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Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

La city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso

 
125 Commenti
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gd350turbo10 Luglio 2023, 10:39 #61
Originariamente inviato da: Zappz
C'è a chi non piace spendere il doppio per auto sapendo già di dover fare dei sacrifici...


Eh ma con il pompaggio mediatico che stanno facendo ora sull'elettrico, molti si fanno abbindolare...

Questa macchinetta qui, al massimo può andare bene solo se vivi e lavori in città e per andare fuori città usi altri mezzi ed hai possibilità di ricarica in casa/garage.
Poi a chi convenga spendere > 20000 euro per questa, no comment !
andbad10 Luglio 2023, 13:22 #62
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh ma con il pompaggio mediatico che stanno facendo ora sull'elettrico, molti si fanno abbindolare...

Questa macchinetta qui, al massimo può andare bene solo se vivi e lavori in città e per andare fuori città usi altri mezzi ed hai possibilità di ricarica in casa/garage.
Poi a chi convenga spendere > 20000 euro per questa, no comment !


A casa sto caricando gratis col FV, la benzina sta sopra 1.8€ al litro. Già solo con questo sto risparmiando circa 2000€ l'anno.
Di assicurazione pago 180 l'anno contro almeno 400.
Di bollo siamo sui 50 invece che 200.
Non parlo di tagliandi, perché tanto mi direte che ve li fate da soli (e quindi niente garanzia).
Solo per parlare dei vantaggi economici.
Poi ci sono quelli quotidiani nel non dover fermarsi a fare benzina, a non avere rumori o vibrazioni, a non dover cambiare marcia o tirare la frizione, ecc...

By(t)e
gd350turbo10 Luglio 2023, 13:47 #63
Originariamente inviato da: andbad
A casa sto caricando gratis col FV, la benzina sta sopra 1.8€ al litro. Già solo con questo sto risparmiando circa 2000€ l'anno.

Il fotovoltaico, immagino che te lo abbiano regalato per poter dire di avere energia elettrica gratis...
Se io prendo un autobotte di gasolio, non è che poi posso dire che faccio il pieno gratis a meno che non me la regalino !
Originariamente inviato da: andbad
Di assicurazione pago 180 l'anno contro almeno 400.
Di bollo siamo sui 50 invece che 200.
Non parlo di tagliandi, perché tanto mi direte che ve li fate da soli (e quindi niente garanzia).

Goditeli fino a che ci sono gli sconti, che non credo dureranno a lungo, specialmente per le assicurazioni.

Ovvio che in una macchina di un tot di anni se hai un pò di manualità spendi un quinto a farteli in casa...

Originariamente inviato da: andbad
Poi ci sono quelli quotidiani nel non dover fermarsi a fare benzina, a non avere rumori o vibrazioni, a non dover cambiare marcia o tirare la frizione, ecc...
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Io sono abituato da anni faccio rifornimento sempre nello stesso mentre vado in mensa, 3 minuti a settimana, attaccare e staccare la spina tutti i giorni, non credo che ci metto di meno.

Io come spesa complessiva sono tra i 2000 e 2500 euro anno, per circa 15mila km, se risparmiassi 1000-1500 euro anno con questa scatoletta, nella migliore delle ipotesi ci metto 10-15 anni per ammortizzare l'acquisto.
fra5510 Luglio 2023, 14:11 #64
Originariamente inviato da: andbad
Non parlo di tagliandi, perché tanto mi direte che ve li fate da soli (e quindi niente garanzia).


La garanzia vale due anni, dopo puoi arrangiarti, risparmiare dei soldi ed essere sicuro della qualità dei pezzi che vai a montare.
Unrue10 Luglio 2023, 14:43 #65
Originariamente inviato da: andbad
A casa sto caricando gratis col FV

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Per ricaricare completamente un'elettrica con il solare devi avere un impianto della madonna, considerando che si usa anche per i consumi di casa. Quanto ti è costato? E ricordo che adesso non ci sono più gli incentivi.
walter sampei10 Luglio 2023, 15:32 #66
Originariamente inviato da: andbad
Dipende da quante volte fai viaggi piuttosto lunghi e da quanto hai necessità di arrivare in fretta (non è che fare una sosta di ricarica rischi la vita, eh ). Se ti capita di rado, puoi sempre pensare a noleggiare un'auto per quelle occasioni.
Lo dico da utilizzatore, scegliere una EV comporta in qualunque caso dei sacrifici, piccoli o grandi dipende. Ma in compenso i benefici sono comunque molti: meno stress alla guida, più comodità, spesso un certo risparmio (anche qui dipende), più tutti i vantaggi per la collettività (minor inquinamento, anche acustico, tanto per dirne due).

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all'epoca mi capitava spesso e con pochissimo preavviso, anche di notte, in media ogni 10 giorni. adesso meno, ma comunque a volte succede. per quanto mi riguarda, la mia fida uno e' insostituibile in parecchi casi (mi piacerebbe affiancarle un'auto piu' nuova)

altra cosa, quando sei su una mulattiera in carnia non e' che trovi tanti posti dove ricaricare. anzi, in friuli l'anno scorso addirittura c'erano solo 3 distributori di metano. a gpl va parecchio meglio, per fortuna.

inquinamento acustico? il buon vecchio fire e' veramente silenzioso, spesso in colonna senti il rumore del motore delle auto attorno a te. inquinamento chimico? san gpl e regolazione stechiometrica fatta bene da un buon meccanico fanno miracoli

purtroppo non ho tenuto l'analisi dei gas di scarico della mia prima auto (una uno del 1984, con il 903). usandola a gpl, l'unico gas in cui eccedeva era il co, di quello ne faceva tanto, quel motore era progettato cosi' (e veniva riportato pure sul libretto di istruzioni). per gli altri parametri, pur essendo euro -37 , rientrava tranquillamente nell'euro 2 e per qualcuno anche nell'euro 3. dovro' convincermi a fare l'analisi dei gas anche di questa, so che ai tempi del mitico bollino blu ci entrava benissimo. certo, non vive di aria e amore e so che inquina, ma non e' neppure una catastrofe ecologica semovente
Marko#8810 Luglio 2023, 19:42 #67
Originariamente inviato da: andbad
Dipende da quante volte fai viaggi piuttosto lunghi e da quanto hai necessità di arrivare in fretta (non è che fare una sosta di ricarica rischi la vita, eh ). Se ti capita di rado, puoi sempre pensare a noleggiare un'auto per quelle occasioni.
Lo dico da utilizzatore, scegliere una EV comporta in qualunque caso dei sacrifici, piccoli o grandi dipende. Ma in compenso i benefici sono comunque molti: [I]meno stress alla guida, più comodità[/I], spesso un certo risparmio (anche qui dipende), più tutti i vantaggi per la collettività (minor inquinamento, anche acustico, tanto per dirne due).

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Questo ce l'hai con qualunque auto col cambio automatico e che sia almeno una segmento C diciamo. Cioè va bene tutto il resto del discorso ma la comodità non è una prerogativa delle EV, non avere cambio e frizione è possibile in tante altre auto... e il "rombo" del motore è un non problema, se prendi uno di quei motoretti moderni hai difficoltà a capire se è accesa o spenta fino a 2000 giri e a velocità costante si sentono solo gomme e fruscii aerodinamici, come con le EV.
Per il resto concordo col fatto che si debbano fare dei sacrifici e che se siano accettabili o meno dipende dal singolo.
Ci sono un sacco di persone che potrebbero passare all'elettrico da un giorno all'altro senza nessun problema, ci sono persone per cui sarebbe in pratica impossibile e ci sono persone per cui sarebbe anche fattibile ma si fanno due conti in tasca e decidono che "anche no grazie"
marino711 Luglio 2023, 13:12 #68
“ Questo perché il motore più potente consuma sì di più, ma in molte situazioni lavora con meno sforzo, e dunque ottimizza la quantità di energia necessaria ”. Che perla!
Marko#8811 Luglio 2023, 14:24 #69
Originariamente inviato da: marino7
“ Questo perché il motore più potente consuma sì di più, ma in molte situazioni lavora con meno sforzo, e dunque ottimizza la quantità di energia necessaria ”. Che perla!


Come i preparatori che dicevano che rimappando la centralina la macchina avrebbe guadagnato 30cv e consumato meno.
gd350turbo11 Luglio 2023, 14:30 #70
Originariamente inviato da: Marko#88
Come i preparatori che dicevano che rimappando la centralina la macchina avrebbe guadagnato 30cv e consumato meno.


Oh quelli ci sono ancora...
Ma va fatta distinzione tra quelli che cercando il file in internet e lo scaricano nella centralina e quelli che si mettono ad analizzare la curva per ottimizzare alcuni punti, ovviamente i secondi, sono una mosca bianca...

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