Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando ti trovi sperduto in qualche passo di montagna e senza nessuna ricarica nei paraggi, anche l'autonomia diventa un grosso problema, soprattutto quando devi spingere 250kg di moto.
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto
E pensare che a me succede il contrario: quando esco con l'Africa Twin ed i suoi 230 kg (a cui c'è da aggiungere il pieno di 25L, altri 10-15 Kg di bauletto e se servono anche le borse), se faccio 6-700 Km in un giorno non ho grossi problemi mentre gli amici con sportive, naked e supernaked non partecipano a giri più lunghi di 200 Km...
Inutile dire che la moto in prova nell'articolo è qualcosa per gente che la usa in città o fa gli aperi-giri della domenica molto molto corti. Già a girare con le naked siamo sempre fermi a fare benzina, se poi si dovesse anche aspettare tutto quel tempo addio...
Al di là del discorso peso alto e autonomia ridicola, mi fa impressione la mancanza del freno a mano: scooter e moto con cambio automatico solitamente lo hanno e non riuscirei ad immaginarmi come parcheggiare senza... Elastico sulla leva del freno?
Perché sono costruttori improvvisati... Poi quando gli inizieranno ad arrivare tutte le cause legali per le moto che cascano vedrai che imparano subito a mettere il freno a mano.
Ogni tanto HWUPGRADE torna a fare HWUPGRADE.
Grazie bellissima recensione!
io non faccio più turismo ma solo sparate nel medio corto quindi 200km bastano e avanzano, ma se diventano 150 no perchè altrimenti veramente arrivi su al passo e devi ricaricare sperando di trovare la colonnina in funzione e non occupata
vista la piccola capacità trovassero il modo di ricaricare 80% in 15 minuti sarebbe grasso che cola
Il problema rimane che la moto ha tempi di ricarica troppo lunghi e autonomia troppo variabile, cosa che la rende praticamente un sostituto di uno scooterone da città e poco di più: già un semplice spostamento per arrivare alle curve diventa improponibile. Se poi si considera anche il prezzo diventa un giocattolo per soli appassionati di motori elettrici, non riesce a sostituire una moto endotermica.
La mancanza del freno di stazionamento mi perplime, lo vedo abbastanza pericoloso: se parcheggio bene, qualcuno mi da una botta e come risultato la moto si muove, magari danneggiando la proprietà di terzi, di chi è la colpa? Non mi fiderei molto...
Inutile dire che la moto in prova nell'articolo è qualcosa per gente che la usa in città o fa gli aperi-giri della domenica molto molto corti. Già a girare con le naked siamo sempre fermi a fare benzina, se poi si dovesse anche aspettare tutto quel tempo addio...
Al di là del discorso peso alto e autonomia ridicola, mi fa impressione la mancanza del freno a mano: scooter e moto con cambio automatico solitamente lo hanno e non riuscirei ad immaginarmi come parcheggiare senza... Elastico sulla leva del freno?
hai amici delicati
io e moglie andavamo a spasso con due gixxer e per viaggi lunghi dovevamo pianificare ovviamente (400-500 km/giorno).
quando siamo andati in Repubblica Ceca abbiamo dovuto pianificare il viaggio per avere gli alberghi dove dormire ma ricordo che abbiamo fatto 7-8 giorni fra andata e ritorno per partecipare ad un raduno di amici al confine con la Polonia.. ovvio che un gixxer non è la moto migliore per viaggi così lunghi ma era fattibile, l'autonomia in questo caso è nella forma del culo e non le serbatoio.. anche Valle d'Aosta - Veneto in un pomeriggio non è stata divertente o Puglia->Veneto ma si può fare.. noia a parte e gomme quadrate a parte..
con la tua credo che scendi ben più riposato.. ma quello che mi ricordo è che i viaggi peggiori li abbiamo fatti quando abbiamo preso pioggia e vento.. li si ricordo che anche solo Misano-casa sotto la pioggia a maggio era devastante e ci si fermava solo perchè serviva scaldarsi un po'
questa moto dell'articolo è un prototipo decente ma ne ha di strada da fare per permettere alla gente di definirla una moto (con quello che vuol dire moto..)
Pensate a dove ha il baricentro un Harley, pensate che sulle moto da GP alzano il baricentro alzando il motore, pensate alle motard
Se vuoi ti spiego tutto in pvt...
La redazione di hwup è a metà lago maggiore, da lì parti e sei già da subito su strade divertenti.
La redazione di hwup è a metà lago maggiore, da lì parti e sei già da subito su strade divertenti.
quindi la compri solo se la vuoi usare "attorno" a casa
mentre se vuoi andare in montagna dalla città (180 km per me) meglio che lascio stare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".