Zero Motorcycles
I diari della motocicletta: Zero DSR/X 100% elettrica in prova
di Alessandro Bordin pubblicato il 09 Giugno 2023 nel canale Auto ElettrichePrendete un motociclista che da 35 anni e oltre guida moto termiche, mettetelo su una moto 100% elettrica per una decina di giorni e vada come vada. Ecco un resoconto di come è andata, anche considerando il fatto che non si tratta di una moto qualsiasi ma della raffinata e costosa Zero DSR/X, un mostro da 100CV e 225Nm di coppia col vestito da sport adventure.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrazie. Mi scuso, qui errore mio perché mi sono dimenticato di dirlo. Dopo lo aggiungo. No, non ha nulla. Devi parcheggiare in piano e non puoi lasciarla "in marcia", ovviamente. Non ho mai avuto problemi nei giorni di prova, ma sicuramente in forte pendenza meglio mettere il buon vecchio sasso.
Figurati, anzi grazie per la risposta. Potevano fare come nelle honda con cambio automatico che mettono il freno a mano per parcheggiare. Una moto da 200 e passa kg parcheggiata con la ruota libera può essere un pericolo.
Ho detto anche quello, comodità e passeggero co relativa autonomia in ECO. E tra una risposta e l'altra non puoi aver riletto l'articolo, non c'era il tempo.
Non portarmi a dire che è inutile parlare con chi non ascolta e non legge. Rileggi.
il peso non è un problema, ho una GS ed i chili son quelli, i mezzi moderni da 250kg e passa sono tutti delle biciclette alla guida ormai, le BMW con il boxer soprattutto. Immagino anche le elettriche con tutto il pacco batteria in basso.
Il fatto è che una ADV bike la puoi anche guidare tutti i giorni per casa lavoro, ok, ma se l’hai comprata è soprattutto per portarla fuori, macinare abbastanza chilometri, stare sufficientemente comodi, magari andare in 2, valigie, e se poi ci scappa qualche fuori strada ogni tanto perché no.
Un mezzo che fatica a fare 150km, in quegli scenari semplicemente ad oggi non ci sta.
Per adesso capisco di più scooter e moto elettriche puramente stradali, anche sportiveggianti, ma per le ADV imho ancora non ci siamo neppure vicini.
(non sono prevenuto eh, guido un’auto elettrica con molto piacere)
Mi sono accontentato di un Rieju Nuuk e di 2 Tinbot (e di un NIU, veramente), sfruttando gli incentivi regionali e la famiglia
Il Nuuk, a parte l'estetica troppo soggettiva, è meraviglioso: anche li peso basso della batteria, mi è venuto addosso un RAV4 e non mi ha spostato di 10cm
Anni fa provai anche un C-Evolution e non era per nulla male... A parer mio, per il motociclista della settimana, quello da casa/lavoro e non da gita della domenica, ha più senso dell'auto.
Il resto invece è fuffa cinese, che vale poco come giocattolo: la Tinbot da enduro però in pandemia mi ha salvato parecchi pomeriggi/sera di noia in cui ho viaggiato nei boschi intorno a me...
Cioè, sarebbe tecnicamente giusto se valuti esclusivamente il motore scollegato da tutto, allora si che uno ha 225nm e l'altro 125nm, ma essendoci un cambio di mezzo la situazione cambia completamente.
Ma no. La coppia dichiarata dai veicoli elettrici è quella effettivamente disponibile. Ed hanno comunque la trasmissione con riduttore. Se avessi provato lo sapresti.
Se in autostrada a 130 l'autonomia scende di molto , sarebbe anche il caso di dirlo visto che non costa 2 spicci . Non si tratta di fare polemica ma di dare le informazioni complete
Secondo hai difficoltà di comprensione del testo, oppure hai letto con disattenzione. È tutto perfettamente spiegato.
Mi viene proprio difficile immaginare la gestione della rigenerazione, tanto più che in moto puoi scegliere su quale ruota agire di più o di meno in frenata...
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