Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono d'accordo sul fatto che il ragionamento parte dal budget, ma il delta c'è e ci sarà...,ma lo stesso delta c'è anche fra le termiche termiche.
Mi spiego meglio
Primo esempio (prezzi di listino): cosa prendo in Dacia di non elettrico con lo stesso livello di accessori? Una Duster Extreme GPL che costa 20.000€.
Troppo? Allora diamo una sforbiciata agli accessori e cambiamo casa automobilistica:
prendo una Panda GPL che costa 15.700 € o una 500 GPL che costa quasi uguale e che mi migliora sicuramente il parcheggio ma mi sacrifica il carico...
Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...
Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...
Inoltre, nel primo esempio ho risparmiato circa 7000 € sull'acquisto...ma quanto risparmio con l'elettrico in 10 anni (così facciamo scadere anche i vantaggi immediati) in bollo, manutenzione, costi di gestione ed altri benefit?
E se uso l'auto al 90% in città?
E se a questo aggiungo magari che ho il garage con la corrente dell'appartamento?
Con la cifra di una Spring (segmento 'A', nemmeno 'B' come quello della Polo) io ho preso un'auto di segmento 'C' (nel 2020..... è vero... ora costa un po' di più ma ho una vera auto da usare ovunque con 800 o 900 km di autonomia andando tranquilli, altrimenti comunque circa 600 km.
Facendo 12000 km annui quasi solo extraurbani (autostrada e strade di montagna) e quasi solo nei wee-end per lunghe tratte...... vedo solo i difetti dell'elettrico, dovrei caricare spesso alle fast compromettendo la durata della batteria e perdendo il risparmio in termini di costi di ricarica...... e non arrivando mai al punto di pareggio.
La mia auto è costata 22.000 quella paragonabile come servizio potrebbe essere una ID.3 ( ma non è 4x4 ed ha molta meno autonomia, anche se è più spaziosa) ma costa più di 40.000.
E quando mai li risparmio 18.000 euro di benzina!
Ricordo che costando quasi il doppio mi costa quasi il doppio anche l'assicurazione furto incendio, che dipende dal valore della vettura, quindi quanto risparmio di bollo, e meccanico se ne va nel maggior costo assicurativo.
Io con 18.000 ci prendo in media 10.000 di benzina con i quali faccio 160.000 km !
E' impossibile risparmiare così. anche perchè nelle gite in montagna vengo rimborsato dei costi dagli altri partecipanti, per cui la benzina la pago per 1/3 circa in totale........
Con la elettrica la pago quasi il doppio...... per far risparmiare gli altri.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...
Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...
Peugeot 208 Active benzina 19.720 euro
Peugeot 208 Active elettrica 36.430 euro
16.710 euro in più per la elettrica su stessa vettura e stesso allestimento.
quindi livello identico tra le due.
se vuoi parlare di paragoni tra "auto simili", ritenta, non serve tirar a mezzo auto abbastaza diverse come una ID e una Golf... puoi fare i raffronti tra stessi modelli.
il valore dell'auto, comunque, non lo fanno gli optional overpriced che i teutonici vendono da decenni, e che da soli riescono a raddoppiare il prezzo della stessa vettura con stessa motorizzazione.
sono ancora capaci di venderti le ID senza una retrocamera di parcheggio, che ormai mettono pure sulle biciclette elettriche
Ottima per chi vuole ridurre a ZERO la propria impronta carbonica
Per sto macinino.
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VENTITREMILA.[/SIZE]
Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.
L'elettrico in UE è hype, da vendere ai fighetti.
In Cina invece costano meno di quelle a motore termico.
In Cina invece costano meno di quelle a motore termico.
Diamoci ancora un anno o due, poi anche da noi le elettriche costeranno meno delle termiche. Ma succederà perché le termiche supereranno le elettriche, non il contrario.
Quando sento preventivi per una Polo 3 cilindri 90cv con 3 optional arrivare a 25k mi viene prurito... poi in strada le vedo e mi dico che tutto sommato fanno bene a chiederli.
In realtà qualcuno inizia a parlarne, c'erano degli articoli su Toms che citroen e volvo (ma non solo) speravano che con i problemi di autonomia delle ev si tornasse alle berline, in particolare volvo stava pensando se ricominciare con le SW che la hanno resa famosa. Io credo che sia utopia, visto che la ev di gran lunga più venduta è la Y (suv), quindi le gente se ne frega, è obnubilata dal greenwashing.
https://www.tomshw.it/automotive/le...-station-wagon/
https://www.tomshw.it/automotive/le...ola-di-citroen/
https://www.tomshw.it/automotive/i-...oco-spariranno/
https://www.tomshw.it/automotive/i-...-delle-berline/
ovviamente qui su hwup questi articoli sono bannati, altrimenti come si fa a sponsorizzare i vari pickup ford o hummer ev da 4 tonnellate?
qualche anno fa tom era caduto in basso e hwup si salvava, ora le parti si stanno invertendo...
https://abetterrouteplanner.com/
By(t)e
grazie per il link
sto facendo le simulazioni, e non sono proprio incoraggianti. da casa ai parenti friulani con la spring vecchia mi serve almeno una pausa. con la 500e prima serie, lasem star, ne servono almeno 2. la c0 addirittura 3
la zoe ce la fa in un salto unico, le tesla hanno anche un tot di margine. per ora pero', o prendi auto piuttosto costose o, se vuoi autonomia, te ne servono 2, una elettrica ed una termica
beh, battute a parte per uso cittadino basta e avanza.
sto facendo le simulazioni, e non sono proprio incoraggianti. da casa ai parenti friulani con la spring vecchia mi serve almeno una pausa. con la 500e prima serie, lasem star, ne servono almeno 2. la c0 addirittura 3
la zoe ce la fa in un salto unico, le tesla hanno anche un tot di margine. per ora pero', o prendi auto piuttosto costose o, se vuoi autonomia, te ne servono 2, una elettrica ed una termica
Dipende da quante volte fai viaggi piuttosto lunghi e da quanto hai necessità di arrivare in fretta (non è che fare una sosta di ricarica rischi la vita, eh ). Se ti capita di rado, puoi sempre pensare a noleggiare un'auto per quelle occasioni.
Lo dico da utilizzatore, scegliere una EV comporta in qualunque caso dei sacrifici, piccoli o grandi dipende. Ma in compenso i benefici sono comunque molti: meno stress alla guida, più comodità, spesso un certo risparmio (anche qui dipende), più tutti i vantaggi per la collettività (minor inquinamento, anche acustico, tanto per dirne due).
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