Dacia
Dacia Spring Extreme 65, test drive del nuovo motore che cambia radicalmente le prestazioni
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 03 Luglio 2023 nel canale Auto ElettricheLa city car elettrica di Dacia ora ha una nuova versione, per chi è più appassionato delle gite fuori porta, e vuole anche più potenza, ma la stessa autonomia. L'abbiamo messa alla prova su ogni tipo di percorso
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono no non sono rimasto indietro. So molto bene che l'intero reparto auto ha avuto rincari consistenti.. infatti una citycar di piccola taglia nel 2010 la portavi a casa con 9000 euro o poco più. Adesso per meno di 12K difficilmente trovi qualcosa.
Ma sta scatoletta sta a 23mila di prezzo BASE. E' ridicolo.
E il ragionamento va fatto SENZA contare incentivi che, come noto, sono una cosa temporanea.
Non pretendo che una eletttrica costi come una benzina (anche se sarebbe sensato) ma di certo così è follia.
Renderei obbligatorio mostrare questi test subito dopo ogni relativo spot pubblicitario del modello in tv, con il punteggio finale scritto a caratteri cubitali in chiusura.
Ciao
la 65cv a 90kmh costanti con 35gradi ma SENZA condizionatore e in modalità ECO la danno per 114km. (purtroppo salta da 20gradi a 35 senza intermedi)
https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html
Giusto sabato con la mia Leaf che ormai ha si e no 24kWh effettivi, ai 110 costanti e 30 gradi fuori, con aria condizionata, ho fatto 135km.
Vero che l'aerodinamica sarà anche migliore, ma mi sembrano stime conservative.
Poi non capisco perché a 35° dovrebbe fare meno chilometri che a 20, mah.
By(t)e
Ma sta scatoletta sta a 23mila di prezzo BASE. E' ridicolo.
E il ragionamento va fatto SENZA contare incentivi che, come noto, sono una cosa temporanea.
Non pretendo che una eletttrica costi come una benzina (anche se sarebbe sensato) ma di certo così è follia.
Avete cagato il ca@@o per anni perché volevate una elettrica al prezzo del benzina e ora che più o meno costano uguale vi tirate indietro.
Si, conto anche gli incentivi perché ora ci sono. Se domani non ci saranno se ne riparlerà.
By(t)e
euro ncap da brividi...
p.s.
in termini di costo, in cambio di 1 spring e mezza, si compra una segmento D sempre elettrica.
siamo alla follia totale.
di solito i motori più grossi hanno più capacità rigenerativa, questo potrebbe compensare in parte il maggior consumo in accelerazione (ma si accelera di più, perchè se si accelerasse allo stesso modo della 45cv potrebbe consumare meno perchè più efficiente ai carichi parziali)
By(t)e
perchè il clima acceso consuma energia
Si, conto anche gli incentivi perché ora ci sono. Se domani non ci saranno se ne riparlerà.
By(t)e
A parte il fatto che per avere incentivi tali da scalare 10k euro devi avere determinate condizioni e quindi solo una parte dei compratori può goderne, gli incentivi sono comunque una misura eccezionale e temporanea fornita dal governo. La macchina costa 23K. Il benzina 12k SENZA INCENTIVI.
E se ho da rottmare posso scalare anche dal benzina.
Quindi NO. Non costa come il benzina.. ma nenache da lontano.
E' una delle più spartane scatolette di tonno mai viste e costa un delirio.
quando ero giovane e radicale (quindi una ventina di anni fa) teorizzavo una Milano senza parcheggi.
Hai il box -> puoi comprarti la macchina
Non hai il box -> non ti compri la macchina.
Lo spazio guadagnato dagli ex parcheggi, convertito in corsie ciclabili e per scooter.
In poche aree selezionate, creazione di parcheggi per auto in car sharing grandi come smart.
Circolazione di furgoni per lavoro e carico/scarico solo in determinati orari (tipo dalle 6 alle 7.30).
Una bella utopia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".