Zero Motorcycles

I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

Prendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.

 
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75012 Giugno 2023, 09:51 #61
il problema ovviamente non è l'autonomia ma il tempo di ricarica
Zappz12 Giugno 2023, 10:01 #62
Originariamente inviato da: ninja750
il problema ovviamente non è l'autonomia ma il tempo di ricarica


Quando ti trovi sperduto in qualche passo di montagna e senza nessuna ricarica nei paraggi, anche l'autonomia diventa un grosso problema, soprattutto quando devi spingere 250kg di moto.
\_Davide_/12 Giugno 2023, 10:03 #63
Originariamente inviato da: Notturnia
Avevo amici e un’amica con i GS ed è vero che erano belle reattive ma so anche la fatica che dovevano fare per starmi dietro sui passi (io gsx-r 1000) perchè comunque i cambi di direzione erano più “fisici” nonostante il motore basso e l’ottima ciclistica delle BMW.
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto


E pensare che a me succede il contrario: quando esco con l'Africa Twin ed i suoi 230 kg (a cui c'è da aggiungere il pieno di 25L, altri 10-15 Kg di bauletto e se servono anche le borse), se faccio 6-700 Km in un giorno non ho grossi problemi mentre gli amici con sportive, naked e supernaked non partecipano a giri più lunghi di 200 Km...

Inutile dire che la moto in prova nell'articolo è qualcosa per gente che la usa in città o fa gli aperi-giri della domenica molto molto corti. Già a girare con le naked siamo sempre fermi a fare benzina, se poi si dovesse anche aspettare tutto quel tempo addio...

Al di là del discorso peso alto e autonomia ridicola, mi fa impressione la mancanza del freno a mano: scooter e moto con cambio automatico solitamente lo hanno e non riuscirei ad immaginarmi come parcheggiare senza... Elastico sulla leva del freno?
Zappz12 Giugno 2023, 10:56 #64
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Al di là del discorso peso alto e autonomia ridicola, mi fa impressione la mancanza del freno a mano: scooter e moto con cambio automatico solitamente lo hanno e non riuscirei ad immaginarmi come parcheggiare senza... Elastico sulla leva del freno?


Perché sono costruttori improvvisati... Poi quando gli inizieranno ad arrivare tutte le cause legali per le moto che cascano vedrai che imparano subito a mettere il freno a mano.
SgAndrea12 Giugno 2023, 12:42 #65
Non sono un motociclista, ma sono un appassionato di tecnologia.
Ogni tanto HWUPGRADE torna a fare HWUPGRADE.
Grazie bellissima recensione!
ninja75012 Giugno 2023, 14:08 #66
Originariamente inviato da: Zappz
Quando ti trovi sperduto in qualche passo di montagna e senza nessuna ricarica nei paraggi, anche l'autonomia diventa un grosso problema, soprattutto quando devi spingere 250kg di moto.


io non faccio più turismo ma solo sparate nel medio corto quindi 200km bastano e avanzano, ma se diventano 150 no perchè altrimenti veramente arrivi su al passo e devi ricaricare sperando di trovare la colonnina in funzione e non occupata

vista la piccola capacità trovassero il modo di ricaricare 80% in 15 minuti sarebbe grasso che cola
Pino9012 Giugno 2023, 14:19 #67
Avendo provato un'altra moto della stessa marca, mi sento di condividere le impressioni di guida: una coppia esaltante e praticamente continua fino alla velocità massima, tanta maneggevolezza e tanto divertimento.

Il problema rimane che la moto ha tempi di ricarica troppo lunghi e autonomia troppo variabile, cosa che la rende praticamente un sostituto di uno scooterone da città e poco di più: già un semplice spostamento per arrivare alle curve diventa improponibile. Se poi si considera anche il prezzo diventa un giocattolo per soli appassionati di motori elettrici, non riesce a sostituire una moto endotermica.

La mancanza del freno di stazionamento mi perplime, lo vedo abbastanza pericoloso: se parcheggio bene, qualcuno mi da una botta e come risultato la moto si muove, magari danneggiando la proprietà di terzi, di chi è la colpa? Non mi fiderei molto...
Notturnia12 Giugno 2023, 15:31 #68
Originariamente inviato da: \_Davide_/
E pensare che a me succede il contrario: quando esco con l'Africa Twin ed i suoi 230 kg (a cui c'è da aggiungere il pieno di 25L, altri 10-15 Kg di bauletto e se servono anche le borse), se faccio 6-700 Km in un giorno non ho grossi problemi mentre gli amici con sportive, naked e supernaked non partecipano a giri più lunghi di 200 Km...

Inutile dire che la moto in prova nell'articolo è qualcosa per gente che la usa in città o fa gli aperi-giri della domenica molto molto corti. Già a girare con le naked siamo sempre fermi a fare benzina, se poi si dovesse anche aspettare tutto quel tempo addio...

Al di là del discorso peso alto e autonomia ridicola, mi fa impressione la mancanza del freno a mano: scooter e moto con cambio automatico solitamente lo hanno e non riuscirei ad immaginarmi come parcheggiare senza... Elastico sulla leva del freno?


hai amici delicati

io e moglie andavamo a spasso con due gixxer e per viaggi lunghi dovevamo pianificare ovviamente (400-500 km/giorno).
quando siamo andati in Repubblica Ceca abbiamo dovuto pianificare il viaggio per avere gli alberghi dove dormire ma ricordo che abbiamo fatto 7-8 giorni fra andata e ritorno per partecipare ad un raduno di amici al confine con la Polonia.. ovvio che un gixxer non è la moto migliore per viaggi così lunghi ma era fattibile, l'autonomia in questo caso è nella forma del culo e non le serbatoio.. anche Valle d'Aosta - Veneto in un pomeriggio non è stata divertente o Puglia->Veneto ma si può fare.. noia a parte e gomme quadrate a parte..

con la tua credo che scendi ben più riposato.. ma quello che mi ricordo è che i viaggi peggiori li abbiamo fatti quando abbiamo preso pioggia e vento.. li si ricordo che anche solo Misano-casa sotto la pioggia a maggio era devastante e ci si fermava solo perchè serviva scaldarsi un po'

questa moto dell'articolo è un prototipo decente ma ne ha di strada da fare per permettere alla gente di definirla una moto (con quello che vuol dire moto..)
sbaffo12 Giugno 2023, 16:31 #69
Originariamente inviato da: ellerix
Nota: il baricentro basso non conferisce agilità, al contrario.
Pensate a dove ha il baricentro un Harley, pensate che sulle moto da GP alzano il baricentro alzando il motore, pensate alle motard
Lascia stare, non ne sai nulla, meglio stare muto che fare figuracce (come alcuni sopra).
Se vuoi ti spiego tutto in pvt...

Originariamente inviato da: sbaffo
Stiamo ancora aspettando... ce lo vuoi dire tu quanti km fa a 130 ?
Ancora nulla? come immaginavo...

Originariamente inviato da: ninja750
io non faccio più turismo ma solo sparate nel medio corto quindi 200km bastano e avanzano, ma se diventano 150 no perchè altrimenti veramente arrivi su al passo e devi ricaricare sperando di trovare la colonnina in funzione e non occupata
Ve bene se abiti già in zona di montagna, se devi partire dalla città di pianura arrivi giá scarico.
La redazione di hwup è a metà lago maggiore, da lì parti e sei già da subito su strade divertenti.
Notturnia12 Giugno 2023, 17:12 #70
Originariamente inviato da: sbaffo
Ve bene se abiti già in zona di montagna, se devi partire dalla città di pianura arrivi giá scarico.
La redazione di hwup è a metà lago maggiore, da lì parti e sei già da subito su strade divertenti.


quindi la compri solo se la vuoi usare "attorno" a casa
mentre se vuoi andare in montagna dalla città (180 km per me) meglio che lascio stare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^