scorrazzare in vacanza.. eravamo arrivati a fare 20 mila km in moto in un anno usandola solo per divertimento..
911 996tt (420CV, manuale): 0-100 in 4.2
MS100D (422CV) : 0-100 in 3.8 (se la batteria è al 100%, altrimenti scendi a 4.2 con la batteria intorno al 60-70%, e 4.7 con la batteria sotto al 40).
una ha una spinta costante, l'altra ti tira i calci nella schiena.
per carità, belle tutte e due, in maniera diversa.
Vero che ci sono le cambiate ma con il cambi robotizzato ormai non si notano quasi quando si corre.. la mia è uno 0-100 in 3,9 e le cambiate quando stai correndo (se stai guidando..) non le noti neanche in salita perchè appena vedi il rosso tocchi un paddle e il cambio è perfetto, non si nota praticamente il “buco” della cambiata.. ma ammetto che resta il cuore in gola fino a che non molli il pedale.. se non hai fatto un testa coda.. se non ha esagerato e l’asfalto non era perfetto.. se non ero proprio primo nel punto giusto della curva etc.. altrimenti il cuore lo hai lasciato altrove..
Quello però che mi ha stupito di più è come continua a spingere il termico anche passati i 100 km/h.. 200 km/h in 13 secondi da fermo..
Li si nota che quindi è solo questione di cavalli.. tanti cavalli elettrici o tanti cavalli a benzina e alla fine i risultati sono gli stessi.. la model 3 performance fa gli stessi tempi 0-200 se non ricordo male e se non sbaglio sempre 500 cv sono..
Fino all'anno scorso anche io arrivavo a 600Km al giorno sulla MT-07, poi ho deciso di smettere di soffrire... Anche quando piove prendi moooolta meno acqua, se riesci a stare sopra ai 50 Km/h ti bagni solo le braccia, il casco e i polpacci/piedi. Ho scoperto che le manopole riscaldate sono una svolta se prendi acqua e freddo insieme
Il cupolino resta il cupolino.. la seduta alta di una tourer non la batte nessuno sulle lunghe percorrenze e molte hanno qualche velleità corsaiole sui passi e quindi ci si diverte pure.
Io però ho notato che non facevano per me.. non riuscivo a guidarle come volevo io e quindi alla fine ho capito che ero più bravo con i semi manubri carenati..
Ne ho provate molte ma alla fine a casa ne abbiamo avute 5 e ho capito che erano quelle che mi piacevano.. leggere e con tanta coppia per poter girare anche sotto i 7 mila divertendomi su strada e se volevo andando in pista e liberando il resto della cavalleria (ma ho scoperto che in pista preferisco la macchina… in moto si attiva il salvavita..)
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