Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...
In realtà dipende molto dal tipo di moto, con una supersportiva il freno posteriore ti dimentichi di averlo, ma al contrario con l'enduro/adv si usa tantissimo ed anche il freno motore, percio' in questo caso dovrebbe funzionare bene.
Due considerazioni, anzi tre:
- cosa c'è al posto del serbatoio? un vano portaoggetti? ci sta un casco? (EDIT: visto il video, il casco non ci sta. Però potevate fare l'articolo completo invece di farmi perdere tempo a guardare due cose)
- dalla forma e posizione del pacco batteria il baricentro non mi sembra basso rispetto ai motori normali, anzi rispetto ai boxer bmw addirittura più alto. Forse la differenza la fa la benzina nel serbatoio (se pieno).
- sbaglio o nei 9km in discesa non ha ricaricato proprio niente (fissa a 39%)?
Ci stiamo avvicinando (al mio ideale sull'elettrico) ma ancora non ci siamo su alcuni versanti "chiave". Spero che la mia Xt600E non mi abbandoni prima della maturità di queste elettriche...
Massimiliano, accetta un consiglio, non parlare di cose che non conosci....
La coppia, in un motore elettrico, diminuisce al calare dei giri. Su TUTTE le auto elettriche.
La coppia è al massimo solo quando i giri sono bassi (bassi= sotto al 30-40% dei giri massimi), poi piano piano cala e arriva al minimo quando i giri sono al massimo. E' una legge della fisica (potenza=coppia*giri).
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se leggi bene l'articolo c'è scritto tutto, anche quanto scende l'autonomia andando a 130 Km/h
L'aspetto dei consumi è stato affrontato in maniera assolutamente soddisfacente e con un approccio meritevolmente assente da pregiudizi, cosa che non si può dire di quello che tu scrivi.
Chi acquisterà questa moto, se lo farà con la consapevolezza di quello che sta comprando, ti assicuro che, bel lungi da essere sfigato, si divertirà tantissimo.
Mia esperienza dopo 800 km
Ciao ragazzi, da motociclista navigato e ancora possessore di un paio di BMW, Gs Adventure e K1600gt, che uso per viaggiare, ho voluto provare una moto elettrica. L'utilizzo che né sto facendo è urbano e extraurbano, e per questo utilizzo la moto è perfetta! Non devi scaldarla, coppia e potenza sempre in abbondanza, facilità di utilizzo, divertimento nella guida, zero vibrazioni e rumore, quasi zero costi di gestione. Autonomia reale sui 200 km non in autostrada, in autostrada ne ho fatti 120 e mi sono fermato a una colonnina col 2% di batteria La ricarico di notte a 1.2 kW e al mattino la trovo al 90%. Certo non è per tutti, il costo è ancora elevato ma anche pagare bollo, tagliandi e benzina non è che non costa! Trovo personalmente geniale il recupero di energia, io mi sono impostato la mappatura con potenza e accelerazione della Normal e recupero di energia in rilascio e frenata al 90% e mi incazzo quando devo toccare i freni! Tutta energia sprecata! Capisco le perplessità, per costo e poca autonomia, ma invito tutti i motards a provarne una per assaggiare quello che probabilmente ci regalerà la tecnologia in futuro!Un saluto a tutti.
Stefano
Per il resto bell'articolo.
perchè dici che la coppia non cala all'aumentare dei giri motore ?
normalmente nei motori elettrici la coppia dopo un certo numero di giri (numero critico) crolla e scende quasi a zero.. certo... è in la.. ma non è corretto dire che è sempre e non diminuisce
hanno enormi vantaggi sulla coppia ma non è vero che è lineare ne che è sempre presente tanto che ad alti regimi la coppia degli elettrici crolla (motivo per cui le super car elettriche hanno il cambio a due rapporti)
detto questo in una moto la coppia oltre i 100 NM non è neanche facile da gestire per cui la coppia di questa moto non è poca
mi stupisce che venga considerata agile visto il peso perchè l'inerzia non la puoi imbrogliare spostando il baricentro.. ricordo la street triple e quella era agile nelle curve strette grazie al limitato peso (ma poca coppia)
l'autonomia invece è deprimente dopo aver speso 27 mila euro.. ci compri una Panigale V4 a quei livelli di prezzo..
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