Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ti azzardare a toccare le robe elettriche di Zocchi, probabilmente si arrabbierebbe meno se lo prendessi a schiaffi.
Comunque, coppia o non coppia. La parte più sensata dell'articolo è quella in cui si dice che solitamente un giro domenicale è più lungo dell'autonomia di questa moto e che probabilmente i compagni di giro non saranno disposti ad aspettare i comodi di quello con l'elettrica. *
Capisco uno scooter/scooterone/motoretta da città da usare per tragitti giornalieri di 20/30km ma una moto non ha molto senso.
*Il fanboy potrebbe dire che "ti fermi per pranzo e mentre mangi la moto si carica". Lo sappiamo tutti, come sappiamo che è una situazione non sempre disponibile ma si sa come ragionano i fanboy.
In cassa ci vai solo se ne hai da buttare.
In giro ci vai solo se fai casa-bar ed un giretto vicino casa.
Senza fast charge rimane una "city-bike", impossibile pensare a viaggi lunghi o giro della dinamica da moto ADV per la quale sarebbe pensata.
Mi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...
Dipende dal tipo di moto, quando avevo la Ducati 900SS (sportiveggiante e rigida per stile la in realtà tranquillissima rispetto alle 996/VTR/R1/CBR dell’epoca), ogni scalata anche a 50km/h era una virgola sull’asfalto anche sul dritto per via del freno motore. Il pedale del freno non so se l’ho mai usato.
Oggi con la BMW 1250GS invece no, freno motore molto più blando e se non pinzo anche dietro il mezzo s’impunta talmente tanto che le curve si impostano a fatica.
Vero è che un freno motore importante su un mezzo alto anche a me dà parecchio da pensare, ma forse è soltanto abitudine.
Normalmente le elettriche hanno il vantaggio di poter giocare bene con le zavorre.
In cassa ci vai solo se ne hai da buttare.
In giro ci vai solo se fai casa-bar ed un giretto vicino casa.
Senza fast charge rimane una "city-bike", impossibile pensare a viaggi lunghi o giro della dinamica da moto ADV per la quale sarebbe pensata.
Sono convinto che arriveranno maggiore autonomia e ricariche rapide prima o poi.
Ma faccio davvero fatica ad immaginare luoghi montani dove si va da neve e 20 veicoli in transito al giorno a 80-100 moto parcheggiate ad ogni ora del giorno in estate. Le esigenze di ricarica sono talmente peculiari per l’uso tipico delle ADV/Tourer/Maxi Enduro che boh…
per il tipo di mezzo 250Kg ci stanno, non è una Panigale superleggera. La mia fa 270kg ed è considerata da sempre ai vertici della categoria quanto ad agilità. Dipende tutto dalla ciclistica e distribuzione dei pesi.
Normalmente le elettriche hanno il vantaggio di poter giocare bene con le zavorre.
Ok, per il tipo di moto è “agile” ..
Avevo inteso diversamente
Avevo amici e un’amica con i GS ed è vero che erano belle reattive ma so anche la fatica che dovevano fare per starmi dietro sui passi (io gsx-r 1000) perchè comunque i cambi di direzione erano più “fisici” nonostante il motore basso e l’ottima ciclistica delle BMW.
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto
Questo moto qui mi pare di capire dall’articolo che è ancora acerba per fare la moto ma è ottima per fare lo scooter in città con qualche uscita vicino casa ogni tanto
L’autonomia è un bel problema a quanto pare mentre il peso è gestibile alla fin fine.
Il prezzo invece è ridicolo.. se dovessi scegliere fra una Panigale e questa moto qua.. beh.. anche una R 1250 GS costa molto di meno..
Ma faccio davvero fatica ad immaginare luoghi montani dove si va da neve e 20 veicoli in transito al giorno a 80-100 moto parcheggiate ad ogni ora del giorno in estate. Le esigenze di ricarica sono talmente peculiari per l’uso tipico delle ADV/Tourer/Maxi Enduro che boh…
Mai fatto il giro dei passi attorno a Cortina in estate vero ?
A volte non ti fermi in moto perchè non c’è posto per parcheggiare da quante moto ci sono nei weekend su per i passi..
Passo Giau, passo Sella, Valgardena.. etc etc.. passi dove in estate nei week end 100 moto parcheggiate a pranzo sono il minimo e se non prenoti non mangi.. me le vedo 100 colonnine su per un passo
A volte non ti fermi in moto perchè non c’è posto per parcheggiare da quante moto ci sono nei weekend su per i passi..
Passo Giau, passo Sella, Valgardena.. etc etc.. passi dove in estate nei week end 100 moto parcheggiate a pranzo sono il minimo e se non prenoti non mangi.. me le vedo 100 colonnine su per un passo
quello che mi ha fatto più impressione è il 10% di batteria fumata in 9 km allegri praticamente sei sempre fermo,
riguardo alla questione ma tanto si trova da ricaricare....
l'ultima volta che ci sono stato per mangiare al rifugio sotto la marmolada (dopo il salitone da malga ciapela) abbiamo pranzato alle 11.30 se no non c'era posto fino alle 15 comunque si trovare una colonnina di ricarica sui passi più conosciuti sarà come vingere al superenalotto, ad esempio l'ultima volta che siamo stati sulla raticosa quasi le macchine non passavano da tante moto che erano parcheggiate praticamente ovunque (senza contare un ora di attesa per una focaccia) come anche la forra dove tutti si fermano alla terrazza del brivido e si parla di centinaia di moto. o sulla vecchia cisa
avrei anche paura ad usarla anche ad esempio in sardegna dove a volte arrivi al pelo anche con le moto termiche (io ad esempio la settimana di ferragosto non ho trovato un benzinaio aperto / con le cisterne piene per 180 km sull'orientale sarda, sono dovuto uscire e cercare un benzinaio dentro cagliari se no mi toccava spingere
https://imgur.com/OMxeZwq
quando ci saranno 10 colonnette in croce e tutti dovranno ricaricare...
Poi è ovvio che per la mobilità elettrica debbano obbligare...
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto
A parte che secondo me c'è qualcosa di sbagliato nella guida dei tuoi amici se la poliziotta arriva riposata e loro stanchi, ma non li ho visti quindi non posso esprimermi.
Per il resto hai ragione, se sei a secco su per i monti con un benza ti basta un buon samaritano con un tubo e/o una tanichetta/bottiglia, con la batteria ci vuole una casa con una presa libera esterna.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".