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Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri
di Alessandro Bordin pubblicato il 30 Marzo 2023 nel canale Auto ElettricheEcco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh ok, la metto nella mia lista dopo la riga con l'acquisto di un diesel euro 7
Mi rendo conto che è usa sensazione data molto dal conoscerne i dettagli tecnici e saperli apprezzare, chi di queste cose non si interessa probabilmente non le nota.
Già banalmente il motore che si accende solo quando serve (non mi dite lo start e stop per favore che serve solo ad ammazzare prima il motore).
Ma anche la stessa accensione del motore non avviene con un motorino che fa sobbalzare il motore, è fluido quasi senza rumore e vibrazione.
E poi la partenza, non c'è il motore che sale di giri, a volte troppo a volte troppo poco e sforza semplicemente l'auto comincia a muoversi.
Mi è capitato di essere in coda con accanto il solito naftone che ad ogni partenza "brambrambram" e dopo 10 metri di nuovo fermo e da capo mentre io facevo tutto a motore spento nel silenzio
Io credo che sia abbastanza una prassi, le auto perdono valore molto velocemente indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Forse in questo caso sarà un po' più marcato ma questo varrà per tutti.
si accende quando vuole lui, appena acceleri senti il motore che sale ad un numero di giri folle per andare anche solo a 30 all'ora, in discesa il rigeneratore fà un casino colossale tanto che rende difficoltosa anche solo la conversazione nell'abitacolo guarda, una sensazione di guida talmente "innovativa ed evoluta" che in azienda le toyota ibride sono state cassate per decisione praticamente unanime
se vuoi parlare di sensazioni di guida prova anche solo un'auto con un assetto serio ed un manuale progettato come l'ingegneria comanda,
alla fine a velocità costante un ibrido consuma sempre di più di un auto con un cambio manuale / robotizzato, necessariamente per via degli attriti introdotti dal cambio (honda a parte che va in presa diretta), sono ottime in città se e solo se la parte ibrida ha un minimo di potenza (quindi escludiamo auto tipo la yaris con batterie ni-mh (my 19) che ha un powertrain talmente ridicolo da riuscire a fare 0-50km/h in 36 secondi in elettrico rendendo praticamente necessario il termico anche solo per ripartire da un semaforo)
se vuoi parlare di sensazioni di guida prova anche solo un'auto con un assetto serio ed un manuale progettato come l'ingegneria comanda,
alla fine a velocità costante un ibrido consuma sempre di più di un auto con un cambio manuale / robotizzato, necessariamente per via degli attriti introdotti dal cambio (honda a parte che va in presa diretta), sono ottime in città se e solo se la parte ibrida ha un minimo di potenza (quindi escludiamo auto tipo la yaris con batterie ni-mh (my 19) che ha un powertrain talmente ridicolo da riuscire a fare 0-50km/h in 36 secondi in elettrico rendendo praticamente necessario il termico anche solo per ripartire da un semaforo)
Di che universo stiamo parlando?
P.s: o forse parli di una Prius prima o seconda serie, cioè di 20 o 15 anni fa.
E basta con sta follia degli attriti.
P.s: o forse parli di una Prius prima o seconda serie, cioè di 20 o 15 anni fa.
E basta con sta follia degli attriti.
chr my18 yaris my19 niente di vecchio e finalmente sostituite 60000km troppo tardi
se poi il tuo fantasmagorico hype riesce a bypassare la fisica potresti essere candidato ad uno o due nobel
ma è veramente così difficile capire che le esigenze e le preferenze proprie non possono essere trasferite alle altre persone in modo arbitrario?
ti trovi bene con una ibrida, ottimo per te, io come tanti altri preferiscono altre tipologie di veicolo per ragioni oggettive
Boh, cose senza senso.
Boh, cose senza senso.
non è difficile da capire dai,
è una classica prova per vedere l'utilità dell'ibrido ovvero l'uso in città, se anche in piena città per avere un minimo di accelerazione appena sufficiente ad esempio ad una partenza da un semaforo la macchina deve obbligatoriamente accedere il motore termico significa che la componente ibrida non serve ad una mazza se non giusto per fare una coda ferma ergo tanto vale prendersi una macchina a benzina e a risparmare qualche migliaio di euro
è una classica prova per vedere l'utilità dell'ibrido ovvero l'uso in città, se anche in piena città per avere un minimo di accelerazione appena sufficiente ad esempio ad una partenza da un semaforo la macchina deve obbligatoriamente accedere il motore termico significa che la componente ibrida non serve ad una mazza se non giusto per fare una coda ferma ergo tanto vale prendersi una macchina a benzina e a risparmare qualche migliaio di euro
Era una domanda ironica, so bene che è la classica prova di chi non ha capito che ibrido vuol dire ibrido e non elettrico, l'auto ibrida usa entrambi i motori perché è appunto un'ibrida e questo non vuol dire che uno o l'altro "non serve a una mazza".
Ma so anche bene che è inutile discutere con chi ha deciso che l'ibrido non soddisfa il suo bisogno di sgasare.
Credo nessuno di voi abbia veramente provato un ibrida (una vera non la Y con la batteria da 12V) senza aver deciso già in partenza che non vi sarebbe piaciuta.
Altrimenti non sareste qui a scrivere queste idiozie.
Guido un'ibrida da 4 anni e mai tornerei a guidare un diesel come quello che avevo prima.
I consumi sono inferiori, anche in autostrada si, e anche solo aver di fianco al semaforo un diesel che sferraglia mi fa sorridere, poi quando partono e si sente il motore che sforza in partenza mi sembra di aver di fianco Fred Flintstones
Fortuna che sono destinati all'estinzione.
Qualcuno ha come sempre cominciato a scagliarsi contro le BEV, ormai lo fate per partito preso senza manco leggere di che argomento si sta parlando?
Perché qui non si parla di elettriche ma di ibride e manco plugin.
Come ho "difeso" le ibride un po' di post prima del tuo però vorrei far notare una cosa anche a te.
Parlare di Diesel sferraglianti e che sforzano in partenza è come tu che dici agli altri che non hanno mai provato una ibrida fatta per il verso.
Non so che diesel avessi tu prima della chr ma se provi un diesel moderno, magari un po' grosso (se poi ti capitasse un 6 cilindri) ti renderesti conto che non sono sferraglianti, non sforzano in partenza e hanno consumi ottimi rapportati alle prestazioni.
Poi il ciclo diesel può essere arrivato al capolinea con le emissioni? Può essere, così dicono e ci tocca fidarci... da parte mia rimarrò sempre convinto che la strada per "pulire" il pianeta sia quella in cui si consuma meno, non quella in cui si spostano le richieste energetiche... ma pace, discorso molto ampio.
Parlare di Diesel sferraglianti e che sforzano in partenza è come tu che dici agli altri che non hanno mai provato una ibrida fatta per il verso.
Non so che diesel avessi tu prima della chr ma se provi un diesel moderno, magari un po' grosso (se poi ti capitasse un 6 cilindri) ti renderesti conto che non sono sferraglianti, non sforzano in partenza e hanno consumi ottimi rapportati alle prestazioni.
Poi il ciclo diesel può essere arrivato al capolinea con le emissioni? Può essere, così dicono e ci tocca fidarci... da parte mia rimarrò sempre convinto che la strada per "pulire" il pianeta sia quella in cui si consuma meno, non quella in cui si spostano le richieste energetiche... ma pace, discorso molto ampio.
Ma certo, è chiaro che esageravo la cosa e che non tutti sono così
Per esempio il nuovo diesel di Mazda 3.3 litri 6 cilindri è una bellissima novità, finalmente hanno dimostrato che si può consumare poco anche senza fare motori micro.
Allargando il discorso, secondo me per pulire il pianeta servono fonti energetiche pulite.
Bene l'elettrico ma non ha molto senso convertirsi tutti all'elettrico se contemporaneamente non passiamo a fonti pulite per produrre energia elettrica.
Ovviamente stanno lavorando ad entrambe le cose, ma secondo me sulle auto elettriche stanno accelerando troppo, possiamo adeguare le infrastrutture con nuovi punti di ricarica entro il 2035 ma non penso proprio che avremo fonti energetiche pulite al 100% per quella data.
Certo almeno impedirebbe a certi idioti di inquinare liberamente modificando le auto a combustione.
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