Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infops e questo toccando la sola ecu, se poi in caso di cambio automatico si mette mano anche alle logiche di gestione del cambio si possono ottenere altri risparmi
ps ovviamente queste ottimizzazioni mando a rane tutte le logiche antiinquinamento ma come ho detto prima in media è possibile ottenere sia un lieve aumento di prestazioni sia un risparmio di carburante ma certo se si vuole il mappone da nmila cavalli stage 9000 ai cavalli va dato da bere
ovviamente i consumi diminuiscono a parità di potenza erogata, se ne usi di più ovviamente consumi di più !
In teoria tutto vero ma poi ripeto, alla pompa, su totmila km, alla fine è tutto come prima. Ogni tanto lo schiaccerai quel gas visto che l'hai mappata no?
Comunque 10% di consumi sarebbe quasi miracoloso... facciamo 5% se non usi mai i cv aggiuntivi.
Comunque 10% di consumi sarebbe quasi miracoloso... facciamo 5% se non usi mai i cv aggiuntivi.
a questo punto, se uno vuole veramente risparmiare, meglio prendere un'auto che consuma poco. in tal senso devo fare i complimenti alla daihatsu, la 107 (del 2008) di mio fratello in autostrada costante ai 110 orari sta sopra i 20 con un litro. ecco, secondo me se uno cerca un'auto veramente economica quella e' ottima
la mia uno, andando a benzina, arriva anche a meno ma a velocita' piu' basse, tra 80 e 90 orari (se non ho sbagliato i conti, riuscirebbe ad arrivare sui 23). salendo, inizia a consumare, sui 120 dovrebbe girare sui 16/17 km/l. a conti fatti, a velocita' costante sugli 80 o 90 orari la 107 di mio fratello dovrebbe essere sui 25 km/l. niente male!!!
anche il classe a (sempre 2008) 180 benzina, se usato agli 80 orari costanti, arriva sui 20 km/l. pero' appena passi i 90, grazie alla sua fantastica sagoma, vedi i consumi che salgono di brutto
By(t)e
Muovere moglie, gatto e pargolo mi costa praticamente come il viaggio in auto, con lo svantaggio che non mi posso riportare niente. In auto il viaggio A/R mi costa circa 900€, in aereo costa una cifra simile più l'affitto dell'auto in Italia.
In ogni caso il mio era un esempio, ora come ora anche 250km in giornata possono essere un problema con una macchina elettrica (visto con i miei occhi con una Tesla Model 3), non è fattibile affittare un'auto ogni volta che si ha bisogno di uscire dalla città e non sempre è possibile.
Comunque 10% di consumi sarebbe quasi miracoloso... facciamo 5% se non usi mai i cv aggiuntivi.
Si hai detto bene, tra andatura normale e pestata più o meno i consumi sono i medesimi, quindi signigfica che consuma un pò meno in modalità tranquilla ed ovviamente di più in modalità sport
In ogni caso il mio era un esempio, ora come ora anche 250km in giornata possono essere un problema con una macchina elettrica (visto con i miei occhi con una Tesla Model 3), non è fattibile affittare un'auto ogni volta che si ha bisogno di uscire dalla città e non sempre è possibile.
Ho una Leaf che in autostrada non fa più di 130km, ti assicuro che con una Model 3 un viaggio da 250km lo fai senza problemi.
By(t)e
la mia uno, andando a benzina, arriva anche a meno ma a velocita' piu' basse, tra 80 e 90 orari (se non ho sbagliato i conti, riuscirebbe ad arrivare sui 23). salendo, inizia a consumare, sui 120 dovrebbe girare sui 16/17 km/l. a conti fatti, a velocita' costante sugli 80 o 90 orari la 107 di mio fratello dovrebbe essere sui 25 km/l. niente male!!!
anche il classe a (sempre 2008) 180 benzina, se usato agli 80 orari costanti, arriva sui 20 km/l. pero' appena passi i 90, grazie alla sua fantastica sagoma, vedi i consumi che salgono di brutto
Si quello ovvio
Comunque a velocità basse e costanti quasi tutte le auto consumano poco, a maggior ragione le moderne coi cambi automatici a 7 o 8 rapporti (che possono avere rapporti molto lunghi da innestare ogni volta che possono).
By(t)e
250 anche secondo me non creano problemi. Ovvio, bisogna starci un po' dietro, se la si lascia scaricare e poi quando è al 20% ci si ricorda di voler fare un viaggio ciao
Il vantaggio delle elettriche è che il pieno lo puoi fare sempre, anche a casa mentre dormi. Il vantaggio delle termiche è che il pieno lo puoi fare in pochi minuti quando serve.
Prima mia esperienza elettrico , ma sono preoccupato veramente per il futuro.
È praticamente una 106 \c1 , alleggerita talmente tanto che si ha la sensazione di rimbalzare ad ogni buca . Sensazione di guida non dico da prima panda , sarei esagerato , ma il pandino II anni 2000 era sicuramente migliore.
Il motore ha una ripresa decente fino a 50 60 kh poi vuoto assoluto .
Rifiniture, scricchiolii e qualità da sandero vecchia da 7800 euro , auto dignitosissima a quel prezzo , ma questa costa piu del doppio.
Non abitando in città, l'unico scenario di guida dove abbia un minimo di senso questa spring, la mia preoccupazione maggiore era fare un incidente , specialmente con un auto piu grossa , dubito ne sarei uscito illeso.
Se il futuro delle auto è questo penso che mi appassionerò alle auto d'epoca.
Ps mi scordavo la ciliegina sulla torta , non ha la leva per la selezione di guida , ma una rotella in basso che è scomodissima da raggiungere per una persona alta.
Per sto macinino.
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VENTITREMILA.[/SIZE]
Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.
Non è solo una questione di prezzo.
È proprio un barattolo su ruote
Non sono andato a guardare crash test , non penso abbiano avuto il coraggio di farli , ma se ti scontri con un pedone in sovrappeso già rischi di farti male tu oltre al pedone
Dovrebbero proibire certe vetture per legge.
non esserlo, la spring per ora è mosca bianca, ed è solo una cinese ribrandata da Dacia.
forse anche peggio, ma di fatto è si in quel segmento di vetture come telaio/componenti.
troppo tardi, il mercato di quelle è già impazzito costano tutte una fucilata
qui la spring c'entra poco, la leva del cambio è sparita da tante auto anche a combustione, in Ford mi pare furono tra i primi a mettere su Focus e altri modelli la rotella per selezionare il cambio nei modelli con l'automatico.
ha preso 0 stelle euro Ncap se ti interessa
alla fine ho preso una panda a gpl del 2011. certo che dover rinunciare alla uno per 6 mesi all'anno perche' qualche gggenio ha detto che il gpl fa troppe polveri sottili (non sto scherzando)... beh, mi girano
questa dacia per ora, fuori dalla citta', non ha ancora senso. poca autonomia, poca sicurezza, poco tutto. dell'estetica me ne frega poco, ho guidato di peggio, ma almeno che funzioni bene e vada dove ho bisogno.
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