Zero Motorcycles

I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

Prendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.

 
101 Commenti
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Marko#8810 Giugno 2023, 07:22 #31
Originariamente inviato da: Zappz
Ripeto, non paragonate la coppia fra l'elettrica e la termica perché è fuorviante. La termica ha un cambio a 6 rapporti ed in prima potrebbe moltiplicare la coppia anche più di 10 volte, mentre l'elettrica è monorapporto perciò è come se fosse sempre in sesta. Alla fine, anche se l'elettrica ha il doppio della coppia di motore, la termica soprattutto nei rapporti bassi ha più coppia alla ruota.


Non ti azzardare a toccare le robe elettriche di Zocchi, probabilmente si arrabbierebbe meno se lo prendessi a schiaffi.

Comunque, coppia o non coppia. La parte più sensata dell'articolo è quella in cui si dice che solitamente un giro domenicale è più lungo dell'autonomia di questa moto e che probabilmente i compagni di giro non saranno disposti ad aspettare i comodi di quello con l'elettrica. *
Capisco uno scooter/scooterone/motoretta da città da usare per tragitti giornalieri di 20/30km ma una moto non ha molto senso.

*Il fanboy potrebbe dire che "ti fermi per pranzo e mentre mangi la moto si carica". Lo sappiamo tutti, come sappiamo che è una situazione non sempre disponibile ma si sa come ragionano i fanboy.
DodoAlien10 Giugno 2023, 09:12 #32
Ho provato questo modello, è veramente uno spettacolo da guidare. Pesa ma è una bici, sempre coppia pronta e agile nel traffico e un sorpasso lo fai in totale sicurezza di chiuderlo in pochi metri.

In cassa ci vai solo se ne hai da buttare.
In giro ci vai solo se fai casa-bar ed un giretto vicino casa.

Senza fast charge rimane una "city-bike", impossibile pensare a viaggi lunghi o giro della dinamica da moto ADV per la quale sarebbe pensata.
lollo910 Giugno 2023, 09:17 #33
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho un dubbio sulla frenata rigenerativa: essendo sulla ruota posteriore, interviene solo in fase di frenata sul posteriore/sul pedale? Tanto più che immagino (da non motociclista, quindi se sbaglio correggetemi) che il grosso della capacità frenante si abbia sull'anteriore/sulla pinza...

Mi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...


Dipende dal tipo di moto, quando avevo la Ducati 900SS (sportiveggiante e rigida per stile la in realtà tranquillissima rispetto alle 996/VTR/R1/CBR dell’epoca), ogni scalata anche a 50km/h era una virgola sull’asfalto anche sul dritto per via del freno motore. Il pedale del freno non so se l’ho mai usato.
Oggi con la BMW 1250GS invece no, freno motore molto più blando e se non pinzo anche dietro il mezzo s’impunta talmente tanto che le curve si impostano a fatica.

Vero è che un freno motore importante su un mezzo alto anche a me dà parecchio da pensare, ma forse è soltanto abitudine.


Originariamente inviato da: Notturnia
mi stupisce che venga considerata agile visto il peso perchè l'inerzia non la puoi imbrogliare spostando il baricentro.. ricordo la street triple e quella era agile nelle curve strette grazie al limitato peso (ma poca coppia)
per il tipo di mezzo 250Kg ci stanno, non è una Panigale superleggera. La mia fa 270kg ed è considerata da sempre ai vertici della categoria quanto ad agilità. Dipende tutto dalla ciclistica e distribuzione dei pesi.
Normalmente le elettriche hanno il vantaggio di poter giocare bene con le zavorre.
lollo910 Giugno 2023, 09:28 #34
Originariamente inviato da: DodoAlien
Ho provato questo modello, è veramente uno spettacolo da guidare. Pesa ma è una bici, sempre coppia pronta e agile nel traffico e un sorpasso lo fai in totale sicurezza di chiuderlo in pochi metri.

In cassa ci vai solo se ne hai da buttare.
In giro ci vai solo se fai casa-bar ed un giretto vicino casa.

Senza fast charge rimane una "city-bike", impossibile pensare a viaggi lunghi o giro della dinamica da moto ADV per la quale sarebbe pensata.


Sono convinto che arriveranno maggiore autonomia e ricariche rapide prima o poi.
Ma faccio davvero fatica ad immaginare luoghi montani dove si va da neve e 20 veicoli in transito al giorno a 80-100 moto parcheggiate ad ogni ora del giorno in estate. Le esigenze di ricarica sono talmente peculiari per l’uso tipico delle ADV/Tourer/Maxi Enduro che boh…
Notturnia10 Giugno 2023, 10:49 #35
Originariamente inviato da: lollo9


per il tipo di mezzo 250Kg ci stanno, non è una Panigale superleggera. La mia fa 270kg ed è considerata da sempre ai vertici della categoria quanto ad agilità. Dipende tutto dalla ciclistica e distribuzione dei pesi.
Normalmente le elettriche hanno il vantaggio di poter giocare bene con le zavorre.


Ok, per il tipo di moto è “agile” ..

Avevo inteso diversamente

Avevo amici e un’amica con i GS ed è vero che erano belle reattive ma so anche la fatica che dovevano fare per starmi dietro sui passi (io gsx-r 1000) perchè comunque i cambi di direzione erano più “fisici” nonostante il motore basso e l’ottima ciclistica delle BMW.
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto

Questo moto qui mi pare di capire dall’articolo che è ancora acerba per fare la moto ma è ottima per fare lo scooter in città con qualche uscita vicino casa ogni tanto

L’autonomia è un bel problema a quanto pare mentre il peso è gestibile alla fin fine.

Il prezzo invece è ridicolo.. se dovessi scegliere fra una Panigale e questa moto qua.. beh.. anche una R 1250 GS costa molto di meno..
Notturnia10 Giugno 2023, 10:51 #36
Originariamente inviato da: lollo9
Sono convinto che arriveranno maggiore autonomia e ricariche rapide prima o poi.
Ma faccio davvero fatica ad immaginare luoghi montani dove si va da neve e 20 veicoli in transito al giorno a 80-100 moto parcheggiate ad ogni ora del giorno in estate. Le esigenze di ricarica sono talmente peculiari per l’uso tipico delle ADV/Tourer/Maxi Enduro che boh…


Mai fatto il giro dei passi attorno a Cortina in estate vero ?

A volte non ti fermi in moto perchè non c’è posto per parcheggiare da quante moto ci sono nei weekend su per i passi..

Passo Giau, passo Sella, Valgardena.. etc etc.. passi dove in estate nei week end 100 moto parcheggiate a pranzo sono il minimo e se non prenoti non mangi.. me le vedo 100 colonnine su per un passo
!fazz10 Giugno 2023, 11:53 #37
Originariamente inviato da: Notturnia
Mai fatto il giro dei passi attorno a Cortina in estate vero ?

A volte non ti fermi in moto perchè non c’è posto per parcheggiare da quante moto ci sono nei weekend su per i passi..

Passo Giau, passo Sella, Valgardena.. etc etc.. passi dove in estate nei week end 100 moto parcheggiate a pranzo sono il minimo e se non prenoti non mangi.. me le vedo 100 colonnine su per un passo


quello che mi ha fatto più impressione è il 10% di batteria fumata in 9 km allegri praticamente sei sempre fermo,
riguardo alla questione ma tanto si trova da ricaricare....
l'ultima volta che ci sono stato per mangiare al rifugio sotto la marmolada (dopo il salitone da malga ciapela) abbiamo pranzato alle 11.30 se no non c'era posto fino alle 15 comunque si trovare una colonnina di ricarica sui passi più conosciuti sarà come vingere al superenalotto, ad esempio l'ultima volta che siamo stati sulla raticosa quasi le macchine non passavano da tante moto che erano parcheggiate praticamente ovunque (senza contare un ora di attesa per una focaccia) come anche la forra dove tutti si fermano alla terrazza del brivido e si parla di centinaia di moto. o sulla vecchia cisa
avrei anche paura ad usarla anche ad esempio in sardegna dove a volte arrivi al pelo anche con le moto termiche (io ad esempio la settimana di ferragosto non ho trovato un benzinaio aperto / con le cisterne piene per 180 km sull'orientale sarda, sono dovuto uscire e cercare un benzinaio dentro cagliari se no mi toccava spingere
Zappz10 Giugno 2023, 12:14 #38
Immagino una normalissima domenica in raticosa:

https://imgur.com/OMxeZwq

quando ci saranno 10 colonnette in croce e tutti dovranno ricaricare...
Ratavuloira10 Giugno 2023, 12:39 #39
27.000€ per una moto del genere. Cinquantaquattro milioni di lire.
Poi è ovvio che per la mobilità elettrica debbano obbligare...
sbaffo10 Giugno 2023, 12:40 #40
Originariamente inviato da: Zappz
Ripeto, non paragonate la coppia fra l'elettrica e la termica perché è fuorviante. La termica ha un cambio a 6 rapporti ed in prima potrebbe moltiplicare la coppia anche più di 10 volte, mentre l'elettrica è monorapporto perciò è come se fosse sempre in sesta. Alla fine, anche se l'elettrica ha il doppio della coppia di motore, la termica soprattutto nei rapporti bassi ha più coppia alla ruota.
Mmmh, sei sicuro che non sia la potenza che aumenta (cv=coppia x giri) ? Non lo so, ma da quanto dicono le impressioni di guida di tutti, anche i non evvari, sembra proprio che sia superiore, oltre che più immediata.

Originariamente inviato da: Notturnia
perchè dici che la coppia non cala all'aumentare dei giri motore ?
perchè lui intede la (sensazione di) spinta, non la coppia in senso tecnico. Non per difenderlo eh, tecnicamente ha dato l'ennesima prova di incompetenza, ma il senso della sua frase io lo intendo così.

mi stupisce che venga considerata agile visto il peso perchè l'inerzia non la puoi imbrogliare spostando il baricentro.. ricordo la street triple e quella era agile nelle curve strette grazie al limitato peso (ma poca coppia)
mi dispiace correggerti ma è proprio col baricentro basso che si "imbroglia" il peso, pensa ai maxiscooter che pesano quanto queste moto ma sono "rasoterra" in confronto. Ci sono anche altri fattori ovviamente, come la geometria di sterzo, le gomme, ecc, ma la distribuzione dei pesi è fondamentale.

Originariamente inviato da: Notturnia
Avevo amici e un’amica con i GS ed è vero che erano belle reattive ma so anche la fatica che dovevano fare per starmi dietro sui passi (io gsx-r 1000) perchè comunque i cambi di direzione erano più “fisici” nonostante il motore basso e l’ottima ciclistica delle BMW.
Facevamo 300 km in un giro e alla fine della giornata eravamo tutti felici e contenti ma a parte la nostra poliziotta sul gs-1200 gli altri dopo un po’ cedevano per via della fatica fisica che dovevano fare a spostare a destra e sinistra la moto
Ti piace vincere facile . Come dicevo prima, quanto è alta la tua stradale rispetto alle GS ?
A parte che secondo me c'è qualcosa di sbagliato nella guida dei tuoi amici se la poliziotta arriva riposata e loro stanchi, ma non li ho visti quindi non posso esprimermi.

Originariamente inviato da: !fazz
quello che mi ha fatto più impressione è il 10% di batteria fumata in 9 km allegri praticamente sei sempre fermo,
Beh, è tutta salita, ed una delle più impestate che abbia mai visto. In pratica col pieno sarebbero 90km di autonomia, ma è impossibile fare 90km di salita così (sarebbero 7.000m di dislivello ), prima o poi ci sarà la discesa dove vai giù gratis o ricarichi.

Per il resto hai ragione, se sei a secco su per i monti con un benza ti basta un buon samaritano con un tubo e/o una tanichetta/bottiglia, con la batteria ci vuole una casa con una presa libera esterna.

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