Zero Motorcycles

I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

Prendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.

 
101 Commenti
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Zappz09 Giugno 2023, 17:38 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho un dubbio sulla frenata rigenerativa: essendo sulla ruota posteriore, interviene solo in fase di frenata sul posteriore/sul pedale? Tanto più che immagino (da non motociclista, quindi se sbaglio correggetemi) che il grosso della capacità frenante si abbia sull'anteriore/sulla pinza...

Mi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...


In realtà dipende molto dal tipo di moto, con una supersportiva il freno posteriore ti dimentichi di averlo, ma al contrario con l'enduro/adv si usa tantissimo ed anche il freno motore, percio' in questo caso dovrebbe funzionare bene.
sbaffo09 Giugno 2023, 17:41 #22
Il cuvignone, che nostalgia, da piccolo ci andavo spesso. La strada per salire è stretta e impestata a dir poco, ma poi vista su tutto il lago, che spettacolo. Fatta con un cinquantino che chiedeva pietà.

Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Dove parlo di 113Km stavo commentando i dati dichiarati della tabella. Ho detto che al salire della velocità l'autonomia scende.
Si, ma non dici quanto. Uno in italia vuole saperla alle velocità italiane, non a quelle californiane. Se da 89 a 113kmh (+24kmh) perde 35km arrivando da 172 a 137km, a 130kmh verosimilmente sarà intorno ai 110km, ma considerando che la resistenza aerodinamica aumenta più della velocità potrebbe anche essere meno. A occhio eh. Non era tanto difficile fare una prova, invece di dare risposte da capitan ovvio, ma vabbè.

Due considerazioni, anzi tre:
- cosa c'è al posto del serbatoio? un vano portaoggetti? ci sta un casco? (EDIT: visto il video, il casco non ci sta. Però potevate fare l'articolo completo invece di farmi perdere tempo a guardare due cose)
- dalla forma e posizione del pacco batteria il baricentro non mi sembra basso rispetto ai motori normali, anzi rispetto ai boxer bmw addirittura più alto. Forse la differenza la fa la benzina nel serbatoio (se pieno).
- sbaglio o nei 9km in discesa non ha ricaricato proprio niente (fissa a 39%)?
Nui_Mg09 Giugno 2023, 17:58 #23
Articolo molto interessante, bravo.

Ci stiamo avvicinando (al mio ideale sull'elettrico) ma ancora non ci siamo su alcuni versanti "chiave". Spero che la mia Xt600E non mi abbandoni prima della maturità di queste elettriche...
paolo cavallo09 Giugno 2023, 18:02 #24
2 ore per ricaricare ? improponibile per mè.... gia 20 minuti sarebbero troppi...... scaffale
riaw09 Giugno 2023, 19:04 #25
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La coppia è 100% a zero giri, ma non è che all'aumentare dei giri diminuisce, è sempre lì tutta, non capisco perché non si possa fare un paragone. Questo è proprio un vantaggio del motore elettrico rispetto al termico. Se acceleri da 80 km/h a 120 km/h la coppia è ancora lì, e ti spinge subito.


Massimiliano, accetta un consiglio, non parlare di cose che non conosci....
La coppia, in un motore elettrico, diminuisce al calare dei giri. Su TUTTE le auto elettriche.
La coppia è al massimo solo quando i giri sono bassi (bassi= sotto al 30-40% dei giri massimi), poi piano piano cala e arriva al minimo quando i giri sono al massimo. E' una legge della fisica (potenza=coppia*giri).

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mortalfast09 Giugno 2023, 19:44 #26
Originariamente inviato da: agonauta78
@alessandro Bordin ci dovresti anche spiegare perché se la velocità dichiarata è 180 km/h, tu in autostrada andavi a 113km/h . C'è un motivo specifico oppure la butto lì ,l'autonomia scendeva drasticamente andando a 130km/h e non volevi dirlo per lasciare la sorpresa ai 4 sfigati che la comprano ?


Se leggi bene l'articolo c'è scritto tutto, anche quanto scende l'autonomia andando a 130 Km/h

L'aspetto dei consumi è stato affrontato in maniera assolutamente soddisfacente e con un approccio meritevolmente assente da pregiudizi, cosa che non si può dire di quello che tu scrivi.

Chi acquisterà questa moto, se lo farà con la consapevolezza di quello che sta comprando, ti assicuro che, bel lungi da essere sfigato, si divertirà tantissimo.
Steveframa09 Giugno 2023, 22:20 #27

Mia esperienza dopo 800 km

Ciao ragazzi, da motociclista navigato e ancora possessore di un paio di BMW, Gs Adventure e K1600gt, che uso per viaggiare, ho voluto provare una moto elettrica. L'utilizzo che né sto facendo è urbano e extraurbano, e per questo utilizzo la moto è perfetta! Non devi scaldarla, coppia e potenza sempre in abbondanza, facilità di utilizzo, divertimento nella guida, zero vibrazioni e rumore, quasi zero costi di gestione. Autonomia reale sui 200 km non in autostrada, in autostrada ne ho fatti 120 e mi sono fermato a una colonnina col 2% di batteria La ricarico di notte a 1.2 kW e al mattino la trovo al 90%. Certo non è per tutti, il costo è ancora elevato ma anche pagare bollo, tagliandi e benzina non è che non costa! Trovo personalmente geniale il recupero di energia, io mi sono impostato la mappatura con potenza e accelerazione della Normal e recupero di energia in rilascio e frenata al 90% e mi incazzo quando devo toccare i freni! Tutta energia sprecata! Capisco le perplessità, per costo e poca autonomia, ma invito tutti i motards a provarne una per assaggiare quello che probabilmente ci regalerà la tecnologia in futuro!

Un saluto a tutti.

Stefano
sbaffo10 Giugno 2023, 00:02 #28
Originariamente inviato da: Mortalfast
Se leggi bene l'articolo c'è scritto tutto, anche quanto scende l'autonomia andando a 130 Km/h
Ho cercato anche col "trova nella pagina: 130" ma non lo trovo, ce lo dici a quanto scende?

Per il resto bell'articolo.
Notturnia10 Giugno 2023, 00:06 #29
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La coppia è 100% a zero giri, ma non è che all'aumentare dei giri diminuisce, è sempre lì tutta, non capisco perché non si possa fare un paragone. Questo è proprio un vantaggio del motore elettrico rispetto al termico. Se acceleri da 80 km/h a 120 km/h la coppia è ancora lì, e ti spinge subito.


perchè dici che la coppia non cala all'aumentare dei giri motore ?
normalmente nei motori elettrici la coppia dopo un certo numero di giri (numero critico) crolla e scende quasi a zero.. certo... è in la.. ma non è corretto dire che è sempre e non diminuisce

hanno enormi vantaggi sulla coppia ma non è vero che è lineare ne che è sempre presente tanto che ad alti regimi la coppia degli elettrici crolla (motivo per cui le super car elettriche hanno il cambio a due rapporti)

detto questo in una moto la coppia oltre i 100 NM non è neanche facile da gestire per cui la coppia di questa moto non è poca

mi stupisce che venga considerata agile visto il peso perchè l'inerzia non la puoi imbrogliare spostando il baricentro.. ricordo la street triple e quella era agile nelle curve strette grazie al limitato peso (ma poca coppia)

l'autonomia invece è deprimente dopo aver speso 27 mila euro.. ci compri una Panigale V4 a quei livelli di prezzo..
Zappz10 Giugno 2023, 01:25 #30
Ripeto, non paragonate la coppia fra l'elettrica e la termica perché è fuorviante. La termica ha un cambio a 6 rapporti ed in prima potrebbe moltiplicare la coppia anche più di 10 volte, mentre l'elettrica è monorapporto perciò è come se fosse sempre in sesta. Alla fine, anche se l'elettrica ha il doppio della coppia di motore, la termica soprattutto nei rapporti bassi ha più coppia alla ruota.

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