Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
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Ed era una spring !
Oh comunque faceva quasi i 90, la guidava una donna.
Confermo e sottoscrivo che per guidare una roba del genere, me li devono dare loro 23mila euro, e ci devo pensare se accetto !
quello può essere vero mediamente un +8% in potenza con un -10% in consumi è quello che si riesce ad ottenere con una mappa tranquilla
Ma va fatta distinzione tra quelli che cercando il file in internet e lo scaricano nella centralina e quelli che si mettono ad analizzare la curva per ottimizzare alcuni punti, ovviamente i secondi, sono una mosca bianca...
Quello ovvio!
Parlavo proprio della cosa che dicevano di ridurre i consumi... fasulli! Cavalli aggiuntivi facili, sui turbo, si ottengono senza problemi invece
I cavalli aggiuntivi certo, i consumi inferiori sono una bufala. Parlo di consumi medi reali su totmila km, non una prova fatta al volo di 5km.
Ricapitolando, la nostra ICE dovrebbe costare 11.500€
Per sto macinino.
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VENTITREMILA.[/SIZE]
Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
anzi, anche meno
avere il cambio automatico
avere un "motoretto moderno"
ma che sia un Fire
e naturalmente giri sempre a 2000 giri
deve andare a nafta
Viva la naftaaaaa
ma anche a GPL e metano
non dimentichiamo però la sicurezza, quindi ALMENO 2 stelle euroNCAP
E, aggiungo io, dovrebbe poter entrare nelle ZTL, pagare meno di 200€ di assicurazione e 50€ di bollo.
Cosa offre il mercato?
By(t)e
Parlavo proprio della cosa che dicevano di ridurre i consumi... fasulli! Cavalli aggiuntivi facili, sui turbo, si ottengono senza problemi invece
I cavalli aggiuntivi certo, i consumi inferiori sono una bufala. Parlo di consumi medi reali su totmila km, non una prova fatta al volo di 5km.
Non sono una bufala fidati, le auto moderne al fine di contenere la generazione di nox per rispettare i parametri euroXX devono abbassare la temperatura di combustione e questo viene fatto principalmente ingrassando la miscela con una mappa base regolando la carburazione sul rapporto stechiometrico e ottimizzando la mappa per quel specifico motore (le mappa stock sono molto conservative in quando devono tenere conto di tutte le tolleranze e differenze tra un motore e l'altro) si riesce ad ottenere un buon risparmio di carburante, senza contare che aumentando la pressione di sovralimentazione si ottiene un buon aumento di coppia ai bassi che permettono una fluidità di marcia ai bassi regimi che evitano che l'utente salga di giri ad ogni cambio marcia.
ps e questo toccando la sola ecu, se poi in caso di cambio automatico si mette mano anche alle logiche di gestione del cambio si possono ottenere altri risparmi
ps ovviamente queste ottimizzazioni mando a rane tutte le logiche antiinquinamento ma come ho detto prima in media è possibile ottenere sia un lieve aumento di prestazioni sia un risparmio di carburante ma certo se si vuole il mappone da nmila cavalli stage 9000 ai cavalli va dato da bere
Parlavo proprio della cosa che dicevano di ridurre i consumi... fasulli! Cavalli aggiuntivi facili, sui turbo, si ottengono senza problemi invece
Come ti ha detto !fazz, se un preparatore sa il fatto suo, ci sta...
ovviamente i consumi diminuiscono a parità di potenza erogata, se ne usi di più ovviamente consumi di più !
Lo dico da utilizzatore, scegliere una EV comporta in qualunque caso dei sacrifici, piccoli o grandi dipende. Ma in compenso i benefici sono comunque molti: meno stress alla guida, più comodità, spesso un certo risparmio (anche qui dipende), più tutti i vantaggi per la collettività (minor inquinamento, anche acustico, tanto per dirne due).
By(t)e
By(t)e
Purtroppo il noleggio spesso non è fattibile. Tre volte all'anno torno in Italia in auto, dalla Spagna, sono 1900km che faccio tipicamente in una ventina di ore secondo il traffico che trovo. Qui non c'è nessuno che mi affitta una macchina per un mese e mezzo e mi permette di portarla all'estero, magari ci sono delle convenzioni per andare in Portogallo ma già in Francia è un problema (e la frontiera è a 120km da dove sto io). Il costo dell'affitto con almeno 10k km diventa proibitivo, non conviene.
edit: Anche l'affitto di un'auto pensando di fare un piccolo viaggetto inizia a costare parecchi soldi, che si "mangiano" l'eventuale risparmio di un veicolo elettrico. Purtroppo il gioco non vale la candela.
ovviamente i consumi diminuiscono a parità di potenza erogata, se ne usi di più ovviamente consumi di più !
*this
come diceva qualcuno, efficienza e potenza sono contrastanti
ovvio che, anche se punti all'efficienza e poi premi a fondo l'acceleratore anche per andare a prendere il pane, o se vivi sul cucuzzolo del misantropo (citazione colta ) e devi tirare il collo al motore, i consumi vanno su di brutto.
edit: Anche l'affitto di un'auto pensando di fare un piccolo viaggetto inizia a costare parecchi soldi, che si "mangiano" l'eventuale risparmio di un veicolo elettrico. Purtroppo il gioco non vale la candela.
Non per farmi i fatti tuoi, eh, sicuramente ti sei fatto i tuoi conti, ma non ti conviene venire in aereo e affittare un'auto qui?
By(t)e
CUT
By(t)e
hai dimenticato: essere a carburatore, avere il tasto bicicletta come il ciao, e una bella gabbia anti droni, che va di moda e torna utile anche a fare le grigliate
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