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Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

La city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso

 
125 Commenti
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gsorrentino05 Luglio 2023, 19:56 #41
Originariamente inviato da: demon77
VENTITREMILA EURO.
Per sto macinino.
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VENTITREMILA.[/SIZE]


Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.


Vero...una 500 GPL la paghi meno di una ID.4 ad esempio...

Originariamente inviato da: !fazz
il prezzo giusto era quando si poteva ottenere a 10k sfruttando i mega incentivi della prima tornata, la stavo valutando seriamente per avere un utilitaria a basso costo ma a ora che si recupera il delta con una termica ne passa di acqua sotto i ponti


Sono d'accordo sul fatto che il ragionamento parte dal budget, ma il delta c'è e ci sarà...,ma lo stesso delta c'è anche fra le termiche termiche.

Mi spiego meglio

Primo esempio (prezzi di listino): cosa prendo in Dacia di non elettrico con lo stesso livello di accessori? Una Duster Extreme GPL che costa 20.000€.
Troppo? Allora diamo una sforbiciata agli accessori e cambiamo casa automobilistica:
prendo una Panda GPL che costa 15.700 € o una 500 GPL che costa quasi uguale e che mi migliora sicuramente il parcheggio ma mi sacrifica il carico...

Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...

Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...

Inoltre, nel primo esempio ho risparmiato circa 7000 € sull'acquisto...ma quanto risparmio con l'elettrico in 10 anni (così facciamo scadere anche i vantaggi immediati) in bollo, manutenzione, costi di gestione ed altri benefit?

E se uso l'auto al 90% in città?

E se a questo aggiungo magari che ho il garage con la corrente dell'appartamento?
sbaffo06 Luglio 2023, 01:58 #42
Originariamente inviato da: Vaulenst
Noi l'abbiamo presa a circa 11k grazie agli incentivi nel 2021.
Ci troviamo bene.
Con un pieno mia moglie fa dai 180 ai 330 km, in dipendenza dalle condizioni (in inverno con riscaldamento e fari accesi consuma quasi il doppio); sufficienti per una settimana di casa-lavoro piu' commissioni (spesa, posta, etc).
cioè davvero gli evvari si riducono a pensare ai fari che riducono l'autonomia? quando sono in riserva li spengono e vanno a mosca cieca come Verdone?

Originariamente inviato da: Marko#88
Nella pubblicità fatta da Zocchi (spero gli diano una percentuale sulle vendite) ci si è dimenticati di questi dettagli... si è puntato tutto sulle percentuali di miglioramento in accelerazione e ripresa.

il bello è che ha parlato solo di percentuali (che non fregano a nessuno) ma non ha messo i dati in secondi, probabilmente facevano pena comunque.

Originariamente inviato da: walter sampei
ecco, sarei curioso dei dati di produzione di polveri sottili per usura di gomme e freni di queste auto. scommetto che sarebbero molto basse sui freni, per le gomme insomma...
in un articolo su tom molto recente citano una ricerca per cui il consumo di asfalto, e suppongo anche di gomme, è circa il doppio per le ev rispetto alle termiche, per il maggior peso e potenza. Ma non è questo il caso.
andbad06 Luglio 2023, 08:29 #43
Originariamente inviato da: sbaffo
cioè davvero gli evvari si riducono a pensare ai fari che riducono l'autonomia? quando sono in riserva li spengono e vanno a mosca cieca come Verdone?


No, infatti il consumo dei fari è irrisorio rispetto al motore. Anche l'aria condizionata consuma relativamente poco una volta che il sistema è a regime.

Originariamente inviato da: sbaffo
in un articolo su tom molto recente citano una ricerca per cui il consumo di asfalto, e suppongo anche di gomme, è circa il doppio per le ev rispetto alle termiche, per il maggior peso e potenza. Ma non è questo il caso.


Quell'articolo ha due problemi principali (oltre alla fonte che è discretamente inattendibile):
1) confronta il peso dai dati di listino, che notoriamente è molto differente da quello reale: è misurato a secco, senza liquidi e "barando" su diversi accessori (ruota di scorta, ad esempio). Il peso reale può essere anche un centinaio di kg maggiore. Con le EV la differenza tra listino e reale è molto minore.
2) Non mi sembra che ci sia tutto questo stracciarsi le vesti per i SUV ICE che superano tranquillamente le due tonnellate. A secco, tra l'altro.

By(t)e
Unrue06 Luglio 2023, 10:48 #44
Originariamente inviato da: PaoloP_


Questi test dovrebbero renderli propedeutici all'autorizzazione alla vendita. Tante storie sulla sicurezza e poi si può vendere auto con il punteggio più basso all'euroNCAP?

certo che Extreme ben 65 cavalli...
sbaffo06 Luglio 2023, 16:29 #45
Originariamente inviato da: andbad
2) Non mi sembra che ci sia tutto questo stracciarsi le vesti per i SUV ICE che superano tranquillamente le due tonnellate. A secco, tra l'altro.
Io se ricordi sono sempre stato l'unico qui a inveire contro i suv che consumano inutilmente un botto, e a ricordare la ricerca di Polaris-Rivian che dice che mangeranno via il 40% del risparmio di co2 delle ev. Sono gli evvari/suvvari qui che promuovono gli hummer elettrici da 5t spacciandoli per ecologici, e quelli che comprano la model Y invece della equiivalente model 3.
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.

Originariamente inviato da: Unrue
Questi test dovrebbero renderli propedeutici all'autorizzazione alla vendita. Tante storie sulla sicurezza e poi si può vendere auto con il punteggio più basso all'euroNCAP?
Beh, poi mettono il limite a 30 e risolvono , ma non per proteggere i ciclisti/pedoni ma per chi guida queste scatolette
walter sampei06 Luglio 2023, 22:36 #46
Originariamente inviato da: Podz
Per fare un confronto corretto andrebbe però incluso anche il particolato secondario che si forma successivamente a partire dai gas di scarico (ossidi di azoto) delle ICE. Dubito che questo venga calcolato nella misurazione delle emissioni...


buon appunto. c'e' da dire che, con metano e gpl, si sta in stechiometrico o lievemente grassi, quindi di solito sono molto ridotti, teoricamente zero. a benzina invece... (a gasolio poi lasem star)

altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.
andbad07 Luglio 2023, 08:52 #47
Originariamente inviato da: walter sampei
buon appunto. c'e' da dire che, con metano e gpl, si sta in stechiometrico o lievemente grassi, quindi di solito sono molto ridotti, teoricamente zero. a benzina invece... (a gasolio poi lasem star)

altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.


Se vuoi divertirti a fare qualche simulazione:
https://abetterrouteplanner.com/

By(t)e
andbad07 Luglio 2023, 08:55 #48
Originariamente inviato da: sbaffo
Io se ricordi sono sempre stato l'unico qui a inveire contro i suv che consumano inutilmente un botto, e a ricordare la ricerca di Polaris-Rivian che dice che mangeranno via il 40% del risparmio di co2 delle ev. Sono gli evvari/suvvari qui che promuovono gli hummer elettrici da 5t spacciandoli per ecologici, e quelli che comprano la model Y invece della equiivalente model 3.
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.


Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.

By(t)e
!fazz07 Luglio 2023, 09:06 #49
Originariamente inviato da: andbad
Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.

By(t)e


beh è innegabile, il nostro parco auto aziendale è praticamente costituito da suv / crossover vari tutti ibridi / mild e consumano nettamente più della mia civic
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel

le toyota che avevamo prima e la mondeo invece erano molto più parche nei consumi anche se avevano una pessima gestione del cambio
gd350turbo07 Luglio 2023, 09:32 #50
Originariamente inviato da: !fazz
beh è innegabile, il nostro parco auto aziendale è praticamente costituito da suv / crossover vari tutti ibridi / mild e consumano nettamente più della mia civic
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel


Vero !
la mia compagna si è presa un qasquai ( ma che nome... ) hibrid, consuma forse anche più del doppio della mia civic diesel e lei va piano, non ci pesta come faccio io !

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