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Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni

La city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso

 
125 Commenti
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andbad04 Luglio 2023, 08:45 #21
Originariamente inviato da: marchigiano
di solito i motori più grossi hanno più capacità rigenerativa, questo potrebbe compensare in parte il maggior consumo in accelerazione (ma si accelera di più, perchè se si accelerasse allo stesso modo della 45cv potrebbe consumare meno perchè più efficiente ai carichi parziali)

La rigenerazione è battery limited con batterie così piccole, quindi la tua spiegazione non mi convince. In generale, cmq, un motore più potente consuma di più ma solo in modo marginale (quando si parla di elettrico). E' però possibile che un motore più moderno sia leggermente più efficiente compensando questo aumento di consumi. Ma stiamo parlando di pochi punti percentuali.

Originariamente inviato da: marchigiano
perchè il clima acceso consuma energia


No, il tool ti permette di calcolare il consumo con o senza clima, quindi non può essere quello.

By(t)e
!fazz04 Luglio 2023, 10:26 #22
Originariamente inviato da: sbaffo
Se la prendi in lombardia si sommano gli incentivi regionali che non sono pochissimi, sul sito dacia nel best case dicono che costa 12.150 (con rottamazione suppongo).
https://www.dacia.it/offerte-auto/p...-lombardia.html

Resta il fatto che faceva già paura prima a guidarla in velocità (diceva nella prova precedente), adesso di più. Hwup l'ha provata ben tre volte, una per ogni colore?
Il problema resta sempre l'autonomia, fuori dai best case/wltp, che annulla le velleità gitaiole, e la ricarica poco "fast" max 30kw che fa 15%-80% (cioè 65%) in 40min. Se fosse veramente fast il problema autonomia diminuirebbe parecchio. Così invece rischi di stare più tempo a caricare che a guidare.
https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html

Venendo al tecnico, da quanto dice a proposito del motore dove non hanno rinforzato la trasmissione ma cambiato i rapporti, sembrerebbe che hanno alzato il numero di giri del motore e ridotto il rapporto, mantenendo lo stesso motore e la stessa coppia (più o meno), ma non è chiaro. Oppure la trasmissione era già "forte" abbastanza e il rapporto corto perchè tanto la velocità max resta quella circa.



si peccato che uno deve avere un isee di meno di 30k per accedere agli incentivi e se uno ha un reddito così basso non ci pensa neanche a prendere un auto nuova che per di più ha senso solo come seconda auto visto l'autonomia ridicola
andbad04 Luglio 2023, 11:43 #23
Originariamente inviato da: !fazz
si peccato che uno deve avere un isee di meno di 30k per accedere agli incentivi e se uno ha un reddito così basso non ci pensa neanche a prendere un auto nuova che per di più ha senso solo come seconda auto visto l'autonomia ridicola


Stiamo parlando di ISEE, non di RAL.
Io ho un netto annuale di circa 23k€, ma l'ISEE non arriva a 16k. Se mi sono potuto permettere un'auto da 19k€, uno con un ISEE doppio penso possa permettersene una da 12k, no?

By(t)e
sbaffo04 Luglio 2023, 13:13 #24
Originariamente inviato da: andbad
Giusto sabato con la mia Leaf che ormai ha si e no 24kWh effettivi, ai 110 costanti e 30 gradi fuori, con aria condizionata, ho fatto 135km.
Vero che l'aerodinamica sarà anche migliore, ma mi sembrano stime conservative.
Poi non capisco perché a 35° dovrebbe fare meno chilometri che a 20, mah.
Boh, la Leaf avrà un powertrain più efficiente, non so.
Per la differenza tra 20 e 35° credo sia dovuta alla temperatura della batteria che perde efficienza, non so perchè ma la differenza nel tool è abissale, e già SENZA condizionatore.

Originariamente inviato da: marino7
“ Questo perché il motore più potente consuma sì di più, ma in molte situazioni lavora con meno sforzo, e dunque ottimizza la quantità di energia necessaria ”. Che perla!
Sugli elettrici non so, ma sui termici è vero.
Prova a fare una salita appesa con un 50ino che arranca o con un 125, oppure con una utilitaria a pieno carico in prima piuttosto che con una berlina vuota (pari peso finale) in seconda.
Una volta si parlava di auto "sottomotorizzate", per esempio mi diceva un amico che con la Tipo 1.1 consumava un botto perchè per muoversi normalmente doveva sempre scannare il povero motore sottodimensionato. Se stai sempre a tavoletta consumi di più che al regime ottimale.

Originariamente inviato da: deggial
quando ero giovane e radicale (quindi una ventina di anni fa) teorizzavo una Milano senza parcheggi.
...
Una bella utopia
Esatto, poi si cresce e si capisce che babbo nmatale non esiste.
Ma non tutti in questo forum sono cresciuti abbastanza...

Originariamente inviato da: !fazz
si peccato che uno deve avere un isee di meno di 30k per accedere agli incentivi e se uno ha un reddito così basso non ci pensa neanche a prendere un auto nuova che per di più ha senso solo come seconda auto visto l'autonomia ridicola
Si si, volevo solo informare che ci sono anche altri incentivi, lo dice anche MZ ma solo nel video, non ho fatto i conti nè guardato i dettagli. Ovviamente vanno bene solo per casi molto limitati.
marchigiano04 Luglio 2023, 13:53 #25
Originariamente inviato da: deggial
quando ero giovane e radicale (quindi una ventina di anni fa) teorizzavo una Milano senza parcheggi.
Hai il box -> puoi comprarti la macchina
Non hai il box -> non ti compri la macchina.

Lo spazio guadagnato dagli ex parcheggi, convertito in corsie ciclabili e per scooter.

In poche aree selezionate, creazione di parcheggi per auto in car sharing grandi come smart.

Circolazione di furgoni per lavoro e carico/scarico solo in determinati orari (tipo dalle 6 alle 7.30).

Una bella utopia


utopia far estinguere i caproni che popolano questo pianeta 2023 eppure sembra di tornare indietro nel tempo... medioevo...

Originariamente inviato da: andbad
La rigenerazione è battery limited con batterie così piccole, quindi la tua spiegazione non mi convince.


un motore da 65cv non credo possa rigenerare più di 35cv, quindi dovrebbe rientrare nei parametri di ricarica della piccola batteria

No, il tool ti permette di calcolare il consumo con o senza clima, quindi non può essere quello.

By(t)e


parliamo di questo?

https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html

forse c'è un sistema di climatizzazione della batteria, oltre al fatto che a temperature estreme potrebbe evitare ricariche e scariche eccessive (quindi non sfruttare la piena capacità

Originariamente inviato da: !fazz
si peccato che uno deve avere un isee di meno di 30k per accedere agli incentivi e se uno ha un reddito così basso non ci pensa neanche a prendere un auto nuova che per di più ha senso solo come seconda auto visto l'autonomia ridicola


infatti

Originariamente inviato da: andbad
Stiamo parlando di ISEE, non di RAL.
Io ho un netto annuale di circa 23k€, ma l'ISEE non arriva a 16k. Se mi sono potuto permettere un'auto da 19k€, uno con un ISEE doppio penso possa permettersene una da 12k, no?

By(t)e


ma perchè l'isee è calcolato in modo stupido, basta avere 2 spicci in banca e l'isee si impenna, se gli stessi soldi ci compro un garage allora va a zero...
Eraser|8504 Luglio 2023, 14:55 #26
Originariamente inviato da: frankie
PS volevo segnalare che adesso, in estate se non si pesta eccessivamente, ma si va in extraurbano tranquilli (non lumaca), i 290-300 di autonomia si raggiungono tranquilli. Anche io non ci credevo, finchè non li ho fatti realmente.


tu pensa se uno con 45cv deve pure fare attenzione a "pestare".
Cioè già non va manco a spinta, poi devi pure pelare l'acceleratore..
Intanto io scalo due marce con le palette al volante e pesto. Su 46k km ho la media degli 11.6km/l e va bene così, è pur sempre un 200cv TB.
Ste scatolette stan bene dove stanno..
Vaulenst04 Luglio 2023, 15:25 #27
Io vado contro corrente.

Noi l'abbiamo presa a circa 11k grazie agli incentivi nel 2021.
Ci troviamo bene.
Con un pieno mia moglie fa dai 180 ai 330 km, in dipendenza dalle condizioni (in inverno con riscaldamento e fari accesi consuma quasi il doppio); sufficienti per una settimana di casa-lavoro piu' commissioni (spesa, posta, etc).
I costi sono irrisori: niente bollo, assicurazione agevolata, tagliando quasi nullo (niente gas di scarico, oli, filtri)
La ricarichiamo quasi sempre a casa con i pannelli solari come fosse un cellulare, quando abbiamo esubero di produzione elettrica: viene vista come un elettrodomestico e la ricarica domestica e' limitata a 2kwh, ma se si considera la batteria da soli 27kwh, ogni ora in pratica carichi circa 24km (sufficienti per una giornata).
La parcheggi nei posti blu, nei parcheggi residenziali, non hai problemi nelle ZTL.
Ha un bagagliaio ottimo per essere una city car e non si sta' stretti (forse dietro un pochino, infatti e' omologata per 4).

Certo... in autostrada soffre ed il suo limite piu' grande e' la ripresa dai 60km/h in su, ma se si ha la pazienza di stare sui 100km/h, 180 km di autonomia li hai.
Da 0 a 50 invece non noto particolare differenza con una qualunque altra city car.

Concordo sulle critiche dei materiali economici ed aggiungo che una insonorizzazione di qualche tipo alle portiere ci voleva: certo, essendo elettrica e' molto silenziosa e l'insonorizzazione e' meno importante, ma siamo davvero all'osso e si sentono fin troppo le ruote sull'asfalto oltre che avere le portiere leggerissime che sembrano di lamiera.

Noi la ricompreremmo ad occhi chiusi.
Ovviamente ciascuno ha le sue esigenze. Per chi bada in primis a spendere poco, secondo me va benone (e quindi assolutamente d'accordo che 20k euro sono troppi) e di city car endotermiche ne abbiamo entrambi avute a iosa prima.
Giuss04 Luglio 2023, 15:27 #28
Spesso e volentieri pubblicizzate su questo sito auto elettriche supersportive con prestazioni esagerate e inutili, per me invece questa macchina è un esempio di come dovrà andare il mercato per creare auto accessibili e utilizzabili per gli spostamenti giornalieri, con pesi e consumi ridotti

Certo i prezzi sono ancora alti e la tecnologia è ancora relativamente giovane, ma pian piano le cose miglioreranno
demon7704 Luglio 2023, 17:38 #29
Originariamente inviato da: Vaulenst
Io vado contro corrente.

Noi l'abbiamo presa a circa 11k grazie agli incentivi nel 2021.
Ci troviamo bene.
Con un pieno mia moglie fa dai 180 ai 330 km, in dipendenza dalle condizioni (in inverno con riscaldamento e fari accesi consuma quasi il doppio); sufficienti per una settimana di casa-lavoro piu' commissioni (spesa, posta, etc).
I costi sono irrisori: niente bollo, assicurazione agevolata, tagliando quasi nullo (niente gas di scarico, oli, filtri)
La ricarichiamo quasi sempre a casa con i pannelli solari come fosse un cellulare, quando abbiamo esubero di produzione elettrica: viene vista come un elettrodomestico e la ricarica domestica e' limitata a 2kwh, ma se si considera la batteria da soli 27kwh, ogni ora in pratica carichi circa 24km (sufficienti per una giornata).
La parcheggi nei posti blu, nei parcheggi residenziali, non hai problemi nelle ZTL.
Ha un bagagliaio ottimo per essere una city car e non si sta' stretti (forse dietro un pochino, infatti e' omologata per 4).

Certo... in autostrada soffre ed il suo limite piu' grande e' la ripresa dai 60km/h in su, ma se si ha la pazienza di stare sui 100km/h, 180 km di autonomia li hai.
Da 0 a 50 invece non noto particolare differenza con una qualunque altra city car.

Concordo sulle critiche dei materiali economici ed aggiungo che una insonorizzazione di qualche tipo alle portiere ci voleva: certo, essendo elettrica e' molto silenziosa e l'insonorizzazione e' meno importante, ma siamo davvero all'osso e si sentono fin troppo le ruote sull'asfalto oltre che avere le portiere leggerissime che sembrano di lamiera.

Noi la ricompreremmo ad occhi chiusi.
Ovviamente ciascuno ha le sue esigenze. Per chi bada in primis a spendere poco, secondo me va benone (e quindi assolutamente d'accordo che 20k euro sono troppi) e di city car endotermiche ne abbiamo entrambi avute a iosa prima.


Non nego i notevoli e variegati vantaggi anche se, attenzione, che buona parte di quelli da te elencati sono tutti vantaggi dati da agevolazioni volte a spingere la diffusione dell'elettrico e che sicuramente andranno a sparire in futuro.
La critica mia è rivolta unicamente al prezzo di vendita che è fuori dal mondo.
Passi il fatto che la batteria ha un costo ma è pur vero che non hai il costo del motore termico e neanche il cambio.
Io dico che ci stanno mangiando oltre ogni decenza con la scusa della nuova tecnologia.
Stefano Landau04 Luglio 2023, 17:42 #30
Originariamente inviato da: demon77
no no non sono rimasto indietro. So molto bene che l'intero reparto auto ha avuto rincari consistenti.. infatti una citycar di piccola taglia nel 2010 la portavi a casa con 9000 euro o poco più. Adesso per meno di 12K difficilmente trovi qualcosa.

Ma sta scatoletta sta a 23mila di prezzo BASE. E' ridicolo.
E il ragionamento va fatto SENZA contare incentivi che, come noto, sono una cosa temporanea.

Non pretendo che una eletttrica costi come una benzina (anche se sarebbe sensato) ma di certo così è follia.


Perfettamente d'accordo...... nel 2020 per 22.000 (con lo sconto della casa e 1500 euro di incentivo statale) ho portato a casa una Suzuki S-Cross allGryp mild Hybrid.
Un crossover 4x4 di segmento 'C' con 850 km di autonomia allo stesso prezzo di una scatoletta da città con massimo 230 km di autonomia...... (sull'ultimo pieno di media sono a 5.5 litri per 100 km di benzina viaggiando tranquillo ma non lumaca)
Assurdo è dir poco. Una scatoletta del genere per la città potrà anche andar bene...... ma a non più di 10.000 € (ad essere molto generosi)

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