Zero Motorcycles

I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova

Prendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.

 
101 Commenti
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Alessandro Bordin09 Giugno 2023, 16:01 #11
Originariamente inviato da: Zappz
Una curiosità... A moto spenta il motore frena la ruota? Oppure c'è una sorta di "freno a mano" per parcheggiare?


Grazie. Mi scuso, qui errore mio perché mi sono dimenticato di dirlo. Dopo lo aggiungo. No, non ha nulla. Devi parcheggiare in piano e non puoi lasciarla "in marcia", ovviamente. Non ho mai avuto problemi nei giorni di prova, ma sicuramente in forte pendenza meglio mettere il buon vecchio sasso.
Zappz09 Giugno 2023, 16:03 #12
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Grazie. Mi scuso, qui errore mio perché mi sono dimenticato di dirlo. Dopo lo aggiungo. No, non ha nulla. Devi parcheggiare in piano e non puoi lasciarla "in marcia", ovviamente. Non ho mai avuto problemi nei giorni di prova, ma sicuramente in forte pendenza meglio mettere il buon vecchio sasso.


Figurati, anzi grazie per la risposta. Potevano fare come nelle honda con cambio automatico che mettono il freno a mano per parcheggiare. Una moto da 200 e passa kg parcheggiata con la ruota libera può essere un pericolo.
Alessandro Bordin09 Giugno 2023, 16:04 #13
Originariamente inviato da: agonauta78
Che senso ha avere una moto che va a 180 per poi andare a 113 in autostrada ? È ovvio che le prove le fanno come vogliono loro ,allora è inutile fare le prove tanto vale tenersi i dati della casa madre . E tralasciamo anche che si poteva provare autonomia e comodità con il passeggero . Ma vabbè ,l'importante è parlarne bene ,giusto ?


Ho detto anche quello, comodità e passeggero co relativa autonomia in ECO. E tra una risposta e l'altra non puoi aver riletto l'articolo, non c'era il tempo.

Non portarmi a dire che è inutile parlare con chi non ascolta e non legge. Rileggi.
lollo909 Giugno 2023, 16:04 #14
Su una adventure come quella per me ancora non ci siamo.
il peso non è un problema, ho una GS ed i chili son quelli, i mezzi moderni da 250kg e passa sono tutti delle biciclette alla guida ormai, le BMW con il boxer soprattutto. Immagino anche le elettriche con tutto il pacco batteria in basso.

Il fatto è che una ADV bike la puoi anche guidare tutti i giorni per casa lavoro, ok, ma se l’hai comprata è soprattutto per portarla fuori, macinare abbastanza chilometri, stare sufficientemente comodi, magari andare in 2, valigie, e se poi ci scappa qualche fuori strada ogni tanto perché no.
Un mezzo che fatica a fare 150km, in quegli scenari semplicemente ad oggi non ci sta.
Per adesso capisco di più scooter e moto elettriche puramente stradali, anche sportiveggianti, ma per le ADV imho ancora non ci siamo neppure vicini.

(non sono prevenuto eh, guido un’auto elettrica con molto piacere)
Zappz09 Giugno 2023, 16:07 #15
Infatti come rapporto peso/potenza è abbastanza giusta, l'autonomia invece è un bel limite per una moto.
Rei & Asuka09 Giugno 2023, 16:30 #16
Provato la FXS 3 anni fa, poi alla fine non ho osato spendere tanto.
Mi sono accontentato di un Rieju Nuuk e di 2 Tinbot (e di un NIU, veramente), sfruttando gli incentivi regionali e la famiglia
Il Nuuk, a parte l'estetica troppo soggettiva, è meraviglioso: anche li peso basso della batteria, mi è venuto addosso un RAV4 e non mi ha spostato di 10cm
Anni fa provai anche un C-Evolution e non era per nulla male... A parer mio, per il motociclista della settimana, quello da casa/lavoro e non da gita della domenica, ha più senso dell'auto.
Il resto invece è fuffa cinese, che vale poco come giocattolo: la Tinbot da enduro però in pandemia mi ha salvato parecchi pomeriggi/sera di noia in cui ho viaggiato nei boschi intorno a me...
Massimiliano Zocchi09 Giugno 2023, 16:35 #17
Originariamente inviato da: Zappz
È sbagliato dire che l'elettrica ha il doppio di coppia, perché alla ruota ha una moltiplicazione diversa rispetto alla termica.

Cioè, sarebbe tecnicamente giusto se valuti esclusivamente il motore scollegato da tutto, allora si che uno ha 225nm e l'altro 125nm, ma essendoci un cambio di mezzo la situazione cambia completamente.


Ma no. La coppia dichiarata dai veicoli elettrici è quella effettivamente disponibile. Ed hanno comunque la trasmissione con riduttore. Se avessi provato lo sapresti.
Massimiliano Zocchi09 Giugno 2023, 16:36 #18
Originariamente inviato da: agonauta78
Che senso ha avere una moto che va a 180 per poi andare a 113 in autostrada ? È ovvio che le prove le fanno come vogliono loro ,allora è inutile fare le prove tanto vale tenersi i dati della casa madre . E tralasciamo anche che si poteva provare autonomia e comodità con il passeggero . Ma vabbè ,l'importante è parlarne bene ,giusto ?
Se in autostrada a 130 l'autonomia scende di molto , sarebbe anche il caso di dirlo visto che non costa 2 spicci . Non si tratta di fare polemica ma di dare le informazioni complete


Secondo hai difficoltà di comprensione del testo, oppure hai letto con disattenzione. È tutto perfettamente spiegato.
Bartsimpson09 Giugno 2023, 17:20 #19
Autonomia ridicola e prezzo esagerato tagliano fuori il 99% dei possibili acquirenti. Possiamo farla lunga quanto vogliamo ma purtroppo è così, sperando che le tecnologie permettano a breve un drastico miglioramento del rapporto peso/capacità batterie, autonomia e prezzi comparabili alle versioni termiche
Paganetor09 Giugno 2023, 17:36 #20
Ho un dubbio sulla frenata rigenerativa: essendo sulla ruota posteriore, interviene solo in fase di frenata sul posteriore/sul pedale? Tanto più che immagino (da non motociclista, quindi se sbaglio correggetemi) che il grosso della capacità frenante si abbia sull'anteriore/sulla pinza...

Mi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...

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