Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer sto macinino.
[SIZE="6"]
VENTITREMILA.[/SIZE]
Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.
Vero...una 500 GPL la paghi meno di una ID.4 ad esempio...
Sono d'accordo sul fatto che il ragionamento parte dal budget, ma il delta c'è e ci sarà...,ma lo stesso delta c'è anche fra le termiche termiche.
Mi spiego meglio
Primo esempio (prezzi di listino): cosa prendo in Dacia di non elettrico con lo stesso livello di accessori? Una Duster Extreme GPL che costa 20.000€.
Troppo? Allora diamo una sforbiciata agli accessori e cambiamo casa automobilistica:
prendo una Panda GPL che costa 15.700 € o una 500 GPL che costa quasi uguale e che mi migliora sicuramente il parcheggio ma mi sacrifica il carico...
Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...
Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...
Inoltre, nel primo esempio ho risparmiato circa 7000 € sull'acquisto...ma quanto risparmio con l'elettrico in 10 anni (così facciamo scadere anche i vantaggi immediati) in bollo, manutenzione, costi di gestione ed altri benefit?
E se uso l'auto al 90% in città?
E se a questo aggiungo magari che ho il garage con la corrente dell'appartamento?
Ci troviamo bene.
Con un pieno mia moglie fa dai 180 ai 330 km, in dipendenza dalle condizioni (in inverno con riscaldamento e fari accesi consuma quasi il doppio); sufficienti per una settimana di casa-lavoro piu' commissioni (spesa, posta, etc).
il bello è che ha parlato solo di percentuali (che non fregano a nessuno) ma non ha messo i dati in secondi, probabilmente facevano pena comunque.
No, infatti il consumo dei fari è irrisorio rispetto al motore. Anche l'aria condizionata consuma relativamente poco una volta che il sistema è a regime.
Quell'articolo ha due problemi principali (oltre alla fonte che è discretamente inattendibile):
1) confronta il peso dai dati di listino, che notoriamente è molto differente da quello reale: è misurato a secco, senza liquidi e "barando" su diversi accessori (ruota di scorta, ad esempio). Il peso reale può essere anche un centinaio di kg maggiore. Con le EV la differenza tra listino e reale è molto minore.
2) Non mi sembra che ci sia tutto questo stracciarsi le vesti per i SUV ICE che superano tranquillamente le due tonnellate. A secco, tra l'altro.
By(t)e
Questi test dovrebbero renderli propedeutici all'autorizzazione alla vendita. Tante storie sulla sicurezza e poi si può vendere auto con il punteggio più basso all'euroNCAP?
certo che Extreme ben 65 cavalli...
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.
buon appunto. c'e' da dire che, con metano e gpl, si sta in stechiometrico o lievemente grassi, quindi di solito sono molto ridotti, teoricamente zero. a benzina invece... (a gasolio poi lasem star)
altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.
altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.
Se vuoi divertirti a fare qualche simulazione:
https://abetterrouteplanner.com/
By(t)e
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.
Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.
By(t)e
By(t)e
beh è innegabile, il nostro parco auto aziendale è praticamente costituito da suv / crossover vari tutti ibridi / mild e consumano nettamente più della mia civic
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel
le toyota che avevamo prima e la mondeo invece erano molto più parche nei consumi anche se avevano una pessima gestione del cambio
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel
Vero !
la mia compagna si è presa un qasquai ( ma che nome... ) hibrid, consuma forse anche più del doppio della mia civic diesel e lei va piano, non ci pesta come faccio io !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".