Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche l'unico modo per fare fare 230 km allla "vecchia spring" era quello di attaccargli una vela sul tetto e sperare di avere il vento a favore.
Ma no, che dici anzi, ci perdono
ecco un punto fondamentale: avete la casetta di proprietà, senza palazzi intorno che vi fanno ombra,e potete tenere l'auto di giorno parecchie ore dentro casa invece che lasciarla in giro per lavoro o altro. quindi una situazione che può permettersi forse il 1% della popolazione.
quindi ritorniamo all'origine: senza massicci investimenti per il car sharing stile enjoy rimarremo in questa situzione fetente per decenni
che l'unico modo per fare fare 230 km allla "vecchia spring" era quello di attaccargli una vela sul tetto e sperare di avere il vento a favore.
controvento si va più forte, non segui l'america's cup?
erano anni che non scrivevo nel forum, prendo questo punto e mi permetto di scrivere due righe
intanto, le uno vendute in italia erano 45, 55, 60 e 70 in polonia, dove e' stata in produzione fino al 2002, c'erano anche altri modelli
da attuale utilizzatore di una uno 45 a gpl, penso che l'unico vantaggio di questa dacia sia la sicurezza passiva e il poter girare liberamente nelle regioni che pongono limiti alle auto piu' vecchie (in veneto, per fortuna, basta avere gpl o metano). il fire soffre un po' nelle salite, il 903 era piu' scattante, con entrambe posso dire di aver fatto delle belle battaglie. con la attuale, nel 2017 sono andato in francia e belgio e nel 2019 in inghilterra, gran parte del percorso fatto a gpl, media sui 14 e passa km/l (chissa' se ho ancora i fogli dei rifornimenti). sarei curioso di sapere qual e' la pendenza massima superabile da queste dacia, sia la 45 che questa variante, e di quanta potenza hanno bisogno alle varie velocita' di crociera.
autonomia: la mia uno passa tranquillamente i 20 km/l a benzina, a gpl se resto incolonnato nel traffico sto sugli 11, in extraurbano arrivo sui 18. con 35 l per ognuno dei 2 serbatoi, anche volendo considerare il worst case scenario solo a gpl siamo comunque sui 300 e rotti km.
ora come ora, se avessi un budget illimitato mi prenderei un'auto termica a gpl piu' nuova da affiancare alla uno, terrei la uno per i viaggi lunghi e i lavori piu' impegnativi (campagna, sterrato leggero e affini), e un'auto piccola come la vecchia 600 elettra (non la nuova) o questa dacia per andare da casa al lavoro (tutto traffico urbano), sapendo che potrei andare in autostrada se ne avessi il bisogno. pero' per 23k euro e' veramente troppo, una cosa simile dovrebbe costare un terzo. ah, e pure una uno polacca del 2002 con un fire 1.2, sempre a gpl, cosi' per sfizio
Certo i prezzi sono ancora alti e la tecnologia è ancora relativamente giovane, ma pian piano le cose miglioreranno
da un lato concordo, dall'altra vediamo un attimo
altra cosa, la legge italiana sui retrofit e sulle modifiche meccaniche fa abbastanza schifo. se io volessi mettere sulla mia auto un motore fire 1.2 euro 4 o 5 da noi e' praticamente impossibile, anzi neppure posso mettere i dischi al posteriore. per l'elettrico sarei limitato come potenza e batterie e affini. in germania ho visto cose assurde omologate senza problemi e senza spese. questo blocca anche le conversioni a motori piu' nuovi e all'elettrico. l'unica cosa migliorata di recente e' l'omologazione di impianti a gas.
Nella pubblicità fatta da Zocchi (spero gli diano una percentuale sulle vendite) ci si è dimenticati di questi dettagli... si è puntato tutto sulle percentuali di miglioramento in accelerazione e ripresa.
altra cosa, la legge italiana sui retrofit e sulle modifiche meccaniche fa abbastanza schifo. se io volessi mettere sulla mia auto un motore fire 1.2 euro 4 o 5 da noi e' praticamente impossibile, anzi neppure posso mettere i dischi al posteriore. per l'elettrico sarei limitato come potenza e batterie e affini. in germania ho visto cose assurde omologate senza problemi e senza spese. questo blocca anche le conversioni a motori piu' nuovi e all'elettrico. l'unica cosa migliorata di recente e' l'omologazione di impianti a gas.
E' risaputo che noi in italia per essere ligi alle regole, non potremmo neanche aprire il cofano per la manutenzione ma dovrebbe essere un professionista a farlo, figurati sostituire dei pezzi !
In germania, paese notevolmente più evoluto di noi, sotto questo aspetto, puoi fare "quasi" quello che vuoi.
Secondo te qual è la percentuale di abitazioni con box o posto auto in Lombardia?
By(t)e
In germania, paese notevolmente più evoluto di noi, sotto questo aspetto, puoi fare "quasi" quello che vuoi.
anche in francia, austria e slovenia la cosa e' molto piu' easy.
nel frattempo la mia auto e' vista come satana, ma il problema delle citta' sono le polveri sottili, cosa che un'auto a gpl praticamente non produce.
ecco, sarei curioso dei dati di produzione di polveri sottili per usura di gomme e freni di queste auto. scommetto che sarebbero molto basse sui freni, per le gomme insomma...
Per fare un confronto corretto andrebbe però incluso anche il particolato secondario che si forma successivamente a partire dai gas di scarico (ossidi di azoto) delle ICE. Dubito che questo venga calcolato nella misurazione delle emissioni...
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